18 giugno 2015

Ultimo incontro culturale per “Letteratitudini”

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Ed è arrivato l’ultimo incontro culturale dell’anno   2014/2015  per “letteratitudini”. Infatti mercoledì 17 Giugno alle ore 20,00 gli amici della Letteratura s’incontreranno per cimentarsi su un argomento molto piacevole ed accattivante, in prossimità delle prossime vacanze estive. “Al centro della nostra vita: il Mare”, questo il tema dell’evento e, per l’occasione, ogni componente proporrà poesie o scritti riguardati il mare, come ad esempio: “L’uomo e il mare” di Charles Baudelaire, “Qui ti amo” di Pablo Neruda, “S’ode ancora il mare” di Salvatore Quasimodo, “Mare” di Giovanni Pascoli, “L’Eternità”di Arthur Rimbaud, “A Zacinto”di Ugo Foscolo, “Crepuscolo” di Henrich Heine, “Il Pescatore”di Wolfang Goethe. Saranno graditi anche testi di canzoni come “Il Mare d’inverno” di Loredana Bertè& Enrico Ruggeri, “Onda su onda” testo di Bruno Lauzi.  

'La giornata del turista', grande successo della manifestazione

PIETRAMELARA. Un grande successo quello de 'La giornata del turista', organizzata dall'associazione Work in Progress, che si è svolta domenica 14 giugno a Pietramelara. L'evento ha mostrato al visitatore la tradizione storica e culturale del paese. I luoghi ammirati sono stati il chiostro Agostiniano del '700, la Chiesa di S. Agostino, il Museo di Arte Sacra, il Palazzo Ducale Caracciolo-Paternò, la Chiesa della S.S. Annunziata, la Chiesa Madre di S. Rocco e lo splendido borgo medioevale con la torre longobarda e il Teatro degli Archi. Lungo il percorso presenti mostre d'arte, opere artigianali e prodotti tipici locali. I turisti hanno anche pranzato nel borgo, grazie alla disponibilità di alcuni ristoratori del posto. Molti i visitatori che hanno preso parte al giro turistico. Queste le parole del Presidente Giovanni Zarone: "Un ringraziamento generale a tutti coloro che hanno collaborato a questa giornata. La cooperazione tra chi ha un interesse comune produce sempre un buon risultato". Il Consigliere Comunale Antimo De Cesare, invece, ha detto: "Complimenti ai giovani dell'associazione Work in Progress che hanno dato vita ad un evento eccezionale. Non è la prima volta che l'associazione valorizza, con giornate del genere, il nostro stupendo borgo dedicandosi alla promozione della cultura, della storia e dei prodotti enogastronomici locali. Questa è la Pietramelara che vogliamo e che, con lavoro e sacrificio, riesce a dare una speranza di crescita culturale ed economica: unico modo per risollevare le sorti del nostro paese". Anche il Consigliere di opposizione Andrea De Ponte è intervenuto: "Vorrei ringraziare i ragazzi dell'associazione Work in Progress. Sono riusciti a far rivivere il nostro bellissimo borgo per un giorno, accomunando cultura, turismo ed economia. Credo che questa sia la strada giusta per recuperare le nostre radici e ridare vita al nostro territorio". Elogi, quindi, all'associazione Work in Progress che continua ad operare attivamente a Pietramelara per incrementare il turismo.
Andrea De Luca

ESCURSIONE IN NOTTURNA A MONTE MUTO


L’Amministrazione Comunale aggiorna il sito istituzionale del Comune con un servizio per la segnalazione di guasti e problemi sul territorio comunale

PIEDIMONTE MATESE - L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese ha voluto integrare le funzionalità del sito web istituzionale del Comune con un nuovo e importante servizio: si tratta di un canale di comunicazione diretta con gli uffici comunali, attraverso cui ogni cittadino avrà la possibilità di segnalare qualsiasi disservizio riscontrato in città, dalla carenza d’acqua ai problemi del manto stradale o della pubblica illuminazione. L’iniziativa va ad ampliare le opportunità di interazione con la macchina comunale, nell’ottica di una maggiore partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica secondo le moderne forme di e-government, basate proprio sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del web, strumento di informazione e trasparenza dell’attività amministrativa. La Giunta Comunale presieduta dal sindaco Vincenzo Cappello ha già dato il via libera all’aggiornamento del sito internet del Comune (www.comune.piedimonte-matese.ce.it), affinché venisse predisposto per questo nuovo servizio: sulla homepage comparirà un’area attraverso cui l’utente potrà accedere a una specifica scheda, previa identificazione, in cui segnalare nel dettaglio le disfunzioni o inefficienze riscontrate sul territorio comunale in merito a servizio idrico, pubblica illuminazione, raccolta rifiuti e viabilità. La segnalazione, a cui sarà possibile allegare anche immagini, sarà poi ricevuta non soltanto dai rispettivi uffici comunali di competenza, ma allo stesso tempo anche dalle imprese impegnate nello specifico settore, che verranno in questo modo più responsabilizzate e messe al corrente dei problemi della città.  L’operazione di aggiornamento non ha richiesto spese al Comune, poiché l’intervento è stato effettuato dal responsabile comunale del Ced, ed è già pronto a partire nella serata di oggi. “E’ un servizio innovativo che abbiamo voluto offrire al cittadino per un contatto diretto con il suo Comune – spiega il sindaco Vincenzo Cappello - questa collaborazione permetterà di migliorare non solo la qualità della vita in città ma anche il livello di efficienza degli interventi risolutivi delle imprese incaricate. L’attivazione sarà per ora in via sperimentale, ma siamo sicuri che darà ottimi risultati e per questo invitiamo i cittadini a collaborare adoperando il modulo online per le segnalazioni”.

Pietro Rossi