05 maggio 2011

L’AVVOCATURA REGIONALE ESPRIME PARERE NEGATIVO AI RICORSI PRESENTATI AL CONSORZIO DI BONIFICA.


PIEDIMONTE MATESE. Il coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività Settore Primario della Regione Campania dott. Francesco Massaro, ha inviato una comunicazione via fax al commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, Dott.ssa Lucia Ranucci (nella foto), intimandole di convocare con la massima sollecitudine, il Consiglio dei Delegati Eletti dandone comunicazione allo stesso coordinatore.

“Relativamente ai ricorsi alle elezioni del 27 marzo u.s., a seguito dell’istruttoria compiuta dagli uffici competenti e dell’acquisito parere espresso nel merito dall’Avvocatura regionale, lo scrivente si appresta a formulare al presidente della Giunta Regionale, ai fini degli adempimenti previsti dalla legge regionale nr. 4 del 2003, la proposta di rigetto dei suddetti reclami. Pertanto, in ossequio a quanto disposto dalla normativa regionale e statutaria si invita codesto Commissario straordinario a convocare con la massima sollecitudine, dandone comunicazione allo scrivente del Consiglio dei Delegati, già rinviato in data 27 aprile u.s.”

C.S.

Quarta edizione del Festival della Solidariet à "Regina degli Angeli" .


TEANO. Tullio De Piscopo, Paolo Cuccaro e Orazio Taglialatela, vincitore della trasmissione tv "I raccomandati" saranno tra i protagonisti della quarta edizione del Festival della Solidarietà "Regina degli Angeli" in programma sabato 7 maggio alle ore 19.30 presso l'Auditorium Diocesano Monsignor Tommasiello di Teano in Viale Italia. La kermesse sarà condotta da Gaetano Gaudiero e Diego Sanchez, speakers di Radio Crc, emittente ufficiale dell'evento. L'incasso della serata sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Oasi Regina deglli Angeli Onlus. I concorrenti sono stati selezionati dalla "Synfonica Records" e dalla scuola Sonorika". La giuria sarà presieduta dal maestro Mario Simeoli.

c.s.

Richieste di occupazione del suolo pubblico per campagna elettorale.


Dopo aver ricordato svariate volte, all'amministrazione casertana retta da alcuni mesi dal Commissario Straordinario Mattei, che Caserta “è una città italiana” dove le norme elettorali sono quindi le medesime sul territorio nazionale, e devono essere rispettate, un'altra piccolo passo avanti è stato fatto sul piano burocratico, infatti dopo che in un primo momento c'era stato impedito di presentare (come facevamo all'inizio) via fax le richieste per occupazione del suolo pubblico per campagna elettorale, in seguito alla famosa riunione del 22 aprile scorso dove “alcuni partiti” avevano sottoscritto in prefettura un accordo in barba alla normativa nazionale che cambiava le regole del “gioco” dove noi di No Caste non eravamo stati nemmeno invitati, abbiamo deciso di inviare tali richieste, a partire dal giorno 4 aprile tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) che lo ricordiamo ha la stessa valenza di un fax o di una raccomandata con ricevuta di ritorno. E proprio oggi è arrivata la conferma del buon esito della richiesta. Elio De Rosa (nella foto), candidato alla carica di consigliere comunale precisa: “Ora ci aspettiamo, come abbiamo ufficialmente richiesto sia al Commissario Mattei che al Prefetto, che venga fatta una nuova riunione con davvero tutti i rappresentati dei partiti e gruppi politici per chiarire questa vicenda e con all'ordine del giorno anche la questione manifesti abusivi, perché è assurto – continua il De Rosa – che se un cittadino lasci la macchina fuori posto viene in pochi minuti multato mentre un candidato che affigge abusivamente i suoi manifesti rimanga impunito, si parla in questi giorni di risanamento del bilancio comunale – conclude De Rosa – questo può essere fatto iniziando a sanzionare i candidati che deturpano i muri della città o occupano abusivamente gli spazi di altri candidati nelle plance.

Elio De Rosa

Radicali Caserta

DOMENICA PROSSIMA PEDALATA IN CITTA’ CON BIMBIMBICI


Domenica prossima 8 maggio, con raduno alle 10,00, nei pressi del piazzale antistante la Flora su Corso Trieste, si svolgerà la 12^ edizione di Bimbimbici, manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta), sponsorizzata dal Ministero dell’Ambiente in occasione della seconda giornata nazionale della bicicletta ed organizzata a Caserta dall’Amministrazione Comunale. L’evento coincide anche con Bicincittà, manifestazione sempre a carattere nazionale, organizzata dalla UISP. Si tratta, di una pedalata cittadina aperta a tutti e soprattutto ai bambini fino agli 11 anni di età e vuole essere una pedalata gioiosa, un’occasione di festa, in una giornata nazionale che ha come slogan “Pedaliamo insieme, per una città più sicura e vivibile”. L’Amministrazione Comunale ha invitato all’evento numerose organizzazioni di volontariato che animeranno il centro della città con i propri gazebo dalle 10,00 alle 13,30 secondo il seguente schema:

· UISP: corso Trieste nei pressi della Flora per organizzare la partenza;

· Legambiente, AISLO, AUSER, Banca Etica, Comitato Acqua Pubblica, Ass. Ita. Genitori e Vittima della Strada, Confesercenti Provinciale di Caserta, La Bottega del Clown, Comitato città Viva: corso Trieste lato Provincia di Caserta;

· Brigata bersaglieri “Garibaldi” con postazione , Arciragazzi per animazione, Schiano bici con servizio di riparazione bici e promozione prodotti, Group cycling di bici stazionarie : presso Piazza A.Moro ( giardini del Vescovo) di Corso Trieste.

· Circolo Vela Radiocomandata: presso piazza IV Novembre (Monumento ai Caduti).

La grande novità di questa edizione di Bimbimbici sarà la presenza dei bersaglieri della Brigata Garibaldi con le divise e le bici d’epoca. In più saranno presenti anche i commercianti con “le bici di cortesia”del progetto a cura del Forum dei Giovani “City for bike”. Il servizio d’ordine sarà garantito dagli agenti della Polizia municipale in bicicletta per l’occasione e dal servizio di volontariato giovanile. Aderiscono: Legambiente, Lipu, Save the Children, WWF, Italia Nostra, COASCA Arciragazzi, Servizio di Volontariato Giovanile, VP AISLO, Git Banca Etica, AUSER Caserta, Comitato Acqua Pubblica,Ass. It. Genitori e Vittime della Strada, L'Acqua Bene Comune, Confesercenti Pro. di Caserta, La Bottega del Clown, Comitato Città Viva, Ufficio Europa della Provincia di Caserta, Ufficio della Consigliera di Parità Provincia di Caserta, Forum dei Giovani.

L’Ufficio Stampa

Il dott. Vincenzo Melone commissario straordinario dell'IACP.


Casagiove - La nomina del dott. Vincenzo Melone (nella foto) a commissario straordinario dell'IACP, frutto di consultazione e di concertazione tra il Presidente della Regione Campania, on. Stefano Caldoro e il Presidente della Provincia di Caserta, on. Domenico Zinzi, è motivo di profonda soddisfazione per l’U.D.C. e per l'intera Città di Casagiove, che vedono in questo incarico prestigioso la conferma di quelle grandi capacità che hanno sempre contraddistinto la sua gestione della “cosa pubblica”. E la scelta, che si delinea come risposta alla consolidata trasparenza e competenza della sua azione politica ed amministrativa, da tutti riconosciutagli, suona come un plauso di assenso e di ammirazione. Certamente il dott. Vincenzo Melone, che ben conosce la realtà territoriale provinciale, saprà dare nuove spinte all'azione dell'Ente che andrà a presiedere, la cui gestione merita impegno ed oculata attenzione. Al dott. Vincenzo Melone giungano le felicitazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutti, consapevoli che in questo nuovo compito profonderà la stessa professionalità e, soprattutto, lo stesso entusiasmo. Auguri di cuore Signor COMMISSARIO dell’IACP e sempre “ad maiora”.

Concorso fotografico Panathlon.

Caserta. Al Teatro Comunale una serata per la vita


CASERTA. Domani venerdì 6 maggio, presso il Teatro Comunale di Caserta, si svolgerà “Una serata per la vita”, manifestazione organizzata dalle sezioni casertane dell’Associazione Italiana Contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma - Valentina Picazio e della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con il patrocinio del Comune della Città di Caserta. Lo spettacolo “Music!” sarà caratterizzato dalla presenza di un gruppo di imprenditori musicisti napoletani, gli "Imprenditori per caso”, guidati dal patron di Edenlandia Cesare Falchero. Il ricavato della manifestazione sarà destinato a contribuire all’istituzione del Centro Trapianti di Midollo Osseo, presso l'Unità Operativa Complessa di Oncoematologia dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta, diretta dal professore Antonio Abbadessa, già docente di Ematologia ed Oncologia e Responsabile dell’Area Funzionale di Ematologia del Dipartimento Medico Chirurgo di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi ed A. Lanzara” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Lilt Caserta Comunicazione

FRANCESCO DI PASQUALE, RECORDMAN DI PETIZIONI AL PARLAMENTO ITALIANO, PRONTO A PRESENTARE ANCORA DUE PETIZIONI, CHE SONO DELLE VERE PROPOSTE DI LEGGE


I comuni dovrebbero aderire in prima linea per queste iniziative. E invece di elargire tanti e tanti soldi per aiuti, che poi servono poco o nulla, bisogna incidere solo e subito, direttamente, diminuendo le tasse, facendo giustizia. Non vanno creati tanti e tanti aspiranti poveri per le tasse o per le ingiuste tasse o ingiusto governare-amministrare. Dopo l’appello a non toccare la casa, ora mi sono riproposto di ripresentare delle petizione per quanto riguarda la casa e per una giuste tassazione. Sono delle vere e proprie proposte di legge, che seguono altre iniziative già fatte a livello nazionale e non solo. E faccio appello ai comuni, gli Enti Locali, alle istituzioni, ai partiti, alle associazioni, ai cittadini, affinché si rendano protagonisti di norme di leggi, ovvero applicazione di quelle esistenti per la tutela della casa e per una giusta tassazione. Per quanto riguarda la casa essa va tutelata sotto ogni forma di tassazione o ipoteca. In merito a questo ho presentato un infinità di proposte per la difesa della prima casa. I.C.I, guadagno per fitto, dichiarazione dei redditi, occorre una sola tassazione. Agevolazioni per le successioni, per i trasferimenti di donazione, e comunque per i trasferimenti ai parenti – che debbono dividersi la proprietà. Va fatto un attestato di merito e di inviolabilità da tasse o ipoteche. (Escluso le speculazioni). Inoltre occorre la prescrizione del reato edilizio per le costruzioni realizzate sulla propria proprietà, con esclusione di quelle che sono interessate ai vincoli, altro. Nel nostro ordinamento per il reato edilizio non vi è prescrizione. Una nota: Per il delitto più efferato vi è la prescrizione dopo 27 anni. (Ci sono comunque sentenze di prescrizioni per il reato penale dopo 5/10anni, ma non per quello amministrativo). Occorre perciò una norma che tuteli i cittadini che hanno realizzato una costruzione tantissimi anni fa sul terreno di proprietà, oppure che hanno apportato modifiche, ovvero che vi sono imperfezioni burocratiche. Tutto questo fatto salvo i diritti dei terzi. Per le tasse bisogna di nuovo entrare nel concetto di giustizia di Stato. Le tasse non possono essere la preoccupazione di vita dei cittadini. Si è all’assurdo. Esse vanno pagate adeguatamente e non possono superare certi limiti, altrimenti si va al limite della legge. Tasse sulle tasse ed un esercito che usufruisce di questi benefici. Non si possono impoverire i cittadini con le tasse, mentre si arricchiscono tanti altri con queste ingiustizie. Va affrontato la gestione delle tasse, Equitalia, con senso dello Stato, ovvero di giustizia, per evitare tutto quello che di più vi è sulle tasse, che poi aumenta sempre, sino all’inverosimile. Occorre un limite alla prescrizione dei pagamenti, per evitare la conservazione infinita delle ricevute, ma anche per evitare che siano mandate ai contribuenti avvisi di pagamento di somme già pagate. Occorre quindi una forte responsabilità in tutti i sensi. E quando vi è un cambio di gestione, l’ente deve conservare comunque tutta la documentazione, fermo restando che la società che gestisce le tasse in genere deve conservare e dare all’ente tutta la documentazione. Occorre un condono generale su tutto, senza sanzioni interessi od altro. Tra l’altro, dove stanno i proporzionali servizi, i diritti dei cittadini, per le tasse pagate? E quelli che usufruiscono di lauti stipendi/delle tasse (sacrifici dei cittadini), cosa fanno per avere questi privilegi, che altri - tantissimi, non hanno; e cosa danno ai cittadini (riferito a tantissimi, assai, che hanno il ruolo di responsabilità)? E’ tutto illegale, non va nel senso dello Stato, della civiltà. Per prima cosa va messo in atto il concetto di rispetto del denaro pubblico, quindi della cosa pubblica. Il ritorno al senso dello Stato, della comunità, che è vivere civile e religioso. Carità, Stato, amore, civiltà, altruismo, camminano assieme. Vivere assieme con giustizia questo è tutto il senso della vita. Quando non vi è questo momento non esiste niente, ma solo egoismo, che è contro tutta la storia dell’umanità, contro la morale, contro DIO.

Francesco Di Pasquale

Contatti: francodipasquiuale1@virgilio.it

Si intensificano i rapporti tra Caserta e l’Uzbekistan



Si è svolta nei giorni scorsi a Tashkent, moderna capitale dell’Uzbekistan, Stato dell’Asia centrale di 27 milioni di abitanti attraversato dall’antica Via della Seta, una importante conferenza internazionale organizzata dal governo uzbeko per illustrare, agli oltre 200 esperti provenienti da 30 Paesi, le riforme politiche ed economiche realizzate negli ultimi anni. La delegazione italiana era composta da: dr.ssa Laura Maggi di Roma, Ing. Luigi Iperti di Milano, Ing. Rocco Abram di Trieste e avv. Vittorio Giorgi di Caserta. Noto per le sue attività di cooperazione con le istituzioni governative uzbeke, l’avv. Giorgi nella qualità di presidente dell’URSE - Unione Regioni Storiche Europee, associazione culturale con sede a Caserta, e in rappresentanza della Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta, ha avuto un incontro ufficiale col Ministro della Cultura Bakhtiyor Sayfullaev e con il Presidente dell’UzbekTourism Rustam Mirzaev per discutere di possibili iniziative bilaterali di promozione culturale e turistica. Un evento utile per rafforzare l’amicizia di Caserta con i vertici politici dell’Uzbekistan ai quali è stato consegnato, quale dono privato, lo splendido calendario realizzato dalla Provincia di Caserta, che enfatizza le bellezze di Terra di Lavoro. Su invito del prof. Bakhodir Khodjaev, vicerettore della University of World Economy and Diplomacy di Tashkent, l’avv. Vittorio Giorgi ha tenuto poi una lezione su “aspetti giuridico-costituzionali e storici dell’Italia nel 150mo anniversario dell’Unità Nazionale” agli alunni iscritti al corso interfacoltà di lingua italiana (Economia, Diritto internazionale e Relazioni internazionali) validamente curato dal prof. Ubaldo Lugli, ed ha presentato l’ultima pubblicazione edita dall’URSE “Istria, Fiume e Dalmazia, le terre del grande esodo. Una storia italiana”. Si tratta di una raccolta di cinque saggi sulle questioni storiche, politiche e culturali delle regioni adriatiche orientali curati da Vittorio Giorgi, Marino Micich, Donatella Schürzel, Armando Aprea e Cristina Amoroso, che sarà presentata, prossimamente anche al pubblico casertano. Rientrato in Italia Giorgi ha dichiarato “E’ stata un’iniziativa di successo che ha confermato l’importante ruolo nei rapporti internazionali dell’associazione che presiedo. E’stata la mia settima visita ufficiale in Uzbekistan, splendido Paese di antiche tradizioni culturali con una elevato livello di istruzione, ed ho constatato il grande interesse verso la cultura italiana e i notevoli risultati conseguiti nel campo politico-democratico, giudiziario, economico e sociale. Un particolare apprezzamento va rivolto anche agli altri docenti di lingua e cultura italiana Giovanna Piera Viale e Massimo Toscani che dirigono il Dipartimento di Italianistica allo State Institute of Foreign Languages di Samarcanda, alla prof.ssa Antonietta Gobbis docente alla University of World Languages di Tashkent e al prof. Marco Ferrentino docente alla State University di Bukhara, per l’importante lavoro che stanno svolgendo.

di Enzo Siciliano