22 gennaio 2020

I nostri “supereroi”


PIEDIMONTE MATESE - La mattina arrivano assonnati, svogliati, con poca voglia di stare chiusi nelle aule. A volte, con alcuni, è difficile dialogare, interessarli, coinvolgerli; ti fanno arrabbiare per i compiti non svolti, lo studio discontinuo, la temporanea apatia. Poi, li vedi trasformarsi quando indossano la divisa di sala, cucina ed accoglienza, sembrano. Clark Kent quando si trasforma in Superman. I nostri “supereroi” cambiano totalmente, i loro sguardi si ravvivano, i loro occhi brillano nell’immaginare cosa andranno a svolgere nei vari laboratori e che potranno fare nell’immediato futuro una volta portato a termine il percorso di studi  all’IPSEOA di Piedimonte Matese. Li vedi fieri ed impettiti, orgogliosi di indossare la divisa, di rappresentare un’istituzione che ha “sfornato” professionalità di calibro e dato la possibilità a molti di realizzarsi nel mondo del lavoro. Quindi, perché scegliere l’Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese è presto detto. Perchè i sogni per essere realizzati devono essere costruiti con lo studio, l’impegno e principalmente la passione, l’entusiasmo, la voglia di trasformarsi da studenti in “supereroi”. Ed è facile, basta indossare la divisa e volare verso il futuro.
Prof. Giacomo Venditti


IL CASERTANO GIACOMO GARAU INCANTA TUTTI AL SIGEP DI RIMINI


RIMINI – Dopo aver conquistato, nel giro di poche settimane, pubblico e colleghi pizzaioli nel corso di incontri e masterclass che si sono svolti a Roma (Eataly), Cracovia, Oporto e Firenze, il talento di Giacomo Garau ha deliziato anche la platea del SIGEP, evento di punta del mondo food, che si è svolto a Rimini, presso il complesso fieristico. Nel corso della kemesse riminese, il patron di Olio & Balisico ha tenuto, presso lo stand dello storico Molino Polselli. una Masterclass sulla Pizza Contemporanea in presenza di centinaia di addetti ai lavori, provenienti da varie parti del mondo. Il talentuoso pizzaiolo casertano è stato tra gli ospiti d’onore di “Casa Polselli”, lo spazio espositivo presso il quale sono stati organizzati una serie di incontri sul tema “Natural is Better” per celebrare la pizza, ovvero il piatto italiano per eccellenza, senza dubbio il più conosciuto in assoluto, e Giacomo Garau ha spiegato i segreti della Pizza Contemporanea Casertana. A Sigep, infatti, si scoprono le future tendenze e i nuovi format, tutte le novità del settore e le migliori innovazioni per essere competitivi e sviluppare al meglio il proprio business. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale e fa crescere il business di imprese e professionisti. Le tappe di Cracovia, Oporto, Rimini, Dublino, Parigi e Barcellona rientrano nell’ambizioso progetto Polselliontour che il Molino Polselli sta portando avanti con l’obiettivo di promuovere la Pizza ovunque nel mondo.   Giacomo Garau è stato scelto come testimonial per la sua professionalità, per la sua capacità nella ricerca della materia prima e per la tenacia dimostrata nello studio delle diverse tecniche di panificazione, virtù che hanno poi decretato negli anni il successo della sua attività nel locale “Olio & Basilico” di Calvi Risorta (Ce), portandolo a vincere, nel settembre 2019, l’ambitissimo Trofeo Pulcinella, categoria “Pizza Contemporanea”, tra le più importanti competizioni internazionali,  che ogni anno vede impegnati 120 pizzaioli provenienti dall’Italia e dall’estero.
Pietro Rossi

LABORATORIO DIDATTICO ALL’HARD ROCK CAFE’ DI ROMA PER GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO.



PIEDIMONTE MATESE - Una delegazione di studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese, accompagnata dai docenti, ha avuto l'opportunità di partecipare ad un Laboratorio Didattico all’interno dell’Hard Rock Cafè di Via Veneto a Roma. Nella prima parte del laboratorio hanno conosciuto la storia del brand, dalla nascita negli anni ’70 alla diffusione in tutto il mondo, è stata approfondita la storia della musica, la “STORIA DEL ROCK”. La seconda parte è stata di approfondimento sul percorso tecnico organizzativo della brigata di cucina. Il manager preposto ha illustrato la gerarchia che vige in cucina e l'attenzione massima che hanno tutti nel rispettare le regole rigorose dell'Haccp. Gli studenti sono stati orientati ad inviare i loro curriculum per eventuali proposte lavorative in tutto il mondo. A termine, per tutti gli studenti, una golosa degustazione di prodotti tipici dell''HARD ROCK CAFÈ. E’ stata, ha commentato la Dirigente scolastica Prof.ssa Clotilde Riccitelli, veramente una grande esperienza formativa per gli studenti dell'IPSEOA  “V.Cappello di Piedimonte Matese.
Pietro Rossi 

TUTTO PRONTO PER IL PREMIO LETTERARIO “BRUNO MISELLI” A PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE - Il Premio letterario Bruno Miselli è giunto alla 4^ edizione, in programma venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese “Aurora Sanseverino” Il premio nasce per volontà della scrittrice Nina Miselli (nella foto) per commemorare suo padre Bruno Miselli e l’amore che lui gli ha trasmesso per Piedimonte. Antonio Merone Teatrale definito l’erede di Nino Taranto, nominato cavaliere alla repubblica per il cinema e il teatro. La giornalista della rai Roberta Spinelli della trasmissione Storie Italiane in programma ogni mattina. Corrado Calabrò poeta giurista, ha ricevuto per la sua carriera letteraria grandi riconoscimento sia in Italia che all’estero. Mario Martini amante della storia locale, membro dell’associazione Medio Volturno di Piedimonte Matese. Grazie ai suoi libri conosciamo molte tradizioni di Piedimonte e tanti altri premiati, tra i nomi di coloro che premiano, Ezio Lambiase musicista che suona con bennato e con il compianto Pino Daniele, l’arbitro di serie “A” Luigi Frasso, la giornalista Fortuna Natale. Per non dimenticare i giudici il professore Lino Diana, la giornalista Valentina Monte e la scrittrice Federica Cinotti che nell’ombra delle loro letture, si sono sobbarcati il lavoro smisurato che la selezione per i poeti impone.

Pietro Rossi


PRESTO SARA’ ISTITUITO UN TAVOLO TECNICO PER ELIMINARE LE CRITICITA’ DEL FIUME VOLTURNO.


NAPOLI- Nell'Audizione svoltasi ieri in Commissione Ambiente del Consiglio Regionale Campania, dopo due sedute senza conclusione, è stato stabilito di indire un tavolo tecnico con la Provincia di Caserta e la regione per chiarire le competenze sul fiume Volturno nell'Alto Casertano. Competenze che l'Ente di via Lubich, ha commentato il Presidente della Commissione On. Gennaro Oliviero a margine della seduta, ritiene non sue per effetto della legge Del Rio.Tuttavia, è ancora in vigore il D.lgs 96/99 art. 34, lett. f. Dopo una telefonata al Presidente della Provincia di Caserta, ho stabilito che presto il dirigente della Direzione Generale tutela ambiente ed ecosistemi regionale, attiverà un tavolo tecnico, dove sarà presente anche il comune di Pratella ed il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. Si procederà alla stesura di una progettazione finanziata dalla Regione per intervenire ed eliminare tutte quelle criticità del fiume che lo rendono pericoloso in caso di alluvioni", conclude Oliviero.
Pietro Rossi