21 ottobre 2010

LE GIORNATE DEL 19 E 21 SETTEMBRE 1860” OPUSCOLO PER CELEBRARE IL “15OESIMO”.


CAIAZZO – “Le Giornate del 19 e 21 settembre 1860. 150° anniversario della Battaglia di Caiazzo”, questo il titolo di un opuscolo storico a cura del professor Antonio Sgueglia sponsorizzato dall’Amministrazione Comunale e realizzato in collaborazione con l’Associazione Storica del Caiatino di cui è presidente Giovanni Fasulo in occasione della celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Un libricino che narra le tappe storiche che hanno condotto all’Unità della Nazione con specifico riferimento agli eventi del Volturno e alle Giornate di Caiazzo ricostruiti grazie anche alle “memorie” di Giovan Battista e Attilio Cattanei, Antonio e Stefano De Simone, Federico Danise e Nicola Santacroce. L’opuscolo è stato diffuso in tutte le scuole di Caiazzo, nell’Istituto Pedagogico di Alvignano e nelle scuole medie dei comuni di Ruviano, Castel Campagnano e Piana di Monte Verna. “La città di Caiazzo ha voluto dare rilievo ed importanza all’evento con la pubblicazione di un libricino destinato principalmente ai ragazzi delle scuole affinché serbino memoria della Battaglia del Volturno dell’ottobre del 1860 come avvenimento decisivo e conclusivo del lungo percorso per l’Unità culminato il 17 marzo del 1861 nella proclamazione dello Stato unitario – si legge in una lettera a firma del sindaco Stefano Giaquinto e dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Tommaso Sgueglia, lettera che ha accompagnato la distribuzione del testo nelle scuole - Con l’intenzione di contribuire alle ragione dell’Unità e Indivisibilità della Nazione con spirito di servizio ispirandosi ai principi delle celebrazioni del 150esimo, l’iniziativa vuole quindi essere d’augurio e speranza al fine di preservare e tramandare la storia e la memoria degli eventi che hanno avuto come scenario i nostri territori”.


c.s.

Il Consigliere Massimiliano Della Valle UDC, riceve dal Sindaco Emerito la delega all’assessorato all’Urbanistica,Manutenzione Urbana,Cimiteri.


Cancelllo ed Arnone- Dopo una lunga militanza nella politica di partito ed a livello amministrativo il Consigliere Massimliano Della Valle (nella foto),Geometra, ha avuto l’onore di essere investito dal Sindaco Emerito della carica di Assessore all’urbanistica, Manutenzione Urbana ,Cimiteri. Una decisione scaturita dopo la prematura scomparsa dell’Assessore Raffaele di Tella che proprio in questi giorni è stato commemorato nella Chiesa del nostro paese. Massimiliano Della Valle iscritto all’UDC della locale sezione, è uno dei giovani promettenti della politica locale. Già da qualche decennio si interessa attivamente della vita politica amministrativa del suo paese avendo anche affrontato parecchie battaglie in cui ha acquisito quel bagaglio di esperienza che senz’altro gli permetterà di fare una carriera di successo nel suo percorso di vita. E’ stato componente del direttivo CCD della locale sezione, Segretario Giovanile UDC,Componente Direzione Provinciale UDC Giovani,commissione Sport, Presidente Associazione locale “Centro Sportivo Educativo Nazionale affiliata al CONI, Consigliere di minoranza eletto nel 2006 nella lista “Liberi e Uniti verso il futuro”, Consigliere di Maggioranza nell’attuale lista “La svolta” ed infine l’attuale incarico. Della Valle, emozionato per aver avuto l’onore di essere rivestito di un delicato impegno, ci ha espresso il suo pensiero di preoccupazione ma anche di determinazione di assolvere tale incarico con una grande volontà di fare bene nell’interesse del suo paese:” Ho appreso ufficialmente la notizia dal Sindaco Emerito solo qualche giorno fa. Dovevamo sostituire il nostro grande amico Assessore Raffaele Di Tella che ci aveva lasciato per un male incurabile. Certamente non è per questo che sono contento di sostituirlo, ma è toccato a me e questo mi impegnerà ancora di più perché voglio essere degno di saperlo imitare non solo nel suo impegno, ma anche nella sua disponibilità per tutti e nel meritare la stima e il bene che tutti nutrivano per lui. Rispetterò le direttive della maggioranza a cui appartengo, ma cercherò di far affermare il mio pensiero e le mie proposte con la determinazione e il lavoro che presume il mio incarico anche se in un settore difficile. Accetterò i suggerimenti sia quelli che mi verranno dai miei colleghi amministratori, sia quelli che mi verranno dai cittadini e sia quelli che saranno le indicazioni del mio partito. Ringrazio il Sindaco Emerito per la fiducia accordatami e mi auguro di poter essere un suo buon collaboratore e non tradire la sua fiducia al fine di dare al nostro paese un contributo per un progresso civile, culturale ed economico, anche se mi rendo conto delle tante difficoltà che mi aspettano”. Inoltre Massimiliano Della Valle nel suo incarico della sezione Udc, insieme a Giuseppe Bifolco delegato alle politiche giovanili si sono impegnati a contattare un gruppo di giovani per incontrali nella sezione per un rilancio anche della politica fra gli stessi giovani.

Mattia Branco

“Sposi d’Autore”, al via la quattro giorni dedicata alle nozze.


CASAGIOVE. Questa mattina alle ore 10.00 è partita la mostra-mercato più attesa nel meridione d’Italia, “Sposi d’Autore 2010” saranno aperti gratuitamente al grande pubblico. Gli oltre cento stands, che in queste ore si affrettano ad ultimare gli ultimi preparativi, accoglieranno il grande flusso di visitatori atteso, come lo scorso anno, molto numeroso. Ma a dichiarare ufficialmente l’inizio dei quattro giorni dedicati agli sposi ed alla cerimonia di nozze sarà il tradizionale taglio del nastro affidato al sindaco di Casagiove Enzo Melone ed al vescovo di Caserta Pietro Farina. Grande attesa per due appuntamenti importanti previsti per la serata, l’arrivo degli attori del film “Tatanka Scatenato” e la mega-sfilata di modelle accompagnate dai rappresentanti dei vari corpi delle forze dell’ordine e dell’esercito.
Questo il programma completo della giornata di apertura della fiera “Sposi d’Autore”.



GIOVEDÌ 21 Ottobre
ORE 10:00 Apertura stands e mostre fino alle ore 13,00ORE 16:30 Apertura pomeridianaORE 17:30 Taglio nastro con Sua Eccellenza il Vescovo di Caserta Pietro Farina, il Sindaco di Casagiove Vincenzo Melone,l’Ass. alla Cultura del Comune di Casagiove Raffaele Di Pippo, il Presidente della Provincia di Caserta DomenicoZinzi, l’Assessore Provinciale cultura Carlo Puoti, l’Ass.alla cultura di Caserta Vincenzo Battarra, l’Ass. ai BeniMonumentali di Caserta Antonio Ciontoli, l’Assessore allaCultura del Comune de L’Aquila Pezzopane.ORE 19:00 Cocktail di inaugurazioneORE 19:30 Défilé ANTEA, che presenta in esclusiva il trailer del film, di cuiha curato l’abbigliamento: “TATANKA SCATENATO” delregista Giuseppe Gagliardi, tratto dall’ultimo libro di Saviano:“L’inferno e la bellezza”. Saranno presenti gli attori del film.Testimonial della serata: Gabriele Marra, eletto “Il più bello d’Italia2010”.ORE 20:30 Défilé collettivo di tutti gli atelier presenti in fiera, conl’accompagnamento di due rappresentanti in alta uniformedella: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina, Esercito,Vigili urbani e Vigili del fuoco.ORE 21:00 Ultimo défilé di pellicce




C.S.

UN PRESTIGIOSO PREMIO PER IL DOTTORE AGRONOMO CASERTANO UMBERTO COMPARONE


Piedimonte Matese –Un prestigioso premio per il dottore Umberto Comparone (nella foto) conferitogli dall’Ordine Nazionale per la sua lunga e laboriosa attività di agronomo svolta a livello nazionale ed internazionale . Il dr. Comparone, infatti, è stato insignito del prestigioso titolo di “Dottore Emerito” nel corso del XIII Congresso Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori Forestali svoltosi a Reggio Emilia alla fine del mese scorso. L’importante premio – istituito di recente con delibera del Consiglio Nazionale dell’Ordine ed approvato dal Ministero della Giustizia – è rappresentato dal titolo di “Emerito” ed il dott. Umberto Comparone è risultato il primo dell’elenco nazionale con la seguente motivazione: “per essersi distinto nella propria carriera professionale con attività di rilievo in campo nazionale ed internazionale” Solo sette sono stati, in tutta Italia, i Dottori Agronomi e Dottori Forestali premiati e tra essi il dott. Umberto Comparone di Piedimonte Matese, appartenente all’Ordine professionale di Caserta.. La cerimonia di premiazione per chi ha svolto una brillante carriera sul territorio nazionale, si è svolta durante la cena di gala del Congresso della categoria che si è tenuto in Emilia Romagna, e ha visto in quattro giorni la presenza di professionisti provenienti da tutta Italia, rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e professioni. Il dr. Umberto Comparone, è stato, in ordine di tempo, il secondo presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Caserta e precisamente nel periodo che va dal febbraio del 1970 al maggio del 1982. Il dr.Comparone è anche un solerte ed attivo socio del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese. Gli altri premiati per il 2010 con il titolo di Dottori Emeriti sono: Giovanni Mazzeo, dottore agronomo iscritto all’Ordine provinciale di Roma; Erveto Giordano, dottore forestale di Roma; il dottor agronomo Franco Biondi Santi, dell’Ordine di Siena; il dottor forestale Giulio Cocca, Ordine di Matera; Angelo Aru, dottor agronomo, Ordine di Cagliari; e il dottore agronomo Pierluigi Navarotto, iscritto all’Ordine provinciale di Piacenza.

Nicola Iannitti

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’,IL CONSIGLIO: “SI’ ALL’ISTITUZIONE”.


CAIAZZO – È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Caiazzo la delibera per l’istituzione all’interno dell’Ente municipale della Commissione Pari Opportunità. L’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Giaquinto ha accolto dunque la proposta protocollata in Municipio dall’Ufficio Consiglieri di Pari Opportunità della Provincia di Caserta ai sensi della normativa in materia. 11 voti palesi e favorevoli per deliberare l’istituzione di un comitato che sarà composto in totale da 5 consiglieri comunali, dei quali 3 designati dal gruppo di maggioranza e 2 dall’opposizione. Il Comitato avrà funzioni propositive e consultive finalizzate all’adozione di “azioni positive” per il raggiungimento della effettiva parità all’interno dell’ente, oltre che di informazione e formazione del personale. L’iniziativa si inserirà in un percorso più ampio avviato dalla Provincia, a seguito della ratifica da parte del Consiglio Provinciale della Carta Europea per “l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, finalizzato a favorire il passaggio dalla parità formale alla parità sostanziale. “Le Pari Opportunità abbracciano tutte quelle categorie di persone che possono essere vittime di discriminazione – sostiene il primo cittadino - Secondo i principi sanciti dall’articolo 3 della Costituzione tutti i cittadini hanno diritto alla parità, non solo tra uomo e donna, ma tutti i gruppi soggetti alla non uguaglianza: emarginato, integrato, abile, diversamente abile, occupato, disoccupato, bambino, adulto, giovane, anziano, italiano, straniero, etc., cercando di rimuovere qualsiasi preconcetto, per avere una società più solidale e contraria ad ogni forma di discriminazione, non solo perché lo prevede la legge, ma per il riconoscimento a tutte le persone dei giusti meriti sociali ed umani che posseggono”.


c.s.