18 dicembre 2011

‘SIAMO VENUTI PER ADORARLO’, TRE GIORNI DI PREGHIERA CARISMATICA A CASTELVOLTURNO


CASTELVOLTURNO-Numerose le iniziative di spiritualità e preghiera che, in questo particolare periodo dell’anno, nel quale la Chiesa Universale fa memoria della venuta al mondo del Salvatore dell’umanità, vengono organizzate in tutta la provincia di Terra di Lavoro. Tra queste, si colloca, a pieno titolo, il Convegno di Lode ed Adorazione  “Siamo venuti per Adorarlo”, che, ideato dal frate passionista Padre Emanuele Zippo e da un gruppo di suoi collaboratori, tra cui spicca la figura di Giuseppe Zitiello, è in programma dalle ore 15.00 del 28 dicembre alle ore 13.00 del 30 dicembre successivo, presso le confortevoli strutture dell’hotel “La Perla”, di Castelvolturno. Si tratta di un evento essenzialmente di preghiera e riflessione religiosa che, a memoria d’uomo,non ha precedenti simili in provincia di Caserta. L’importante appuntamento, voluto anche e soprattutto dalla Fraternità “Nel nome di Maria”, è stato reso possibile grazie all’intesa di collaborazione tra il sodalizio organizzatore e il gruppo di spiritualità contemplativa  “Iniziativa di Comunione” , nonché  con diverse e variegate Comunità Carismatiche di tutto il territorio nazionale.  Fine anno carismatico, dunque, a Castelvolturno, per una “tre giorni” in cui la preghiera, la lode e l’adorazione a Dio Padre saranno gli ingredienti fondamentali.  A condurre ed animare i vari momenti quotidiani di preghiera e contemplazione e quelli, particolarmente intensi, di guarigione fisica e spirituale provvederanno note personalità del mondo carismatico nazionale de lo stesso Padre Emanuele Zippo. Per maggiori ragguagli sull’iniziativa, che sta avendo una vasta e beneaugurante eco sul territorio, e per eventuali prenotazioni, sono disponibili i numeri telefonici mobili 338. 8091813(Stefania) e 328.1324132(Ermanno).

Daniele Palazzo

Uno spettacolo di solidarietà organizzato dall’Associazione “Volontari di Giacomo Gaglione” di Piedimonte Matese in cerca giovani aderenti.


PIEDIMONTE MATESE. Mercoledì prossimo 21 dicembre, in occasione del S.Natale, presso il Teatro dei Salesiani in via Don Bosco a Piedimonte Matese, con inizio alle ore 17,30, avrà luogo lo spettacolo teatrale “C’era una volta il varietà”, di e con Pierluigi Tortora,   organizzato dall’Associazione Giacomo Gaglione per i diversamente abili.  Si potrebbe dare e fare di più, ci confessa il Presidente Liberato Raccio, se i giovani venissero numerosi a darci una mano: c’è bisogno del loro entusiasmo, della loro generosità, e del loro vigore fisico perché troppo frequentemente ci imbattiamo in barriere architettoniche che a persone “di una certa età” come noi costano fatica superare quando accompagniamo un portatore di handicap in carrozzina. Circa un decennio fa la Caritas Diocesana di Alife-Caiazzo non tardò a rendersi conto della necessità di coordinare le solitarie iniziative di pochissimi volenterosi che avevano a cuore la sorte delle persone diversamente abili. L’originario gruppo di volontari nell’anno 2008 si costituì in associazione, che, per desiderio di S. E. Mons. Pietro Farina, allora nostro Vescovo, fu intitolata al venerabile Giacomo Gaglione, divenuto disabile a sedici anni, morto a Capodrise in odore di santità (è in corso la causa di beatificazione). Grazie all’abnegazione degli associati, a beneficio di tante persone con disabilità si organizzano, tra l’altro, soggiorni climatici, pellegrinaggi, gite, iniziative molto gradite e incessantemente richieste perché per molte di loro sono rare occasioni di partecipazione alla vita sociale, efficace terapia.  Da circa due anni è in corso di attuazione il progetto “Tutti insieme appassionatamente”, finanziato con fondi perequativi (protocollo d’intesa fondazioni bancarie e volontariato), che ha reso possibile la loro partecipazione al cinema, al teatro, a sagre, a sfilate di carnevale, a pranzi in agriturismi, e la visita di città d’arte, di santuari, di centri commerciali, degli appartamenti e del parco della Reggia di Caserta, ecc.  L’Associazione di volontariato Giacomo Gaglione, ha ribadito il Presidente Liberato Raccio, è aperta a nuove adesioni basta telefonare ai numeri 0823-785887, 0823-911535, 333-8714628 e 349-2528185.
Pietro Rossi

AL TEATRO COMUNALE MERCOLEDI' 21 LE STELLE AL MERITO SPORTIVO.

Michele De Simone
CASERTA. Con la cerimonia di consegna dei Premi Coni e delle Stelle al Merito Sportivo a dirigenti, tecnici, atleti e società meritevoli di Terra di Lavoro, in programma mercoledì prossimo dicembre alle 17.30 al Teatro Comunale di Caserta, si completa il tradizionale trittico di appuntamenti di fine d'anno, promossi dal Comitato Provinciale Coni per celebrare i fasti dello sport, iniziato il 21 novembre con il "Gala dei Campioni" ospitato nello storico Teatro Ricciardi a Capua e proseguito il 28 dello stesso mese nell'aula consiliare della Provincia con i riconoscimenti ai più giovani, attribuiti in collaborazione con il Panathlon Club.
                         Le Stelle al Merito Sportivo, deliberate nel 2010 dal Coni centrale a dirigenti, tecnici e società sportive, saranno consegnate a Vittorio Savino da Aversa, già consigliere della Federazione Italiana e Internazionale di Atletica Leggera, cui andrà la stella d'oro, il massimo riconoscimento; quelle d'argento andranno a Guglielmo Moschetti da Aversa per la pallavolo e a Franco Porfido da Caserta per la pallacanestro, ambedure dirigenti regionali delle rispettive federazioni; quelle di bronzo a Giuseppe Affinito da Maddaloni per la palla tamburello, ad Anna Borrozzino da Capua per il tiro con l'arco, a Paolo Provitera da Caserta per il tennis, a Giacomo Roccatagliata da S. Maria C.V. per l'automobilismo. Queste le due Stelle deliberate per le società sportive: argento al Tennis Club Caserta, di cui è presidente Massimo Rossi, bronzo all'Athlon Portico, di cui è dirigente il maestro Domenico Maurino. Due anche le Palme al merito sportivo assegnate a due tecnici: Pasquale D'Aniello per la pallavolo e Clemente Rossacco per la scherma.
                        "In aggiunta a questi benemeriti -sottolinea il presidente del Coni provinciale Michele De Simone- consegneremo molti altri riconoscimenti, anzitutto ai campioni italiani, divenuti tali tra la data del Gala dei Campioni e quella attuale e, poi, ad altri atleti, arbitri, dirigenti e animatori sportivi distintisi in altre specialità. Verranno anche attribuiti speciali premi a rappresentanti di istituzioni e di aziende che hanno bene operato a favore dello sport e che verranno insigniti del riconoscimento di ". Ulteriori attestazioni a sportivi di vaglia si riferiscono ai premi a ricordo dei dirigenti del Coni del passato (Donato Messore, Egidio Amato e Michele Accinni) o deliberati da Associazioni benemerite (Bluduemila, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Panathlon Club, Unione Nazionale Stampa Sportiva).
                        Oltre alla presenza del Sindaco Pio Del Gaudio, che patrocina la manifestazione, ed a quella degli altri rappresentanti istituzionali, è assicurata, in rappresentanza del Consiglio Nazionale del Coni, quella di Guglielmo Talento, componente dell'organismo centrale del massimo Ente sportivo.
                       E se a Capua al gala dei campioni sfilarono in passerella i cinque atleti (i quattro pugili Valentino, Russo, Mangicapre e Parrinello e il tiratore Falco) già qualificati per i Giochi Olimpici di Londra 2012, ospite d'onore alla kermesse in programma al Teatro Comunale sarà l'unico atleta al momento qualificato a Caserta e in Campania per le Paralimpiadi inglesi, e cioè il giocatore di basket in carrozzina Enzo Di Bennardo, capitano della nazionale, più volte campione italiano ed europeo.
                        La manifestazione al Teatro Comunale si svolgerà come al solito in una atmosfera di festa con le premiazioni intervallate da spettacolari esibizioni di danza, taekwondo e giochi acrobatici e, soprattutto, con un intermezzo di comicità e gag ispirate allo sport affidato al notissimo attore e cabarettista Gino Rivieccio.

Salvatore Candalino

PREVENZIONE INTENSIFICATA SUL TERRITORIO IN CONCOMITANZA DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE. DUE PERSONE ARRESTATE E QUATTRO DENTRO NELL’ARCO DI 24 ORE.


Isernia. Attenta ed intensificata l’azione dell’Arma in provincia  nell’avvicinarsi delle festività di fine anno per sorvegliare le infiltrazioni malavitose e prevenirne in chiave di sicurezza preventiva gli effetti dannosi alla collettività. In questo  contesto gli uomini dell’Arma hanno  tratto in arresto nelle ultime ore due persone e denunciate alla competente Autorità Giudiziaria altre quattro. Si tratta,  di una donna  39enne residente nel capoluogo Pentro, tratta in arresto dagli uomini del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale poiché  destinataria di un provvedimento di esecuzione di pena definitiva di dieci mesi  per vari reati pregressi contro il patrimonio.  I militari hanno trasferito la donna presso la Casa Circondariale femminile di Chieti per l’espiazione della pena.  Presso il reclusorio di via Ponte S.Leonardo di Isernia  i militari di una Stazione dipendente della Compagnia di Venafro hanno associato un 47enne  artigiano di un centro del medio Volturno anch’egli tratto in arresto per l’esecuzione di una pena definitiva di 13 mesi per reati pregressi contro il patrimonio.A Venafro gli uomini della locale Stazione hanno  bloccato l’azione criminosa di quattro persone della provincia di Napoli, fermati mentre avevano poco prima “cannibalizzato” varie parti di un autorimorchio  parcheggiato su di un’area di sosta dinanzi uno stabilimento industriale di quel centro.  I militari che hanno recuperato la refurtiva del valore complessivo di  oltre 2500 euro, hanno confezionato ed inoltrato all’A.G. di Isernia segnalando i quattro napoletani in stato di libertà per il reato di ricettazione.

Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia