01 maggio 2010

Il Comune di Gallo Matese cambia sede si sposta alla nuova struttura denominata Urban Node.


Gallo Matese. Cambia sede il Municipio di Gallo Matese, che così abbandona lo storico stabile ubicato in via Piana per approdare all’ innovativo e appena costruito stabile denominato “Urban Node” situato in via Marconi di fronte all’ex edicola Chiodi. Intanto presso la vecchia sede del Comune, è nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, insediarvi una struttura dell’Asl, pare un Poliambulatorio. L’ edificio, è stato realizzato con i fondi P.O.R. della Regione Campania, ha restituito ai cittadini di Gallo Matese uno spazio da anni in stato di degrado ed ora finalmente recuperato per offrire agli abitanti un centro culturale, luogo di incontro, attività e ricerca attraverso cui rielaborare aspetti importanti della propria identità e del proprio ambiente. Urban Node è nato da un progetto di ricerca antropologica, paesaggistica e culturale condotto nel Matese fra il 2005 e il 2008. Gallo Matese è ubicata nel massiccio montuoso a cavallo tra le regioni Campania e Molise, un’area geograficamente vicina a grandi città come Roma e Napoli, e tuttavia lontana dai ritmi e dalle problematiche urbane, isolata e fragile al tempo stesso. Frammentato dai fenomeni di emigrazione a partire dal primo Novecento, il territorio del Matese ha risentito e risente tuttora di una crisi delle economie locali tradizionali, che si traduce nel progressivo abbandono dei centri storici e nel parallelo sfilacciamento culturale e paesaggistico della regione.

Pietro Rossi

Ricomincia il “Chitarra Festival” a Piana di Monte Verna.


PIANA DI MONTE VERNA. Grandi eventi si prevedono questa primavera ed estate a Piana di Monte Verna, cominciando dal 1° maggio, dove, nella splendida cornice della Chiesa-Eremo di Santa Maria a Marciano (sulla S.S. 336) riprende il “Chitarra Festival”, che fino al 20 giugno ospiterà grandi artisti tra cui Eugenio Silva, Pasquale Palomba, Antonio De Innocentis, e giovani esecutori; il tutto sotto la impeccabile supervisione del Maestro Guido Tazza. Il Festival, patrocinato dal Comune di Piana di Monte Verna, con la collaborazione della Parrocchia dello Spirito Santo, prevede un calendario veramente molto ricco, ad esempio oggi alle ore 19:30 si esibiranno giovani esecutori con i concerti di primavera, domani 2 maggio sarà la volta di Eugenio Silva, che dalle ore 20:00 delizierà i presenti con la sua chitarra. Nato a Napoli nel 1979, Eugenio Silva, ha iniziato suonando la chitarra elettrica da autodidatta per poi dedicarsi allo studio dellachitarra classica. In soli 5 anni, sotto la guida del M° Giovanni Petrazzuolo, ha brillantemente conseguito il Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio "G.Martucci" di Salerno. Ha poi seguito le lezioni di alcuni trai più grandi Maestri stranieri ed italiani: Eliot Fisk, LeoBrouwer, Antonio De Innocentis e Aniello Desiderio. E’ stato allievo del M° Leo Brouwer in una Master di Composizione Chitarristica. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui Primo Premio al Concorso Nazionale“A.M.A. Campi Flegrei, Città di Pozzuoli”. Ha pubblicato una trascrizione per chitarra della "Danza ungherese n.5" di J. Brahms (originale per pianoforte a 4 mani) con le Edizioni Esarmonia. Una sua composizione originale per chitarra è stata scelta nell’ambito di una selezione nazionale per essere pubblicata in una antologia dallaprestigiosa etichetta Carisch. Dal maggio del 2008 è ideatore ed il Direttore Artistico della prima manifestazione interamente dedicata alla chitarra mai organizzata nel Comune di Acerra (NA), gli “Incontri chitarristici acerrani”, che sin dalla sua Prima Edizione (10 Maggio 2008) ha ottenuto un riscontro a livello nazionale. Ha suonato per diversi enti pubblici e privati della sua regione sia in formazioni cameristiche che da solista. Ha collaborato con 2 istituti statali in qualità di docente esterno di chitarra e teoria musicale per i porgetti PON. Dal 2006 è insegnante di chitarra classica presso la “Civica Scuola di Musica R. Sorrentino” di Acerra.

Pietro Rossi

Concerto in Piazza per la festa dei lavoratori a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. L'associazione culturale "l'Epoca della Piedigrotta" con il Patrocinio del Comune di Piedimonte Matese presenta "La festa dei lavoratori a Piedimonte Matese" 1 maggio 2010.Il 1° maggio e' la giornata in cui i Lavoratori di tutti i paesi, di tutte le lingue, di tutte le etnie,riconfermano il patto della loro solidarietà... e ribadiscono il loro impegno storico di marciare uniti sulla vita della propria emancipazione sociale che libererà tutta la società da ogni forma di sfruttamento, permettendo a tutta l'umanità di conquistare livelli superiori di giustizia, di benessere, di libertà e di pace fra tutti i popoli della terra. In Piazza Carmine nel centro di Piedimonte Matese, a partire dalle 15,30, decine di gruppi si alterneranno sul palco per una giornata dedicata alla musica. Con inizio alle ore 15,30 e fino alle ore 23,30 saliranno sul palco per esibirsi: Dogs of war - uscita d'emergenza - the riff - veri falsi kiss - tres hombres - sublimes verses - band e.c.r.a. - romantic lies - breach of confidence - no code - collettivo skakkomatto e John Arciello blues band...live.

Pietro Rossi

GLI AMMINISTRATORI INCONTRANO I CITTADINI DELLA FRAZIONE SEPICCIANO.


PIEDIMONTE MATESE. Continua fruttuosamente il tour cittadino dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese tra i quartieri della città. Il sindaco Vincenzo Cappello, che già qualche giorno fa aveva incontrato, con molto apprezzamento, i cittadini del rione Vallata, si è rivolto in questa seconda tappa alla comunità della popolosa frazione di Sepicciano, che ha incontrato giovedì nella sala parrocchiale “Pietro Reveglia”, accompagnato da diversi assessori e consiglieri di Piedimonte Democratica. L’iniziativa avviata da Cappello, mai svolta in precedenza in città, è mirata a raccogliere pareri, indicazioni, e suggerimenti, direttamente dalla voce dei cittadini, i quali nell’incontro dell’altro ieri hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro preoccupazioni, i bisogni e le difficoltà affrontate quotidianamente. “Sono convinto che si tratti una iniziativa positiva perché ci consente di ottenere direttamente dalle persone le loro proposte, e perché no, anche dei rimproveri, in modo da migliorare il nostro lavoro, soprattutto in quest’area della città trascurata negli anni passati dalle scorse amministrazioni e considerata a torto la periferia di Piedimonte”, spiega il primo cittadino che nel corso nel dibattito ha passato in rassegna i lavori che negli ultimi tempi hanno interessato Sepicciano, come gli interventi alla pubblica illuminazione, il ripristino dell’area circostante la fontana, il rientro del campo sportivo nella gestione comunale; ma si è parlato pure di progetti già finanziati e pronti a partire, come quelli alle strade, e di quelli candidati a finanziamento.Le richieste dei tanti cittadini intervenuti sono stati indirizzate soprattutto al miglioramento della vivibilità nel quartiere, a cominciare dal servizio idrico, questione molto sentita, fino alla regolazione del traffico, troppo “spedito” in alcuni punti, proposte raccolte dagli amministratori che si sono resi disponibili a cercare di trovare soluzioni alle problematiche esposte alla loro attenzione. Una visita all’incontro c’è stata anche da parte di Don Salvatore Zappulo, per un breve saluto alla cittadinanza e agli amministratori. Gli incontri di questo tour itinerante proseguiranno nei prossimi giorni, assicura il sindaco Cappello, e la terza tappa sarà probabilmente il quartiere della “Bonifica”, altra popolosa area del capoluogo matesino.


Michele Menditto

Il SEN. FOLLINI A CASERTA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO LIBRO “ELOGIO DELLA PAZIENZA”.


CASERTA. Venerdì 7 maggio alle ore 18.00 presso la Chiesa SS. Nome di Maria a Caserta l’Associazione Carta’ 48 e il mensile L’Ago e il Filo presentano il libro di Marco Follini (nella foto)“Elogio della pazienza”. Dopo i saluti di Carlo De Michele presidente dell’Associazione Associazione Carta’48, Carlo Marino introdurrà la discussione con l’autore il Sen. Marco Follini, parteciperà all’incontro Marco De Marco, direttore del “Corriere del Mezzogiorno” l’On.Stefano Graziano, direttore editoriale de “L’Ago e il Filo”, Ottavio Lucarelli, redattore politico “Repubblica” Napoli e presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, Gianni Molinari, caporedattore de “Il Mattino” Caserta e Don Antonello Giannotti, parroco della chiesa SS. Nome di Maria. Nell'"Elogio della pazienza", l'attuale senatore del Pd rivaluta alcuni aspetti della Prima Repubblica. E traccia il suo ritratto del quindicennio berlusconiano.Parola d'ordine, innovazione. A furia di ripeterla da ogni pulpito, in ogni contrada, a ogni incrocio, la politica italiana da qualche tempo si illude di non pagare dazio per i propri ritardi, e per i ritardi del paese. Di più. Si convince che il suo dovere sia tutto nel cambiamento, e che se solo fosse capace di adempiervi velocemente vivremmo davvero nel migliore dei mondi possibili. Il credo politico collettivo che va per la maggiore afferma, o almeno sottintende, due cose. La prima è che il nuovo vale più del vecchio. La seconda è che il passaggio dal vecchio al nuovo dev'essere il più rapido possibile. La politica è chiamata a essere soprattutto veloce, dinamica, all'occorrenza frenetica. Di questi tempi la sua cifra è la fretta, il suo stato d'animo è l'ansia. E invece no. La politica ha bisogno di tempo. È lenta. E la democrazia - che è fatta di tante voci, tanti interessi, tanti conflitti - è particolarmente lenta. Cammina piano, non procede a passo di carica. Riflette, non improvvisa. Elabora. Cerca di convincere, non di incalzare, tanto meno di travolgere. Il suo ritmo è quello di milioni di persone che si muovono assieme, più che quello di corridori solitari che inseguono il primato. In una parola, la politica è un ballo lento.

Pietro Rossi

Mons. Di Cerbo oggi sarà ordinato Vescovo a Roma. Il saluto del Sindaco di Piedimonte Matese al nuovo Vescovo di Alife-Caiazzo.

PIEDIMONTE MATESE. E’ arrivato il grande giorno che tutta la diocesi di Alife-Caiazzo aspettava da quasi un anno, infatti oggi a Roma alle ore 16,30 in Vaticano è prevista l’ordinazione episcopale del nuovo Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo per le mani di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di stato, Camerlengo di Santa Romana Chies. Migliaia sono i fedeli che provenienti dalle Diocesi di Caserta e Benevento raggiungeranno Roma in pulman per far sentire il calore al nuovo Pastore che guiderà la Diocesi di Alife-Caiazzo. L’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo è fissato per sabato 8 maggio con una solenne concelebrazione presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Alife. Alle h. 17,30, è prevista l’accoglienza in Piazza XIX ottobre con il saluto delle autorità civili, da lì il corteo raggiungerà fino alla Chiesa Cattedrale. In serata il Vescovo sarà accolto dal Sindaco e dalla Cittadinanza di Piedimonte Matese, presso il Seminario Diocesano sede della Residenza del Vescovo di Alife dal 1561. Domenica 9 maggio, il Vescovo concelebrerà presso la Con-cattedrale di Caiazzo. Alle h. 17,30 è prevista l’accoglienza da parte delle autorità e della cittadinanza in piazza Porta Vetere. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, nel giorno della sua investitura ufficiale in Roma, ha indirizzato un messaggio di saluto e di augurio al nuovo vescovo di Alife -Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo, con un pensiero di gratitudine anche al suo predecessore Mons. Pietro Farina. “La notizia della nomina di Mons. Di Cerbo a nuovo vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo non può che colmarci di gioia perché le indicazioni che accompagnano e segnano l’intenso ministero fin qui svolto tracciano la figura di un pastore totalmente impegnato nella propria missione. Siamo certi che mons. Di Cerbo, originario del vicino Sannio, una terra che ha notevoli affinità storiche e culturali con la nostra, saprà inserirsi con la sua riconosciuta autorevolezza nella luminosa scia dei successori della nostra diocesi. In questo momento non possiamo non rivolgere un pensiero riconoscente anche a Mons. Pietro Farina, il vescovo che con tanta dedizione, animata dal profondo attaccamento alla propria terra e alla propria gente, ha servito la diocesi di Alife –Caiazzo fino allo scorso anno. Formulo a Mons. Di Cerbo, nel giorno della sua consacrazione, a nome di tutta la comunità di Piedimonte Matese, i più fervidi auguri per l’importante e delicato Ministero conferito da Sua Santità Benedetto XVI. Il Suo impegno nella nostra Diocesi possa essere fecondo e ricco di quei frutti spirituali di cui il nostro tempo ha tanto bisogno”.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Grande successo e viva partecipazione per i corsi 2010 finanziati dal Fondo Sociale Europeo presso il Primo Circolo Didattico “G.Falcone” di Piedimonte Matese. Slogan di quest’anno: “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”. I corsi, destinati ad alunni, personale ATA, docenti, ma anche ai discenti del CTP - Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti, hanno suscitato notevole interesse. Si iniziano a predisporre i lavori, che vedranno impegnati tutti i partecipanti, da presentare al pubblico al termine di ciascuna iniziativa formativa. Le attività formative si concluderanno con un’esposizione fotografica e una mostra di pittura. L’esame finale per il corso di lingua inglese si terrà presso il Trinity College di Piedimonte Matese e, al termine di ciascun percorso, verrà rilasciata ai partecipanti una certificazione delle competenze acquisite. L’equipe di progettazione della scuola, già sta lavorando alla predisposizione del piano degli interventi formativi per l’anno 2010-2011. A breve altre importanti iniziative verranno realizzate grazie al contributo economico dell’Unione Europea che, negli anni, ha consentito al Primo Circolo di Piedimonte Matese di portare avanti il suo puntuale e costante impegno formativo.

Pietro Rossi

CONVEGNO SU BIBBIA E COMUNICAZIONE A SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO. La Parrocchia Santa Caterina V. e M. di San Potito Sannitico, in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, ha organizzato un convegno che avrà come tema: “LA COMUNICAZIONE DI DIO NELLA BIBBIA”. Il convegno si svolgerà il giorno 6 maggio 2010 alle ore 20.00 presso la Chiesa dell’Ascensione in San Potito Sannitico. L’evento si inserisce all’interno del FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno si terrà a Caserta dal 9 al 16 maggio. Intende inserirsi anche idealmente nella positiva esperienza della settimana nazionale su “Bibbia e Comunicazione” che il settore di Apostolato biblico dell'Ufficio Catechistico nazionale della CEI, sta promuovendo in questi anni. Saranno presenti all’incontro: il parroco di San Potito Sannitico, Don Cesare Tescione, che in qualità di teologo biblista relazionerà sul tema in oggetto, il dott. Raffaele Mazzarella, direttore diocesano del C.C.S.P, che porterà i saluti del Centro e ne illustrerà le finalità e il dott. Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, che curerà la mostra delle Bibbie antiche. L'incontro sarà moderato dall'insegnante di religione cattolica: Emilia Conte. L’evento si inserisce anche come terzo momento dell’itinerario dello Spirito, percorso voluto fortemente dal parroco Don Cesare Tescione, con l’intento di creare un cammino di crescita, di confronto e di dialogo su tematiche fondamentali della vita cristiana. In occasione del convegno sarà allestita una mostra di Bibbie antiche che sarà visitata anche dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica per dare loro la possibilità di capire come “la Parola di Dio si fece Libro”.


Pietro Rossi