21 marzo 2008

X Settimana della Cultura: Una festa per tutti


Caserta . Dal 25 al 31 MARZO 2008 si terrà la X Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con gli Istituti dipendenti. 'Una festa per tutti'. E' questo lo slogan coniato quest'anno per identificare quello che è diventato uno dei più importanti appuntamenti culturali del paese. Il programma organizzato dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento prevede, per l'intera settimana, mostre, presentazioni, spettacoli e visite guidate alla Reggia di Caserta e, in larga parte, sul territorio delle province di competenza. Una particolare attenzione è stata infatti dedicata alle iniziative che si terranno nelle città e nelle comunità territoriali, che hanno raccolto con entusiasmo l'invito della Soprintendenza promuovendo ogni anno, un numero sempre maggiore di eventi per mettere in risalto le caratteristiche e le specificità locali. Si partirà dal capoluogo casertano e il suo celebre Monumento proseguendo per i principali centri come Maddaloni, Caiazzo, Calvi Risorta, Montesarchio, Pietramelara e San Tammaro con le loro bellezze artistiche e le innumerevoli tracce di una storia millenaria. Dal 25 al 31 marzo sarà insomma un happening popolare tra arte, cultura, tradizioni e sapori di luoghi tra i più ricchi di fascino e suggestione del nostro Paese. Durante la settimana della Cultura sarà consentito l'ingresso gratuito alla Reggia di Caserta e ai siti d'arte che partecipano all'iniziativa.


Fonte : comunicato stampa

La Sinistra Alifana Scende in Piazza contro lo spostamento del Distretto Sanitario n.31




Alife. La Sinistra Alifana si mobilita per le insistenti voci di spostamento del Distretto Sanitario n.31di Alife (nella foto) con un comitato di raccolta firme tra i cittadini di Alife ed ha scritto una lettera indirizzata all’ Ass. alla Sanità della Regione Campania,Dott. Angelo Montemarano,al Direttore generale ASL ce1 Dott. Francesco Bottino e al Sindaco di Alife Avv. Roberto Vitelli. “Il gruppo della Sinistra Alifana, cita la missiva della Sinistra Alifana, e gli abitanti firmatari chiedono alla S.V. maggiore chiarezza sulle insistenti voci di un possibile trasferimento del Distretto Sanitario 31 del comune capofila di Alife ad altro stabile. Le notizie sono di un trasferimento del locale situato presso via Caduti sul lavoro, di gentile concessione comunale, ad altro luogo, periferico della città. C’è la curiosità di capire, qualora fosse vera la notizia, perché lo stabile, dato in comodato d’uso dal comune per 17 anni, dopo appena 4 anni deve essere dislocato. La difesa dello stabile per noi è una condizione a cui non si può transigere, in quanto questa situazione creerebbe enormi disagi, per le persone anziane e non, per accedere ai servizi erogati dal suddetto Distretto. Inoltre, la probabile dislocazione del servizio sanitario và a cancellare la memoria storica del nostro paese visto che il locale, dove ora è presente, fu donato dagli emigranti alifani come struttura ospedaliera.” Intanto, Domani presso piazza Termini nel pomeriggio raccoglieremo le firme contro lo spostamento del Distretto di Alife lontano dal centro urbano e dalla cittadinanza alifana.

Fonte: Comunicato Stampa

Inizia la campagna elettorale del Sen. Franco Girfatti per il Movimento per le Autonomie.


Piedimonte Matese.Parte dall’Alto casertano la campagna elettorale del Senatore Franco Girfatti (nella foto), candidato per il Movimento Per le Autonomie (M P A), a sostegno del presidente Silvio Berlusconi. Parte, dunque, dalla sua terra di origine l’azione per una campagna elettorale intensa che lo vedrà impegnato in un continuo contatto con i cittadini, di ascolto delle tante problematiche generate da una condizione economica generale non certo positiva, al fine di poter meglio contribuire ad una futura azione governativa debitamente rivolta anche a tale territorio più volte trascurato e dimenticato in ragione della sua esigua capacità impositiva elettorale. Uno sguardo privilegiato alle piccole realtà, dunque, per meglio contribuire alla costruzione di un più ampio bene comune è l’impegno che contraddistinguerà la sua azione elettorale. In questa esperienza Girfatti sarà affiancato da Michele Santoro, già sindaco di Baia e Latina e suo strettissimo collaboratore durante la Presidenza Rastrelli, quando ricopriva la carica di Vice-Presidente della Giunta Regionale della Campania. A Michele Santoro, Girfatti ha conferito la responsabilità di coordinare la campagna elettorale in Provincia di Caserta, il quale ha già registrato a suo fianco l’adesione positiva di molte persone da sempre impegnate in politica. La scelta di scendere in campo partendo dalla sua terra denota una autentica voglia di “fare politica”, e di volersi sentire pienamente rappresentativo della sovranità popolare fondativa dello spirito repubblicano, anche in presenza di un sistema elettorale caratterizzato dall’assenza della “preferenza”. E’ la politica vera, quella a contatto diretto con le persone, sensibile delle esigenze, ed impegnata nella costruzione di un futuro migliore, che anima lo spirito del senatore Girfatti. Sarà una campagna elettorale che attraverserà tutta la provincia di Caserta, ed in particolare l’Alto casertano, rivolgendosi a quanti si riconoscono nei valori della libertà e credono che la costruzione di una Italia migliore sia possibile.

Fonte: Comunicato Stampa

Nuova edizione della rassegna Le terre del Gusto


Rocca D'Evandro . Dopo l'ottimo riscontro della prima edizione, torna la rassegna Le terre del Gusto, manifestazione che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promosso dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, e teso ad incrementare la conoscenza di alcuni paesi simbolo della filiera enogastronomica di eccellenza attraverso un attraente itinerario fra sapori e saperi. L'iniziativa, in questa seconda tornata, riguarda il Sannio e l'Alto casertano. Questi i luoghi e le date: sabato 29 e domenica 30 marzo a Castelvenere (Bn), il paese più vitato della Campania, con un week end dedicato al vino nell'imminenza del Vinitaly; sabato 19 e domenica 20 aprile a Morcone (Bn), per una due giorni all'insegna dei dolci e dei vini dolci del Sannio; sabato 26 e domenica 27 aprile a Torrecuso (Bn) con l'Aglianico del Taburno; sabato 10 e domenica 11 maggio a Rocca d'Evandro (Ce), per scoprire la doc Galluccio e sabato 17 e domenica 18 maggio a San Gregorio Matese (Ce) per un week end con i sapori del Parco. Dopo l'Irpinia, dunque, Le Terrre del Gusto si sposta a Benevento e Caserta, per scoprire sapori inediti dell'Appennino Meridionale, la cui bellezza è cresciuta negli ultimi anni grazie al valore dei prodotti dell'agroalimentare. Per ognuno dei cinque incontri sono in programma, oltre ai banchi d'assaggio, convegni, visite guidate e spettacoli musicali. "Questi ulteriori appuntamenti sui segmenti di Benevento e Caserta - ha dichiarato Santino Barile, Presidente dell'EPT di Avellino - testimoniano l'impegno che la Regione Campania, attraverso la filiera turistico-enogastronomica, dedica alle zone interne. Sull'onda del successo registrato nella provincia di Avellino, ci si appresta a valorizzare i comuni di Castelvenere, Morcone, Torrecuso, Rocca d'Evandro e San Gregorio Matese". "Queste azioni - ha aggiunto il Presidente Barile - vanno intese sempre nello spirito del progetto integrato teso a valorizzare non solo le sedi deputate ad ospitare le Porte e le Stazioni del Gusto, ma anche il territorio di riferimento in cui sono allocate. L'auspicio è dunque che queste iniziative non rimangano fini a se stesse, ma che possano trovare una grande continuità nelle azioni previste dal POR Campania 2007/2013".


Fonte : comunicato stampa