23 maggio 2014

Rinascita Gioiese chiude con Daniela Nugnes. Intervista a Raccio: “Sono orgoglioso della mia squadra”

On. Daniela Nugnes
Gioia Sannitica - Si è concluso ieri sera il tour per le frazioni, a Carattano, del gruppo Rinascita Gioiese. Il team di Michelangelo Raccio ha terminato i suoi comizi con un altro ospite d’eccezione: l’Assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes visibilmente felice di sostenere la lista n. 1. Dopo una serie d’interventi dei candidati, mirati a fare chiarezza una volta per tutte sulla questione “appalti pubblici” spiegando nei minimi dettagli la trasparenza di tutti i passaggi burocratici la parola è passata all’Assessore Nugnes che ha evidenziato: “Sono molto vicina a questi territori e sono qui anche per la personale amicizia che mi lega a Michelangelo. Molte cose sono state fatte per questo territorio grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e assessorato regionale all’agricoltura. Sono qui per testimoniare, appunto, l’impegno dato al territorio”. La competizione elettorale potrà definitivamente dirsi conclusa, però, stasera, quando in Piazza Municipio a Gioia Sannitica ci saranno i comizi finali delle due liste. Abbiamo incontrato il candidato Michelangelo Raccio, leader della lista n.1, per fare il punto della situazione.
Come è andata la vostra campagna elettorale?
“Molto bene, è sempre bello parlare con le persone, stare in mezzo a loro. Abbiamo avuto un enorme tributo di affetto da parte di tutti. La gente ha capito che il nostro è un programma vero e serio, portato da persone competenti e con voglia di mettersi al servizio della propria comunità”.
 Cosa si aspetta dai risultati di queste amministrative?
“La gente ha capito che ci vogliono persone competenti per amministrare e dunque ritengo che i risultati saranno ampiamente positivi per la nostra lista”.
Cosa vuole dire, indipendentemente dal risultato, alla squadra di Rinascita Gioiese?
“Le parole che mi frullano per la mente in questo momento sono tante. La mia lista è composta da persone veramente capaci e professionali, inoltre si tratta di persone votate al bene collettivo. Non potevo scegliere una squadra migliore e sono orgogliosissimo che loro mi sostengano. Voglio bene ad ognuno di loro e ad ognuno di  loro dico grazie dal più profondo del mio cuore”.
Un appello finale ai cittadini gioiesi
“A tutti gli abitanti del comune di Gioia dico questo: siamo ad una svolta, i tempi moderni non ci permettono di sbagliare la scelta degli amministratori in quanto le conseguenze sarebbero nefaste per tutti. Dobbiamo scegliere persone competenti che possano traghettare la nostra comunità al di là degli scogli e delle acque pericolose. Persone esperte, persone professionali, persone affidabili. Per questo dico di votare Rinascita Gioiese, unica certezza di competenza tra le liste in campo”.
Pietro Rossi

CAIAZZO: AFFIDATA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE IDRICA COMUNALE

Tommaso Sgueglia 

Caiazzo - Il programma di gestione integrata delle condutture idriche è pronto per essere realizzato all'indomani dell'affidamento all'unica ditta partecipante al bando pubblicato e pubblicizzato nelle forme e nei termini di legge, della manutenzione delle tubature che attraversano il territorio comunale e approvvigionano le tante famiglie caiatine residenti nelle diverse zone cittadine, dalle periferie al centro. A fronte dei continui disservizi, dei numerosi guasti e delle immancabili disfunzioni che interessano l'impianto di adduzione del prezioso liquido installato in città e che finiscono ogni volta che si verificano per pregiudicare la normale erogazione dell’acqua potabile nelle case, l'amministrazione comunale retta dal sindaco Tommaso Sgueglia ha scelto di intervenire in maniera decisa per mettere la parola fine all’irregolare erogazione idrica che produce gravi disagi alla cittadinanza specie nel periodo estivo. Pur essendoci carenza di personale in organico, in primis di operai, l'ente ha sempre dovuto fare ricorso a ditte esterne per tamponare perdite e guasti soventemente verificatisi negli ultimi anni, e fronteggiare così i ripetuti problemi di erogazione idrica determinati dalle deficienze strutturali della rete comunale ricorrendo costantemente all’esecuzione di interventi urgenti ed indifferibili per ripristinare l’erogazione idrica, operando così in condizioni di continua emergenza. Alla luce anche del fatto che il comune non è ancora dotato di un servizio che garantisca la manutenzione integrata delle reti idrica, e soprattutto della circostanza che il ricorso sistematico ad interventi straordinari dettati dalle continue emergenze espone da anni lo stesso municipio di piazzetta dei Martiri Caiatini a costi eccessivi, l'amministrazione Sgueglia ha deliberato, nelle scorse settimane, l'approvazione di un piano specifico di manutenzione straordinaria della rete di distribuzione dell'acqua, dando disposizione al settore lavori e servizi pubblici di procedere all’affidamento a terzi per l'anno in corso della cura e gestione dell'acquedotto comunale e delle tubature principali e secondarie. L'esecutivo ha anche stanziato all'uopo la somma di 20 mila euro, adottando così lo stesso sistema di manutenzione già previsto di recente per le lampade votive del cimitero comunale e per il verde pubblico attrezzato, e che ora sarà applicato anche alla rete idrica presente nel capoluogo caiatino.  L'obiettivo principale dell'amministrazione comunale è di assicurare servizi ottimali alla popolazione, eliminando disagi e disservizi che troppo spesso si sono verificati fino ad oggi sul territorio comunale, atteso che attuare una manutenzione costante e attenta delle reti come delle strutture comunali, significa essenzialmente puntare a migliorare la vivibilità di Caiazzo, ottimizzare servizi resi alla cittadinanza e razionalizzare la spesa corrente attraverso risparmi significativi. 
Pietro Rossi

Convegno sul Tartufo del Matese

PIEDIMONTE MATESE - Il prossimo 8 Giugno, presso l’Auditorium della “Casa del Parco del Matese” si terrà un convegno sul Tartufo, evento culturale per la diffusione della conoscenza di questo importante fungo ipogeo e celebrativo dell’entrata del Parco Regionale del Matese nella famiglia della “Associazione Nazionale Città del Tartufo”. L’adesione a questa importante organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nell’identità del Tartufo e di tutto quanto ruota intorno a questo settore, ha la finalità di dare l’opportuna visibilità al territorio del Matese, abbondantemente meritata. La logica conseguenza è di ottenere maggior tutela dei territori, importanti nella produzione di questo frutto spontaneo delle nostre terre e di poter avere un ulteriore volàno di crescita dell’economia rurale di quest’area interna d’Italia. Possiamo rivendicare un primato! Il Parco del Matese è il primo Parco d’Italia ad entrare nell’Associazione Nazionale Città Tartufo. Condizione di ulteriore valore per il Matese. La benevolenza dei vertici dell’A.N.C.T. è stata rilevante, ugualmente sostenuta da ogni singolo rappresentante delle varie Città aderenti all’Associazione, esprimendo sincera ammirazione per il nostro Territorio. Un grazie particolare è stato espresso a chi ha redatto la “Guida Turistica del Matese” che ha rappresentato un efficace veicolo di informazione, risultando gradita e significativa per sintetizzare le bellezze dell’intera area. L’Associazione Micologica, ha ribadito Vincenzo D’Andrea Responsabile Sez. Tartufi dell’Associazione Micologica del Matese del Matese invita tutti al convegno anche per poter esprimere l’unione e l’amore che ci lega a questa Terra.

Pietro Rossi