17 ottobre 2012

Michela Ponzani, autrice di “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico”, ospite de “I Caffè d’Autunno”.



PIEDIMONTE MATESE. Quarto appuntamento con la rassegna letteraria “I Caffè d’Autunno”, promossa dall’associazione culturale Byblos di Piedimonte Matese, in collaborazione con Utet. Venerdì 19 ottobre, alle 19, presso il Caffè Tavano in via de Cesare, a Piedimonte Matese, Michela Ponzani presenterà il suo ultimo libro,  “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico”, edito da Einaudi.  Per secoli bottino degli eserciti invasori, tra il 1940 e il 1945 le donne si ribellano alla cultura di guerra che usa lo stupro per umiliare il nemico sconfitto. Attraverso le lettere private del Fondo Rai e dell’Archivio della memoria delle donne di Bologna, il libro ricostruisce la resistenza delle donne che vollero combattere “la guerra totale”. Sole, con i mariti inviati al fronte, dispersi o deportati, le donne rompono il muro del silenzio sugli stupri di massa, commessi dalle truppe occupanti tedesche e dai marocchini nel basso Lazio.  Michela Ponzani ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all'Università di Firenze. Già borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, attualmente è ricercatrice dell'Istituto storico germanico di Roma. E' autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull'Italia repubblicana. Fra le sue pubblicazioni: L'offensiva giudiziaria anti-partigiana nell'Italia repubblicana (1945-1960), Aracne, 2008; Senza fare di necessità virtù, con Rosario Bentivenga, Einaudi, 2011. Con l’autrice interverrà Paolo De Marco, docente di Storia contemporanea e Storia del Cinema alla Seconda Università degli Studi di Napoli. 

SABATO PROSSIMO LA QUARTA GIORNATA NAZIONALE A.V.O.



Caserta - Sabato 20 ottobre ricorre la Quarta Giornata Nazionale dell’A.V.O., l’Associazione Volontari Ospedalieri. I volontari di Caserta celebreranno l’evento riunendosi in preghiera alle 9,30 nella cappella dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano nel ricordo dei soci scomparsi. Subito dopo si dedicheranno, come ogni giorno, ai malati di tutti i reparti.
Nel corso della mattinata alcuni volontari distribuiranno materiale informativo sull’associazione in tre postazioni allestite presso la Cappella, il Pronto soccorso ed il reparto di Cardiologia. L’opera di informazione e sensibilizzazione proseguirà nel pomeriggio in via Mazzini, nel centro storico del capoluogo.

Il Direttivo A.V.O. Caserta

Delegazione del Comune a Riardo, il sindaco Del Gaudio: la Ferrarelle è realtà identitaria di altissimo prestigio

Riardo - Il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, con l'assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, Teresa Ucciero e il consigliere comunale Pasquale Antonucci, ha visitato lo stabilimento Ferrarelle di Riardo, su invito del presidente Carlo Pontecorvo. "Un incontro importante - sottolinea il sindaco -, che ci ha permesso di conoscere non solo i particolari produttivi dell'imbottigliamento delle acque minerali naturali note in tutta Italia e all'estero ma anche e soprattutto i dettagli di una cultura d'impresa che è merito e vanto di tutto il nostro territorio. La Ferrarelle, dal Parco Sorgenti fino al progetto della Masseria delle Sorgenti, è testimonianza di un marchio che è una realtà territoriale e identitaria di altissimo prestigio. La qualità della produzione, l'equilibrio ambientale, un profilo di crescita che all'ambiente e alla sua valorizzazione si ispirano senza infingimenti, sono tratti e caratteristiche che contrassegnano la cultura imprenditoriale di questo marchio nella piena condivisione della necessità di affiancare la crescita e lo sviluppo d'impresa al rispetto, alla tutela e alla promozione del territorio che l'ha generato, senza mai dividerne e distanziarne destini e opportunità". Nel corso dell'incontro il sindaco ha illustrato al presidente Pontecorvo le linee di indirizzo della programmazione per lo sviluppo e il rilancio della città e la necessità di individuare percorsi di condivisione, sui temi della cultura, dell'ambiente e dell'impresa, tra pubblico e privato. Temi e argomenti che verranno congiuntamente approfonditi nel corso di prossimi incontri tra il primo cittadino e il patron della Ferrarelle.

Salvatore Candalino

RESTANO CHIUSE LE PORTE DELLA RETTORIA DEL SAN CARLO. L’EDIFICIO RELIGIOSO E’ DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI MARCIANISE



MARCIANISE - Resta ancora chiusa la Rettoria di S. Carlo. Da domenica scorsa infatti non si è svolta alcuna funzione sacra. Sorpresa e sconcerto per i tanti fedeli, e per i soci di “Uniti per” ospiti dell’edificio, l’associazione non profit di Peppe Del Bene, anche se la chiusura fu annunciata dall’ultima messa celebrata da don Paolo Dello Stritto sabato scorso. In effetti don Agostino Albano, parroco della chiesa della Sanità, duranti i lavori di ristrutturazione del tetto della chiesetta, ha sostituito don Salvatore Foglia da sempre incaricato del San Carlo. Poi terminati i lavori il presule ha fatto ritorno alla chiesa dei Carzani. Bisogna sapere che la rettoria che fin dai tempi più remoti ha sempre goduto della presenza di un sacerdote che garantiva le funzioni è proprietà del Comune di Marcianise che annualmente provvede ai lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione nonché delle utenze. Al momento c’è interesse e curiosità tra la cittadinanza che non riesce a farsi un’idea del nuovo destino del San Carlo e a chi sarà affidata la conduzione del centrale edificio religioso. Molti sono i nominativi dei possibili sacerdoti che saranno incaricati, ma al momento niente di sicuro nemmeno la stessa immediata riapertura.

Piano di recupero, la giunta comunale approva il suo completamento

Pio Del Gaudio
Caserta - "La giunta comunale ha approvato il completamento del Piano di recupero nelle zone A2 e A3 di tutta la città. Giunge così a conclusione positiva un lungo iter avviato negli anni scorsi. La nostra Amministrazione ha completato le procedure, acquisendo i pareri degli enti preposti, eseguendo le indagini geognostiche ed esaminando le numerose osservazioni pervenute al Comune. Un risultato importante, che contribuirà sicuramente ad una nuova immagine del centro storico e delle periferie, allo sviluppo della qualità della vita e al rilancio dell'economia in città". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito del Piano di recupero che interviene su Caserta centro, Briano, Casola, Casolla, Piedimonte di Casolla, Centurano, Ercole, Falciano, Garzano, Mezzano, Pozzovetere, Puccianiello, Sala, San Clemente, Santa Barbara, Sommana, Tuoro e consentirà interventi di manutenzione, riqualificazione, ristrutturazione urbanistica, restauro conservativo. "Il Piano - spiega l'assessore alla Pianificazione Urbanistica, Giuseppe Greco - interviene con uno strumento concreto in processi che stavano avviando ad una depressione incontrovertibile il tessuto urbanistico del 'centro storico' della città e delle frazioni e introduce termini di equilibrio tra le spese necessarie alle opere e la necessità inderogabile di valorizzazione della città. E' un incentivo sociale rivolto a proprietari e operatori economici per una sfida che punti alla qualità urbanistica e alla rivitalizzazione della città e dei suoi quartieri storici, poiché favorisce anche la rifunzionalizzazione degli immobili riguardo alla possibilità di ospitare nuove imprese, nell'auspicio che esse sappiano guidare nuove dinamiche di crescita per il nostro territorio comunale".
 Salvatore Candalino


4 ordinanze di custodia cautelare eseguite dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise .

S. Maria C.V. La  Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere ha disposto in data odierna  l’esecuzione di una ordinanza del G.I.P. sede  applicativa della misura cautelare della custodia in carcere e degli arresti domiciliari  nei confronti di alcuni imprenditori responsabili a vario titolo di bancarotta fraudolenta, in relazione al fallimento della Gold Hotel s.r.l., dichiarato dal Tribunale di Santa Maria C.V. il 26.10.2011. Gli indagati a cui, allo stato, sono state applicate le misure cautelari  sono:  1) Tornatore Gianfranco   -nato a Montoro Inferiore il 2/9/1959 e residente in Napoli al viale degli Oleandri n.9 – custodia  in carcere;  2) Capriello Stefano , nato a Giugliano in Campania il 19/1/1960 e residente in Villaricca alla via E. Fermi 94-  arresti domiciliari; 3) Capriello Antonio , nato a Giugliano in Campania il 24/1/1959   e residente in Napoli alla via Campano n. 65 bis-  arresti domiciliari; Risultano  indagati a piede libero, nell’ambito del medesimo procedimento, Tornatore Marco,  nato a Napoli il 22.1.1987, Picozzi Crescenzo, nato a Capodrise il 2/7/1969 e Breccia Giuseppe nato a Napoli l’8/12/1947. Le  indagini,  condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise,   su delega e coordinate dalla speciale Sezione reati economici, societari e finanziari di questa Procura della Repubblica, hanno  tratto  impulso   da una verifica fiscale, avviata prima della formale dichiarazione di fallimento, nel corso della quale si accertava che la società, all’epoca controllata dalla famiglia Tornatore ed amministrata da Moretta Tommaso, a fronte di una forte esposizione debitoria nei confronti dell’Erario, superiore ad euro 1.600.000,00, era stata interessata da una serie di rapidi mutamenti dell’assetto proprietario e gestionale –culminati nella concentrazione delle quote sociali e della amministrazione in capo a Picozzi Crescenzo, soggetto nulla tenente,  nella  immediata antecedenza dei quali era stato ceduto alla società Centro Leasing s.p.a. di Firenze, a titolo oneroso, per l’importo di euro 7.800.000,00 il principale cespite aziendale, costituito dal complesso alberghiero denominato “Gold Hotel”, sedente  in Marcianise.  Si accertava nel prosieguo delle indagini  che  il “Gold Hotel”  era  di fatto ritornato nella disponibilità delle medesime persone fisiche, in quanto ceduto in locazione finanziaria dal Centro Leasing s.p.a. alla GianMaro  Buildings s.a.s di Tornatore Gianfranco e da questa successivamente locato alla Gold Hotel s.p.a. (società di nuova costituzione, riferibile allo stesso Tornatore Gianfranco) e che  il ricavato della vendita del complesso alberghiero  era stato presso  che interamente utilizzato dalla amminsitrazione  per una serie di operazioni finanziarie concluse a strettissimo giro. Successivi accertamenti, sviluppatisi attraverso verifiche bancarie e controlli incrociati sulla contabilità delle aziende destinatarie delle operazioni, consentivano di accertare che  una parte rilevantissima della provvista, oltre 3.000.000,00 di euro, era stata utilizzata per pagamenti, rivelatisi privi di qualsivoglia giustificazione commerciale e/o contabile, in favore di  Tornatore Gianfranco e/o di società allo stesso riconducibili; altra consistente parte  del ricavato della  vendita del complesso aziendale, pari ad oltre 1.500.000,00 euro,  era stata, viceversa, distratta in favore di società riconducibili ai fratelli  Capriello  -e ad altri soggetti  nei cui confronti  sono ancora in corso le indagini-  attraverso un sistema di false fatturazioni per lavori e forniture in realtà mai eseguite in favore della s.r.l. Gold Hotel.  Contestualmente alla esecuzione della ordinanza applicativa delle misure custodiali, si è disposto  in via d’urgenza il sequestro preventivo delle somme nella disponibilità degli indagati nonché delle società agli stessi riconducibili che a vario titolo hanno beneficiato dei pagamenti per un importo pari al valore delle somme distratte.   
F.to Il Procuratore della Repubblica Aggiunto                                                                                                
 Luigi Gay

Presso la struttura dell’ex Istituto Salesiani di Piedimonte Matese sorgerà un Centro comunale per disabili.


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE. La giunta comunale di Piedimonte Matese, da sempre attenta ai problemi sociali, ha approvato lo schema di progettazione preliminare affidato all’architetto Fabio Contenti, al fine di poter rispondere al bando del Gal, Consorzio Alto Casertano, nell’ambito della misura 41 sulle strategie di sviluppo locale, concernente, appunto, i servizi essenziali alle persone che vivono in territori rurali. Il progetto, così redatto e approvato, consentirà al Comune di partecipare al bando per ottenere gli stanziamenti necessari al finanziamento dell’opera. L’ammontare degli investimenti  previsti è di 100.000 euro. Questa struttura, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, si propone di far nascere la sua storia dalle persone e dalle loro necessità per costruire con esse un cammino di crescita che sia il più soddisfacente e dignitoso possibile. L’idea nasce dal fatto che la qualità di vita di un individuo è determinata in grossa parte dall’equilibrio che si instaura tra le risorse personali che ognuno porta con sé e il contesto ambientale che lo vede inserito. È perciò determinante che un servizio che nasce per accogliere persone disabili, abbia come principio di base la cura della persona in funzione di un miglioramento della qualità della vita. In particolar modo è essenziale che ogni servizio vada impostato su una progettazione che faccia riferimento alla persona in relazione ai suoi bisogni primari ed evoluti, che sviluppi sì una condizione di benessere, ma che focalizzi l’attenzione anche sulla conservazione delle abilità e sull’acquisizione di nuove competenze.
Pietro Rossi

ARRESTATI 4 IMPRENDITORI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA. SEQUESTRATI 2 MILIONI DI EURO



CASERTA. La Guardia di Finanza sta eseguendo, tra Napoli e Caserta, 4 ordinanze di custodia cautelare di cui 2 in carcere e 2 agli arresti domiciliari per il reato di bancarotta fraudolenta. Le indagini riguardano diversi imprenditori di alcune società rimaste coinvolte nel fallimento di un’impresa alberghiera per oltre 8 milioni di euro; risultano indagate anche altre tre persone. Sono in corso sequestri di oltre 2 milioni di euro presso 24 diverse agenzie bancarie. La scoperta della frode prende spunto da mirate attività di verifica fiscale, che hanno coinvolto complessivamente 5 diverse società campane, operanti anche nel settore della sanità convenzionata, che avevano occultato al fisco oltre 8 milioni di euro di redditi.


Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta