19 settembre 2015

Cambiamenti in arrivo per la raccolta differenziata a Piedimonte Matese



PIEDIMONTE MATESE - Piccola rivoluzione in arrivo nel servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale di Piedimonte Matese. Un nuovo calendario - in vigore dal prossimo 5 ottobre - per il ritiro porta a porta che introduce cambiamenti nei giorni di ritiro, ma soprattutto nuove possibilità fornite al cittadino per eseguire uno smaltimento dei rifiuti prodotti ancora più preciso, sicuro per l’ambiente e rispettoso dell’igiene urbana. Da tempo ormai i cittadini del capoluogo matesino hanno imparato a fare i conti con la suddivisione dei rifiuti nella varie tipologie, per permettere una gestione più sicura ed ecosostenibile del loro processo di smaltimento. La ditta che ha ora in carico la gestione del servizio, la Div.A del gruppo Termotetti, ha modificato quelli che finora sono stati i giorni di raccolta, rendendo più precisa la suddivisione dei materiali da riciclare e aggiungendo la possibilità del ritiro del vetro accanto all’umido organico, l’indifferenziato, il multi-materiale leggero, carta e cartone.  Cambiamenti che se da un lato contribuiscono al miglioramento del processo di riciclo, dall’altro producono anche un calo dei costi di smaltimento. Assumerà inoltre un ruolo più centrale l’isola ecologica ubicata nell’area del nuovo macello comunale di via Baden-Powell (già via Canneto). Un luogo che già in passato è stato punto di raccolta di ingombranti o materiale elettronico raee, e dove dal 5 ottobre, ogni mercoledì, i cittadini potranno recarsi per depositare anche abiti usati, oli esausti, legno, plastica, neon, lampadine e tutti quegli oggetti che hanno bisogno di attenzioni particolari per essere smaltiti. “Il perfezionamento delle modalità di conferimento dei rifiuti è un importante passo in avanti per la nostra città – sostiene l’assessore delegato al ciclo integrato dei rifiuti, Pinuccio Simonetti – inoltre con le potenzialità dell’isola ecologica, avremo nuovi strumenti per migliorare la raccolta differenziata e innalzarne le percentuali. Come sempre, l’attenzione dei cittadini al rispetto delle buone pratiche rimarrà assolutamente indispensabile”. Da martedì 22 settembre a sabato 10 ottobre (dal martedì al sabato) si provvederà alla distribuzione di materiale informativo e di sacchetti, grazie a una postazione installata ad hoc in piazza Roma dove cittadini ed esercenti potranno trovare assistenza e informazioni sulle nuove modalità di raccolta porta a porta.


Casapesenna, De Rosa – Zagaria. Non tarda ad arrivare la replica della Consigliera Provinciale dopo le accuse del Sindaco al componente della propria maggioranza consiliare.

Raffaella Zagaria
Sono dalla parte dei cittadini di Casapesenna e dei diritti della tanta gente onesta che quotidianamente si sveglia alle sei del mattino per mettere il piatto a tavola per sé e la propria famiglia – non tarda ad arrivare la replica del Consigliere Provinciale Raffaella Zagaria dopo le domande e le accuse mosse dal Sindaco De Rosa che chiedeva al proprio Consigliere da quale parte politica stesse. Sono a servizio della gente onesta che vorrebbe vedere amministrato il proprio Comune con la diligenza del buon padre di famiglia, come se il Comune fosse la propria famiglia e le casse dello stesso Ente, le proprie tasche, anche quando ci sono scelte difficili da condividere, intraprendere e portare avanti. Di un Comune come una casa di vetro e di scelte senza conflitti di interessi. Ho esaminato, a differenza di quanto  afferma il Sindaco, attentamente l’ultimo bilancio al vaglio della scorsa Assise consiliare ed è stata proprio questa mia oculata disamina, unita alle considerazioni del Revisore dei Conti nella sua relazione, che tra l’altro non sono state mai portate all’attenzione del Consiglio Comunale e dei Consiglieri tutti anche se ad essi erano indirizzate, e di cui non ne comprendo minimamente le ragioni,  a portarmi verso quella scelta difficile lo ammetto, ma negli interessi dei cittadini della comunità che ho sempre a cuore.  Mi piacerebbe molto che il Sindaco capisse che condividere un progetto non vuol dire, dire sempre sì a testa bassa. Mi piacerebbe molto che il Sindaco capisse che condividere un progetto vuol dire confrontarsi con teste pensanti, anche scontrarsi, pure accesamente, per poi, però, farsi forza anche con la convinzione dell’altro. Cosa che purtroppo fino ad oggi non è mai accaduta. Questa è la mia idea di progetto e di condivisione, mi piacerebbe molto ascoltare  e comprendere la sua, visto che ultimamente parla spesso pubblicamente di progetto. Sono e sarò sempre a disposizione per qualunque confronto – conclude la Consigliera – mai mi sottrarrò al dibattito pubblico, portando avanti però, fiera e sempre convintamente il mio convincimento, frutto di quotidiani confronti, che ribadisco ancora una volta, mai nulla e nessuno potrà mercificare, deviare o mortificare.”
Comunicato Stampa

Raffaella Zagaria