14 gennaio 2015

Daniel Leone torna ad allenarsi dopo l'operazione al cervello

Daniel Leone
Pietramelara. Come si apprende dal sito Sportevai.it, Daniel Leone, il 21enne portiere di riserva della Reggina, squadra che milita nel campionato di Lega Pro, tornerà ad allenarsi mercoledì a neanche tre mesi dall'operazione d'urgenza per rimuovere un tumore al cervello. Il calciatore della Reggina, cresciuto nel vivaio della squadra calabrese, aveva avvertito forti mal di testa nel mese di ottobre. Poi la drammatica scoperta, insieme al Dott. Pasquale Favasuli, e l'operazione d'urgenza. Leone, infatti, aveva una massa tumorale ed era necessaria un'operazione immediata. Dopo l'intervento riuscito, il giovane portiere di origini pietramelaresi ha continuato a curarsi a Milano. Leone si è sottoposto a dei cicli di chemioterapia ed ora ha superato il primo step. Da mercoledì, con tutte le attenzioni del caso, tornerà ad allenarsi con la squadra dopo aver ricevuto l'ok dei medici ma dovrà recarsi ancora a Milano prossimamente per sottoporsi a nuovi cicli di cure. Leone, cresciuto nella Reggina, ha giocato in prestito anche nella Reggiana, nel Sassari Torres e nel Pontedera, sempre in Lega Pro. "Il regalo più bello lo stiamo ancora aspettando, ma per il momento a Natale Daniel è riuscito a strapparmi un Iphone 6, ora speriamo che il Signore ci faccia un altro dono" le parole di Michele Leone, padre di Daniel.
 
Andrea De Luca

Settimana Unità Cristiani: il programma. Da domenica 18 a domenica 25 gennaio, incontri in tutte le foranie della diocesi di Aversa

 AVERSA - “Ancora una volta vogliamo ribadire che il cammino ecumenico è una sfida per i nostri tempi e per il nostro territorio diocesano. La presenza di tanti stranieri ci impone una risposta che è accoglienza e dialogo: viviamo allora con la preghiera la nostra attenzione agli altri”. Così don Giuseppe Esposito, direttore dell’Ufficio per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso della diocesi di Aversa, presenta la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si aprirà domenica 18 gennaio 2015 per poi durare otto giorni fino alla domenica successiva. “Quest'anno rifletteremo e pregheremo sulla richiesta di Gesù alla Samaritana ‘dammi un po' d'acqua da bere’: difatti – aggiunge don Peppe – il tema della settimana di preghiera è stato proposto dai nostri fratelli cristiani del Brasile, che testimoniano la fede al di là dell’Oceano”. Siederemo idealmente tutti attorno al pozzo di Giacobbe, forse affaticati per il viaggio, come Gesù, forse incuriositi, turbati, ma anche aperti alla conoscenza di quell’uomo capace di un discorso chiaro e profondo, così come succede alla donna di Samaria.

Ecco qui di seguito il calendario degli incontri in diocesi:
Lunedì 19 gennaio, ore 21.00: Casal di Principe, Parrocchia SS. Salvatore
Martedì20 gennaio, ore 19.00: Frattamaggiore, Parrocchia SS. Annunziata e Sant’Antonio
Mercoledì 21 gennaio, ore18.30: Giugliano, Parrocchia San Nicola
Giovedì 22 gennaio,  ore 19.00: Caivano, San Pietro Apostolo
Venerdi23 gennaio, ore 20.00: Aversa, Chiesa Cattedrale

IL SINDACO ORDINA IL LUTTO CITTADINO PER LA SCOMPARSA DI EDUARDO D'ALESSANDRO

Giovanni Schiappa
MONDRAGONE. Con ordinanza del Sindaco del Comune di Mondragone, Giovanni Schiappa, si proclama il lutto cittadino per il prossimo 15 Gennaio 2015 – in concomitanza con il giorno delle esequie che si terranno alle ore 10 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano con corteo da via Matilde Serao alle ore 9.30 –  in memoria del giovane Eduardo D’Alessandro, che ha perso la propria vita nel tentativo, riuscito, di prestare soccorso ad altri, compiendo un atto di inestimabile generosità che ha commosso e inorgoglito l’intera Comunità cittadina. In virtù di tale provvedimento si ordina l’esposizione a mezz’asta delle bandiere della sede comunale, la partecipazione del Gonfalone della Città decorato dalla Medaglia d’Oro al Merito Civile, la chiusura con l’abbassamento delle serrande per tutti gli esercizi commerciali, le imprese e le attività artigiane, nonché la chiusura degli Uffici comunali, salvo per il Comando di Polizia Locale, e degli altri Uffici pubblici dalle ore 9:30 alle 11:30, nonché si ordina la sospensione delle attività didattiche per tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado (Superiori) al fine di esprimere la partecipazione al lutto cittadino, oltre all’osservanza di un minuto di silenzio alle ore 10:30 in tutte le Scuole di altro ordine e grado in segno di raccoglimento. L’ordinanza è stata preceduta dal  comunicato diramato nella giornata di ieri, attraverso lo stesso Ufficio Stampa dell’Ente, in cui l’Amministrazione comunale ha annunciato la partecipazione ufficiale alle esequie per portare le condoglianze dell’intera Comunità cittadina.  
C.S.

LE SCUOLE PRIMARIE “ARCOBALENO E DE AMICIS” DEL CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE PRIMO ADERISCONO AL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE ANTER “IL SOLE IN CLASSE” DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI

Mondragone,  - Anche le scuole primarie “Arcobaleno e De Amicis” del Circolo Didattico Mondragone Primo aderiscono al progetto targato ANTER “Il Sole in Classe”, grazie al forte interesse del socio Antonio Pagliaro, ed alla sensibilità della Dirigente Scolastica dott.ssa Concetta Riccardo e delle insegnanti dei plessi “Arcobaleno e De Amicis”, si è svolto il percorso formativo dedicato alle scuole primarie e secondarie che ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare ed educare le nuove generazioni verso uno stile di vita eco-sostenibile.Il nostro compito – dichiara l’Associazione - è offrire validi strumenti affinché gli studenti possano diventare promotori, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e l’obiettivo finale è quello di informare le nuove generazioni e guidarle attraverso il complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città ed il Pianeta e di spiegare come le energie rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile possono contribuire ad un deciso cambiamento di rotta”. Il progetto “Il Sole in Classe” mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. L’effetto immediato sarà quello di coinvolgere i bambini, le famiglie, gli insegnanti, mentre a lungo termine Anter si propone di realizzare sinergie tra Scuole ed Associazioni, in modo da creare un vero e proprio “network educativo”. Fondamentale, in questo percorso, la partecipazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee, nella consapevolezza che per salvare la nostra Città, il nostro Paese, il nostro Pianeta occorra un’azione forte e corale.
c.s.