11 dicembre 2008

Summit in Comune per migliorare il servizio di raccolta differenziata.


Piedimonte Matese. Migliorare il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti sulla base di pareri, impressioni e proposte dei cittadini. È stato questo l'oggetto della riunione che ha avuto luogo presso il comune del capoluogo matesino, per la quale erano stati invitati gli amministratori, o loro delegati, di tutti i condomini e palazzi della città. In circa trenta hanno accolto l'invito all'incontro, assieme ai rappresentanti dell'ex consorzio CE1, per discutere e presentare suggerimenti in merito al servizio di raccolta differenziata, una realtà ormai consolidata a Piedimonte Matese. «Sono davvero soddisfatto del confronto avvenuto nel corso della riunione, e in generale del modo in cui sta procedendo il servizio», ha detto l'assessore all'ambiente Pinuccio Riselli (nella foto), considerato anche il buon esito della raccolta ingombranti attivata all'inizio del mese di Dicembre su prenotazione telefonica o recandosi al comune, per un massimo di tre pezzi. «Tutte le prenotazioni effettuate per gli ingombranti, circa sessanta, sono state soddisfatte», ha sottolineato l'assessore, «senza contare che nel mese di Ottobre la differenziata ha raggiunto ben il 30% del totale dei rifiuti; le strade sono più pulite, tutto sta procedendo davvero bene». L'incontro promosso dall'amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Cappello sta a dimostrare quanto sia importante un ruolo attivo dei cittadini nell'ambito di questo servizio. Nel corso della riunione infatti, è stato distribuito ai presenti “L'abc della raccolta”, dove sono elencati in ordine alfabetico tutti i rifiuti producibili quotidianamente e il corretto modo di gettarli (questo materiale informativo può essere visionato sul sito istituzionale del comune di Piedimonte Matese http://www.comune.piedimonte-matese.ce.it/). Inoltre, è stata istituita una casella di posta elettronica, ambiente@comune.piedimonte-matese.ce.it, a cui qualunque cittadino potrà fare riferimento per esprimere all'amministrazione comunale i propri pareri in merito al servizio di raccolta differenziata. «Invito la cittadinanza a separare correttamente i rifiuti come da calendario», ha voluto ribadire l'assessore Riselli, ricordando che «questo assessorato sarà sempre aperto ai suggerimenti e soprattutto al dialogo».

Pietro Rossi

Il Vice Presidente della Regione Valiante e il Presidente della Provincia di Caserta De Franciscis all’inaugurazione dei P.I.T.


Piedimonte Matese. Fervono nella Città di Piedimonte Matese i preparativi per l’inaugurazione del primo dei Progetti Integrati Territoriali (PIT), nell’ambito dei POR 2000-2006, portato a compimento dall’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco, Avv. Vincenzo Cappello, denominato “Parco Archeologico del Monte Cila”, prevista per sabato 13 Dicembre 2008, con inizio alle ore 10:30 presso l’Aula Consiliare della Residenza Municipale. Alle ore 9:30, ci sarà una breve cerimonia sul plesso di Via Madonna delle Grazie, alla presenza di Autorità politiche, militari e religiose. Quest’ultime benediranno le opere eseguite. Poi, tutti insieme nell’Aula Consiliare dove, oltre ai saluti istituzionali è attesa la venuta dell’On. Antonio Valiante, Vice presidente della Giunta Regionale e dell’On. Sandro De Franciscis, Presidente della Provincia di Caserta) sarà proiettato un documentario commentato, curato dall’Assessore delegato, Dott. Attilio Costarella, che mostrerà le opere di riqualificazione dell’area e come i sanniti, antico popolo italico, si difendevano sulle mura ciclopiche ad opera poligonale da loro stessi costruite sul Monte Cila, a presidio non solo delle popolazioni locali ma della facile progressione dei popoli della costa campana e del Lazio meridionale verso l’entroterra e la capitale dei Pentri, Bovianum. Sono stati predisposti per l’iniziativa una cartolina illustrata con uno speciale annullo filatelico messo a disposizione dalle Poste Italiane; nonché una brossure con la storia del plesso.


Pietro Rossi

IL SINDACO VITELLI FESTEGGIA I CENTO ANNI DI NONNA ALMERINDA.


Alife. Una folla di cittadini emozionata ma orgogliosa di poter annoverare al suo interno un’altra cittadina centenaria ha partecipato alla grande festa promossa in onore di Almerinda Lanni (nella foto con il Sindaco Vitelli e gli Assessori Amato e Parisi), la nonina alifana che ha compiuto i suoi primi 100 anni. Attorniata dall’amore dei suoi 5 figli Vladimiro, Maria, Sistina, Gaetano e Dora, dei nipoti e pronipoti tutti accorsi al suo fianco, e dall’affetto di tnati amici e concittadini, Nonna Linda è stata al centro di una cerimonia che ha visto la celebrazione di una Santa Messa da parte di Don Domenico La Cerra e la partecipazione solenne del sindaco Roberto Vitelli che, accompagnato anche dagli assessori Antonio Amato, Raffaele Rao e Alessandro Parisi, ha donato un cesto di fiori ed una pergamena ricordo all’anziana donna che ha tagliato l’ambito traguardo del secolo di vita. La festa, svoltasi nell’abitazione della nonnina alifana adiacente la chiesetta di San Sisto, ha avuto come momento toccante la lettura da parte del sindaco Vitelli della pergamena ricordo a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera popolazione di Alife: “Pensando ai suoi 100 anni, provo emozione e gioia, perché Lei ha attraversato le vicende tristi e felici di un intero secolo della nostra storia, nel corso del quale non si è certo risparmiata. Lei ha vissuto in anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivre e crescere dignitosamente la famiglia. Tutto questo Lei lo ha realizzato brillantemente ed oggi è ricambiata dall’amore e dalla vicinanza dei suoi cari e trasmette ai giovani un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori culturali e religiosi che sono da sempre alla base della nostra comunità. Rifletto sul dono che nostro Signore ha fatto in primo luogo a Lei, ma di riflesso anche alla nostra società. Lei è per tutti noi un esempio di vita. Vi siamo tutti intorno cara sig.ra Almerinda in un abbraccio filiale e ci ripromettiamo di fare tesoro della Sua testimonianza di vita, affnchè la Sua lunga giovinezza sia per la nostra comunità motivo di compiacimento che voglio attestarLe con affetto”. Il parroco ha, invece, elogiato Nonna Linda quale “cittadina alifana esemplare che ha sempre mostrato la sua somma devozione a San Sisto: la vicinanza della sua abitazione alla chiesetta del Santo l’ha sempre portata ad impegnarsi nel sostegno alla popolazione durante i tradizionali festeggiamenti in agosto. Oggi Nonna Linda, dopo tanti stenti e molteplici sofferenze, ha raggiunto l’eccezionale traguardo dei 100 anni con l’augurio che possa festeggiare anche il secondo secolo di vita!”

Pietro Rossi

APRE MITREO FILM 2008.


COMUNICATO STAMPA


SANTA MARIA CAPUA VETERE – Si aprirà con una proiezione approfondimento sul modo di fare cinema la quarta giornata del Mitreofilmfestival. Domani alle 17 al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito della sezione Trecentosessanta gradi della manifestazione confronto fra generazioni con la visione dei film corti “Ad Arte” di Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller, “Fisico da spiaggia” di Edoardo De Angelis, “6 la fine del mondo” di Alfredo Mazzara e “Cronaca di un rapimento” di Guido Tortorella. All’incontro sarà presente, anche l’attore Pietro De Silva, che ha recitato, tra l’altro, nel film La vita è bella accanto a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, ha lavorato con il regista Sabina Guzzanti sul set del film Bimba - è clonata una stella e fatto parte del cast del film Giovanni Falcone come spalla dei protagonisti Massimo Dapporto e Elena Sofia Ricci. Alle 20 saranno presentate dagli autori cinque delle sceneggiature finaliste del concorso nazionale di sceneggiature “Francesco Crocco” . Edgardo Forini presenterà “Ponteggio in allestimento”, Martha Cappello “Dentro di me”, Sebastiano Li Puma “La settimana di Giulia”, Antonio Cecchi “Tutto in famiglia”, Riccardo Degni “L’inevitabile”. Durante la serata, presentata da Chiara Iodice ed Alessandro Pucar, saranno proiettati cinque dei quindici corti finalisti del concorso nazionale di cortometraggi, “Murgia, fenomeno carsico” di Cosimo Terlizzi, “Tutto bene” di Sergio Recchia, “La notte errante” di Luca Liguori, “Alice” di Stefano Anselmi e “Petali” di Giacomo Livotto.


GIOVANNI DELLA CORTE