01 aprile 2011

Al Museo Civico di Arte Contemporanea le opere di Gorirossi.


CAPUA. Il Museo Civico di Arte Contemporanea di Capua (Caserta) ha organizzato la mostra personale di Umberto Gorirossi, che si inaugurerà domani sabato 2 aprile dalle ore 18 alle 21. Titolo dell’esposizione “La Sincronia del Caos”, la cura è di Giampaolo Coronas con intervento critico di Enzo Battarra. Nel catalogo, che sarà presentato in occasione del vernissage, i testi di Enzo Battarra, Raffaele Cutillo ed Emiliano d’Angelo. La mostra gode del patrocinio delle città di Caserta, Capua e del Museo Civico di Arte Contemporanea, diretto da don Giuseppe Centore. Direttore artistico è il maestro Luigi Brandi e presidente del consiglio di amministrazione il sindaco di Capua Carmine Antropoli. La personale si sposterà poi dal 9 al 30 aprile al Museo Magma di Roccamonfina, sempre in provincia di Caserta, in occasione della mostra internazionale “Burka e tacchi a spillo”. Battarra scrive: “In principio era il caos. Partendo da questo assunto, Gorirossi applica un metodo e determina con un razionale lirismo i suoi lavori in logica sequenza. È il caos stesso a dare vita all’equilibrio. Ogni opera trova al suo interno una ragion d’essere e simultaneamente è parte integrante di un processo artistico globale, legato a un denominatore comune. La regola iniziale era il caos, il principio era il caos”. Per Cutillo: “Il pittore casertano, nella collezione La Sincronia del Caos, segna profeticamente la Storia, superandone le contraddizioni marcate con esattezza scientifica. Il suo è un progredire da una nebulosa caoticità ad una linearità sincronica che, a nostro parere, torna ad essere complessa, in una ciclicità senza fine. I suoi quadri oscillano in un singolare stato amebico, teso tra la restituzione razionale della forma e il suo significato esplicitante la condizione irrazionale della Mente”. Quindi, d’Angelo: “Con questo lavoro, Gorirossi piega l’astrazione stessa (qui più geometrizzante che altrove nell’ambito della sua produzione) ai contenuti simbolici e descrittivi, quasi pittografici, che sono tipici del suo modo di operare. Il tema è quello del “margine del caos”, che mi sembra centrale in molta parte della letteratura pittorica post-informale: l’espressione, coniata dai teorici della complessità negli anni ’90, sta ad indicare il punto esatto di intersezione tra Ordine e Disordine, fra polarità “calda” e “fredda” della materia, in cui l’accensione della scintilla vitale è resa possibile dall’instaurarsi di una condizione di equilibrio identificata come irripetibile e rocambolesca, e proprio per questo definita “marginale”.

L’Ufficio Stampa

(Maria Beatrice Crisci)

La giunta Papa si oppone innanzi al TAR Lazio all’allargamento della discarica di Maruzzella.


Santa Maria La Fossa – “L’ambiente e la sua tutela è stato ed è al primo posto, insieme alla legalità, del nostro programma elettorale”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa (nella foto) a commento della delibera di giunta ‘congiunta’ con la quale si è dato mandato ad un legale per interporre ricorso innanzi al TAR Lazio avverso la deliberazione della Giunta Provinciale n. 3 del 28/01/2011. Con questa, infatti, l’esecutivo provinciale disponeva l’ulteriore allargamento della discarica santammarese in località ‘Maruzzella’. L’esecutivo fossataro, facendo seguito ad identica deliberazione già assunta dalla Giunta del Comune di San Tammaro, ha deciso di affidare anch’esso incari co ad un professionista per proporre ricorso al TAR.
“Avevamo concordato con il Sindaco del Comune di San Tammaro di ricorrere al TAR con una deliberazione ‘congiunta’ affidando l’incarico allo stesso legale in modo da ridurre le spese del 50%. Nel merito della questione ritengo che l’attuale capienza di ‘Maruzzella’ fu stabilita in tale misura proprio perché doveva ‘ospitare’ i rifiuti solidi urbani che attualmente letteralmente occupano la tenuta di Ferrandelle. Dunque un ulteriore allargamento di Maruzzella non è in alcun modo giustificato”. Insomma dichiara il Sindaco, il sito di trasferenza di Ferrandelle non può essere sempre portato a pretesto di ulteriori invasioni di immondizia. “Il territorio ha già dato – dichiara perentorio il primo cittadino fossataro – e dobbiamo finalmente capire che ci dobbiamo lasciare alle spalle la fase dell’emergenza, per aprire l’ulteriore fase della bonifica dell’intero territorio. Altro non to llereremo”.

c.s.

Aperitivo in passerella con ‘Domenica Uno’


Come conciliare la bella musica e la moda? Ci hanno pensato gli organizzatori di ‘Domenica Uno, l’aperitivo in passerella’. Un evento che si terrà domenica 3 aprile a partire dalle ore 20 allo ‘Studio 1’ situato lungo viale Carlo III a San Nicola la Strada (in provincia di Caserta). Ebbene, sarà un’occasione per ammirare sul cosiddetto red carpet ‘Ragazzi del Rosso’ che presenteranno la collezione primavera-estate 2011. Il tutto, come detto, accompagnato da un sound speciale curato direttamente dal Sound Director Carmine Iodice che proporrà artisti affermati e giovani in cerca di una location speciale dove poter dare sfogo alla propria passione. Una sfera di vetro creerà l’atmosfera dell’aperitivo permettendo agli ospiti (l’ingresso è gratuito) di conciliare i 3 sensi: gusto, udito e, ovviamente, vista. Il contorno dell’evento, organizzato nei minimi particolari da Mario Perrone, sarà curato da Isabella Letizia che si occuperà delle sfilate di modelle e modelli proprio al centro della sala. Un modo per stabilire un contatto diretto tra ‘attori’ e spettatori. La voce di Luigi Vinciguerra farà da sfondo al primo appuntamento di una lunghissima serie dell’incantevole progetto targato ‘Domenica 1’ .

SITUAZIONE TRASPORTI PUBBLICI CRITICA NELL’ALTO CASERTANO.


Valle Agricola – La situazione critica dei trasporti pubblici nell’alto casertano è stata affrontata di recente, in una lettera aperta inviata dall’ Assessore comunale Lorenzo Pezzullo di Valle Agricola, ridente paese del Parco Regionale del Matese, indirizzata al Presidente della Provincia di Caserta l’On. Domenico Zinzi (nella foto). Noi cittadini di questa Provincia, commenta l’Assessore Pezzullo, vogliamo informare il Presidente Zinzi della situazione della viabilità a Valle Agricola e in particolar modo dell’unica strada di accesso al paese, il tratto che collega Valle Agricola al mondo esterno. Ormai la situazione è diventata insostenibile, noi cittadini ci siamo stancati di aspettare, ma siamo o no cittadini di questa Provincia? Ci rivolgiamo al Presidente Zinzi, affinché intervenga direttamente sulla questione, in quanto dopo tante promesse passate ed odierne, siamo arrivati ad una situazione insopportabile. L’ unica strada che collega il piccolo paese montano ad Ailano e l’esterno è in una situazione fatiscente che la rende pericolosa. A nulla sono serviti i lavori svolti fino ad oggi è stato solo uno spreco dei nostri soldi inimmaginabile, senza alcun criterio e senza un controllo efficace da parte degli uffici competenti. L’Assessore Pezzullo si auspica interventi urgenti del Presidente Zinzi al fine di rendere meno disagevole la vita ai cittadini di Valle Agricola che continuano a resistere nei piccoli centri montani e che ogni mattina rischiano incidenti per recarsi a scuola e nei posti di lavoro.

Pietro Rossi

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA PROGETTO PER L’E-GOVERNMENT E PER LA VALORIZZAZIONE STORICO-NATURALISTICA DEL TERRITORIO.


PIEDIMONTE MATESE. Martedì presso la residenza Municipale, in sessione straordinaria e in seduta pubblica in unica convocazione si è riunito Consiglio Comunale di Piedimonte Matese per esaminare due importanti argomenti. Il consiglio comunale ha approvato l’adesione alla Società Consortile Asmenet Campania, un progetto che ha lo scopo di favorire la piena partecipazione al processo di innovazione in atto e sostenere l'erogazione di servizi di eGovernment da parte degli enti locali campani. L’Asmenet Campania ha basato la propria dinamica di sviluppo di nuovi servizi sull'avvio di progetti innovativi allo scopo di ottenere e convogliare su queste attività risorse aggiuntive derivanti da altri livelli istituzionali. E’ stata approvata, inoltre, la convenzione per la valorizzazione storico-naturalistica del territorio e l’istituzione e realizzazione de “Il sentiero degli internazionalisti-anarchici” un percorso a piedi attraverso il territorio dei monti del Matese campano. Il sentiero è ideale per conoscere l'unicità del Matese e le peculiarità del patrimonio storico-naturalistico. La proposta lega la riscoperta dei moti anarchici de 'La banda del Matese' del 1877 con un'approfondita conoscenza geo-naturalistica del territorio.

Pietro Rossi

GLI AMMINISTRATORI HANNO INCONTRATO I CITTADINI DELLA FRAZIONE SEPICCIANO.


PIEDIMONTE MATESE. Riprende anche quest’anno il tour cittadino dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), tra i quartieri della città. L’incontro si è svolto ieri sera alle ore 19,30, presso il salone parrocchiale di Sepicciano per discutere le problematiche e informare i cittadini sulle iniziative dell’amministrazione. Gli amministratori di Piedimonte Matese con il Sindaco Cappello, già lo scorso anno avevano incontrato, con molto apprezzamento, i cittadini dei popolosi rioni Vallata, S.Sebastiano e Sepicciano per ascoltare le varie esigenze di quartiere e per illustrare i programmi futuri dell’amministrazione. L’iniziativa avviata da Cappello, mai svolta in precedenza in città, mira a raccogliere pareri, indicazioni, e suggerimenti, direttamente dalla voce dei cittadini, i quali nell’incontro avranno l’opportunità di esprimere le loro preoccupazioni, i bisogni e le difficoltà affrontate quotidianamente. L’attenzione dell’amministrazione comunale per la frazione Sepicciano, in quest’anno trascorso dal primo incontro, è stato testimoniato anche da alcuni importanti interventi come all’allacciamento delle utenze di Vicolo degli Onoratelli alle nuove condutture che ha permesso a cinquanta famiglie di mettere una pietra sopra l’annosa questione della carenza idrica, già sollevata dai residenti in occasione del pubblico incontro svoltosi ad aprile scorso nella sala parrocchiale “Pietro Reveglia”. Non di meno conto sono stati gli interventi al campo di bocce antistante il campo sportivo che è stato oggetto di attenzione e messo a nuovo, e si attendono sviluppi in merito agli interventi che interesseranno l’impianto sportivo comunale, che consentiranno di consegnare agli sportivi e tutta la cittadinanza una struttura più sicura e funzionale.

Pietro Rossi

L'Itc "Terra di Lavoro" aderisce al progetto transnazionale


Caserta - Al progetto transnazionale, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, aderisce l’ITC “Terra di Lavoro” di Caserta presieduto dal Dirigente Prof. Carmine Aurilio (nella foto), sede del II Meeting internazionale e del I Corso-pilota per docenti e studenti, tenutisi lo scorso dicembre. Gli altri partner sono il Centro di ricerca Factum di Vienna, l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – sezione di Salerno), l’Isppref di Caserta, l’Associazione HRDC di Patrasso (Grecia) e il Liceo “G: Calinescu” di Costanza (Romania). Obiettivo del progetto è l’applicazione di un modello di insegnamento/apprendimento basato sull’applicazione della psicologia sociale e relazionale, finalizzato ad incrementare la motivazione allo studio e a realizzare un ambiente di lavoro “prosociale”. Le docenti dell’ITC “Terra di Lavoro” Vincenza Annunziata Rendina e Giulia Petrarca hanno riportato a Barcellona al III Meeting internazionale dei Partners del Progetto MOST (Motivation to study), realizzato nell’ambito del Programma di Educazione permanente (Lifelong Learning) Comenius, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Autonoma di Barcellona nello scorso mese di marzo i primi riscontri della sperimentazione effettuata con il Consiglio della classe 2^ C dell’Istituto. Questi contribuiranno, insieme ai risultati della collaborazione tra partner e docenti dei vari Paesi coinvolti, alla stesura del Manuale applicativo del Modello MOST, strumento finalizzato alla strutturazione degli interventi didattici in chiave prosociale. E’ possibile approfondire obiettivi e metodologie del Progetto sul sito web www.motivationtostudy.eu

C.S.


La Confesercenti propone il turismo religioso ad Aversa


AVERSA. Il Presidente della Confesercenti Provinciale Maurizio Pollini (nella foto) ha incontrato il Vescovo della Diocesi di Aversa Angelo Spinillo. “Lo scopo – evidenzia Pollini – è stato quello di dare vita ad una sinergia foriera di iniziative per il territorio di Aversa. Va detto che le piccole e medie imprese costituiscono l’asse portante dell’economia locale e la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione di questa imprenditoria. L’associazione – sottolinea il presidente - ha sempre tutelato gli interessi del commercio e del turismo su Aversa e nei comuni limitrofi che compongono l’agro aversano. In tal senso, nel corso degli ultimi anni si sono promosse iniziative, si è dato vita alle funzioni di intermediazione sindacale per la tutela degli operatori e particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo del territorio. Nella città di Aversa sono presenti poco più di 3.000 attività commerciali, con circa 10.000 famiglie impiegate nel settore”. Pollini aggiunge: “La Confesercenti Provinciale propone per la città di Aversa lo sviluppo del turismo religioso, ritenendo che la città normanna possa candidarsi a diventare motore attrattore per questa filiera, in quanto città delle cento chiese, della cultura e dell’arte.La nostra idea è quella di dedicare tre momenti annuali, in piena collaborazione con la Diocesi di Aversa, nei quali si consente la visita guidata alle cento chiese presenti nel territorio del comune normanno. I potenziali turisti, in questo modo avrebbero modo di visitare i monumenti religiosi con l’assistenza di guide specializzate che illustrino il patrimonio, le origini, le tradizioni e le principali funzioni religiose che si svolgono nell’ambito della specifica chiesa. Un momento nuovo, un tipo di turismo innovativo per il nostro territorio e per l’intera provincia di Caserta, un momento di ricchezza e di ulteriore crescita per città di Aversa. A fianco a questi momenti, si potrebbero realizzare delle degustazioni di prodotti tipici del luogo, in modo tale da poter promuovere il territorio in tutte le sue caratteristiche positive, cioè le eccellenze di cui Aversa va fiera”. Il presidente della Confesercenti conclude: “Crediamo che sia indispensabile il ruolo del Comune di Aversa per dare vita a questo progetto. Pertanto, sarà nostra cura chiedere al Sindaco Domenico Ciaramella e all’Assessore alla Cultura Nicola De Chiara una condivisione. Conosciamo la loro sensibilità rispetto ad alcune tematiche per questo possiamo già dire di essere a buon punto”.

Comunicazione Confesercenti

Maria Beatrice Crisci

GRANDE SUCCESSO DELLA GIORNATA “ VIVEZ LA FRANCOPHONIE” MESSA IN SCENA DAGLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO “ JAMES JOYCE” DI PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE – Grande successo della manifestazione organizzata dagli alunni del liceo linguistico “James Joyce” di Piedimonte Matese per la celebrazione della giornata internazionale della francofonia dal titolo: “Vivez la francophonie”. Il teatro dei Salesiani è stata la cassa di risonanza del trionfo della manifestazione che ha visto l’affluenza di centinaia di persone che hanno riempito all’inverosimile l’ampia platea del teatro. Circa 120 ragazzi hanno partecipato all’evento condotto magistralmente dallo staff dei docenti che nulla hanno tralasciato perché lo spettacolo rendesse appieno le doti degli alunni che, sul palcoscenico, sono diventati tutti attori consumati. La nazione francese ed in particolare la città di Parigi sono stati al centro dei vari quadri presentati e commentati, in lingua strettamente francese, da tutte le classi della scuola. L’illustrazione verbale è stata supportata da famose canzoni d’epoca e dalla proiezione di filmati che ritraevano paesaggi, piazze, monumenti, ed opere d’arte della città che sarà meta della prossima gita di istruzione che gli alunni del liceo compiranno nel prossimo mese di maggio. A salutare il numeroso pubblico la prof.ssa Lina Di Lullo che ha ringraziato innanzitutto le famiglie degli alunni per essere sempre presenti e numerose e subito dopo le professoresse Angela Winchester ,Tina Pisaturo, Stefania Mozzillo e tutte le altre per l’impegno profuso nella organizzazione dell’evento. Naturalmente non poteva mancare l’accenno alla direttrice artistica delle musiche e del canto Marianna della Paolera e al prof…Pasquale Fabio Conte tecnico del suono. Il saluto dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese è stato portato dall’avv. Benedetto Iannitti, assessore alla cultura e P. I., che si è complimentato con tutti gli alunni, il corpo insegnante e i dirigenti dell’Istituto per la perfetta organizzazione dell’evento.

Seguendo la tradizione nata nel 1990 anche gli alunni del Liceo Linguistico “ James Joyce”, supportati dagli insegnanti di lingua Francese, hanno voluto celebrare la ricorrenza della giornata della francofonia in modo del tutto particolare; infatti, mentre tutti i paesi francofoni, in questa ricorrenza, organizzano manifestazioni culturali, dibattiti, conferenze, concorsi e persino prove sportive, gli alunni del Liceo hanno voluto dimostrare la loro perfetta conoscenza della lingua, recitando e cantando in perfetto Francese nello spettacolo che ha riscosso applausi a scena aperta da parte del numeroso pubblico presente.

Particolarmente apprezzata la scena delle ballerine del Cafè Chantant, vestite rigorosamente in abiti d’epoca, nella quale hanno riprodotto l’atmosfera e le suggestioni del famoso cabaret della Belle Epoque con il fascinoso can can, non disdegnando di mettere in mostra le famose giarrettiere multicolori. L’esibizione è stata salutata da fragorosi e ripetuti applausi dispensati con abbondanza anche a tutti gli altri schecht , monologhi e canzoni che si sono susseguiti sul palcoscenico. Meritati applausi anche per il prof Umberto Geremia che insieme alla prof.ssa Tina Pisaturo, prima di chiudere la manifestazione, ha distribuito gli attestati di merito agli alunni che hanno sostenuto gli esami DELF presso il Grenoble. Tutti gli intervenuti alla fine hanno potuto gustare i numerosi manicheretti, preparati dalle famiglie degli alunni ed esposti in bella fila nel foyer del Teatro. Gustosissime le mozzarelle offerte in abbondanza dal caseificio Ponte Reale di Torcino.

Nicola Iannitti