21 maggio 2013

Fecondo incontra le candidate donne: “Favoriremo un nuovo protagonismo femminile, di sostanza e non di testimonianza”


Filippo Fecondo

“Le amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del 26 e 27 maggio prossimi rappresentano un momento storico per quanto riguarda la partecipazione delle donne alla vita politica della nostra città”. Esordisce così il candidato a sindaco del centrosinistra Filippo Fecondo, nella sede elettorale di Piazza Martiri di Nassirya, all’incontro di stamattina con le donne candidate nelle liste a suo sostegno.
Per la prima volta, infatti, in questa tornata elettorale i cittadini potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza. “Una democrazia in cui una parte rilevante della popolazione è esclusa o marginalizzata – ha spiegato Fecondo - è una democrazia non compiuta. La possibilità di utilizzare la doppia preferenza di fatto servirà a valorizzare il contributo delle donne nella vita pubblica così da poter usufruire di competenze e punti di vista preziosi per uscire con maggiore rapidità dalla grave crisi politica ed economica che stiamo attraversando”.
“Ma questo non è tutto – spiega Fecondo – perché con la nostra amministrazione favoriremo un nuovo protagonismo femminile che sarà di sostanza e non di testimonianza. Inoltre la nostra azione amministrativa sarà volta al rafforzamento di quei servizi comunali, quali scuole ed asili nido, e quelle politiche sociali che permettano una maggiore partecipazione alla vita pubblica e contribuiscano all’affermazione lavorativa e professionale delle donne”.  Alla fine del dibattito le candidate al consiglio comunale hanno consegnato al candidato sindaco un documento dal titolo “Patto per una città amica delle donne” dove sono inseriti una serie di punti impegnativi per la prossima amministrazione comunale.
Di seguito i punti salienti:
1 - L'impegno ad una pianificazione urbanistica in grado di favorire il decongestionamento del traffico urbano, di ripensare a modalità di trasporto pubblico integrato; l'impegno a rendere tempi e orari di vita più flessibili e raccordati (degli uffici, delle scuole, degli esercizi commerciali e dei servizi pubblici), la realizzazione di spazi verdi e aree gioco per bambini, maggiore illuminazione pubblica. piani per la sicurezza urbana, un piano di raccolta del rifiuti più puntuale ed efficiente.
2- L'impegno a qualificare e aumentare i servizi alla persona, in particolare: le prestazioni per l'assistenza integrata alle persone non autosufficienti e agli anziani, asili nido e spazi per adolescenti, progetti di Intercultura per l'integrazione di immigrati. L'impegno, inoltre, a sostenere i servizi rivolti alla salvaguardia della salute femminile, in particolare rafforzando la rete dei consultori.
3 - L'impegno a promuovere campagne di educazione alla parità e di prevenzione della violenza a partire dalle scuole, a dare sostegno ad attività di sensibilizzazione contro stereotipi lesivi della dignità femminile, a supportare i centri antiviolenza e la lotta contro la tratta.
4- L'impegno a sostenere l'introduzione di strumenti atti a favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte e alle linee fondamentali di governo e a verificare, per il consuntivo di bilancio, l'impiego dl risorse destinate alle donne.
5- L'impegno a riconoscere alle donne spazio nella vita pubblica, nel mondo del lavoro, nella politica e nelle istituzioni, anche e soprattutto alla luce della legge 215 del 23 novembre del 2012 per il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali cominciando dall'impegno dell'adeguamento dello Statuto comunale alle disposizioni in oggetto.

CANCELLO ED ARNONE: ECCO TUTTI I FINALISTI DI ‘CALLIOPE 2013’



CANCELLO ED ARNONE – Sarà certamente contenta Calliope, la Musa greca della Poesia, d’aver conquistato ancora tanti fedelissimi partecipanti al Premio a lei dedicato e promosso, in quest’anno 2013, dall’Associazione “New Melody”. Ormai è tutto pronto per il “rendez-vous” finale programmato per mercoledì prossimo, 22 maggio, quando alle ore 21, sulla rete televisiva Italiamia - canale 87, satellitare 936 -, nell’ambito della trasmissione “Anja Show”, andrà in onda      - alla prestigiosa presenza del Comitato d’Onore, della Giuria e del Comitato organizzatore - la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, in un piacevole mix di recitazione, canto e danza. La 1^ edizione del Premio nazionale di Poesia “Calliope 2013” giungerà così al suo migliore approdo. Da vari angoli della nostra provincia e d’Italia, ma anche dall’Egitto e dal Canada, sono pervenuti componimenti che la Commissione giudicatrice ha letto e selezionato con grande attenzione e sicura imparzialità. Ricca di emozioni, sofferenze, slanci di felicità e ricorrenti sogni, la documentazione che resta e che potrebbe confluire in un volume. Tutto ciò che ha ruotato intorno al “Calliope 2013” s’è in fondo caratterizzato per l’espressione-comunicazione dei più diversi sentimenti umani (dal dolore alla gioia, dallo sdegno all’amore, dai ricordi alle speranze…) e ciascuno dei poeti in competizione ha “scoperto” se stesso, la sua interiorità profonda, la sua originale interpretazione della vita e del mondo. Indubbiamente alcuni, costatando gli esiti, rimarranno delusi, in quanto pensavano di poter vincere; eppure proprio costoro non dovranno abbandonare il campo, giacché, se la loro produzione poetica è davvero importante e valida, prima o poi il meritato consenso arriverà.
Vediamo ora come si svilupperà l’appuntamento del 22 maggio. In apertura, per le sezioni “fuori concorso” “Dialetto” ed “Estero”, saranno attribuite attestazioni di encomio rispettivamente alla piccola Daniela Mentino di Castelvolturno  per la poesia e a padre Antonio Raimondo -missionario francescano al Cairo- per . Subito dopo, si assegneranno menzioni speciali a Federico Verrengia, Carmine Paolo ed Arianna Cuomo (allievi dell’Iac “Foscolo” di Cancello ed Arnone); a Teresa Tracy Gravante e Pasquale Perretta (Iac “Gravante” di Grazzanise); ai giovani Angela Volpicelli (Isis Castelvolturno) e Andrea Vitale (Liceo classico “Foscolo” di Vairano Patenora). Il momento clou naturalmente coinciderà con la proclamazione della classifica dei finalisti per entrambe le sezioni – “Giovani” e “Adulti” – del Premio. Al momento restano ancora segreti i precisi piazzamenti; dunque è possibile anticipare soltanto i nomi che, ovviamente, riportiamo in ordine alfabetico. Al gran finale della sezione “Giovani” andranno Michelangela Benedetto (Castellana Grotte-Bari), Rosamaria De Paola (San Prisco), Raffaella Palmieri (Capua) e Paola Torrico (Capua). Per la sezione “Adulti” la competizione per ricevere il massimo trofeo vedrà protagonisti Luigi Abbro (San Nicola la Strada), Anna Maria Raviele (Piedimonte Matese), Enrica Romano (Sant’Arpino) e Ada Varriale (Cancello ed Arnone). A chi sarà assegnato il “Calliope 2013”? E’ questa la domanda cui finalmente sarà data risposta durante la spettacolare serata di “Anja Show”.
                                                                                                                     RAFFAELE RAIMONDO

Presentato la rassegna Teatrale denominata “Termopili d’Italia”

“Gli abitanti di Castel Morrone, e quelli di tutta la provincia di Caserta vivranno un’estate all’insegna del divertimento e della cultura”. Ad assicurarlo è il responsabile provinciale della Ugl Creativi di Caserta Raffaele Altieri che ha presentato questa mattina  la rassegna Teatrale denominata “Termopili d’Italia” agli iscritti ed ai simpatizzanti del sindacato di Via Vivaldi. “La kermesse si terrà nei mesi di Giugno e Luglio nella splendida e centrale Piazza Annunziata e la Ugl Creativi non farà mancare impegno e presenza“ ha argomentato il sindacalista che sarà uno dei protagonisti della commedia Miseria Bella interpretata dalla compagnia Teatrale I 7/4 di Gennaro Greco. Stando a quanto si apprende da fonti vicine alla Ugl, Altieri sarà presente anche al Gran finale del 21 Luglio allorquando presenterà la sfilata delle Miss ed intratterrà il pubblico con le sue gag esilaranti.

Pedalata Rurale per lo Slow Food day 25-5-13


Incontro in piazza Dante a Caserta alle ore 10.00, su un percorso sviluppato in 25 km nel complesso (andata e ritorno), permetterà di conoscere le stradine interpoderali che collegano San Prisco a S.Angelo in Formis, lungo il Monte Tifata, alla scoperta delle sue potenzialità e delle sue criticità, per giungere, dopo aver sostato alla Basilica Benedettina, alla Masseria La Badessa, antica Masseria fortificata del ‘ 500 che custodisce anche un Hortus Conclusus. Qui si visiteranno numerose colture protagoniste anche della comunità del cibo dei monti Tifatini, in modo particolare la Ciliegia, e prendere parte ad una ricca Colazione del Contadino preparata in loco ad un modico costo di 3 euro a persona, dopo una sosta di un paio di ore sui prati per rilassarsi e riposarsi ritorno a Caserta. La pedalata è adatta a tutti con bici in buono stato e copertoni adatti a percorrere piccoli tratti di sterrato, il percorso è quasi esclusivamente pianeggiante, con qualche saliscendi, l’andatura sarà prettamente cicloturistica. L’appuntamento, per chi vuole effettuare, senza bici, la visita all’azienda e fare la colazione, è, invece,  alle 11.30 in via L.Baia, nel piazzale di ingresso della Basilica Benedettina, da li ci si sposterà verso la Masseria. La partecipazione è gratuita, le responsabilità sono individuali, portare con se acqua. Per info e prenotazioni Alessandro Santulli 3925322408 alessandrosantulli@gmail.com e Carlo Scatozza cicloturismocaserta@gmail.com

Per visita in masseria arrivando in auto slowfoodcaserta@gmail.com

Evento in collaborazione tra cicloturismo Caserta e slow food Caserta

SEN. LUCIO ROMANO (SC): DALLA PROLUSIONE DEL CARDINA LE BAGNASCO L'ESORTAZIONE A LAVORARE

Sen. Lucio Romano

“La Prolusione di S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, ci richiama e sollecita a ‘uscire dai luoghi comuni del pensare e dell’agire’ e ci ricorda che la società è a un bivio in cui ‘non solo le singole coscienze sono chiamate a un risveglio, ma anche la coscienza collettiva deve scuotersi dal torpore etico-spirituale che genera un modo di pensare talmente fluido che le emozioni individuali diventano l’unica realtà’”, dichiara il Senatore Lucio Romano, Vicecapogruppo Scelta Civica per l’Italia al Senato. “Come cittadino, come credente e come politico non posso che riconoscermi in questa esortazione alla buona politica, alla responsabilità, al dialogo e al confronto costruttivo: elementi devono essere alla base del bagaglio di chi si mette al servizio della comunità. Non è dall’ostinata contrapposizione che si può costruire il futuro di un Paese che rischia la paralisi, ma è piuttosto facendo affidamento su ‘soluzioni condivise’ in cui si antepone il bene comune al ritorno personale”.
“Infine, il Presidente Bagnasco ci ricorda che non vi è solo una crisi economica, ma soprattutto una crisi etica, che coinvolge il valore non negoziabile della vita umana, ‘fondativa’ della nostra società e di una nazione che voglia definirsi democratica. E’ nella tutela del più debole che si riconosce il grado di progresso di una società. E, in tal senso, la Prolusione interpella tutti chiedendoci con forza: su quale speranza vogliamo fondare l’Italia?”.

Comunicato Sen. Lucio Romano

La sezione ANpd'I brevetta 14 nuovi parà.



Caserta  (Salvatore Candalino) – La sezione casertana “Gambaudo-Polverinol” dell’ANPd’I – Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – ha brevettato, dopo i tre lanci prescritti, quattordici nuovi parà: Bologna Antonio, Bencivenga Gaetano, Caputo Marco, Crisci Piscitelli Alfonso, Cristillo Domenico, Christian de Lucia, Di Ventura Valentino, Di Vico Salvatore, Di Mauro Vincenzo, Franco Sabatino, Nespoli Davide, Santarsiero Giuseppe, Torretta Natan e Varriale Vincenzo.  Soddisfatto l’Istruttore Tommaso Ferraiolo che, dall’inizio dell’anno ad oggi, ha portato ai lanci di abilitazione 25 giovani della nostra provincia e già sta portando avanti un nuovo  corso di abilitazione al lancio del paracadute intitolato alla memoria di Agostino Sasso, Medaglia di Bronzo al Valor Militare nell’epica battaglia di El Alamein, recentemente scomparso. Soddisfatti il Presidente del sodalizio casertano Michele Franzese e Vincenzo Santonastaso, tutor del corso, socio fondatore della sezione e già istruttore di paracadutismo dell’A.N.P.d’i Caserta. Ai nuovi brevettati sono giunti i complimenti da Gianfranco Paglia, fresco di promozione al grado di Tenente Colonnello, Medaglia d’Oro al Valor Militare per i fatti della Somalia, socio ad Honorem dell’ A.N.P.d’I Caserta,  e dal generale Giovanni Fantini, Presidente Nazionale dei paracadutisti d’Italia. Nei prossimi giorni il sito web www.paracadutisticaserta.it , fermo per un restyling, sarà di nuovo raggiungibile. Per informazioni sui corsi la sezione - via Battisti,  tel. 0823 - 320243 - è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 17.45.alle ore 19. 00.

Ai nastri di partenza la seconda edizione di “IlluminArti” a Piedimonte Matese



PIEDIMONTE MATESE. Ai nastri di partenza la seconda edizione di “IlluminArti”, l’evento promosso dall’Associazione Culturale Byblos e dal Comitato Festeggiamenti di San Marcellino Martire, patrono della Città di Piedimonte Matese. Domenica 26 maggio, da piazza Roma a Largo Santa Maria La Vecchia, l’antico quartiere di San Domenico rivivrà la magica atmosfera regalata dalla luce, dall’arte, dalla musica e dallo spettacolo. Un fitto happening di eventi avranno come protagonisti musicisti, attori, scultori, artigiani, dalle 18 alle 24, lungo l’itinerario costellato di chiese, palazzi d’epoca, giardini, cortili, un patrimonio di bellezza custodito nel cuore del centro antico di Piedimonte Matese. “L’idea – spiegano gli organizzatori – è nata da una positiva sinergia venutasi a creare fra l’Associazione Byblos e il Comitato festeggiamenti di San Marcellino, nella settimana che precede la festa del 2 giugno. IlluminArti è divenuto, in breve tempo, l’evento che ha favorito una positiva collaborazione tra numerose realtà associative del territorio, desiderose di lavorare per il riscatto culturale e artistico della Città”. Il percorso sarà articolato in 24 punti: da non perdere la suggestiva cornice del centro storico con il Chiostro di San Domenico, la Chiesa del S.S. Salvatore, la Cappella di San Biagio, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Palazzo Ducale Gaetani d’Aragona.  Aperti anche giardini e cortili privati: in ciascuno dei 24 punti dell’itinerario, ci saranno concerti, mostre fotografiche e di pittura, reading teatrali, esposizioni di artigianato artistico. Fra le novità dell’edizione 2013 di IlluminArti ci sarà anche la danza del “Corridore del Cila”, creata da un pool di musicologi, maestri di danza, storici locali, che prevede la rappresentazione dal vivo del Tripudium sannita, rievocando le gesta del Corridore del Cila, statuetta bronzea del V secolo a.C. tornata in questi giorni in Città. La danza sarà arricchita dal superbo impianto scenografico, in notturna, del Chiostro di San Domenico, all’interno di un grande cerchio di fuoco.   Tra gli ospiti d’onore, anche la brigantessa Michelina De Cesare e la poetessa arcadica Aurora Sanseverino, attraverso i costumi d’epoca confezionati per l’occasione.  Una notte da vivere sotto una luce diversa, con il borgo interamente chiuso al traffico e immerso nell’atmosfera ovattata della sua arte e della sua musica.   

Pietro Rossi