17 marzo 2008

Fervono le attività del Centro Alpino Italiano


S.Potito Sannitico. – È stata un grande successo l'inaugurazione della nuova sede del CAI a San Potito Sannitico, svoltasi il 15 marzo a partire dalle ore 17. Oltre cento persone hanno partecipato ai festeggiamenti ed hanno ascoltato gli interventi del Presidente Franco Panella, del Segretario Gino Guadalupo, del Sindaco di San Potito Sannitico Angiolo Conte e del Presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe. Tutti gli interventi sono stati accomunati dalla consapevolezza di vivere in un territorio meraviglioso, ricco di risorse e di bellezze naturali, le quali devono essere valorizzate e tutelate. Il Presidente Panella ha poi puntualizzato che il CAI, oltre alla sua principale attività, quella del trekking, vuole anche essere un sostegno per le istituzioni e svolgere una forte attività culturale e di avvicinamento dei giovani alla natura, al suo rispetto ed alla sua salvaguardia. Il Segretario Guadalupo, invece, ha offerto l'ospitalità del CAI a tutte le associazioni presenti sul territorio e ringraziato l'Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico per aver dato ai caini matesini, dopo ben dieci anni, la loro prima sede. Adesso la sede caina inizierà a vivere. Grandi progetti sono in cantiere. Già nel week-end, in collaborazione con i CEA del Parco del Matese, si è svolto un seminario di Sport Sostenibili ed un seminario di orientamanto con bussola e GPS. Domenica, invece, si è svolta la presentazione di un libro su itinerari di trekking a piedi ed in bicicletta nel vicino Molise.

Fonte: Comunicato Stampa

Interrogazione sulla riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico


Piedimonte Matese. Il Capo gruppo di opposizione in seno al Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Gianni Ferrante di A.N.(nella foto) ha inviato al Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello una interrogazione sulla riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico comunale che riceviamo e pubblichiamo:
Premesso che il comma 76 dell’art. 3 della Legge 24/12/2007 n.244 (finanziaria 2008) stabilisce che gli incarichi professionali possono essere conferiti solo a soggetti di comprovata e particolare professionalità a livello di specializzazione universitaria; Considerato che il comma 55 dell’art. 3 della Legge su indicata, nel richiedere la preventiva pianificazione delle consulenze, stabilisce che gli incarichi esterni possono essere assegnati esclusivamente nell’ambito di un programma rispettoso delle norme sul legittimo affidamento degli incarichi e della capacità finanziaria dell’Amministrazione approvato dal Consiglio ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera b del testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18/08/2000 n.267); Considerato che ai sensi del comma 54, della Legge su indicata, a carico dell’ente assegnatario incombe l’obbligo di “ pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”; Considerato, inoltre, che il comma 56 prevede che con il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi siano fissati sia “i limiti, i criteri e le modalità per l’affidamento degli incarichi di collaborazione, di studio o di ricerca, ovvero di consulenze, a soggetti estranei all’amministrazione” sia “ il limite massimo della spesa annua per gli incarichi e consulenze”, stabilendo che l’affidamento di incarichi o consulenze effettuato in violazione delle disposizioni regolamentari costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale; Considerato, infine, che il successivo comma 57 prevede che le richiamate disposizioni regolamentari “ sono trasmesse, per estratto, alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti entro trenta giorni dalla loro adozione” che potrà promuovere osservazioni e rilievi nei confronti dell’Amministrazione in caso di violazione della normativa in esame; INTERROGA La S.V. per conoscere quali determinazioni intende adottare alla stregua di quanto sopra con riferimento, nell’immediato, alla riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico comunale.”

Fonte: Comunicato Stampa

Riunione Comitato Provinciale e Comitato Cittadino dell’UDC


Caserta – Riunione del Comitato Provinciale e del Comitato Cittadino di Caserta dell'UDC allargati, quella che si terrà domani martedì 18 marzo alle ore 19.00 presso la sala conferenze dell'Hotel Pisani. Presieduto dall'On. Domenico Zinzi(nella foto), tutto il partito dell'On. Casini si riunirà con i candidati alla Camera dei Deputati e con i candidati al Senato della Repubblica per le elezioni del 13 e 14 aprile. Con il vertice provinciale del partito, dal presidente onorario On. Alfonso Martucci, al presidente Carlo Sorrentino, al segretario Angelo Consoli con il vicario Giovanni Mancino e i vice Giovanni Russo, Antonio Farinaro e Gabriella D'Ambrosio,i consiglieri Emilio Nuzzo e Franco Pagano i dirigenti Placido Amicone e Mario Di Cosmo, al gran completo anche il vertice della città capoluogo, con il presidente onorario Pietro Farina, la presidente Franca Cosima Cincotti, il segretario Alberto Zaza d'Aulisio con il vicario Marco Lugni e i vice Dezio Ferraro e Giuseppe Cicala e i consiglieri Giuseppe Greco e Pierpaolo Puoti. Questa riunione congiunta con i candidati alla Camera dei Deputati On. Domenico Zinzi, Angelo Consoli, Franco Squeglia, Luigi Cassandra, Nicoletta Barbato, Enzo Della Valle, Pietro Ugo Della Morte, Annunziata Flaminio, Luigi Menditto e i candidati al Senato della Repubblica, Giovanna Mancino, Domenico Santonastaso, Domenico Vinciguerra, Giuseppe Falco e Salvatore Bucci - precisa Alberto Zaza d' Aulisio segretario cittadino - è fondamentale perchè l'appuntamento elettorale è talmente importante sul piano più squisitamente politico che esige una sinergia a trecentosessanta gradi fra tutti i militanti impegnati a qualunque livello di responsabilità, a maggior ragione il comitato citatdino di Caserta, città e capoluogo che è il riferimento dell'intero territorio provinciale per cui si impone - conclude Zaza - il dovere morale di operare a stretto contatto di gomito col provinciale.
Fonte : comunicato stampa

BOLLETTE PAZZE, SE NE PARLA IN UN INCONTRO AD ALVIGNANO




Alvignano. Affrontare al meglio il problema “bollette pazze” Enigas cercando di mettere sul tavolo soluzioni concrete. Di questo e tanto altro parleranno domattina alle 11.30 presso il Comune di Alvignano il sindaco Stefano Giaquinto (foto a destra), l’assessore all’Istruzione delegato alla metanizzazione Salvatore Fasulo, (tra l’altro candidati alle prossime elezioni amministrative con la “lista Uniti per Caiazzo”) e il primo cittadino di Alvignano Angelo Di Costanzo( foto a sinistra). A parte gli utenti esasperati, anche le Istituzioni dimostrano di non starci: vogliono vederci chiaro sul fenomeno ormai diventato consueto delle “super” cartelle, bollette pervenute nelle ultime settimane ai caiatini e che hanno diffuso, anche in territori dell’Alto Casertano (Alvignano è un esempio), preoccupazioni e ondate di reclami. I cittadini si sono visti addebitati infatti importi enormi, con scadenza fissata per l’inizio del mese di marzo e senza la possibilità di farvi fronte, richieste di pagamento che portano la voce di addebito definita come “Conguaglio tar. distribuzione” che raddoppiano o triplicano gli importi legati ai soli consumo. L’Enigas dovrebbe essere ‘presente’ attraverso un delegato e, sulla base delle risposte che fornirà, i sindaci promettono “si deciderà il da farsi”. “La questione delle bollette pazze è uno dei problemi caldi per i consumatori caiatini – sostiene il sindaco uscente che, a campagna elettorale avviata, dimostra di non trascurare l’agenda politica - Nella maggior parte dei casi a sconvolgerli sono prezzi esorbitanti per servizi che non hanno mai utilizzato o magari per beni che non hanno consumato. Penso sia necessario cercare di fare chiarezza”. “Il fenomeno ha ormai assunto proporzioni - aggiunge l’assessore Salvatore Fasulo - tali che è indispensabile intervenire ad arginare ed eliminare al più presto, un evento catastrofico per le famiglie, che sottopone le stesse a disagi, a lunghe trafile presso gli uffici preposti, a sacrifici economici per proporre ricorso, il più delle volte senza alcun fondamento su quanto richiesto”. In attesa dunque dei riscontri, auspichiamo per il futuro un percorso che eviti disagi ai cittadini contribuenti, in osservanza ai minimi standard qualitativi che ogni carta di servizi dovrebbe prevedere, e per evitare che si ripetano meccanismi vessatori nei confronti degli utenti.




Fonte: Comunicato Stampa

Il Popolo della Libertà apre la Campagna Elettorale a Piedimonte Matese mercoledì 19 Marzo.


Piedimonte Matese. L’apertura della campagna elettorale del Popolo della Libertà per le prossime elezioni politiche è stato fissato per mercoledì 19 Marzo alle ore 19.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Piedimonte Matese con un incontro sul tema “IL POPOLO DELLA LIBERTA' VERSO LE ELEZIONI”, interverranno l'Avv. Carlo SARRO, candidato al Senato, la dott.ssa Giovanna PETRENGA, candidata alla Camera, il Sen. Gennaro CORONELLA, l'on. Mario LANDOLFI, Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale e l'On. Nicola COSENTINO, Coordinatore Regionale di Forza Italia, concluderà i lavori la dott.ssa Barbara CONTINI, capolista al Senato per la Campania, già Governatore della provincia di Nassiriya in Iraq.
Intanto suscita sempre maggiori consensi il nuovo soggetto politico del Popolo delle Libertà fra i tanti che si sono avvicinati e continuano a farlo, è stata accolto con grande piacere l'ingresso di Giuseppe “ Pinuccio” Simonetti, molto noto e benvoluto in Città, già candidato nella lista Musto alle passate elezioni amministrative. Tale ingresso è l'ennesimo segnale della forte e positiva risposta del territorio alla candidatura dal Senato dell'Avv. Carlo Sarro. Ci auguriamo ed attendiamo un coinvolgimento sempre più forte, ha auspicato il Coordinamento Cittadino, da parte di tutti i cittadini a sostegno di una candidatura, vera espressione del nostro territorio e storica occasione di rilancio e di sviluppo dell'intero comprensorio Alto-Casertano. La candidatura dell'Avv. Carlo Sarro, come ha ricordato la segreteria cittadina di F.I. in un precedente comunicato, rappresenta, quindi, una occasione per tutti i cittadini di Piedimonte Matese e quelli della Provincia di Caserta, indipendentemente dal loro orientamento politico, di vedersi rappresentati da chi, per esserne profondamente radicato e piena espressione, ne conosce perfettamente i problemi e le necessità. E tanto più, nella totale assenza di rappresentanti del territorio candidati nelle liste del Partito Democratico.

Pietro Rossi


Cittadini “ostaggio” per 100 giorni della Strada Provinciale


Limatola. Ma il paese è unito nell’unica richiesta: dateci lo sbocco sulla fondo Valle Isclero.
La tragicommedia della strada provinciale, unico accesso al paese che era “la svizzera del sud”, miseramente chiusa notte e giorno il 3 dicembre 2007 senza consentire il passaggio nemmeno ai pedoni fino al 13 marzo 2008. Sono stati 100 giorni terribili! Eppure la strada doveva essere riaperta il 15 febbraio. Ma durante i lavori sono emersi inconvenienti come la presenza dell’acqua! Ed allora la riapertura della strada è slittata a fine febbraio, poi l’8 marzo e quindi al 13 marzo. Gli imprenditori ed i cittadini di fronte a tale comportamento hanno dimostrato grandissima serietà. Mai hanno inscenato tentativi di bloccare i lavori o proteste oltre i limiti della civiltà e legalità. Eppure sembrava di essere immersi in uno scenario da guerra. Il paese bloccato, la strada intransitabile anche per i pedoni, negozi chiusi e tanta disperazione per chi non riesce alla fine della giornata a mettere insieme nemmeno le spese (affitto locali, tasse, dipendenti da pagare con le merci che si deperiscono). Gli imprenditori hanno avuto vicino la Confindustria che ha seguito il comitato cittadino negli incontri in Prefettura ed alla Provincia, dove è stato chiesto invano un sopraluogo per rendersi conto di quanto stava succedendo. A rendere chiaro il disastro ci hanno pensate le tante telecamere delle televisioni regionali, i giornali ed anche mediaset. Ecco allora che precipitosamente è stata riaperta la strada, e, con un comunicato stampa la provincia precisa, tra l’altro, che : “entro il prossimo mese di maggio si dovrà avviare un nuovo intervento sulla strada”. È come dire: state tranquilli, ci rivedremo dopo le elezioni. Fortunatamente la Camera di Commercio di Benevento, con il suo Presidente tutelerà il tanto bistrattato mondo economico ed ha già annunciato di voler incontrare il comitato per definire le iniziative necessarie al rilancio dello sviluppo di Limatola. Perché i veri problemi si avvertono proprio adesso che la strada è stata riaperta, sia pur temporaneamente. Oggi si percepisce la gravità di quanto è accaduto: impedire l’accesso a Limatola per così lungo tempo comporterà anche una disaffezione dei tanti che transitavano per il nostro territorio per visitare il castello medioevale, il fiume Volturno, il paesaggio, il polo serico di San Leucio, i tanti ristoranti e le tantissime attività artigianali e commerciali. Sono presenti due centri commerciali ed attraverso Limatola si giunge anche al Palamaggiò ed alla vicinissima Caserta. C’è poi un danno d’immagine:sono stati tantissimi gli automobilisti che incappati nelle buche e nelle improvvise interruzioni stradali, con ingorghi da incubo, hanno giurato e spergiurato di non mettere più piede a Limatola.
Ecco perché affermiamo che è difficile per Limatola dimenticare quello che è successo! Per fortuna il Comitato è stato e sarà vicino ai cittadini, che non meritavano di essere trattati così. (Comitato cittadino, presso ing. Pietro di Lorenzo, 339 4976800).

Fonte: Teleradionews.it

Piatti tipici del medio Volturno.


Pontelatone. Sesto appuntamento gastronomico del concorso. Si è tenuto giovedì 13 marzo, presso l’azienda agrituristica “Marinella” di Pontelatone, il sesto appuntamento gastronomico del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”. In questa cena i veri protagonisti sono stati gli ingredienti: la mozzarella di bufala, la carne di suino “Nero Casertano” e la farina di castagna “Ufarella”. La castagna di qualità denominata “Ufarella” proviene da maestosi castagneti secolari. È coltivata fin dai tempi antichi sui monti trebulani ed ha delle caratteristiche particolari. Di dimensioni più piccole, con una buccia più lucida e di colore più chiaro; cruda si sguscia con grande facilità e può essere liberata facilmente dalla pellicina che la ricopre. Di sapore abbastanza dolce è particolarmente adatta alla preparazione di diverse tipologie di dolci. Nel nostro caso, il titolare dell’azienda agrituristica, Luigi Scirocco, l’ha utilizzata per preparare la lasagna. Anche il suino “Nero Casertano ha origini antichissime, tanto da essere rappresentata in molte sculture ed affreschi di epoca romana. In passato, è stata una razza molto pregiata ed importante per la vastità della sua area di diffusione: comunemente allevata in Campania e nelle regioni vicine, perfettamente adattata agli ambienti poveri, in modo particolare alle zone collinari di Terra di lavoro. Questa razza autoctona, oggi è tra le sei razze di suini italiani in via di estinzione (Casertana, Cinta Senese, Calabrese, Sarda, Siciliana, Mora Romagnola). Negli ultimi anni, infatti, razze più produttive, selezionate per produrre carni più magre, hanno sostituito l’allevamento del suino casertano, che ha subito una drastica riduzione; oggi però, vuoi per la conservazione delle risorse genetiche, vuoi per la richiesta di prodotti tipici e genuini, si sta rivalutando il suino Nero Casertano. Altro ingrediente che ha allietato i palati è stata la mozzarella di bufala, un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala, dal sapore inconfondibile. Il prossimo appuntamento gastronomico si terrà il 20 marzo presso il ristorante Il Generale, a Caiazzo. Ricordiamo che per essere protagonista nella scelta dei piatti tipici del Medio Volturno, si può partecipare come giuria popolare prenotandosi, fino a due giorni prima dell’appuntamento, presso l’Associazione Pro loco Caiazzo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 18 al numero 0823.862761. Per info consultare il sito www.prolococaiazzo.it - I prossimi appuntamenti gastronomici: il 27 marzo all’osteria Al Covo del Brigante, il 3 aprile all’agriturismo Verdeoliva e il 10 aprile alla masseria I Trianelli.

Fonte: Teleradionews.it