29 ottobre 2009

Comunicato Stampa sull'approvazione del SIAD.


Città di Piedimonte Matese
Gruppo Consiliare “Il Popolo della Libertà”
Il Capogruppo: Giovanni Ferrante

Comunicato Stampa


Piedimonte Matese. Ancora una volta l'Amministrazione Cappello ha preso in giro i cittadini di Piedimonte e, in particolar modo, i tanti commercianti che pure avevano espresso tutta la loro preoccupazione sul redigendo piano commerciale. Infatti il commissario ad acta ha deliberato l'approvazione del SIAD apportando alcune piccole riduzioni del numero delle medie strutture di vendita e, per l'occasione, l'Amministrazione comunale ha diffuso un proprio comunicato stampa in cui si è dichiarata soddisfatta del risultato ottenuto con il contributo determinante delle Associazioni di categoria.
Ma a quale “vero” risultato ottenuto si riferisce l'Amministrazione Cappello?
E a quale Associazione di categoria si riferisce, considerato che pubblicamente la Confesercenti, sia tramite il suo Vice Presidente provinciale che tramite il responsabile regionale, ha espresso in modo chiaro ed inequivocabile la propria contrarietà al piano commerciale così come presentato dal commissario?
Avevamo chiesto ed ottenuto un'apposita convocazione del Consiglio comunale per discutere e proporre un atto di indirizzo che tutelasse i tanti commercianti di Piedimonte e, soprattutto, per impegnare il Sindaco a rappresentare la volontà del Consiglio e, di conseguenza, di tutta la cittadinanza in un incontro con il commissario ad acta proprio per chiedere di riconsiderare l'impostazione della bozza del SIAD tanto contestata.
E questa è stata la risposta del Sindaco, della Giunta e di tutta l'Amministrazione che non hanno mosso un dito per tutelare e salvaguardare gli interessi economici dei commercianti e una corretta programmazione dello sviluppo economico della Città. Mentre, di fatto, hanno “voluto” e permesso che la redazione del piano commerciale fosse commissariata e che l'impostazione dello stesso venisse determinata da altri pur di non assumersi la responsabilità di fare delle scelte chiare ed importanti nell'interesse di tutti i commercianti e gli artigiani della Città e... non solo di pochi!
Ci siamo impegnati per rappresentare le istanze di una intera categoria e, pertanto, continueremo il nostro lavoro a tutela dei commercianti e della nostra Città. Abbiamo portato alla luce del sole la discussione su un piano commerciale che, nelle intenzioni di questa Amministrazione, doveva essere approvato in sordina e a discapito della partecipazione democratica dei diretti interessati. A tal proposito abbiamo già inviato apposito ricorso al T.A.R. per ottenere l'annullamento dell'avvenuto commissariamento e per ridare al Consiglio comunale quella podestà di pianificare il territorio e di decidere la pianificazione commerciale della città che l'attuale Amministrazione comunale ha, invece, permesso venisse espropriata.

Giovanni Ferrante (capogruppo PDL)

Festival internazionale del lavoro nella società globale.


Rocca di Papa. Nei giorni 29-31 ottobre 2009 a Roma, nel territorio di Rocca di Papa, alla presenza di 200 partecipanti provenienti da tutta Italia ed espressione del mondo del lavoro e dell’impresa, si svolgerà il primo Festival Internazionale del Lavoro nella società globale. Il Festival, che aspira a costituire un’importante occasione di riflessione sul lavoro, avrà carattere di appuntamento annuale di particolare prestigio internazionale e vedrà, accanto agli eventi principali, la realizzazione di incontri di animazione.
L’iniziativa, promossa dall’Università Lumsa, dal Ceis Tor Vergata e dalla rivista Sindacalismo e organizzata dalla Fondazione Energéia, dall’Alta Formazione per le Relazioni Industriali e da Rubbettino editore con la partecipazione della Regione Lazio, vuole essere un punto di incontro sulle problematiche del lavoro tra diverse esperienze scientifiche e accademiche, di azione formativa (Centro Studi Cisl) e di approfondimento culturale (Sindacalismo, rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale, ildiariodellavoro.it e www.benecomune.net).
Alla sua prima edizione dedicata al tema “Attori sociali, sviluppo economico, ampliamento democratico”, il Festival vedrà la partecipazione di numerosi esponenti della cultura sociale ed economica, del sindacato e dell’industria, e personalità politiche impegnate nella responsabilità della governance del mondo del lavoro europea e internazionale (citiamo tra gli altri: Dominique Strauss-Kahn, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale; Guy Rider, segretario generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati; Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL; Carlo De Masi, segretario generale della Flaei-Cisl; Giuseppe Gallo, segretario generale della Fiba-CISL; Kaushik Basu della Cornell University di New York, Andrew Clark dell’Ecole Normale Superioure di Parigi, Richard B. Freeman dell’Harvard University; Maurizio Sacconi, ministro del Welfare; Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria).Una Cernobbio del lavoro che sarà teatro di discussione sui grandi cambiamenti epocali che riguardano non solo la finanza ma anche il lavoro, e richiedono maggiore impegno sui temi dell’occupazione, delle nuove tutele del lavoro, della partecipazione e della democrazia economica in un comune e rinnovato impegno di istituzioni, sindacato ed imprese affinché, attraverso il lavoro, si possa rilanciare lo sviluppo e la crescita del Paese.


c.s.

Piergiuseppe Francione presenta il suo Laboratorio Spazio Teatro a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Mercoledì 11 Novembre alle ore 17,00 presso l’ A.S.D. Idea Sport Karate in Via Ercole D’Agnese n°8 a Piedimonte Matese l’attore presenterà il suo Laboratorio Spazio Teatro. Giocare Seriamente Insieme, dice Piergiuseppe Francione (nella foto), sperimentare il linguaggio del corpo,il respiro, la voce, la percezione dello spazio, l’ascolto di sé stessi e dell’altro, per stimolare fantasia e creatività, un tesoro che i bambini posseggono da sempre , e “noi altri” dovremmo riscoprire e coltivare. Impulsi che ci permetteranno di “lavorar-giocando” con “noi stessi - noi comunità - noi tempo che viviamo”. Un artista unico Francione,dopo la Laurea in Giurisprudenza si dedica a tempo pieno all’Essere Attore e, quindi, al Teatro. Da ciò, i propiziatori incontri con Renato Carpentieri e Lucio Allocca con i quali studia e collabora. Partecipa a stage-laboratori con Eugenio Barba, Davide Iodice, ParvathY Baul, Natalie Mentha, Masaki Iwana, Pierpaolo Sepe, Carlo Cerciello, Anna Redi, Sergio Di Paola e Marina Rippa; canto e voce con Francesca Della Monica, Gabriella De Carlo e Ambra D’Amico; Percussioni con Ciccio Merolla e Sergio Laccone. Poi il cinema e stage di cinema con Renato Lori e Paolo Lo Giudice; Campus Cinetelevisivo -tra i docenti -Carlo Lizzani. Alcuni incontri ad “Ipotesi Cinema” (BO) con Ermanno Olmi. Tra i lavori teatrali si citano: “L’ultimo Scugnizzo” di R. Viviani – regia Gigi Savoia -; “Ricorda con Rabbia” di John Osborne – regia Lucio Allocca-; “Sangue” di Sergei Belbel – regia Giuseppe Sollazzo-; “East” di Steven Berkoff- (monologo -vincitore Festival della Luna Piena –NA-2005)-; “1799 Brigantaggio>1860 sul Matese>1880” adattamento e regia PierGiuseppe Francione; “Il Giudizio Universale” regia di Renato Carpentieri. Per il Cinema “Hypocrites” con Lucio Allocca - regia Renato Lori (Vincitore Festival di Reggio Calabria 2007); “L’acquedotto di Silvio” (in post-produzione) di Marco Rusca; “L’Estro di Mario” – regia Marcello Amore; “Esterno/Sera” (in lavorazione) di Barbara Rossi Prudente. Cura la Regia del Film-Corto “Fu Miglio D”. In TV – Rai 3 “La Squadra” – episodio. Nel 2007 l’intenso e amplificante incontro con Davide Iodice con il quale studia, elabora e lavora in “ ‘A Sciaveca” (Premio Tondelli 2007) di Mimmo Borrelli – e da ultimo in “La Ballata dell’Angelo Ferito” da Guido Ceronetti e tanti altri … Scrive e adatta testi per il teatro e il cinema. Ha condotto e conduce laboratori presso scuole pubbliche e private.


Pietro Rossi

CONCERTO DELLA NUOVA SCARLATTI ALLA RAI DI NAPOLI.


NAPOLI. Il secondo appuntamento dell’Autunno musicale della Nuova Scarlatti (nella foto) all’Auditorium RAI, (domenica 1 novembre, ore 21), propone Destinazione del sangue, una nuova opera poetico-musicale sulla figura di San Paolo nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate (già accolta con grande favore in molte città italiane da Vicenza a Roma, le cui musiche sono state incise dalla Nuova Scarlatti per la Stradivarius).Parole e musica si alternano rievocando gli ultimi momenti della vita di Paolo come quelli di un uomo di oggi, un migrante del nostro mondo globale – sospeso tra disperazione e speranza - in viaggio in treno verso Roma, un viaggio che si fa anche suggestivo itinerario dell’anima, tra illuminazioni, ricordi, visioni. I versi plastici e comunicativi di Davide Rondoni, uno dei più significativi poeti italiani del momento, affidati alla voce del noto attore Enzo Salomone, si alternano con le invenzioni sonore del giovane compositore friulano Cristian Carrara che, partendo da alcune semplici cellule musicali, investono con sapienza tutte le risorse espressive dell’orchestra, inseguendo le svolte della vicenda del santo, le luci, le ombre, i contrasti. Una trama sonora coinvolgente come un film. Destinazione del sangue sarà introdotta da due suggestive metamorfosi musicali del mago del tango argentino, Astor Piazzolla, un tango lento che diventa preghiera - un’Ave Maria, per il clarinetto solista di Gaetano Russo – e un altro serrato e incalzante in forma di fuga. Dirige la Nuova Scarlatti per l’occasione Flavio Emilio Scogna, una delle figure più rilevanti dell’odierno panorama musicale italiano che si divide equamente tra podio e composizione. Il concerto, dedicato alla memoria di Padre Luigi Saccone, cappellano militare della RAI di Napoli, scomparso quest’estate in un tragico incidente in mare, è stato realizzato grazie al contributo di Napoli Sociale e del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. ”Arte, cultura ed impegno sociale si fondono e si compenetrano in questo concerto - afferma Pasquale Orlando, presidente di Napoli Sociale e delle Acli partenopee - Andiamo verso la fine delle celebrazioni paoline e non poteva esserci, a Napoli, conclusione migliore. La storia di San Paolo può essere di monito e di esempio per la nostra comunità: la sua conversione e la sua rinascita in Cristo evocano il riscatto civile di cui si sta rendendo protagonista Napoli”.


C.S.

L'europarlamentare Riccardo Ventre Giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo.


Caserta- Importante incarico a Bruxelles costituisce un ulteriore riconoscimento del Governo Italiano all’Onorevole Riccardo Ventre ed alla sua attività di politico e di giurista; esso va ad aggiungersi alla designazione dello stesso Prof. Ventre fatta dal Governo quale Giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo. Magistrato, giurista, docente universitario, l’Onorevole Ventre unisce ad una profonda conoscenza dell’ordinamento pubblico Italiano ed Europeo, una lunga e molto qualificata esperienza politica ed amministrativa.


Fonte: Comunicato da segreteria On. Ventre

“Comunicazione. Uno strumento per lo sviluppo”, terzo incontro.


Caserta - Nell'ambito delle attività programmate nel progetto "Campagna promozionale sulla Formazione Continua", l'Asips, Azienda Speciale per la Formazione e Innovazione della Produzione e dei Servizi, promuove il secondo incontro pubblico pianificato all'interno del ciclo di seminari su un tema di grande attualità "COMUNICARE LO SVILUPPO", organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Caserta ed in collaborazione con l'Associazione della Stampa di Caserta. "Comunicazione. Uno strumento per lo sviluppo"è il tema del terzo incontro previsto per il prossimo 30 Ottobre 2009 che avrà inizio alle ore 10,00 presso la Sala Asips 1 Piano Piazza S. Anna Pal. ERA Caserta. Dopo i saluti del Presidente dell'ASIPS Maurizio Pollini, l'iniziativa sarà coordinata dal dott. Franco Tontoli, Il Corriere del Mezzogiorno. Al seminario di venerdì 30 ottobre porteranno il loro autorevole contributo esponenti del mondo del lavoro, delle imprese, delle università e delle istituzioni: Michele Colamonici (Segretario Provinciale CIGL), Vincenzo Esposito (Ricercatore ires campania), Mario Farina (Presidente della Camera di Commercio di Caserta), Achille Flora (Facoltà di Economia della SUN) e Mario Raffa (Assessore allo sviluppo del comune di Napoli). Il seminario è rivolto in particolare agli operatori degli organi d'informazione, agli addetti uffici stampa e comunicazione delle aziende e degli enti pubblici (in primo luogo delle varie associazioni datoriali e sindacali).


Fonte : comunicato stampa

BILANCIO POSITIVO PER LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI A PIEDIMONTE MATESE.







Piedimonte Matese. Si è svolta domenica 25 ottobre , la terza edizione della Festa delle Associazioni del comune di Piedimonte Matese. La manifestazione ha riscontrato un buon successo , nonostante le condizioni climatiche instabili che hanno creato qualche problema all’organizzazione. L' Associazione Freestyle Matese Snowboard quest’anno ha installato una pedana in neveplast per la prova gratuita dello snowboard. Molti sono stati i bambini e i ragazzi che hanno provato per la prima volta l’emozione di scivolare sulla tavola da snowboard, facendo una mini lezione con i ragazzi del freestylematese, tra i quali sono stati ringraziati in particolare Nicola e Gaetano per aver calzato gli scarponi e aver dato le nozioni di base ai ragazzi per affrontare la discesa. A rendere un pò l’aria tipica di montagna, sono stati anche gli sci club “Fondo Matese” e il “Tre pini” con prove gratuite per bambini e ragazzi di skiroll e pattini in linea, inoltre i video su maxischermo hanno fatto da la cornice , lasciando un pò in tutti una frenetica voglia di neve… Durante la giornata le molte associazioni presenti hanno proposto le loro attività e organizzato gare per tutti. La musica é stata curata dalle associazioni culturali. Sul palco diversi gruppi hanno rallegrato i presenti per l’intera giornata proponendo vari generi. Molto suggestivo è stato il momento dell’inaugurazione durante il quale i bambini rappresentanti le associazioni hanno sfilato nella piazza con le relative bandiere sociali insieme al sindaco Avv. Vincenzo Cappello e all’assesore all’associazionismo Prof. Fernando Catarcio. Suggestivi anche i fuochi pirotecnici.
La festa delle associazioni risulta essere un grande evento durante il quale è possibile conoscere e valutare le svariate proposte delle associazioni e percepire tramite l’attività delle stesse, le tante potenzialità ancora sconosciute che il nostro territorio ci offre.






Pietro Rossi