19 dicembre 2010

QUESTA SERA LA CANTATA DELL'AVVENTO E L’INAUGURAZIONE DEL PRESEPE AVVIANO GLI EVENTI NATALIZI DELLA PARROCCHIA A.G.P.


Piedimonte Matese. Oggi 19 dicembre alle 15.00 si svolgerà la Cantata dell’Avvento, evento a tappe animate da tutti i gruppi della parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese che evoca il cammino di Maria e Giuseppe per accogliere Gesù. La manifestazione che si svolgerà nel rione Vallata darà il via al programma degli eventi natalizi organizzati dal Parroco Don Emilio Salvatore (nella foto) . L’Arrivo in Parrocchia è previsto per le ore 18.30 dove ci saranno la presentazione e la benedizione del nuovo presepe di AGP opera e dono del Prof. Marcellino Angelillo. Il Parroco Don Emilio Salvatore ha ricordato inoltre che il 23 dicembre: alle ore 16.00 ci sarà la Celebrazione penitenziale per genitori e bambini e alle ore 19.00 la Celebrazione penitenziale per giovani ed adulti. La vigilia di Natale giorno 24 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile effettuare le Confessioni in parrocchia. Alle ore 23.00 Raduno in Piazza Annunziata – Processione con il Bambino dall’Oratorio e S. Messa di Mezzanotte. Il 26 dicembre si celebrerà la Festa della Santa Famiglia, alle Ore 18.00 S. Messa per le Famiglie, con il rinnovo delle promesse matrimoniali. Al termine momento di festa per tutti. Il 31 dicembre: alle ore 18.00 S. Messa e TE DEUM di ringraziamento durante la celebrazione saranno ricordati tutti i battezzati, gli sposati e i cresimati e tutti i defunti nell’anno trascorso. Per il giorno dell’Epifania 6 gennaio alle ore 18.00 S. Messa con l’arrivo dei Magi e a tutti i bambini sarà consegnato un piccolo dono.

Pietro Rossi

Due iscrizioni imperiali di terzo secolo ed una epigrafe sepolcrale di primo secolo d. C. nella Città di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 19 Dicembre 2010, con inizio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale di San Domenico, nel novero degli ‘Eventi Natale 2010’ promossi dall’Amministrazione della Città di Piedimonte Matese presieduta dal Sindaco Vincenzo Cappello, si terrà una conferenza sul tema “Due iscrizioni imperiali di terzo secolo ed una epigrafe sepolcrale di primo secolo d. C. nella Città di Piedimonte Matese”. Relatrice l’archeologo Carmelina Isabella che, nel 2005, con i tipi della tipografia Bandista pubblicò una interessante pubblicazione proprio sull’argomento (poi ripresa e pubblicata da Epigraphica, rivista internazionale di epigrafia), coautore l’Assessore all’Urbanistica e delegato al recupero del patrimonio museale Attilio Costarella (nella foto), promotore dell’iniziativa di sponsorizzazione di acquisto delle tre epigrafi da parte di un imprenditore locale che, con molta liberalità, le ha donate al Museo cittadino per accrescere il prestigio del suo lapidario. Al benemerito cittadino verrà riconosciuto un encomio civico da parte dell’Amministrazione Comunale. A seguire parlerà Enrico Angelo Stanco, Dirigente della Soprintendenza Archeologica, che intratterrà i presenti su “Le fontane di Alife”.. L’occasione è rappresentata dal recente rinvenimento in Piazza Pioppetelli della Città di Piedimonte di una lastra marmorea di rivestimento d’una antica fontana di Alife, in attesa d’essere sistemata presso il lapidario del locale Museo Civico di interesse regionale, una volta murata accosto la diruta Chiesa di San Nazario, al rione Vallata, della quale parla e restituisce il disegno, tre secoli fa più leggibile di oggi, il dotto canonico di Santa Maria Maggiore G. B. Trutta nelle sue Dissertazioni Istoriche delle Antichità Alifane.Presenti alla manifestazione il Sindaco Vincenzo Cappello e l’Assessore Attilio Costarella.
Pietro Rossi

OSSERVAZIONI ALLA PROPOSTA DI PTCP DELLA PROVINCIA DI CASERTA.


CAIAZZO.Tre sindaci del Caiatino presentano alcune osservazioni al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. La decisione arriva dopo l'incontro avvenuto presso la sede del Comune di Caiazzo tra i sindaci di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto), di Ruviano Roberto Cusano e di Castel Campagnano Giuseppe Di Sorbo e il vicesindaco Pietro Della Morte. "In riferimento al PTCP di Caserta - si legge nella lettera - riconoscendo che tale lavoro ha una straordinaria importanza per l’innovativa impostazione, basata sulla necessità di bloccare il consumo del suolo e di risanare un territorio, un tempo ricchissimo, oggi degradato e contaminato, propongono alcune osservazioni in quanto non sono state esaminate tutte le peculiarità del territorio e in particolare quelle delle zone identificate come Colline Caiatine" Per i quattro rappresentanti comunali è opportuno inserire nelle previsione delle infrastrutture il miglioramento della viabilità strada provinciale Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano ex ss 87, il miglioramento della viabilità della strada provinciale di penetrazione nell'area collinare che va da Caiazzo per Castel Campagnano fino a Ruviano, il Ponte di Collegamento Strada provinciale Piana di Monteverna - Castel Campagnano con Fondo Valle Isclero altezza cimitero di Castel Campagnano, l'Inclusione dei comuni di Caiazzo, Ruviano e Castel Campagnano nei comuni ad alto tasso di spopolamento dei centri storici, la definizione dei parametri di edificabilità rurale relativamente sia a manufatti a uso abitativo che agli annessi agricoli. Nella nota inviata i sindaci hanno rimarcato che le osservazioni al Ptcp nascono dal fatto che alcune delle disposizioni di carattere strutturale e strategico e negli indirizzi di tutela e valorizzazione delle produzioni agroforestali contenute nel piano, non tengono conto delle suddette caratteristiche del territorio delle colline di Caiazzo. E in particolare emergono elementi che penalizzano fortemente gli insediamenti rurali, perché il Ptcp non tiene nel giusto conto che nel territorio agricolo caiatino esiste una predominante proprietà multiparticellare eccessivamente frazionata, e soprattutto un'agricoltura non di tipo estensivo, e in olti casi integrata con altre fonti di reddito. È importante, quindi, ricercare forme di tutela dall'urbanizzazione spinta delle campagne, a ugualmente di grande interesse è pensare all'agricoltura come forma integrativa di reddito e salvaguardarla.

c.s.

Unicef, Brigata ‘Garibaldi’, Vigili del Fuoco e Carabinieri incontrano i piccoli pazienti dell’ospedale civile di Caserta.


Caserta. Regalare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale nel periodo delle festività. Questo l’obiettivo della manifestazione ‘Natale insieme’ tenuta questa mattina presso il reparto di pediatria dell’azienda Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta su iniziativa del dottor Emilio Lombardi (nella foto) con la collaborazione di Unicef, Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’, comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, la U.S. Casertana calcio e tanti volontari che hanno contribuito all’acquisto di doni da regalare ai piccoli pazienti. Bambole, peluches, cappellini, sciarpe ma anche palloni, matite e colori e soprattutto caramelle e cioccolate distribuite da pompieri travestiti da Babbo Natale, militari e volontari dell’ospedale. ‘Quella di oggi è un’iniziativa di beneficenza a sostegno dei bambini che soffrono – spiega la presidente del comitato provinciale Unicef, Emilia Narcisoche fa da apripista ad un progetto ancora più impegnativo: finanziare le attività di animazione dei clown che con il loro lavoro riescono ad alleviare e a rendere certamente meno dura la permanenza in ospedale di questi piccoli pazienti’. ‘La nostra unica mission – gli fa eco il dottor Pasquale Femiano, primario dell’Unità operativa di Pediatria - è quella di umanizzare le cure, ridurre il numero dei ricoveri e rendere più confortevole il soggiorno in ospedale della mamma che assiste il proprio bambino’. Applausi ed emozione poi per l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri che per l’occasione ha eseguito anche brani natalizi. E intanto domani (domenica 19 dicembre) l’Unicef sarà in piazza Bovio a Santa Maria Capua Vetere e in via Mazzini a Caserta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 con il progetto ‘Adotta una pigotta’. Con una donazione minima di 20 euro cosentirai SANTA MARIA C.V., PIAZZA BOVIO DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30 ad aspettarti troverai i piccoli e le maestre della scuola elementare "Principe di Piemonte" che insieme hanno realizzato le pigotte
A CASERTA, VIA MAZZINI, angolo Teatro Comunale, DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 16 ALLE 20 i volontari del Comitato UNICEF di Caserta ti aspettano con tantissime pigotte realizzate dalle scuole della provincia di Caserta e da tante persone che hanno offerto volontariamente il loro prezioso contributo. Troverai anche bigliettini augurali, agende, calendari, matite e tante altre idee regalo...all'Unicef di fornire a un bambino di un paese africano un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera.

A CASERTA, VIA MAZZINI, angolo Teatro Comunale, DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 16 ALLE 20 i volontari del Comitato UNICEF di Caserta ti aspettano con tantissime pigotte realizzate dalle scuole della provincia di Caserta e da tante persone che hanno offerto volontariamente il loro prezioso contributo. Troverai anche bigliettini augurali, agende, calendari, matite e tante altre idee regalo...