05 maggio 2008

Final Four di tennis under 12 maschile ad Alife.


Alife. Si è tenuta presso i campi del Tennis Club New Age, in Alife, una riuscitissima manifestazione tennistica, durata tre giorni, dedicata alle giovanissime promesse campane. Il circolo matesino, di cui è presidente Giovanna Masella, grazie alla passione e alla competenza del direttore tecnico della scuola tennis maestro Gioacchino Coppola, ha meritato l’organizzazione del Final Four a squadre per under 12 maschili. Hanno partecipato al Final Four, dopo aver superato le fasi eliminatorie, il T.C. 2002 di Benevento, il T. C. Vomero, il T.C. La Fagianella di Benevento e il T.C. Caserta che, per la cronaca, si sono classificate nell’ordine dopo entusiasmanti e tiratissimi incontri. Perfetta e puntuale l’organizzazione che ha meritato al maestro Coppola il plauso del presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Tennis dott. Michele Raccuglia, intervenuto alla premiazione insieme al vice presidente maestro Gennaro Sbrescia.La manifestazione, che si è avvalsa della sponsorizzazione della Comunità Montana del Matese, il cui presidente dott. Fabrizio Pepe non ha voluto far mancare il proprio personale saluto ed incoraggiamento, è solo la prima tra quelle programmate dal consiglio direttivo del T. C. New Age, che si è prefisso, come obiettivo primario, di creare le condizioni per avvicinare al tennis un numero sempre più cospicuo di giovani e giovanissimi.


Fonte: Comunicato Stampa

Ricerca storica sulla Cappella del Purgatorio.


Castello del Matese. Grazie ad una approfondita ed appassionata ricerca storica, durata alcuni anni, curata dal Prof. Lorenzo Di Lello è stato possibile tracciare la storia del restauro della Cappella del Purgatorio di Castello del Matese una delle maggiori bellezze nascoste del nostro territorio. La cappella del Purgatorio, ci spiega il Prof. Di Lello, s’incontra scendendo per il sentiero mulattiero che da Castello porta a Piedimonte Matese. Era l’antico tragitto erto e faticoso da risalire che percorrevano i contadini castellani che si recavano al mercato di Piedimonte, spesso in groppa ad un asino o a piedi portando in testa grandi e voluminosi ceste per vendere i prodotti della terra. La cappella è posta alle porte di Castello e rappresentava per i viandanti una sosta obbligata sia per rinfrancare il fisico, che lo spirito attraverso qualche preghiera ed un’offerta per le anime del Purgatorio. Con la costruzione della strada 158 negli anni cinquanta, i castellani hanno abbandonato il sentiero sostituendo l’asino per l’automobile. Per questo, il tragitto molto caratteristico dove si possono ammirare ancora i resti di mura megalitiche, oggi è attraversato solo sporadicamente da qualche escursionista di passaggio per il Matese. La Cappella del Purgatorio, fu costruita per l’interessamento di un’antico benefattore: Francesco Bujano nell’anno 1775 come risulta dall’epigrafe scritta sulle maioliche del pavimento portante l’immagine della Morte. Fu restaurata la prima volta nel 1883. Aggiustamenti furono fatti nel 1924 e nel 1940. Nel 2002 sono stati effettuati lavori di restauro al tetto, alla facciata esterna ed inoltre sono stati effettuati lavori agli stucchi interni e tinteggiatura. All’interno della Cappella vi sono lateralmente due nicchie dove una volta alloggiavano statue di santi. Attualmente trovano collocazione in questa chiesa le statue si S. Anna, Santa Filomena e la Madonna del Rosario. Al centro vi è un piccolo altare, sovrastato da un affresco parzialmente rovinato dall’incuria del tempo che rappresenta le anime del purgatorio, coperto prima da una tela oggi sostituita perché non più visibile a causa dell’usura, che raffigurava anch’essa le anime del Purgatorio.La Cappella è affidata alla cura della Parrocchia S.Croce di cui Don Antonio Rinaldi ne è il Padre spirituale.

Pietro Rossi

, INTERNAZIONALI DI TENNIS A CASERTA: AL VIA DAL 10/5 PREMIO DA 25mila DOLLARI.


CASERTA . La stagione europea della terra battuta passa per Caserta. La data del calendario internazionale 2008, perfettamente inserita tra gli eventi di spicco del calendario Wta, il montepremi tornato a 25mila dollari, la qualità di una entry list di primo piano rappresentano i fattori più importanti della ventiduesima edizione degli Internazionali femminili di tennis "Città di Caserta", che si disputeranno dal 10 al 17 maggio al Tennis Club Caserta e validi per le classifiche mondiali Wta. Tradizione e livello tecnico alto tornano a fondersi sulle terra rossa del club rossoblu presieduto da Massimo D'Onofrio. Basta dare una scorsa all'attuale entry list, datata 2 maggio: la slovena Klepac e l'argentina Cravero sono in piena corsa per il loro grande obiettivo, attualmente solo sfiorato, entrare nelle top 100 del mondo. Entrambe hanno avuto l'onore di aver vestito la maglia della propria nazionale in Fed Cup. Sono le prime due della lista, le favorite di partenza. Ma altre giocatrici vantano palmares di prestigio: in particolare, la bielorussa Dzehalevich, capace di entrare e di restare nelle top 100 mondiali del doppio, l'australiana Ferguson, per cinque volte nel tabellone principale degli Open d'Australia del Grande Slam. E ancora, scorrendo l'entry list troviamo la specialista del rosso, la spagnola Marrero, la giocatrice di Fed Cup, la bielorussa Jugic-Salkic (vincitrice a Caserta nel 2003), l'australiana Wheeler, annunciata in grande forma dopo la bella vittoria nel torneo Itf di Napoli (allo Sporting Paradise della scorsa settimana). In questo scenario di grande tennis internazionale, non manca il fattore azzurro. La prima tennista italiana in lista è la lombarda Alberta Brianti, top cento nel mondo nel 2007, giocatrice esperta e che cerca di tornare tra le grandi del tennis mondiale. Con lei la sarda Anna Floris, che sta vivendo la sua migliore stagione, con il best ranking Wta ottenuto proprio questa settimana (n.229). Un cast di giocatrici di alto livello, come è nella tradizione del torneo di Caserta. Dagli organizzatori ci si aspetta importanti sorprese nella scelta delle wild card del tabellone principale e delle qualificazioni: molte le richieste fin qui giunte al Tennis Caserta, anche se la preferenza sarà data certamente alle tenniste italiane, e campane in particolare. Il torneo prende il via il 10 maggio con le qualificaioni, per concludersi il 17 maggio con la finale per il titolo di singolare. Quest'anno due i main sponsor degli Internazionali: Diveal e Toyota Farcauto. La manifestazione fa parte, come tradizione, dell'Italian Top Events. Per ulteriori informazioni: www.itfcaserta.com.

Fonte Comunicato Stampa

Escursione degli anziani di Casagiove a Miralago.


Casagiove. Il Centro Sociale Polivalente per gli Anziani di Casagiove guidato dall'energico Presidente Pasquale Petrillo, ha organizzato una interessante escursione per il giorno 8 maggio presso Miralago, Parco Naturale Regionale del Matese (nella foto). Parteciperanno alla passeggiata naturalistica tutti i soci del Centro Polivalente Anziani i quali saranno accompagnati dal Sindaco Vincenzo Melone e dall'Assessore comunale alle Politiche Sociali Michele Melone. Sull'argomento è intervenuto il Presidente Petrillo il quale ha evidenziato: "In occasione della festa della mamma abbiamo organizzato, insieme al Comitato di gestione del Centro, una passeggiata naturalistica nell'area del Parco del Matese. Ringrazio l'Amministrazione comunale per la disponibilità e l'attenzione da sempre posta nei confronti del nostro Centro. Parteciperanno alla visita naturalistica, insieme agli iscritti del Centro Polivalente Anziani,anche il Sindaco Vincenzo Melone e l'Assessore Michele Melone. Il Parco Naturale Regionale del Matese si estende su una superficie protetta di circa 50.000 ettari ed interessa molti comuni del Casertano e dell'area Beneventana. Il grande massiccio del Matese costituisce la parte iniziale dell' Appennino meridionale. Tra le montagne più belle del centro-sud Italia, è diviso geograficamente tra la Campania ed il Molise ed investe il territorio di ben quattro province; Caserta e Benevento per la Campania, Campobasso e Isernia per il Molise. Dal punto di vista geologico il Matese è un enorme rilievo dove monti e valli sono ricoperte da un manto di faggete nel quale c'è un avvallamento che ospita il lago Matese. Su questo lago, uno specchio d'acqua le cui dimensioni di circa 8 chilometri di lunghezza e due di larghezza, sono variabili e legate alle stagioni, si affacciano due tra le più interessanti vette del Parco, il Monte Miletto e Gallìnola. Visiteremo, quindi, uno splendido angolo incontaminato di 'Terra di Lavoro' dove la natura regna ancora sovrana ed affascina tutti con il suo magnifico spettacolo".


Fonte : comunicato stampa

Stands Ugl alle Sagre di Liberi.


Liberi. Anche quest'anno nella splendida cornice collinare del comune di Liberi in provincia di Caserta si svolgeranno le consuete sagre dei prodotti tipici locali, per le quali si prevede sin d'ora il tutto esaurito. Come citato sul sito della manifestazione, nelle intenzione degli organizzatori è ferma la volontà di far riscoprire gli antichi sapori dei prelibati piatti e dei vini caratteristici locali, per soddisfare anche i palati più fini. Ovviamente, come per tutte le sagre che si rispettino non mancheranno musiche, balli caratteristici, latino-americani e di gruppo che accompagneranno le serate. Invitata dagli organizzatori, tra gli stand presenti alla manifestazione quest'anno, ci sarà la Ugl Caserta. "L'agroalimentare campano e la qualità dei suoi prodotti, devono essere pubbliczzati in ogni modo possibile" spiega il segretario di Categoria Ferdinando Palumbo "una sagra può essere un importante momento per rilanciare il settore, è pertanto doveroso da parte nostra presenziare lì dove questo accade. Proporrò alla segreteria provinciale di prevedere un servizio di navette così da far vivere ai nostri iscritti serate di tranquillità sotto ogni punto di vista". "Sarà l'occasione per farci conoscere meglio anche lontano dal capoluogo" aggiunge Sergio D'Angelo Segretario Provinciale del sindacato "porteremo a Liberi le nostre bandiere ed il nostro materiale divulgativo e saremo a disposizione di tutti quelli che ci vorranno avvicinare." Si comincerà il 20, 21, e 22 Giugno con la Sagra del Prosciutto alla Contadina, per proseguire nei giorni 11, 12 e 13 Luglio con la Sagra della Pancetta alla Zingara, il 25, 26 e 27 Luglio sarà la volta della Sagra degli Arrosticini, nei giorni 8,9 e 10 Agosto toccherà alla Sagra dell'Agnello ed infine il 22, 23 e 24 Agosto il calendario si concluderà con la Grigliata di Fine Agosto.


Fonte : comunicato stampa

L’Assessore Cozzolino prova a rilanciare la mozzarella al Cibus.


Caserta. Sono 33 le realtà aziendali campane, riunite nello spazio allestito dall'Assessorato all'agricoltura e alle attività produttive della Regione Campania, che partecipano a Cibus, la fiera dell'agroalimentare che si inaugura oggi a Parma. Lo stand della Campania, collocato nel Padiglione 6 dell'Ente Fiere della città emiliana, mette ben 325 metri quadri a disposizione di operatori del settore e consumatori.Le aziende sono state selezionate dal SeSIRCA (Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura della Regione Campania) attraverso un bando, e rappresentano tutta la varietà del "made in Campania": dalla pasta al caffè, dai prodotti lattiero-caseari alla birra artigianale."Cibus si è imposta, in questi anni – dice Andrea Cozzolino, che domani sarà a Parma per partecipare a una conferenza stampa sulla mozzarella – come manifestazione di spessore internazionale e rappresenta la sede più opportuna e strategica dove proporre a una platea internazionale i prodotti tipici e di nicchia. All'edizione di questo anno, la numero 14, sono attesi 2400 espositori, di cui 210 stranieri in rappresentanza di 26 Paesi"."Le bufale sulla mozzarella di bufala sotto lente di ingrandimento" è il tema dell'incontro con i giornalisti previsto per domattina, 6 Maggio, alle ore 11: "Avremo l'opportunità di chiarire le idee sul conto della mozzarella di bufala campana a molti consumatori fuorviati dalla bolla mediatica degli ultimi mesi", ha proseguito Cozzolino. Un incontro che assume maggior rilievo dopo la positiva conclusione dei controlli a tappeto condotti nelle ultime settimane disposti in sede Ue. "Adesso che l'emergenza è dietro le spalle – ha aggiunto l'assessore – abbiamo il dovere di dire a chiare lettere a tutti che nessuna regione oggi, in Europa, può presentarsi sui mercati nazionali e internazionali con le stesse credenziali di qualità e sicurezza della Campania". "Da questa vicenda la Campania esce rafforzata - ha continuato l'assessore - Tutti i consumatori del mondo ora sanno che la mozzarella, uno dei fiori all'occhiello delle produzioni agroalimentari tipiche campane, rappresenta un'altissima qualità sia dal punto di vista del gusto, sia dal punto di vista organolettico sia sotto il profilo della sicurezza alimentare. Abbiamo rispettato tutti i tempi fissati dal Piano di controlli e superato a pieni voti il severissimo programma predisposto dal ministero e dell'Unione Europea".L'evento sarà presentato dal comico Dario Vergassola, e vedrà la partecipazione, oltre che dell' assessore Cozzolino, di Franco Boni, presidente delle Fiere di Parma, Antonio Limone, commissario dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno di Portici, e Franco Consalvo, presidente del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.


Fonte : comunicato stampa

SICUREZZA E PRODOTTI TIPICI LOCALI I PROGRAMMI DELL'ASIPS DELLA CAMERA DI COMMERCIO CASERTA.


CASERTA - Sicurezza sui luoghi di lavoro, promozione dei prodotti tipici locali e Turismo. Sono questi tre dei punti principali del programma cui l’Asips, azienda speciale della CCIAA di Caserta, lavora per il rilancio dell’economia casertana. «Abbiamo provveduto – spiega il suo presidente Maurizio Pollini – a dare un impulso prioritario al tema della sicurezza. E’ uno sforzo massiccio, che stiamo compiendo in tal senso, mossi dalla consapevolezza di dovere contribuire con ogni mezzo possibile perché i luoghi di lavoro siano sempre di meno teatro di drammi insopportabili, prima dal punto di vista umano e poi da quello economico». Un primo corso per addetti alla prevenzione, la lotta agli incendi e la gestione delle emergenze che ne derivano, in ambienti sia pubblici sia privati, è alle battute finali. Strutturato su 40 ore (30 teoria e 10 di pratica) lo stage fornisce ai discenti «esperienze pratiche sull’utilizzo dei mezzi di protezione e sulle attrezzature antincendio; sulle azioni da intraprendere per una corretta gestione dell’emergenza e la documentazione da approntare per i controlli ispettivi dei Vigili del fuoco previsti dalla legge». Presto, partiranno altre 12 “edizioni”. Sette saranno destinati alla formazione dei lavoratori per la sicurezza sui luoghi di lavoro; cinque dedicati alla preparazione dei rappresentanti dei lavoratori. E non è tutto. «Abbiamo in cantiere – avverte il presidente – altri dieci stage per creare la figura di responsabile dei servizi di prevenzione e protezione». Per quel che concerne la promozione, è alle battute finali il corso di formazione per sommelier dell’ olio. «E’ stato un grande successo – sottolinea Pollini – che ha visto la partecipazione di numerose aziende del casertano. Da qui a poco – avverte – partirà quello per il vino. Anche in questo caso avremo una grande collaborazione dei produttori». Sia l’una sia l’altra iniziativa si è avvalsa e si avvarrà di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche con visita alle strutture produttrici. «In questo modo – sottolinea il presidente – leghiamo il discorso della promozione a quella del turismo e dell’agriturismo in particolare permettendo una conoscenza sempre più ampia tra gli esperti, i cultori ma anche semplici consumatori di due realtà straordinarie della nostra economia agricola come il vino e l’olio». La programmazione, che sta attuandosi, è quella del 2008. Non sarebbero stati possibili i risultati sinora conseguiti «se non ci fosse stata la piena e convinta condivisione delle scelte da parte di tutto il consiglio di amministrazione – ci tiene a ricordare – che mi onoro di presiedere. Grazie a questo impegno comune, abbiamo realizzato un buon 60 per cento della pianificazione. Già stiamo lavorando, pertanto, a mettere nero su bianco su quelli che dovranno essere gli impegni per il 2009».

Fonte: comunicato stampa