03 luglio 2010



Mondragone. Il capogruppo consiliare de “Il Popolo della Libertà” e consigliere provinciale Giovanni Schiappa (nella foto), unitamente ai consiglieri comunali Maria Eleonora Conte, Salvatore Davidde, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro, Aldo Santamaria ed al coordinatore cittadino e consigliere regionale Daniela Nugnes, interviene relativamente alle dimissioni del Primo Cittadino formalizzate lo scorso 28 giugno 2010.
“Il triste spettacolo a cui abbiamo assistito durante la scorsa seduta di Consiglio comunale ha destato in noi una profonda amarezza. Abbiamo sempre avuto per il Sindaco, in quanto figura istituzionale, grande rispetto. Vedere – però - il Sindaco Cennami, ostaggio di numerose ed inutili trattative, che accusa pubblicamente la propria maggioranza amministrativa è un fatto mai visto né raccontato. Per la grande onestà morale che l’impegno politico ed amministrativo ci chiede, tutto ciò ci lascia veramente sconcertati. Nel pieno dell’estate, quando maggiore è la necessità di avere un’Amministrazione operativa impegnata ad affrontare e risolvere numerosi problemi, ci troviamo nel bel mezzo di un’incredibile crisi amministrativa. Ancor prima di entrare nel merito delle vicende politiche, riteniamo doveroso sottolineare che, in Città, si percepisce una delusione profonda ed uno sconcerto senza pari. La nostra economia vive, in buona parte, sulla stagione turistica. Non è giusto né rispettoso far assistere a questa farsa i tanti operatori che hanno necessità di confrontarsi costantemente con chi il territorio dovrebbe conoscerlo e viverlo. Anche se ci siamo fatti perfettamente una nostra idea a riguardo, è giusto ricordare al Sindaco Cennami che l’aver protocollato le proprie dimissioni soltanto per ““impaurire” i suoi consiglieri di maggioranza non evita di convincere la Città che il tanto decantato cambiamento, rappresentato dalla sua esperienza amministrativa, è finito - nei fatti - ancora prima di cominciare. Un conto è parlare di politica, un altro conto è fare la politica ed amministrare rispondendo alle esigenze della nostra gente. L’improvvisazione e la superficialità della sinistra cittadina, da noi troppe volte richiamata, non dimostrano amore per la Città di Mondragone.
Rivolgiamo un appello al Primo Cittadino: decida – con dignità - nell’interesse di tutti”.

c.s.

GRANDE ATTESA, A VITULAZIO, PER IL NUOVO CONCERTO DEI "MODERNARTMUSIC". PREANNUNCIATA LA PRESENZA DELL'EURODEPUTATO VINCENZO IOVINE.


VITULAZIO. Alle ore 21.00 di questa sera, grande appuntamento musicale nel meraviglioso scenario del piazzale antistante la Chiesa Santa Maria dell'Agnena, in Vitulazio, dove, promosso dal gruppo pop-rock " Modernartmusic", è in programma un concerto di musiche e canti che, per tanti aspetti e per i contenuti che lo caratterizzno, si preannuncia davvero da non perdere. L'evento, che si configura come una delle tappe più importanti e sgnficative del panorama pop - rock di Terra di Lavoro e non solo, vuole essere un omaggio alla nostra terra, spesso al centro di vicende e di interessi poco piacevoli, ma pur ricca di risorse naturali, umane, intellettuali e culturali che, purtroppo, non hanno il giusto risalto. Da qui il titolo della manifestazione, che è, appunto "Terra". I brani in scaletta, rielaborati e riarrangiati con sapiente raffinatezza dall'intera equipe di "Modernartmusic", toccheranno temi molto importanti della vita di oggigiorno, come quelli dell'ecologia, dello sviluppo del nostro territorio in modo compatibile con la sua vocazione naturale, dell'immigrazione, della guerra. Si segnala la presenza di musicisti di altissimo livello che lo staff organizzativo, presieduto dal dott. Salvatore Fucile, grande appassionato di musica, ha voluto coinvolgere nella manifestazione.
Lo speciale palcoscenico vitulatino sarà calcato dal noto batterista Aldo Fucile, che è unanimamente annoverto tra i musicisti più ecclettici e virtuosi del panorama jazzistico italiano ed internazionale, dal sassofonista Emilio Silva Bedmar, dal bassista Paolo Pollastro, dal chitarrista Salvatore Fucile, dalla voce solista Paolo Pensati e, dulcis in fundo, dai tastieristi e fiarmonicisti con vocazione al pianoforte, Enzo Grimaldi e Nino Casapulla. La manifestazione, che si è potuto realizzare anche per la grande disponibilità e l'ottimo senso di apertura al buono e al meglio che avanzano da parte del Parroco, Don Pierino Lagnese, assume uleriore rilevanza per la peannuncita presenza dell'On. Vincenzo Iovine, Deputato al Parlamento Europeo per l'Italia dei Valori, che, anche in considerazione dell'importanza dei temi che, di quì a poco, si andranno ad affrontare, ha dato subito la sua piena disponibilità. Come si vede, ci sono tutti gli ingredienti per un "piatto" musicale che gli amanti casertani ed extracasertani della musica impegnata certamente non vorranno pedere.


Daniele Palazzo

FESTA DELLA CULTURA CONTADINA CONFERENZA STAMPA “ITINERANTE”.


RUVIANO - Quest’anno sarà una conferenza stampa itinerante, nel centro storico di Ruviano. Un percorso guidato per giornalisti e addetti alla comunicazione che, accompagnati dagli organizzatori (primo fra tutti il presidente della Pro Loco Pasquale Di Meo), assaporeranno alcuni vecchi sapori, udiranno i suoni del folklore e saranno testimoni di rievocazioni di antichi mestieri. L’appuntamento è venerdì 16 luglio, giornata d’apertura della 14esima edizione della “Festa della Cultura Contadina”, una kermesse oramai accredita della Media Valle del Volturno e che anche per il 2010 si preannuncia un punto di riferimento nelle agende di patiti e di amanti del mondo contadino e delle sue tradizioni. “Un mix perfetto per il raggiungimento di precisi intenti – spiega il presidente della Pro Loco Pasquale Di Meo (nella foto) - far rivivere nel grazioso centro della Media Valle del Volturno il passato senza dimenticare il presente, elevare il valore della cultura contadina, promuovere il territorio e i prodotti che la terra genuina e sana produce ogni giorno e infine formare i giovani per il recupero e la costruzione di piccole e medie imprese zootecniche”. L’evento, che si concluderà domenica 18 luglio, è stato organizzato dalla Pro Loco Raiano in collaborazione con l’amministrazione comunale.


c.s.

UN’AUTO PER L’UFFICIO TECNICO DI CAIAZZO.


CAIAZZO – L’Ufficio tecnico avrà presto una macchina nuova: lo ha stabilito con una recente delibera la giunta comunale di Caiazzo coordinata dal primo cittadino Stefano Giaquinto. Una decisione scaturita dalla necessità di dotare gli esperti dello sportello municipale di un mezzo autonomo per eseguire sopralluoghi e ispezioni ma soprattutto per sottoporre a controllo continuo un territorio compreso in un raggio di 33 chilometri quadrati. Diecimila euro, questa la somma che sarà spesa dal Comune per l’acquisto della vettura, mentre saranno smobilitati gli altri due mezzi (un Fiorino e un Porter). Tutto questo nell’ottica di un maggior radicamento sul territorio di accertamenti, test spesso disposti dagli assessori delegati alle risorse idriche ovvero Rosetta De Rosa e Stefano De Matteo sempre attenti e sovente sollecitati da cittadini per ‘pronti interventi’. “Ascoltando le istanze dei cittadini e recandoci sul posto – sostiene il sindaco Giaquinto – si riescono ad affrontare in modo efficace le emergenze. Puntiamo a rafforzare sempre di più il rapporto con il cittadino, il caiatino che non deve sentirsi distante dalla cosa pubblica ma partecipe”.


c.s.

SCOPERTO UN DEPOSITO ABUSIVO DI GAS PETROLIO LIQUEFATTO A CASAPULLA.


CASAPULLA. Continua incessante l’azione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta a tutela della legalità e della sicurezza nell’ambito del territorio provinciale. I militari della Compagnia di Caserta, all’esito di una penetrante attività investigativa operata nel comparto delle accise, ha individuato nel comune di Casapulla (CE) un deposito abusivo di GPL per uso domestico. Gli accertamenti condotti dai finanzieri hanno permesso di accertare che il deposito era privo di qualsiasi autorizzazione e, soprattutto, senza il rispetto sul luogo di lavoro di alcuna norma di sicurezza idonea a prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Nel corso delle suddette operazioni sono state complessivamente sequestrate 1.905 bombole, di cui 136 piene contenenti kg. 3.000 di GPL e 1.769 vuote, che hanno permesso di contestare un consumo in frode di kg. 29.000 di GPL. Sono state, inoltre, sottoposte a sequestro n. 4 elettropompe munite di raccordi in gomma, di pistola erogatrice e dei necessari attacchi elettrici predisposti per il travaso e/o imbottigliamento di GPL. Il responsabile, V.A., di anni 61, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. L’operazione di servizio condotta costituisce un’ulteriore conferma del controllo economico esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio casertano, a tutela della legalità e, nel caso di specie, soprattutto dell’incolumità e sicurezza dei cittadini.

Fonte: Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

ACQUEDOTTO SAN GIOVANNI E PAOLO, LAVORI IN CORSO A PIENO RITMO.


CAIAZZO. Stanno rispettando il cronopogramma dei lavori gli operai impegnati nel progetto il recupero dell’acquedotto della frazione San Giovanni e Paolo di Caiazzo. Quattrocentottanta mila euro circa messi a disposizione dalla regione Campania per un progetto del Comune di Caiazzo, retto dal sindaco e consigliere provinciale di maggioranza Stefano Giaquinto, voluto per colmare una volta per tutte l'emergenza che si protrae da anni. Tutto questo grazie all’impegno compatto e unitario dell’amministrazione comunale: sarà messa definitivamente la parola fine alla carenza idrica con la captazione di 7 litri di acqua al secondo direttamente dalla condotta idrica dell’Ex Cassa per il Mezzogiorno che attraversa in galleria il territorio caiatino e che serve anche la provincia di Napoli. La costruzione del nuovo acquedotto farà tornare il sorriso agli abitanti di San Giovanni e Paolo e non solo. In futuro potrebbero beneficiare del servizio anche le vicine comunità di Castel Campagnano e Ruviano, visto che si tratta di una adduzione ad una condotta regionale. ‘L’amministrazione – spiega il sindaco Giaquinto (nella foto) – ha messo in atto ogni accorgimento tecnico ed ha assunto tutti i provvedimenti opportuni per l’eliminazione delle perdite idriche e per lo sfruttamento delle risorse’. ‘Una delle tante iniziative – conclude – è stata l’eliminazione dell’oramai risaputo ed inutile dosso che impediva di fatto l’erogazione dell’acqua ai residenti di via Barraccone’.


c.s.

A BREVE INSTALLAZIONE POSTAZIONE DI RILEVAMENTO DELLO STATO DELL’ARIA.




Santa Maria La Fossa - E’ una postazione fissa di monitoraggio dell’aria che sarà installata nei pressi della palestra, nel cortile retrostante l’immobile che ospita la scuola media “mons. Ernensto Mirra”. Tempi tecnici 15 – 20 giorni, salvo imprevisti. In effetti si attende la nomina del responsabile dell’ARPAC per poter stipulare il contratto di comodato d’uso della postazione che materialmente è già disponibile per essere installata.
“ Si tratta di un’ importante postazione – dichiara l’assessore all’ambiente Franco Cepparulo (nella foto) – in quanto permetterà di acquisire i dati dell’aria in tempo reale, per eventualmente permettere la gestione di eventuali interventi del caso. I sensori della postazione, infatti, - ha continuato Cepparulo – rileveranno lo stato dell’aria trasmettendo i relativi dati direttamente alle strutture ARPAC sia di Caserta che di Napoli”.




c.s.