26 aprile 2009

INAUGURATO L’ANFITEATRO E IL CRIPTOPORTICO DI ALIFE.


Alife. “Oggi è il giorno della rinascita culturale della città di Alife”: è racchiuso in questa frase pronunciata dall’assessore al Patrimonio Storico e Archeologico Alessandro Parisi il significato profondo della giornata storica e, nello stesso, memorabile vissuta ieri dall’intera comunità alifana che, dopo secoli trascorsi tra l’incuria mista alla totale assenza di conoscenza, ha potuto finalmente vedere e toccare da vicino l’Anfiteatro ed il Criptoportico, i due imponenti siti archeologici testimoni della millenari storia di Alife riportati alla luce grazie all’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli. In una sala consiliare stracolma fino all’inverosimile, alla presenza anche del senatore della Repubblica Carlo Sarro, del Soprintendente ai Beni Archeologici per le Province di Napoli e Caserta Mario Pagano, del direttore del Museo Archeologico Alifano Stanco e del responsabile regionale del Progetto Integrato “Direttrice Monti Trebulani-Matese” Ranauro, il sindaco Vitelli e l’assessore Parisi hanno ripercorso le tappe di un lungo percorso avviato nel 1977, quando per la prima volta furono scoperte le sembianze di un Anfiteatro sotto terra, e conclusosi solo nel 2003 quando sono stati finanziati per oltre tre milioni e mezzo di euro i lavori di recupero e valorizzazione dei due siti archeologici inseriti, su proposta dell’amministrazione Vitelli, nell’ambito del Pit. “È una giornata storica per la nostra Alife e per tutti noi cittadini-ha dichiarato il sindaco Vitelli visibilmente soddisfatto e dinanzi ad una folla dalle grandi occasioni-perché finalmente restituiamo alla città due monumenti tanto imponenti quanto significativi circa le origini millenarie della sua storia. È un motivo di orgoglio poter inaugurare la fine di lavori che ci consentono di rivivere emozioni antiche che si rinnovano e trasmettono nel tempo, dopo secoli di ineludibile scorrere della vita, grazie proprio alla presenza sul nostro territorio dell’Anfiteatro e del Criptoportico”. Al termine della cerimonia di benvenuto svoltasi in comune, l’assessore Parisi ha guidato le autorità ed il pubblico presente nella visita ai due siti archologici e, infine, nel Museo Alifano, con il taglio del nastro sia all’amphiteatrum che al cryptoporticus di Alife Romana dinanzi alla cui maestosità tutti sono rimasti estasiati non senza un pizzicalo di emozione mista all’origlio di essere alifani.

Pietro Rossi

Mons. Pietro Farina scrive ai fedeli della sua nuova Diocesi di Caserta.


Piedimonte Matese. Carissimi fratelli e sorelle,"La divina provvidenza con un disegno misterioso, dopo dieci anni trascorsi alla guida della Chiesa di Dio che è in Alife, mi ha riportato, come vescovo, in mezzo a voi, a cui mi legano vincoli di fede e di tradizione umana. Lasciare la mia attuale Diocesi che tanto mi ha aiutato a maturare nelle cose di Dio e nella conoscenza del cuore dell’uomo, mi fa soffrire molto. L’unica certezza che allevia questa mia sofferenza è che quanto è stato realizzato di bene non andrà certamente perduto e, per vie misteriose, contribuirà all’edificazione del Regno di Dio. Sento tutto il peso di questa grande responsabilità, che accetto di portare ponendo la mia fiducia nell’aiuto fedele del Signore e nella certezza della vostra amicizia. La comune origine sarà un motivo in più per rendere la nostra Chiesa sempre più bella, più generosa nel dire il suo “si” al progetto di Dio su di essa, come la Vergine Maria, nostra Madre, tanto venerata dal nostro popolo. A voi porterò in dote quanto ho maturato in questi dieci anni e la mia totale disponibilità al lavoro apostolico che mi viene chiesto da Gesù, Buon Pastore, in favore della Chiesa che è in Caserta. A tutti, al nostro caro vescovo Nogaro, ai sacerdoti, ai diaconi,ai religiosi, alle religiose, alle associazioni e a tutto il Popolo di Dio, un affettuoso abbraccio ed ogni benedizione."


+Pietro Farina Vescovo

World Ranking Master Finals – 27 Aprile / 03 Maggio 2009.


Napoli. Domani mattina LUNEDI' 27 APRILE alle ore 11,00 presso la Sala Giunta del Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco Rosa Russo Iervolino e dell'Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, il Centro Bowling Oltremare, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, presenta, per la prima volta in Italia, a Napoli, la 9° edizione della Finale Mondiale del Master di Bowling, atto conclusivo della stagione agonistica 2008, del Tour Mondiale.
Il World Ranking Master
vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 27 paesi del mondo. 50 atleti, selezionati fra un complessivo di circa 25.000 partecipanti al Tour Mondiale, che è suddiviso in 3 aree geografiche: America, Europa ed Asia. I finalisti saranno composti dai migliori 16 di ciascuna Zona (8 uomini ed 8 donne) e 2 wild card assegnate all’Italia in qualità di Paese organizzatore.

Mario Ricciardi

uff. stampa Bowling Oltremare