09 giugno 2011

Prigionieri della vita


In occasione dei referendum, ho pensato di inviarvi
questi versi che ho scritto alcuni anni fa, ma oggi mi sembrano molto attuali.
Prof. Giacomo Venditti


Prigionieri della vita,
in armature di ferro,
vagano in un labirinto di cemento
gridando la loro rabbia al cielo oscuro
che cela il volto infuocato del sole,
che arde inutilmente sperando,
che un suo raggio raggiunga il suolo
e dia calore ad un corpo animato.

Il sole, amareggiato
dalla sua vana ricerca,
si rifugia dietro un cumulo di scorie
e la luna, sempre più pallida,
si intravede al suo posto,
mentre innumerevoli automi,
illuminandosi con una fredda luce,
continuano a vagare
nel buio più profondo.

Prof. Giacomo Venditti

Il sindaco ha partecipato alla manifestazione organizzata dla Circolo didattico

CASAGIOVE. Il Sindaco Elpidio Russo (nella foto) ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Circolo Didattico di Casagiove, scuola dell’infanzia statale “G. Rodari” presso la sala oratoriale di “San Michele Arcangelo”. Nell’ambito del progetto “Attori per gioco” i bambini della “Rodari” è stato proposto lo spettacolo “La Gatta Cenerentola” da una fiaba di Giambattista Basile, adattamento di Roberto De Simone. Durante l’incontro il Sindaco Russo ha dichiarato: “Questo di oggi è il mio primo incontro con gli istituti scolatici del Circolo Didattico di Casagiove ed è bello e particolare poter condividere con voi questo momento che chiude l’anno scolastico con un esibizione di arte recitativa di tutto rispetto. Abbiamo assistito alla messa in scena dello spettacolo ‘La Gatta Cenerentola’. I miei più vivi complimenti per la scelta alle vostre insegnanti per questa opera dalle ricche sfaccettature artistiche e per l’interessante progetto scolastico dal titolo ‘Attori per gioco’; del resto, cari ragazzi, nella vita in molte occasioni si inizia per gioco e si finisce, anche grazie alla scuola, con l’essere coinvolti in attività che possono concretizzarsi in professione. La scuola rappresenta l’impegno nelle attività pedagogico-educative per i ragazzi ma anche nelle iniziative culturali come quella promossa quest’oggi”. Il Primo cittadino di Casagiove ha ringraziato il Dirigente scolastico, gli insegnanti, il personale ATA; inoltre ha espresso i suoi apprezzamenti alle famiglie degli alunni e agli alunni frequentanti il Circolo Didattico di Casagiove.

Casagiove - distribuzione dei kit quadrimestrali di raccolta differenziata dei rifiuti.

CASAGIOVE. Affisso dal Comune di Casagiove un manifesto relativo alla distribuzione dei kit quadrimestrali di raccolta differenziata dei rifiuti. Il testo del manifesto, a firma del Sindaco Elpidio Russo e del Dirigente Ecologia ed Ambiente Gaetano Rauso è il seguente: “Si rende noto che da giovedì 9 giugno a sabato 25 giugno 2011, presso il Centro Polifunzionale di via Volturno, il Comune di Casagiove provvederà alla distribuzione dei sacchetti da utilizzare per la raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani. Per ogni utente sarà distribuito un solo Kit di buste costituito da un numero stabilito, secondo le esigenze, formato da: buste di colore giallo per la raccolta del Multimateriale; buste di colore grigio per la raccolta di Carta e Cartoni; buste di colore bianco opalino in Mater-Bi per la raccolta della frazione Umido; buste di colore azzurro per la raccolta dell’Indifferenziato; copia dell’ordinanza sindacale nella quale sono indicate le modalità di raccolta dei rifiuti e le sanzioni cui saranno assoggettati i cittadini in caso di trasgressione.  Avendo la distribuzione durata bisettimanale ed essendo garantito a ciascun utente iscritto al ruolo la consegna di un solo kit, si invitano i cittadini a non affollarsi nei primi giorni di distribuzione per il ritiro del materiale. Si rammenta, altresì, che la distribuzione avrà quadrimestrale e che la prossima avverrà nel mese di ottobre 2011. Il calendario della distribuzione sarà così articolato: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00”.

IC BOSCO: 150 ANNI E CHIUSURA ANNO


PORTICO DI C. - “Sorelle e Fratelli d’Italia” è il titolo della manifestazione di fine anno  che l’Istituto Giovanni Bosco di Portico, presieduto dal prof. Salvatore Falco, dedicata ai festeggiamenti del 150 anniversario dell’Unità d’Italia.  La serata, venerdì 10 giugno alle 19.30 nel cortile della scuola, vede coinvolti gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto di Istituto Teatro-Danza.  Ospiti  d’eccezione della manifestazione, Francesco Menotti Garibaldi (nella foto,  con la partecipazione di Fausto Mesolella che proporrà nella sua performance anche il suo noto brano dedicato al “tricolore”. L’obiettivo secondo il progetto scolastico è quello di rivivere gli eventi salienti e richiamare alla memoria i personaggi di riferimento dell’Unità d’Italia come Giuseppe Garibaldi ma anche di quelle donne che hanno in silenzio segnato pagine intense di quella storia nazionale. Docenti referenti del progetto: Anna Tescione, Alfonsina Rossano, Rosa Golino, Maria Rosalia Agrippa, Palma Piccerillo, Maria Rosaria Clemente; insegnante di danza Francesca Savy.

“Conoscere la nostra storia è di essenziale importanza per le nuove generazioni – ha commentato il preside Falco - per capire quello che siamo oggi e soprattutto per non ripetere gli errori del passato rinforzando quell’ unità di ideali e valori.”
 La serata ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Portico di Caserta, con il sindaco Carlo Piccirillo, e della Pro Loco con il presidente Giovanbattista Iodice.


Ernesto Genoni

Non ci sono team casertani tra le sedici squadre che a Caserta, dal 26 giugno al 2 luglio 2011, saranno protagoniste delle finali Nazionali della categoria Under 15 maschile di basket.

Caserta - Non ci sono team casertani tra le sedici squadre che a Caserta, dal 26 giugno al 2 luglio 2011, saranno protagoniste delle finali Nazionali della categoria Under 15 maschile di basket. Concluse le varie selezioni zonali ed interzonali, le sedici squadre finaliste sono state suddivise in quattro gironi. Il girone “A”  è composto da ASD Vismara Milano, Pool Eurobasket Roma, Pallacanestro Olimpia Milano, Virtus Basket Padova. Nel girone “B” sono inserite Blu Orobica Bergamo, Pallacanestro Aurora Desio ’94, La Foresta Rieti, Insegnare BK Rimini. Compongono il gruppo “C” Benetton Treviso, Udine Basket Club, Pistoia Basket 2000 e Junior Leoncino Venezia. Il gruppo “D” è composto dalle squadra della Pallacanestro Reggiana, Synergy Basket Valdarno, Libertas Liburnia Basket Livorno e Fortitudo Bologna. La cerimonia di presentazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 giugno con la sfilata dei gruppi lungo Corso Trieste dalle 18,30, domenica 26 giugno alle 10,30 sarà alzata la prima “palla a due” contemporaneamente sia al palasport Angioni-Caliendo di Maddaloni che al Palavignola di Caserta; su ogni campo sia domenica che lunedì si giocheranno due partite delle qualificazioni, martedì 28 giugno saranno quattro gli incontri in programma sui due campi. Riposo per tutti previsto per mercoledì 29 giugno, dalle 16 di pomeriggio di giovedì 30 giugno sia a Caserta che a Maddaloni si giocheranno i quarti di finale. Il palasport di viale Medaglie d’Oro a Caserta, ospiterà invece le semifinali nel pomeriggio di venerdì 1 luglio e poi  sabato 2 luglio, le finali per il terzo e primo posto, previste rispettivamente alle 15 ed alle 17. A seguire si svolgerà la premiazione delle quattro squadre finaliste. Il comitato organizzatore locale, presieduto da Antonio Giannoni, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro di terra di Lavoro, è attivo ormai da mesi per predisporre e programmare tutto quanto necessario affinchè la settimana cestistica casertana per gli under 15, proceda senza intoppi. Da sabato 25 giugno, giorno dell’arrivo delle squadre, aprirà il “Villaggio sotto le stelle” nei pressi del Palavignola, con molti  eventi in programma quali tornei per minicestisti, tornei serali open, concerti di band campane, animazione con dj, aree con gonfiabili per i più piccoli, appuntamenti gastronomici con feste per pizza, birra, gelato e nutella party. Un programma molto ricco, previsto per rendere ancora più piacevole la permanenza a Caserta dei cestisti delle squadre finaliste e per colorare di allegria le finali tricolori under 15.

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA IN UN’AREA DI PROPRIETA’ DELLA REGIONE CAMPANIA


 

Sotto la spinta propulsiva del Procuratore Capo della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e in aderenza al protocollo d’intesa sottoscritto presso la Prefettura di Caserta alla presenza dei Ministri dell’Interno, della Giustizia e dell’Ambiente, continua incessante l’azione della Guardia di Finanza di Caserta a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. In tale contesto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Marcianise hanno individuato e posto sotto sequestro un’area di oltre 11.000 mq., ubicata nella zona ASI della citata città e di proprietà della Regione Campania, utilizzata quale discarica abusiva. All’interno di tale struttura, su cui insiste un manufatto in cemento armato in evidente stato di abbandono, ignoti, dopo avere rimosso il cancello di entrata, hanno effettuato ingenti sversamenti di rifiuti di ogni tipo. L’operazione di servizio, che si inquadra nell’ambito della più complessa attività di monitoraggio del territorio della Provincia di Caserta finalizzato alla tutela dell’ambiente, ha consentito di rinvenire una elevata quantità di rifiuti, molti dei quali rientranti nella categoria di quelli speciali e tossici; tra cui pneumatici usati, catrame, bitume, elettrodomestici, centinaia di contatori elettrici (parte dei quali dati alle fiamme), materassi, R.S.U., nonché materiale ETERNIT, che è notoriamente considerato altamente cancerogeno per la salute umana. L’inquinamento originato dal materiale abbandonato, oltre a deturpare l’ambiente, scaturisce dall’obiettivo di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento nelle discariche autorizzate. Nei prossimi giorni saranno interessati gli organi competenti per la bonifica dell’area sottoposta a sequestro. E’ stata notiziata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che coordinerà le successive indagini finalizzate all’individuazione dei soggetti responsabili degli illeciti sversamenti. L’attività di servizio nello specifico comparto operativo testimonia, ancora una volta, l’impegno profuso quotidianamente dalla Guardia di Finanza al servizio della collettività.


Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

‘Ai Templari… il settimo libro’: il mistero dell’Ordine svelato dalla penna di Maria Pia Selvaggio Dal gruppo Mondadori l’atteso romanzo rivelazione della scrittrice sannita.


Un nuovo romanzo si sprigiona dalla penna di Maria Pia Selvaggio (nella foto). E si presenta controverso, diverso, particolare sia per stile che per contenuto. ‘Ai templari... il settimo libro’, già il titolo desta curiosità: solo il settimo libro in ordine numerico, così come sembra sia, o il Sette, come risaputo nella numerologia, è un numero di “perfezione templare?” E di cose da rivelare nel romanzo, in uscita alla fine del mese di giugno, ve ne sono eccome. Definito, nella prefazione del Presidente del Centro Studi Parlamentare Internazionale, Santo Mario Lolicato, romanzo e saggio storico, il libro rivela ancora una volta le indiscusse capacità letterarie della Selvaggio, ma soprattutto la sensibilità e il coraggio narrativo, che al di là della sua umiltà rivela una consapevolezza di analisi unica nell’approcciare, entrare e raccontare un mondo complesso come quello della profonda spiritualità racchiusa in un antico e glorioso Ordine che ancora oggi è presente in tutto il mondo. Pagine attraverso le quali si sprigionano tracce di storia e spiritualità, un percorso fatto ‘da dentro’ che non mancherà di emozionare e già meraviglia per ciò che andrà a rivelare. Per la prima volta infatti, i vertici dell’Ordine, nella persona di Sua Eccellenza il Gran Maestro Michel Van der Stock, congiuntamente alle Loro Eccellenze dell’Alto Magistero, hanno affidato e deciso di rendere pubblico, con il romanzo della Selvaggio, l’elenco ufficiale di tutti i Gran Maestri, dall’origine ad oggi, elenco mai diffuso e tenuto segreto per tanti anni, dai vertici che si sono succeduti.
Nel romanzo si parla anche della Casa delle Nobildame, solo sfiorata, ma è lì che l'autrice ritornerà in un prosieguo di narrazione e in un romanzo successivo, pur tracciandone già da ora la spiritualità che le contraddistingue.
Gli episodi che si snodano sono a tratti realistici e a tratti fantastici; un impeto stilistico che non trova freni, come sempre ma, questa volta, liberato e fatto esplodere in una spiritualità che sfiora lo struggimento.
I protagonisti e i co-protagonisti vengono analizzati nelle sfaccettature più intime e tormentate... non una lettura facile, come da prevedersi, ma una immersione nel bene e poi nel male, e poi ancora nel bene. Sfuggente e rapida, la scrittrice, afferma di aver voluto entrare e analizzare, divenendo difatti amica dell'Ordine dei Templari, il vero e sacro messaggio spirituale ed in seguito umano, dal primo Gran Maestro del Tempio fino all'attuale.
Il Sannio, terra amata dalla scrittrice, viene ancora una volta riproposta come sede di misteri e poliedricità, e fulcro di accoglienza per ogni cultura. Faicchio e il suo castello, sede di innumerevoli incontri templari, è più volte citato nel romanzo e con esso la storia e la leggenda che lo rappresenta.  Le approvazioni ad usare nomi, stemmi, ed elenchi reali, sono scaturite da una lunga meditazione e dalla consapevolezza, da parte dell'Ordine dei Templari, che Maria Pia Selvaggio, con la sua particolare dote di scrittrice, una dote non comune racchiusa in uno stile indistinguibile, sapesse raccontare, meglio di chiunque altro, le sfaccettature della complessa spiritualità templare.Le Nobildame del Tempio hanno messo a disposizione della scrittrice il materiale custodito da secoli. Il libro sarà edito dalla casa editrice Si, gruppo editoriale (Mondadori) che fa capo a Giuseppe Angelica, già direttore del Radiocorriere Tv e poi di riviste e settimanali, e ad Alessandro Cecchi Paone. ‘Ai Templari … il settimo libro’ … Una svolta spirituale, o la stanchezza per essere stata etichettata dai ‘benpensanti’come scrittrice ‘troppo realistica?’Un sorriso suggella una risposta. A dicembre un altro romanzo... parlerà del ‘komos’ moderno e dei ‘benpensanti’ nascosti dall'ipocrisia quotidiana.

L’AUTORE

Maria Pia Selvaggio nasce a Telese Terme, paese Sannita in provincia di Benevento. Docente e giornalista freelance, pubblica la sua prima raccolta di racconti nel 2006 ‘Il sapore del silenzio’, attualmente in ristampa, che segna l’avvio verso una letteratura che dà voce alle ipocrisie e ai moralismi inutili. Nel 2007 ben due lavori ‘Borgofarsa’ e la partecipazione con un racconto lungo ‘Larissa’, in una raccolta di tredici autrici nazionali ed internazionali, dal titolo ‘Pensieri di Donna’. Nel 2008 l’uscita del romanzo ‘L’Arcistrea’, dedicato a Bellezza Orsini, janara realmente esistita e condannata al rogo nel 1500. ‘Lei si chiama Anna’, il suo quinto romanzo, riporta a galla la tragica storia del Marchese Casati Stampa di Soncino e di Anna Fallarino, consumatasi negli anni settanta, in un’atmosfera blasfema e sensuale, corrotta di edonismo ed estetismo. L’autrice ha partecipato al Galassia Gutenberg, alla fiera del libro di Torino. Targa d’autore per il romanzo ‘Lei si chiama Anna’ al premio ‘Olmo’ per la Letteratura e premiata al concorso ‘Made in Italy’, sezione Letteratura. Finalista al premio ‘Feudo di Maida’.


Ufficio Stampa
Maria Grazia Porceddu