03 maggio 2021

ASSEMBLEA PROVINCIALE “ARTICOLO UNO”

CASERTA - Il 14 ed il 15 maggio prossimi si svolgerà l'assemblea nazionale di Articolo Uno sul tema “Quello che ci unisce”, cioè i valori, le idee, la visione della società in cui si riconosce il partito guidato da Roberto Speranza, attuale Ministro della Salute. Si discuterà della prospettiva politica di Articolo Uno per la ridefinizione del campo della sinistra e di un soggetto politico che la rappresenti. Un campo politico da costruire con la comunità della sinistra progressista e ambientalista di Articolo Uno, con il partiti del centrosinistra a partire dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, con i movimenti civici, ecologisti, con le rappresentanze del mondo del lavoro, della cultura delle professioni. È un impegno da assumere con generosità e partecipazione per sconfiggere le destre regressive del nostro Paese. Al fine di garantire una larga discussione partecipata si terranno nei prossimi giorni le assemblee territoriali. Il coordinatore provinciale di Articolo Uno Caserta, Alessandro Tartaglione, ha convocato per Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 20.00, l’Assemblea Provinciale degli Iscritti di Articolo Uno della Provincia di Caserta che per ragioni legate alla pandemia si svolgerà online in remoto.

Pietro Rossi

Centri 'Europe Direct', arriva la conferma per l'associazione casertana Informamentis Europa.


CASERTA - E' partita il primo maggio la nuova generazione dei centri “Europe Direct” per il periodo 2021-2025. Per l’Italia saranno attive 45 strutture, che aiuteranno Commissione e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione in tutte le regioni del nostro Paese. Per quanto riguarda Caserta si tratta di una riconferma, visto che l'associazione Informamentis Europa è struttura ospitante e partner della Commissione europea già dal 2018. I professionisti casertani che si occupano della gestione del centro sono gli stessi dal lontano 2005: il legale rappresentante della struttura ospitante, coordinatore e promotore delle attività Vincenzo Girfatti (nella foto), la responsabile del centro Elisabetta Leone, la referente per le attività di formazione con le scuole Antonia Girfatti. «La conferma come partner della Commissione europea - ha affermato l'avvocato Vincenzo Girfatti - è per noi motivo di grande soddisfazione. L'Europa dimostra che si premia il merito e non possiamo che essere fieri per l'ennesimo attestato ricevuto, soprattutto per la qualità del lavoro svolto in questi anni». 

Il front office del centro “Europe Direct” nel capoluogo sarà in via Buccini numero 17-19 a Caserta.  I centri 'Europe Direct' avranno un mandato più ampio rispetto al passato. Promuoveranno, infatti, un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei, e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione. Ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività sui cittadini, e forniranno informazioni a 360 gradi sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di Covid-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale. Lavoreranno con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e organizzeranno dibattiti sui temi comunitari.

Pietro Rossi