21 maggio 2011

IL SINDACO NOMINA IL NUOVO DIRETTIVO DELL’AGENCULTURA IL PRESIDENTE E’ IL PROF. COSTANTINO LEUCI.


PIEDIMONTE MATESE. Il sindaco DI Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ha provveduto nei giorni scorsi a nominare, con appositi decreti, i nuovi componenti dell’Agenzia dei servizi scolastici e culturali, l’organismo nato nel 2005 per supportare l’azione dell’Amministrazione nella gestione delle strutture culturali e nella promozione di attività volte a favorire la crescita culturale dei cittadini. Essendo da tempo scaduta la nomina dei primi componenti, il sindaco ha innanzitutto delegato alla presidenza dell’Agencultura il prof. Costantino Leuci (nella foto), vicesindaco e assessore all’ambiente, indicando poi altri cinque componenti: il prof. Angelo Versaci, il dott. Roberto Perrotti, la prof.ssa Rosanna Onorii, il dott. Gianfrancesco D’Andrea e la dott. ssa Maria Chiara Scappaticcio. “ Si tratta – ha precisato il sindaco Cappello – di nostri concittadini particolarmente attenti ai temi culturali e già molto attivi nell’associazionismo e nella loro vita professionale nei settori della formazione e della diffusione dei valori culturali, che ringrazio per aver accettato di aver messo al servizio dei programmi dell’Amministrazione la loro sensibilità e disponibilità”. “Ringrazio il sindaco – ha dichiarato il prof. Leuci – per la fiducia dimostrata ancora una volta verso la mia persona con la delega alla presidenza dell’Agencultura e sono certo che, in sinergia con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, retto dall’avv. Benny Iannitti e con la collaborazione dei componenti nominati, che non percepiranno alcun compenso come il sottoscritto, questo strumento creato nel 2005 potrà operare concretamente in risposta alla diffusa domanda di formazione e di crescita culturale che percepiamo nella città. I nuovi consiglieri hanno storie diverse per età e sensibilità, ma tutti contribuiranno con idee, proposte e collaborazioni a realizzare le finalità dell’Agenzia. In un primo incontro, infatti, sono già state messe a punto delle iniziative che si inseriranno nel calendario della rassegna “Maggio a Piedimonte”, giunta alla sua terza edizione, e altri progetti che si concretizzeranno nei prossimi mesi”.

Pietro Rossi

Prende il via oggi la I^ Edizione del concorso “UN PARCO PER LA POESIA” a Prata Sannita.


PRATA SANNITA. Oggi e domani si terrà a Prata Sannita il 1° appuntamento annuale del PREMIO “UN PARCO PER LA POESIA”, evento teso ad avvicinare gli abitanti del Parco del Matese all’arte poetica secondo un approccio semplice, leggero, gioioso. Il premio intende proporre nel territorio del Parco quanto già avviene da tempo a Napoli, in Piazza del Plebiscito, con gli incontri presso la Treves intitolati: “Una Piazza Per La Poesia” che vedono coinvolti poeti italiani e stranieri. La proiezione di documentari, alcuni intermezzi di musica etnica e tradizionale, insieme a quadri, ceramiche e sculture faranno da cornice all’evento, dandogli la connotazione di evento culturale immerso in un clima di festa. Durante la manifestazione i candidati dovranno saranno presenti oggi e domani a Prata Sannita, per leggere i propri testi per una durata massima di 3 minuti e portare 2 copie dei testi presentati con i propri dati anagrafici ed eventuale curriculum. I testi pervenuti saranno valutati da una giuria composta da cinque persone che proclamerà il vincitore a fine concorso. Nel corso della cerimonia di premiazione saranno consegnati premi ai tre vincitori e un attestato di partecipazione per tutti, offerti dall’Amministrazione comunale di Prata Sannita e dal Parco Regionale del Matese.


Pietro Rossi

Magico “Ferraris” alla “Brigata Garibaldi” nella “Giornata dello Studente”


Caserta - (Di Antimo Rivetti) - L’ISIS “Ferraris” di Caserta ha partecipato, con la presenza della Dirigente Scolastica Prof. Antonietta Tarantino e del vicepreside Prof. Salvatore Rivetti, alla Consulta Provinciale dello Studente, ospite della “Brigata Garibaldi” nella caserma “Ferrari Orsi”. Dopo i saluti del Generale Antonio Vittiglio, comandante della Brigata Garibaldi di Caserta, ha avuto inizio la manifestazione. Numerose le autorità civili, religiose e militari presenti, tra cui Sua Eccellenza Pietro Farina, Vescovo di Caserta , il Questore di Caserta Dott. Guido Longo, il Provveditore agli studi di Caserta dott. Vincenzo di Matteo, il neo Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio. Un gruppo di allievi dell’ISIS “Ferraris” di Caserta, e alcune docenti dell’Istituto hanno dato vita ad una toccante esibizione canora, accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri. Alle ore 13.00, dopo i lavori, nella pausa pranzo, ancora una volta il “Ferraris” è stato protagonista distinguendosi nella preparazione di un delicato e apprezzato buffet, particolarmente apprezzato dai convenuti.

Turismo, cultura, enogastronomia. Azioni sinergiche per la promozione, per la diffusione conoscitiva, dell’offerta turistica della Campania” .


CASERTA. Lunedì 23 maggio ore 10, all’ Hotel Crowne Plaza “Turismo, cultura, enogastronomia. Azioni sinergiche per la promozione, per la diffusione conoscitiva, e per la internazionalizzazione dell’offerta turistica della Campania”. Questo il tema della conferenza stampa che lunedì 23 maggio alle ore 10 presso il Crowne Plaza di Caserta vedrà la presenza di Giuseppe De Mita Vicepresidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale al Turismo e ai Beni Culturali. Vito Amendolara Assessore Regionale all’Agricoltura, Alfredo Aurilio Commissario dell'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta Nelloccasione gli assessori illustreranno le azioni sinergiche messe a punto per migliorare l’offerta turistica attraverso un processo di valorizzazione del territorio, inteso come patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico

Ufficio Stampa

Appello della Giovane Italia Provincia di Caserta a Dario Mattucci.


La federazione provinciale della Giovane Italia Caserta rappresentata dal Coordinatore Amedeo Baldascino e dai dirigenti provinciali Claudio Landi, Nicola Montefusco, Marco Lettieri, Gianluca Abbruzzese, Giampiero Diana, Mario Diana, Giuseppe di Lorenzo, Giorgio di Matteo, unitamente ai dirigenti regionali Antimo Ferraro e Domenico Martino, nonché il dirigente nazionale Andrea Boggia intende lanciare un appello a nome di tutto il popolo giovanile del PDL di Terra di Lavoro al presidente provinciale della G.I. Dario Mattucci (nella foto) che da qui a poco sarà chiamato a fare una importante scelta politica per la sua città.
“Caro Dario in questi anni sei è sempre stato al centro dell'ideale collettivo che ispira il nostro movimento. Il nostro agire insieme. Tante le battaglie, tante le dimostrazioni di sana "diversità" dal resto e dal contesto. Sei stato un faro per tutti quei giovani che si sono avvicinati alla politica, vogliosi di partecipare ad un progetto che avesse come punti di riferimento le idee ed i valori del centrodestra. Hai raccolto la sfida da presidente Provinciale, con tenacia, dedizione e sacrificio; ottenendo risultati storici in termini di adesioni tanto da far diventare la comunità giovanile Casertana un modello da esportare su tutto il territorio nazionale. Oggi, quello che hai costruito in tanti anni ti viene riconosciuto da tutta l’area politica del centrodestra e la scelta che di qui a poco farai sul territorio non può e non deve prescindere da quanto hai dato a questo partito e da quanto potresti ancora dare per i prossimi anni. Sappiamo che, purtroppo, in politica molti pur di scalare le gerarchie divorano i propri amici prima ancora che i propri avversari. Capiamo la tua scelta iniziale di rottura con il pdl ribaltonista sammaritano. Ma non possiamo accettare che per sconfiggere il male noi necessitiamo di diventare più male di loro. Allo stesso tempo siamo consapevoli che le scelte territoriali assumono dinamiche ed evoluzioni che nulla hanno a che fare con quelle ideologiche e valoriali, ma la tua leadership indiscussa a livello territoriale deve cedere il passo a quella altrettanto indiscussa a livello provinciale per il bene della tua città e per il bene dell’intera comunità provinciale. Una scelta che deve essere sostenuta ed appoggiata soprattutto dai tuoi concittadini, perchè la tua storia, la tua tradizione non può essere rinnegata e siamo sicuri che chi ti sta vicino non può chiederti di rinnegare quei valori liberali che ti hanno sempre contraddistinto. Chi ti sostiene non può chiederti di fare scelte innaturali; perchè se da un lato c'è chi hai osteggiato dall'inizio, dall'altro vi è una persona con la quale (solo per esclusione) saresti disposto a condividere un progetto, ma che, oltre a lasciare parecchie ombre sul suo trascorso, è sostenuto da una coalizione di centro-sinistra guidata da Stellato, nonchè dalla lista di Futuro e Libertà. Le incomprensioni sono superabili solo con la naturale collocazione politica e chi crede nei tuoi ideali, nei tuoi valori deve continuare a sostenerti nonostante una scelta sofferta. Siamo certi che con te il rinnovamento arriverà non solo per la tua città, ma per tutto il territorio provinciale. Un rinnovamento che è possibile solo se chi ti è vicino non ti induca ad intraprendere un percorso politicamente diverso da quello che fino ad oggi insieme abbiamo fatto, costringendoci a scegliere a nostra volta rischiando di smarrire un percorso condiviso di sudore e anni. Tutto questo si può ancora evitare! Evitiamolo!

Fonte: Comunicato Stampa Giovane Italia Provincia di Caserta

FIERA MADDALENA, 89ESIMA EDIZIONE IN ALLESTIMENTO


Caiazzo – In moto a Caiazzo la macchina organizzativa per l'allestimento dell’89esima edizione della Fiera della Maddalena che aprirà ufficialmente i battenti giovedì 21 luglio 2011 per proseguire fino a domenica 24. Il tradizionale appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni locali, sarà ancora una volta per tante aziende e ditte artigiane una vetrina per esporre le loro attività e i propri prodotti. Ampi spazi saranno riservati per esempio alle macchine e attrezzature agricole, elemento di punta dell’agricoltura della Media Valle del Volturno e punto di contatto con il settore industriale, segmento particolarmente desideroso di emergere e che trova nella fiera caiatina il loro punto di riferimento espositivo. Ma non mancheranno stand con prodotti enogastronomici, convegni, raduni e tanto altro ancora. Un’occasione non solo dedicata allo sviluppo di un turismo enogastronomico locale ma anche al potenziamento di un turismo culturale, la dimostrazione è il ricco cartellone di iniziative che l'amministrazione comunale sta pensando per la bella stagione, vedi la prima edizione del concorso lirico internazionale dedicato al soprano Rosa Ponselle e il classico appuntamento con il Festival Jovinelli.

c.s.

150° Anniversario dell’Unità d’Italia


Il Cocevest (Comitato per la celebrazione degli eventi storici) nel quadro degli Eventi celebrativi, per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, coordinati dall’Amministrazione comunale di Grazzanise, in collaborazione coi giovani dell’A.G.C. “Teens’ Park” e col Centro Sempiù-Ripar, organizza, sul tema

IL LAVORO ITALIANO, SUL TERRITORIO NAZIONALE E ALL’ESTERO, DAL 1861 al 2011,

una Mostra Documentaria (con la direzione scientifica di Giuseppe FLORIO, Antonio NARDELLI e Luigi PEZZERA) aperta liberamente al Pubblico, dal 18 al 21 maggio, presso la Sala consiliare del Municipio di Grazzanise (Via Lauro) e, nella medesima sede, il 22 maggio

una Tavola Rotonda

col seguente Programma

-Ore 10: Saluto introduttivo: Pietro PARENTE (Sindaco di Grazzanise)

RELAZIONI:

-Ore 10,10: «Gli artigiani nel Risorgimento»: Vito GRAVANTE (Assessore comunale Grazzanise)

-Ore 10,30: «L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro» : Giovanni CERCHIA

(Università del Molise - Campobasso)

-Ore 11: «Dal 'grande brigantaggio' alla ' questione meridionale': il difficile percorso del Sud nell'unificazione italiana»: Marcella MARMO

(Università Federico II - Napoli)

-Ore 11,30: «Dalla tutela del lavoratore alla tutela del lavoro: il ruolo del sindacalismo autonomo nella storia contemporanea»: Marcellino FALCONE (Snals Caserta)

-Ore 12: «Estetica, benessere, salute: il Centro Sempiù-Ripar e la sua sfida di eccellenza in Italia e all’ estero»: Rita PARENTE (Responsabile Centro Sempiù-Ripar Caserta)

DIBATTITO:

-Ore 12,30-13: Interventi del Pubblico e Repliche dei Relatori

Conduce Raffaele RAIMONDO (Cronista free lance)

La Cittadinanza dei Comuni del Basso Volturno è invitata all’Inaugurazione della Mostra alle ore 19 di mercoledì 18 maggio (dal 19 al 20: visita negli orari 10-13 e 16-19; sabato 21: ore 10-13) ed a partecipare alla Tavola Rotonda domenica 22 maggio dalle ore 10 alle 12.

Grazzanise, 13 maggio 2011 Il Cocevest