15 marzo 2014

Secondo appuntamento con 'Incontri per l'Arte'

Pietramelara. L'associazione culturale Artes Loci, presieduta dall'Architetto Nunzio Marco Della Torre, invita tutti ad una visita guidata al Museo di arte sacra, per il secondo appuntamento con 'Incontri per l'Arte'. Dalle ore 18.45 di domenica 16 marzo sarà possibile visitare gratuitamente il Museo. Le visite guidate saranno tenute dalla Dott.ssa Assunta Campi. Il Museo di arte sacra fa parte del complesso dell'ex Convento Monastico di Sant'Agostino attiguo alla chiesa omonima. Si tratta di una struttura quattrocentesca, edificata da Giovanna di Celano e rimaneggiata nel Settecento, poi espropriata con la soppressione napoleonica degli ordini religiosi. Il museo viene inaugurato nel 2000 con una ricca raccolta, la prima realizzata nel territorio, di paramenti sacri, di calici, pissidi, corone, secchielli, aureole e altri esemplari di vasi metallici e non, di destinazione liturgica. Il secchiello del 1716, la Croce astile ed un ciborio risalenti alla metà del Settecento, il grande Ostensorio del 1780, diverse aureole e candelieri. Bella mostra fanno antichi Messali Romani, libri Liturgici, registri di amministrazione e di cronaca ecclesiastici e diverse pergamene. Curiosità particolare desta il meccanismo dell’orologio antico di torre, la ruota dell'organo ed alcune canne dello stesso. Magnifica esposizione di quadri e tele molto pregiati e collocati in una cornice di singolare effetto come la stupenda tavola del Cinquecento attribuita al Tramontano o, secondo altri, al Camoggi – "l' Estasi di S.Teresa" – la grande tela del Cacciapuoti: opere tutte in ottimo stato di conservazione.
 
Andrea De Luca

Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa a Mondragone.

MONDRAGONE.“ La visita di Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa,  presso gli uffici della nostra Casa comunale, rappresenta in maniera viva la chiarissima sinergia che intercorre tra la città di Mondragone ed il Governo centrale del Paese, soprattutto relativamente al tema della sicurezza e della Legalità.” Lo ha reso noto il Sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, a margine dell’incontro con l’on. Gioacchino Alfano. “I continui investimenti sulla sicurezza cittadina - ha commentato il Sottosegretario di Stato Gioacchino Alfano – portati avanti dall’esecutivo Schiappa, rappresentano un segnale di grande attenzione rispetto alle esigenze del territorio. I miei complimenti al Sindaco, ai consiglieri e gli assessori per l’impegno costante sul tema della legalità. Nondimeno, la città merita di essere promossa per le sue tante eccellenze, tra le quali, senza dubbio, spiccano i prodotti tipici locali ed il Turismo in generale.” Infine, la promessa del Sottosegretario: “In qualità di Presidente della Nazionale italiana di calcio dei parlamentari, cercherò di creare le condizioni per una amichevole presso lo Stadio Comunale di Mondragone, in via di riqualificazione.” 

Momenti di gloria per l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Pietravairano

PIETRAVAIRANO . Martedì 11 Marzo 2014 presso lo stadio di Castel Morrone si è svolta la fase regionale dei Giochi della Gioventù organizzati dal CONI. Hanno partecipato gli alunni che si erano classificati nella precedente fase provinciale provenienti da tutta la Campania . Va sottolineato la gara dei 1000 mt. dei” Para Giochi” disputata  con alunni diversamente abili, i quali con impegno ed entusiasmo, hanno dato vita ad una “corsa” coinvolgente ed appassionante. Tra loro si è distinto il piccolo grande Antonio Paolelladella classe 2^A dell’I.C. Montalcini diPietravairano,il quale con straordinaria determinazione ha portato avanti una corsa “senza ostacoli” classificandosi primo nella sua categoria. La scuola e l’intera comunità di Pietravairano, con in testa il sindaco Francesco Zarone ed il suo vice Raffaele Di Robbio, ripongono grandi speranze per la successiva FASE NAZIONALE, un’avventura emozionante che rende merito ,in primis, al piccolo atleta ANTONIO PAOLELLA e di conseguenza alla scuola e alla D.S. prof.ssa  E.  Cortellessa  che con sensibilità e competenza supporta tali performances.

Diritto allo studio: la Giunta Comunale di Piedimonte Matese destina risorse agli studenti

PIEDIMONTE MATESE. Prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese a sostegno del diritto allo studio e delle pari opportunità formative per i giovani concittadini provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico. Dopo aver garantito, anche per il corrente anno scolastico, la concessione dei libri di testo in comodato gratuito agli studenti cittadini che ne hanno fatto richiesta perché in condizioni di ristrettezza economica, ancora una volta la Giunta Comunale, con delibere di ieri 13 marzo, ha deciso di destinare risorse, per alcune migliaia di euro, per venire incontro a spese che molte famiglie di studenti non possono permettersi in un momento così difficile dal punto di vista occupazionale. Attingendo ancora una volta al capitolo delle indennità di carica, alle quali da sette anni il Sindaco Vincenzo Cappello e gli Assessori rinunciano, è stato possibile venire incontro ad alcune decine di alunni della scuola media che così potranno partecipare al viaggio d’istruzione come i loro compagni più fortunati; allo stesso modo si è provveduto ad aiutare alunni delle scuole superiori cittadine che devono sostenere spese connesse al loro indirizzo di studio e alcuni studenti universitari che rischiavano di dover abbandonare il percorso accademico per difficoltà a far fronte alle tasse di iscrizione, sempre più alte nonostante le generali difficoltà economiche del Paese. Esprime soddisfazione il prof. Costantino Leuci, Assessore alla Pubblica Istruzione e autore della proposta di deliberazione: “La deliberazione è stata presa a seguito delle richieste delle scuole e degli studenti, per dare un segnale concreto di sostegno a chi non deve vedere negato il proprio diritto ad una formazione di elevata qualità e soprattutto non deve perdere la fiducia nelle istituzioni, trovando in esse ascolto quando si tratta di coltivare la propria istruzione e la costruzione di un futuro dignitoso”. Anche il Sindaco Vincenzo Cappello conferma la sua soddisfazione: “In un momento difficile come questo siamo riusciti, ancora una volta, a dare un piccolo ma tangibile sostegno a nostri concittadini che in maniera discreta  e dignitosa ci avevano fatto pervenire la loro richiesta di aiuto. Lo facciamo da sette anni, con una scelta, quella di rinunciare alle nostre indennità, che ultimamente viene per fortuna seguita anche da altri amministratori e politici, ma che noi abbiamo fatto quando non era ancora “di moda”.