30 novembre 2019

INIZIATIVA PROMOSSA DA SOS IMPRESA IN COLLABORAZIONE CON LA CONFESERCENTI PER AIUTARE CITTADINI E IMPRESE NEL DIFFICILE PERCORSO DI DENUNCIA DEL RACKET


CASERTA - Ora anche in provincia di Caserta è possibile liberarsi dal racket e dall’usura: sono disponibili, per le imprese e per i cittadini, un numero verde – 800900767 – e un indirizzo mail – info@sosimpresa.org – cui potersi rivolgere per affrontare le problematiche che dalle nostre parti sono una vera e propria piaga sociale. Con un apposito convegno dal titolo “L'adozione sociale antiracket e antiusura”, organizzato da SOS IMPRESA e RETE PER LA LEGALITÀ, cui erano presenti Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa, Maurizio Pollini, Vicepresidente Vicario Confesercenti Campania e Molise, Giuseppe Riccio, Presidente Ambulatorio antiusura di Terra di Lavoro e Franco Malvano, commissario regionale antiracket e antiusura Campania, è stata presentata l’iniziativa che consente, a chi denuncia, non solo di ricevere assistenza nelle fasi precedenti e successive la denuncia ma permette di accedere gratuitamente al Fondo di solidarietà presso il Ministero dell’Interno e ricevere un ristoro economico per ripartire senza ostacoli e, in più, di ricevere il tutoraggio antiracket e antiusura per superare tutte le difficoltà e riconquistare la propria libertà. Una semplice telefonata o una veloce mail permetterà agli operatori di fissare un incontro di persona in un luogo riservato dove poter affrontare le problematiche. Chi è vittima di usura o di estorsione, dunque, può chiedere di essere aiutato a denunciare e a liberarsi dai propri aguzzini in assoluta sicurezza, con la massima discrezione e riservatezza. Una squadra di professionisti è pronta ad aiutare gratuitamente chi si trova nelle condizioni su indicate ma anche chi dovesse trovarsi in una situazione di sovraindebitamento può rivolgersi al numero verde e trovare un valido e professionale sostegno e l’assistenza necessaria a superare il problema. “Liberarsi dal racket e dall’usura si può” è questo lo slogan adottato per lanciare l’iniziativa ma è anche ciò in cui credono i promotori e, in particolare, ci crede Maurizio Pollini, vicepresidente Confesercenti Campania e Molise: “Difendere le famiglie e le imprese da questi fenomeni criminali è compito dello Stato – ha esordito Pollini – ma siamo fieri di aver dato vita ad una iniziativa tanto importante che facilita chi è entrato in un tunnel buio e pericoloso a trovare la via di uscita e a liberarsi dai propri persecutori. È sufficiente una semplice telefonata ad numero verde messo a disposizione per ottenere tutte le informazioni e tutto il supporto tecnico – professionale di una squadra di esperti del settore che seguiranno chi denuncia in tutte le fasi del cammino verso la risoluzione del problema. Ancora una volta si mette in campo un’iniziativa a difesa delle famiglie e delle imprese. Contiamo di aprire a breve uno sportello anche ad Aversa, così come è stato fatto a Maddaloni”.
Pietro Rossi

“U CORE E MAMMA” IN SCENA A CAIAZZO PER CANTARE UN INNO ALLA VITA


CAIAZZO – Cresce l’attesa a Caiazzo per il concerto La vita…e poi” che si terrà questa sera presso il Piccolo Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, organizzato da “U’ core ‘e mammà” della parrocchia San Nicola de’ Figulis – San Pietro del Franco, con il Patrocinio del Comune di Caiazzo e dell’Associazione CHORUS INSIDE. Il concerto è dedicato ad una giovanissima mamma caiatina che la vita ha messo duramente alla prova, strappandole con efferata crudeltà, gli affetti più cari. Un dolore enorme al quale lei, tuttavia, ha saputo rispondere con coraggio, determinazione e con grande dignità. Il coro delle mamme non poteva rimanere indifferente a tanto dolore e a tanto coraggio e ha così deciso di donare alla giovane donna un intero repertorio di canti che vogliono essere un inno alla vita, un inno al coraggio, una preghiera che si eleva fin Lassù, per raggiungere e urlare a Dio che, nonostante tutto, è in Lui ogni nostra speranza. Cantare, immaginando che chi non è più qui si unisca al coro attraverso la musica, nella certezza che negli occhi della coraggiosa mamma ritorni il sorriso, per sempre. Ci sono momenti in cui il silenzio sembrerebbe l’unica risposta; ma poi c’è la musica che sa andare oltre e dire ciò che le parole non sanno né possono esprimere.
Pietro Rossi