21 febbraio 2012

AGROALIMENTARE, LA GIUNTA DI CAIAZZO APPROVA E TUTELA IL “MADE IN ITALY”

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Difendere il Made in Italy sulla tavola, Caiazzo dice sì. La Giunta Comunale ha approvato all’unanimità, con delibera, la proposta di ordine del giorno presentata dalla Federazione Provinciale Coldiretti volta a tutelare il vero "Made in Italy" agroalimentare e contro il sostegno finanziario pubblico, in particolare da parte della Società italiana per le imprese all'estero - SIMEST s.p.a. (società finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico) di iniziative imprenditoriali finalizzate a commercializzare sui mercati esteri prodotti contraddistinti dal cosiddetto "italian sounding", che consiste nell'immissione nel mercato di prodotti alimentari che evocano, richiamano produzioni tipiche italiane, prodotte nei paesi esteri, che nulla hanno a che fare con il tessuto produttivo italiano, e che rappresenta la forma più diffusa di contraffazione e falso "made in Italy" nel settore agroalimentare. La maggioranza con a capo il sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto ha ritenuto la proposta di ordine del giorno ampiamente condivisibile per contenuti e motivazioni “in quanto – spiega il primo cittadino - motivata dalla necessità di tutelare gli interessi delle imprese della filiera agroalimentare del territorio comunale e di combattere i fenomeni della contraffazione e concorrenza sleale verso i prodotti nazionali”.

On. Vincenzo D’Anna (PT): I problemi concreti della provincia di Caserta, i temi del prossimo congresso provinciale del Popolo della libertà.


On. Vincenzo D'Anna
“ La decisione di riunire una folta rappresentanza di amministratori che operano nei Comuni, nelle Province, nella Regione ed in Parlamento, intorno ad un tavolo di discussione per definire la piattaforma congressuale ed i criteri di scelta della classe dirigente dell’imminente  congresso provinciale del Popolo della Libertà, è  un segno di assoluta novità e la concreta testimonianza che il partito intende celebrare un congresso che discuta problemi concreti che riguardano la società casertana” . Così il deputato Vincenzo D’Anna (Popolo e Territorio), componente della commissione Affari Sociali di Montecitorio che espone: “ L’aeroporto di Grazzanise , la realizzazione del termovalorizzatore, la definitiva risoluzione della problematica connessa allo smaltimento dei rifiuti, la difesa dei livelli occupazionale attraverso politiche di sostegno dei poli di eccellenza e dei prodotti tipici  casertani, il rilancio delle infrastrutture, quali l’Interporto Nola- Marcianise.  La definizione delle alleanze e la risoluzione della crisi dell’amministrazione provinciale, il chiarimento interno sulla reale collaborazione del PSI di  Caldoro ed il rilancio organizzativo del partito sul territorio,  rappresentano i nodi squisitamente politici che il congresso dovrà sciogliere, affidando alla nuova classe dirigente un preciso mandato,  ben consapevole che il partito dei moderati in provincia di Caserta è largamente maggioritario e ben interpreta la volontà degli elettori casertani. L’unità del partito è il  presupposto indispensabile per costruire  il rilancio dell’iniziativa politica del Popolo delle Libertà”.


L’ufficio stampa

Convocazione del Consiglio Generale CISL FP a Caserta.

Rino Brignola
CASERTA. In preparazione della campagna elettorale per il rinnovo delle RSU  5/7 marzo p.v., è convocato il Consiglio Generale della CISL FP di Caserta, allargato alla partecipazione dei RSA,  RSU e candidati nelle liste CISL per il rinnovo delle RSU, per il giorno 22 febbraio 2012 alle ore 16,00 nella sala Convegni del  Grand Hotel Vanvitelli – Viale Carlo III – Caserta. Alla Tavola Rotonda Presentata da  Rino Brignola  Segretario Generale della CISL FP Campania interverranno l'On. Pasquale Sommese, Assessore Affari Generali e Personale della Regione Campania, il Dott. Achille Coppola, Sub Commmissario Sanità  Regione Campania, il Dott. Mario Morlacco, Sub Commissario Regione Campania, la Dott.ssa Maria Grazia Sampietro, Direttore Generale INPS Campania, Giovanni Faverin, Segretario Generale Cisl fp e  Lina Lucci Segretario Generale CISL Campania. L'incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Magliulo.   

c.s.

ASSOLUZIONE MAGLIOCCA - BOGGIA(PDL): GIORNO DA RICORDARE PER CHI CREDE IN VERITA' E GIUSTIZIA.

Andrea Boggia
Piedimonte Matese."Per chi non ha mai smesso di credere nella verità e nella giustizia, questo è un giorno da ricordare. Il giorno che tutti aspettavamo con fiducia, poichè convinti dal primo momento della totale innocenza di Giorgio Magliocca. Questa sentenza restituisce alla sua Comunità un uomo onesto e leale, vittima di un vigliacco attacco strumentale. Auspichiamo, ancora una volta, che la contesa politica torni ad esercitarsi su più puri ed alti contenuti, abbandonando definitivamente un giustizialismo retorico e demagogico che oggi si ritorce contro chi, sulla vicenda, ha indegnamente speculato." E' quanto dichiara Andrea Boggia, Dirigente Nazionale della Giovane Italia, a seguito della sentenza di assoluzione piena per Giorgio Magliocca, ex sindaco di Pignataro Maggiore (CE), dalle accuse di concorso esterno in associazione mafiosa.

Ufficio stampa e propaganda

Lutto cittadino a Baia Latina per la Morte di Gabriele Di Cerbo. Il cordoglio del sindaco di Baia Latina Santoro per la morte del suo predecessore.


Gabriele Di Cerbo
BAIA LATINA. Nella giornata di ieri è comparso Gabriele Di Cerbo, già Amministratore e Sindaco di Baia Latina per molti anni. L’intera comunità cittadina è rimasta profondamente colpita da questa drammatica notizia e partecipa al dolore che ha colpito la famiglia per la scomparsa del congiunto. L’Amministrazione comunale guidata da Michele Santoro ha inteso   manifestare in modo tangibile e solenne il dolore del paese per questa perdita, proclamando il “lutto cittadino” per oggi 21 febbraio, giorno in cui si svolgeranno i funerali del menzionato concittadino. Il Sindaco Michele Santoro e l’Amministrazione Comunale di Baia e Latina hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Gabriele Di Cerbo già Sindaco di Baia e Latina nel periodo intercorrente tra il 2001 ed il 2011 – e dal 1975 al 1985 con precedente esperienza di Consigliere Comunale «Sindaco di Baia e Latina    recita la nota – Gabriele Di Cerbo ha contribuito nella forma civica più alta alla vita della   comunità di Baia e Latina, assumendosi responsabilità amministrative e continuando a elargire consigli e incoraggiamenti a tutti coloro che si sono avvicendati dopo di lui sugli scranni del Palazzo Comunale. Uomo di grande cordialità ed operosità, a lui si devono attribuire tante opere realizzate, opere che ancora oggi vengono positivamente ricordate dalla stragrande maggioranza della popolazione.  Gabriele Di Cerbo – conclude Michele Santoro – lascia in tutti i concittadini un vuoto incolmabile». La qualità e l’imponenza del suo curriculum politico e istituzionale sono la testimonianza oggettiva del valore della sua esistenza per la nostra comunità. Nell’esprimere vicinanza ai suoi familiari in questo momento di dolore,   il Sindaco Michele Santoro porge commosso e deferente l’ultimo saluto all’amico Gabriele Di Cerbo.
Pietro Rossi

L’AIRC HA RACCOLTO FONDI A PIEDIMONTE MATESE PER IL CANCRO.







PIEDIMONTE MATESE. Si è svolto nello scorso fine settimana, nella principale Piazza Gaetani di Piedimonte Matese, la campagna “Arance della salute” a cura dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) locale  guidata dal Dott. Pasquale Simonelli. Con un contributo associativo minimo di 9,00 euro i donatori hanno ricevuto  in omaggio una reticella da 2,5 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione. Questo contributo, ha spiegato il Dott. Simonelli,  consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno. Un'idea così salutare, visto che le arance sono fra i protagonisti di una corretta alimentazione, viene diffusa da una campagna pubblicitaria e concretizzata dai Comitati Regionali AIRC che, grazie all'impegno dei volontari, hanno animato le piazze di tutta Italia in una giornata di festa e di incontro. L'attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. La raccolta di fondi avviene in vari modi: per il 50% attraverso iniziative nazionali e locali rivolte al grande pubblico e tramite progetti che coinvolgono il mondo del lavoro, per il restante 50% con la sottoscrizione in risposta alle lettere ed ai messaggi inviati per corrispondenza. I fondi vengono destinati alla ricerca sul cancro attraverso un processo di selezione e supervisione rigoroso, meritocratico e trasparente.  
Pietro Rossi

LA PRO LOCO ALVIGNANESE CHIAMA A RACCOLTA TUTTE LE ASSOCIAZIONI PER UN MIGLIOR UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE.


ALVIGNANO. Come programmato, si è tenuta domenica scorsa, un incontro presso al sala consiliare del comune di Alvignano, a cui hanno partecipato, oltre a responsabili della Pro loco Alvignanese, molti responsabili di  associazioni che operano sul territorio cittadino.  Non hanno fatto mancare altresì la loro presenza, i responsabili del Comitato per Alvignano, nonchè diversi cittadini della società civile. Per delega del sindaco Angelo di Costanzo è stato presente l’assessore con delega alla cultura avv. Giovanni Maiorisi. Tale incontro, convocato dal presidente della pro loco alvignanese avv. Cesare Ianniello, su sollecitazione del presidente dei VPC Alvignano Regione Campania Antonietta Marra e del presidente dell'associazione Futuramente, Giuseppe Ponticorvo, ha avuto ad  oggetto la richiesta al sindaco di un miglior funzionamento della biblioteca pubblica comunale e  della riattivazione del servizio di internet point gratuito, anche attraverso la partecipazione attiva di volontari iscritti alle associazioni stesse. Ad onor del vero tale richiesta era nata da una sollecitazione avvenuta su rete internet in un post ideato dal Comitato per Alvignano e nelle cui more di discussioni con i partecipanti bloggers, si concludeva con il sollecitare il presidente della pro loco a convocare un’ incontro presso la sede comunale, a cui avrebbero partecipato tutte le associazioni e rappresentanti dell’amministrazione comunale.  Dopo un breve saluto, a tutti i presenti, del presidente della pro loco alvignanese, ha preso la parola l’assessore Avv. Maiorisi il quale si è dichiarato disponibile e aperto al dialogo e a recepire qualsiasi proposta valida per il miglioramento del servizio biblioteca comunale e internet point gratuito. Molte sono state le proposte migliorative avanzate,  che come da accordo con l’assessore, saranno riportate per iscritto e depositate presso la sede comunale nei prossimi giorni. In particolare è stato richiesto all’assessore di creare una pagina del sito del comune dedicata alla biblioteca comunale. In tale pagina dovranno essere riportati tutti i testi in possesso dell’ente e l’ eventuale disponibilità dei libri stessi. In tal modo qualsiasi cittadini comodamente dalla propria abitazione potrebbe consultare elenco, verificare la disponibilità del testo, prenotarlo, e eventualmente recarsi presso l’ente per il ritiro dello stesso. Inoltre visto che i testi sono presenti presso la casa comunale di corso Umberto I, ma disposti in scaffali posizionati in locali diversi (piano terra e sala consiliare), si è chiesto all’assessore di valutare, anche attraverso gli organi tecnici di competenza, l’eventuale disponibilità a collocare i libri presso la sede comunale di via Iacobelli, (già sede di informagiovani) senza tuttavia tralasciare le norme di sicurezza e igienico ambientali,  nonché tutte le normative di riferimento previste e necessarie per la sede “biblioteca comunale”. L’assessore Maiorisi, ha altresì chiarito che l’attuale amministrazione comunale ha previsto e approvato progetto in cui  la biblioteca comunale e l’internet point gratuito sarebbero dislocati presso le ex scuole medie inferiori Dario Santamaria (zona ex piazza Monumento) e che si è in attesa di finanziamento per il completamento dei lavori. Le associazioni hanno così concluso chiedendo all’assessore di avviare in breve periodo il progetto di messa in rete dell’elenco dettagliato di tutti i libri presenti presso l’attuale biblioteca comunale, di porre in essere adempimenti necessari con sopralluoghi e indagini tecniche al fine di valutare l’ipotesi che tali libri possano essere allocati presso via Iacobelli e di adibire il locale informagiovani anche a sede biblioteca comunale. Se il tecnico comunale dovesse ritenere tali locali idonei ad ospitare la biblioteca comunale e internet point gratuito (anche mediante piccoli lavori di adeguamento), le associazioni si faranno carico di raccogliere libri e donarli alla biblioteca comunale (dopo averli catalogati su supporto magnetico). Il presidente dell’associazione Futuramente Giuseppe Ponticorvo ha altresì proposto di assegnare in convenzione ad associazioni no profit che operano sul territorio una serie di servizi migliorativi della qualità di vita dei cittadini.  Davvero un’ incontro costruttivo e propositivo quello che si è avuto in data odierna presso la sala consiliare, laddove esigenze delle associazioni e del mondo della società civile ben si sono contemperate con la volontà degli amministratori. Nei prossimi giorni il presidente della pro loco alvignanese, e tutti i responsabili delle associazioni e della società civile avanzeranno, con presentazione di nota scritta, le istanze propositive e migliorative tese ad un miglior funzionamento della biblioteca comunale e alla riattivazione dell’internet point gratuito. Tale incontro ha permesso altresì ai diversi rappresentanti delle associazioni di confrontarsi e di programmare azioni e iniziative condivise. Si è altresì chiesti all’assessore Maiorisi, di procedere,  attraverso gli organi di competenza, alla redazione di un albo comunale delle associazioni che operano sul territorio alvignanese. Infine si sono programmati incontri periodici, in sala consiliare, a cui dovranno partecipare tutte le associazioni, al fine di arrivare ad una cartellonistica degli eventi a breve, medio e lungo periodo, nonché ad una condivisione unitaria degli eventi da eseguirsi sul territorio comunale. Molte associazioni hanno preannunciato la messa in cantiere di “grandi eventi” che potranno realizzarsi solo se tutte le associazioni collaboreranno per la corretta riuscita dell’evento stesso. L’assessore Maiorisi, infine,  ha auspicato la programmazione da parte delle associazioni di  eventi tesi alla promozione culturale, da eseguirsi sul territorio comunale, anche mediante la presentazione di libri e opere letterarie, mettendo a disposizione la sala consiliare e il suo personale impegno alla realizzazione degli eventi culturali stessi.  La riunione si è  conclusa  con i visi dei partecipanti davvero sereni, convinti che siano state approntate basi utili per progetti condivisi e migliorativi della qualità di vita nel paese:   più in particolare si sono stabilite le basi per un miglior sviluppo di attività socio-ricreative-culturali-turistiche condivise da sviluppare sul territorio comunale e di cui l’intera cittadinanza sicuramente ne trarrà beneficio.
Pietro Rossi