02 aprile 2009

Rinnovata la fiducia al Presidente Franco Panella e al direttivo della sezione CAI di Piedimonte Matese.



Piedimonte Matese. Si è svolta sabato 28 marzo 2009, presso la sede sita in San Potito Sannitico, l’elezione degli organi statutari: il consiglio direttivo, il collegio dei revisori dei conti ed il delegato della sezione CAI di Piedimonte Matese. Nella sua relazione sulle attività del 2008, il Presidente uscente Franco Panella (nella foto), poi riconfermato nella prima riunione del Consiglio Direttivo svoltasi martedì 31 marzo, ha ringraziato prima di tutto il dott. Angiolo Conte, Sindaco di San Potito Sannitico e tutta l’Amministrazione Comunale per l'ospitalità e la concessione dei locali della sede sezionale, quindi gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dei calendari sezionale e regionale, i soci che hanno contribuito a completare l’arredo della sede e tutte le donne del CAI, cuore pulsante della sezione. Un ringraziamento particolare è andato poi al “past president” Carlo Pastore, definito da Panella “l’uomo della montagna” per eccellenza, il quale, insieme alla consorte Giulia d’Angerio è il “genitore” della sezione CAI di Piedimonte e dello stesso Parco Regionale del Matese, grazie al prezioso operato finora svolto. Il neoeletto Consiglio Direttivo, riconfermato quasi al completo, è composto da Franco Panella, Presidente, Gino Guadalupo, Segretario, Ugo Iannitti, Pino Ciaburri e la new entry Luciano Santagata. Fanno parte del collegio dei Revisori dei Conti Alessandro Valle, Carmela Prisco e Maria Doris Ballarino. Delegato è stata eletta Concetta Altieri. La sezione CAI di Piedimonte Matese vanta al 31 marzo ben 161 soci, suddivisi in ordinari e famil iari, e vede al suo interno la presenza di diverse commissioni, una per ogni attività svolta: l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci di fondo, l’arrampicata sportiva, la Tutela dell’Ambiente Montano (TAM), le attività culturali. Molteplici i progetti futuri: prima di tutto l’associazione sarà coinvolta nei prossimi mesi nel progetto “Salvaboschi” della Comunità Montana Zona del Matese. Quindi coltiverà nel medio-lungo periodo le relazioni esterne, con le altre sezione campane ma anche quelle extra-regionali, e soprattutto con le amministrazioni comunali presenti sul territorio. Mediante la valorizzazione del tratto matesino del Sentiero Italia, poi, si cercherà in ogni modo di partecipare attivamente allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio. Ed infine, verranno posti in essere numerosi eventi culturali: proiezioni, incontri, eventi seminari, il cui obiettivo è quello di valori zzare e diffondere la cultura della montagna ed il rispetto per l’ambiente.

TRA BREVE LA GUIDA TURISTICA DEL MATESE EDIZIONE 2009.


COMUNICATO STAMPA


Ormai manca poco per la pubblicazione della terza edizione della Guida Turistica del Matese.Prevista per il mese di giugno, l'uscita di questa nuova edizione, promette nuove ed interessanti informazioni, utili, senza dubbio per i turisti che potranno organizzare le loro vacanza nel meraviglioso territorio Matesino.Sempre aggiornato, il supporto online della Guida http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.montidelmatese.com

TROFEO MONTEGRAPPA DI VOLO LIBERO.


Borso del Montegrappa. Nei giorni dal 9 al 13 aprile a Borso del Grappa (Treviso) si terrà iltradizionale appuntamento pasquale di volo libero con l'edizione 2009 delTrofeo Montegrappa.Dal centro operativo, presso l'atterraggio Garden Relais a Semonzo di Borsodel Grappa, i piloti raggiungeranno i decolli e voleranno lungo lapedemontana veneta; in passato condizioni meteo favorevoli hanno permesso diraggiungere anche i cieli di località, come Caltrano (Vicenza) e Possagno(Treviso). Organizzatore l'Aero Club Montegrappa, al suo trentesimocompleanno, in collaborazione con il consorzio turistico Vivere il Grappa el'associazione Montegrappa.org.All'appuntamento parteciperanno piloti provenienti da tutto il mondo. Almomento hanno chiesto l'iscrizione 268 piloti di parapendio e 135 dideltaplano, ma per ragioni organizzative e di sicurezza soltanto 140 pilotidi parapendio e 120 piloti di deltaplano saranno infine ammessi alla gara.Sempre a Semonzo, ma limitata ai giorni 11, 12 e 13 aprile, ingressogratuito per chi vuole visitare l'Expo Montegrappa, rassegna dei prodottiriguardanti il volo con 30 espositori di settore.Expò e Trofeo Montegrappa saranno contornati da iniziative parallele perintrattenere bimbi ed adulti: arrampicata su parete artificiale con guidaalpina, nordic walking, cioè la camminata con bastoncini, gite edescursionismo, voli in biposto con istruttore, costruzione e volo diaquiloni con materiale messo a disposizione dall'organizzazione, gli standcon le dolcezze di Cioccolandia, e molto altro ancora.Tra gli incontri, segnaliamo quelli con Michael Nesler sul tema "Cenni diprogettazione del parapendio" (venerdì ore 20.30 al centro sociale Semonzo)e la presentazione del libro "100 miglia" di Roberto Plevano (sabato ore 16al Garden Relais); introduzione del presidente FIVL Luca Basso.


Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Liberohttp://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431skype: gustavo.vitaliSegreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846 - fivl (AT) fivl.it

FALSI DIPLOMI: ACLITERRA, COINVOLTI NON SONO AFFILIATI A NOI.


COMUNICATO STAMPA



In riferimento all'indagine sui diplomi sanitari in provincia di Caserta che coinvolgono Gaetano Manna in qualità di Presidente di “Acli Terra Campania per la Legalità”, l'Associazione professionale agricola Acliterra precisa che “Acli Terra Campania per la Legalità” non e' affiliata ad Acliterra, ne' tanto meno alle Acli.
I suoi soci non sono tesserati Acli.
Risulta pertanto assolutamente impropria - e' detto in una nota - l'attribuzione a Gaetano Manna, operata da alcuni operatori dell'informazione, della qualifica di ‘Presidente delle Acli'.
Le attività di “Acli Terra Campania per la legalità”, nata nel 2004, in 'forma giuridica separata' da un provvedimento dell'allora Presidenza provinciale di Acliterra Benevento, sono da tempo oggetto di intervento da parte dell'Associazione Acliterra, che ha commissariato la propria sede provinciale già dal 2005 e ha avviato formalmente dal luglio del 2008 il processo di revoca del provvedimento che diede vita ad Acli Terra Campania per la legalità'.
Contemporaneamente, si e' proceduto alla regolazione di nuovi rapporti, rispetto ai beni affidati, tra Acliterra Benevento e i vari interlocutori istituzionali: l'Agenzia del demanio, le Prefetture, i Sindaci.
Acliterra, 'confermando il proprio forte e concreto impegno per la legalità e confidando nell'azione chiarificatrice della magistratura e delle forze dell'ordine, si riserva di avviare azioni legali a tutela del suo nome, nel caso venissero confermate le responsabilità relative all'uso improprio del proprio marchio in vicende in cui sono totalmente estranee'.

(ANSA) - ROMA, 31 MAR



Acli nazionali - Ufficio StampaAlessandro Iapino (335.6197480)Via Marcora 18/20 - 00153 Romatel: 06.5840688 - fax: 06.5840695email: ufficiostampa@acli.itweb: www.acli.it

Omaggio a Pasolini.


Caserta. Ieri Mercoledì 1° aprile alle ore 21 presso Officina Teatro di San Leucio seconda e ultima parte del ciclo "Omaggio a Pier Paolo Pasolini", reading di poesie a cura di Officina Teatro, con intervento di Stella Eisemberg dell'associazione Spazio Donna, proiezione dell'episodio "La ricotta" tratto dal film RoGoPaG, dibattito e scambio di pareri in sala. La ricotta - http://www.youtube.com/watch?v=5Rh5d8AxvrM&feature=related - Un altro film (dopo Accattone e Mamma Roma) fuori dagli schemi di una rappresentazione tradizionale e di una iconografia asservita, nel quale il fine primo dell’autore è quello di trasmettere messaggi politico-sociali. L’attenzione agli strati più umili ed emarginati della società è però condita con elementi frutto della ricchezza culturale di Pasolini, dalle citazioni figurative (Pontormo) alle musiche di Verdi. Lo spunto di partenza del dibattito che seguirà la proiezione, sarà il tema della libertà di espressone poetica ed artistica. Per questa pellicola, infatti, l’autore venne denunciato e processato per il reato di vilipendio alla religione. Condannato dal Tribunale venne poi assolto in appello. La Cassazione annullò la sentenza, ma dovette assolvere il poeta per intervenuta amnistia. Considerato il corposo elenco di attività previste per la serata, si raccomanda di anticiparsi almeno di 15 minuti rispetto all'orario di inizio.
(Salvatore Candalino - Associazione Macchina da Presa, c/o Officina Teatro Mutamenti, Viale degli Antichi Platani 28/30, San Leucio Caserta, Tel.0823.363066, - email associazione@macchinadapresa.com)