19 agosto 2008

CAMPIONATO NAZIONALE PARAPENDIO OPEN.


San Potito Sannitico. Dal 23 al 30 Agosto 2008 nel suggestivo scenario del Parco regionale del Matese, il comune di San Potito Sannitico, in provincia di Caserta, ospiterà , il Campionato Italiano Parapendio Open, per la prima volta nel sud Italia, a venti anni dalla sua nascita.
L'evento nasce dalla voglia del Club Parapendio “Le Streghe” e dalla disponibilità del Comune di San Potito Sannitico di promuovere uno sport ancora poco praticato ma d'intenso fascino.
La scelta del luogo è stata motivata dall'alto contenuto tecnico dei percorsi realizzabili. Il Matese è infatti una cornice ideale per il volo libero nel centro-sud: da circa trent'anni è un banco di prova per i miglioramenti tecnologici prima del deltaplano, poi del parapendio.
Nei sei giorni di gara i 130 piloti provenienti da tutta Italia e da altre nazioni europee si contenderanno il titolo italiano in una gara a manche di velocità su percorso a boe, come in una “regata velica”. Dieci ore al giorno di attività per sei giorni di volo, che cesseranno alle 19,30 del 29 Agosto nella piazza di San Potito Sannitico, con la premiazione del campione italiano assoluto 2008.
Il comune di San Potito Sannitico è un piccolo comune della provincia di Caserta, molto attento alla promozione di iniziative di elevata qualità culturale e sportiva.
Il Club Parapendio “Le Streghe” è nato nel 2007, per aggregare i piloti e gli appassionati oltre che per diffondere questo meraviglioso sport organizzando manifestazioni e gare nell'ambito nazionale. Presidente del Club è Leone Antonio Pascale, pilota dal 1989 ed istruttore di parapendio che vanta esperienze di partecipazione alle competizioni nazionali, internazionali e mondiali tra cui la Red Bull X-Alps 2007.
L’evento ospiterà quindi partecipanti provenienti da ogni dove, in Italia ed in Europa, che affolleranno il piccolo comune di San Potito Sannitico per tutta la durata dell’evento. Nei 6 giorni stand gastronomici e spettacoli musicali aperti a tutti renderanno la cornice ancora più interessante. Verranno inoltre allestiti stand di attrezzature per il volo e per la montagna.
La giornata del 30 agosto è da considerarsi come riserva da utilizzare se non sono state volate almeno 4 task valide entro il 29 agosto (al fine di garantire che l’evento assuma il massimo valore possibile per il ranking FAI).

Fonte: comunicato stampa

CONTINUA L’ESTATE 2008 CON “CANTI E BALLI DELLA NOSTRA STORIA” ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ UN ANG0LO DI GALLO”



Gallo Matese- Nell’ambito delle manifestazioni dell’”Estate 2008”, programmate dalla Pro Loco, si inseriscono a pieno diritto le tre manifestazioni organizzate dalla locale Associazione Culturale “Un Angolo di Gallo”, nata agli inizi del mese di Agosto con l’intento di riscoprire e valorizzare le tradizioni locali, i canti, i balli, la gastronomia e quant’altro. Si inizia questa sera 19 Agosto, in piazza Palazzo, alle ore 21 con: “Canti e balli della nostra storia”; una riscoperta delle tradizioni musicali locali con canti e balli folcloristici. Giovedi 21 Agosto il “I° torneo di Carte” – Torneo di tressette a coppie , sempre in piazza Palazzo con inizio alle ore 17. Primo premio una Targa Ricordo + cena per la coppia vincente. Per partecipare basta rivolgersi ai soci dell’associazione. Pasqualino Assalone, Francesco Cipollone, Giovanni di Pietrantonio e Emanuela Chiodi. La quota di partecipazione è stata fissata in euro 10 a coppia. Il giorno 22 Agosto, invece, sempre sulla splendida terrazza di piazza Palazzo, ci sarà la “Degustazione di dolci e Karaoke”. Una serata all’insegna della compagnia con caffè, digestivi, e dolci assortiti con il divertimento del Karaoke e il sapore di “Perzca e Vin”


Nicola Iannitti