04 aprile 2013

VIA I RIFIUTI DALLE STRADE EXTRAURBANE A DRAGONI.



Silvio Lavornia

DRAGONI. E’ partita l’operazione di bonifica a Dragoni delle aree rurali dove maggiormente si sono  registrati  i fenomeni dell'abbandono incontrollato di rifiuti. Con propria ordinanza contingibile ed urgente emanata il Sindaco di Dragoni Dott. Silvio Lavornia è stata disposta la raccolta e lo smaltimento dell'immondizia scaricata abusivamente dai "soliti ignoti" in diverse strade comunali ricadenti nella zona periferica. Nell'ambito della politica di salvaguardia dell'ambiente e di tutela del vasto territorio dragonese, che ha già visto la ripresa a pieno ritmo della raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema "porta a porta", grande attenzione viene riservata anche alla pulizia delle arterie di campagna. In tale ottica si è inserita l'ordinanza alla ditta Sor.Eco. srl di raccogliere e smaltire i rifiuti abbandonati lungo le strade comunali Vallone, Moggitello, Sorienze, Santa Croce e Pozzo al fine di garantire il ripristino delle condizioni necessarie per garantire la tutela dell'igiene e della salute pubblica. "Pur nella difficile situazione economica in cui versa il Comune - dichiara il Sindaco Lavornia - la nostra Amministrazione sta affrontando le problematiche connesse all'ambiente per trovare soluzioni atte a prevenire il fenomeno e per reprimere gli atti criminosi, di concerto con le Autorità coinvolte (Corpo Forestale, Polizia Locale, Forze dell'Ordine). Abbiamo deciso di intervenire in talune strade urbane ed extraurbane per la situazione di degrado e di paventato inquinamento ivi presente, atteso che la tutela del nostro territorio figura tra i principali obiettivi della nostra quotidiana attività amministrativa". A tal fine, il Comune sta lavorando alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza e alla contestuale applicazione di pesanti sanzioni a carico di coloro che sverseranno illegalmente rifiuti di qualsiasi genere sull'intero territorio.

Pietro Rossi

PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA COMUNALE PER EVITARE LA SOPPRESSIONE DELL’UFFICIO TERRITORIALE AGENZIA DELLE ENTRATE



PIEDIMONTE MATESE. Allo scopo di economizzare i costi di gestione delle proprie strutture territoriali e in linea con le previsioni di riduzione degli assetti organizzativi contenute nel decreto-legge 27 giugno 2012, n. 87, l’Agenzia delle Entrate intende sopprimere parte degli uffici territoriali e nel piano di ridimensionamento è prevista anche la soppressione dell’Ufficio Territoriale di Piedimonte Matese. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese ritenendo  utile per la città mantenere attivo l’Ufficio in parola, in considerazione dei servizi dallo stesso offerti ad un bacino d’utenza che si estende non solo sui diciassette comuni facenti parte della Comunità Montana Zona del Matese ma anche nei numerosi comuni limitrofi dell’alto casertano, ha deliberato di far voti per il mantenimento dell’Ufficio Territoriale delle Entrate impegnandosi sin d’ora ad individuare idonee soluzioni atte ad evitare la soppressione dell’Ufficio medesimo, atteso che è intenzione dell’Agenzia valutare la possibilità di attivare nei comuni le cui Amministrazioni si renderanno disponibili a condividere i relativi oneri dei punti di assistenza fiscale dedicati all’erogazione di specifici servizi di front-office.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN GREGORIO MATESE AFFIDA IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI ALLA TERMOTETTI.



SAN GREGORIO MATESE. Il Comune di San Gregorio Matese premesso che il CUB con nota del 04.03.13 prot n. 2141/U ha confermato la cessazione delle attività gestorie per la raccolta dei rifiuti ha ritenuto necessario, vista l’incapacità acclarata del CUB di gestire il servizio e nelle more della definizione della precaria situazione normativa e gestionale in materia di rifiuti, assicurare il servizio fino al 30.06.2013, ha ritenuto opportuno affidare alla ditta Termotetti sas da Gioia Sannitica per motivi di urgenza e per evitare soluzioni temporali a tutela della pubblica e privata incolumità e per ragioni di decoro urbano, il servizio di igiene urbana al prezzo mensile di € 5.500,00 escluso IVA, fermo restando il passaggio di cantiere di n.2 dipendenti del CUB, così come previsto dal capitolato speciale d’appalto e parte integrante del contratto, anche al fine di rispettare le cogenti disposizioni di cui all’art 13 del DL n. 195/09 (convertito con L.n. 26/10) che al comma 1 indica la data del 31.12.08 quale limite temporale per le assunzioni, fermo restando a tale data i profili professionali, da parte del CUB.
Pietro Rossi

Campagnuolo: Noi Cittadini per il SUD, sbarca a Salerno.



“Si rafforza sempre di piu’ la presenza dell’ associazione politica Noi Cittadini per il SUD, fondata il 21 luglio 2012 per volere di Evangelista Campagnuolo,in Regione Campania, nonche’ nella Provincia di Salerno. Oggi un altro tassello importante è stato messo in provincia di Salerno, con la nomina a Coordinatore Provinciale, che viene affidata  a Maria Rosaria Carfagna, gia’ candidata alle scorse politiche per Montecitorio nella lista Grande SUD-Mpa”. Questo è quanto afferma il fondatore del movimento, Evangelista Campagnuolo,nonché coordinatore nazionale dello stesso e dirigente di Grande SUD per il Sannio Beneventano. “Esprimono grande soddisfazione per il continuo radicamento dell’associazione in tutto il Meridione, progetto che parte dal basso, dai cittadini che hanno a cuore le sorti del proprio territorio. Sono sicuro che Maria Rosaria sara’ una sentinella attiva sul territorio con il compito di far conoscere e crescere l’associazione a Salerno e Provincia, inoltre sono sicuro che sapra’ svolgere l’incarico affidatogli in modo impeccabile e con senso di responsabilita’. Chiudo dicendo che resto a sua disposizione per qualsiasi cosa e gli auguro buon lavoro e soprattutto un grandissimo in bocca al lupo a nome mio e del Coordinamento Nazionale per l’incarico ottenuto”.
Ufficio Stampa

Seminario di studio su Ecologia ed Economia in una ristrutturazione edilizia.



SAN POTITO SANNITICO. Nuovo interessante appuntamento organizzato dalla sezione di  Piedimonte Matese del CLUB ALPINO ITALIANO nell'ambito de "I Venerdì in sezione", la sezione di Piedimonte Matese del CLUB ALPINO ITALIANO organizza una nuova interessante iniziativa venerdì 5 aprile p.v. alle 20.30.  L'Ing. Agapito Di Tommaso, socio veterano della Sezione, terrà ai presenti un Seminario su «Qualità della vita: Ecologia ed Economia in una ristrutturazione edilizia». Luogo dell'appuntamento, la sede sezionale sita in San Potito Sannitico nei locali superiori dell'Ecomuseo dell'Alto Casertano.