21 dicembre 2012

TUTTO PRONTO PER IL PRESEPE VIVENTE A BELLONA.


passata edizione

BELLONA. Il Natale non è lontano ed anche se le temperature non sono molto rigide in questi giorni, è comunque pregnante l’aria natalizia e con essa cresce l’attesa per il Presepe Vivente.  Come per le edizioni precedenti anche questa IV presentazione è ad appannaggio dell’ IAC “Dante Alighieri”diretta dal prof. Luca Antropoli, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Bellona, targato Filippo Abbate. Ancora più incisiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale rappresentata in quest’impegno dal presidente del Consiglio comunale Domenico Valeriani e dall’assessore Massimo Salerno che per l’occasione metterà a disposizione un pizzaiolo che sfornerà calde focacce in tempo reale.  L’iniziativa, che prevede un’unica rappresentazione domenica 23 dicembre, con migliaia di visitatori, è in fase di preparazione tra genitori tuttofare che costruiranno da zero un vero e proprio maxi-set nelle strade che interesseranno la Sacra Rappresentazione. Si rinnova, perciò, l’emozione ma anche la consapevolezza di realizzare un’opera che ha un alto significato religioso. Intanto, in questi giorni continuano a giungere al Comitato organizzatore, coordinato dalle docenti Maria Papale, Angela Diana e Mariateresa Scialdone,  adesioni e consensi alla manifestazione che si esprimono nella partecipazione attiva come figuranti ma anche nel sostegno della stessa. Come gli anni precedenti non mancherà la collaborazione degli ospiti della Struttura Intermedia Residenziale "SIR Monticello", posta sotto la responsabilità del Dr. Aldo Mariano, direttore della Unità Operativa di Capua, che arricchirono la Natività con l'asinello e altri animali. Anche diverse attività commerciali locali, raccordate dalla signora Delia Di Nardo, daranno fiducia all’evento alzando le saracinesche. Alle ore 16: 00, dalla sede della Dante Alighieri, è previsto la sfilata degli oltre 300 figuranti che andranno a valorizzare circa 40 quadri scenici approntati anche grazie al sostegno degli abitanti di Via Rossi e Vicolo Della Coppa. Si riconferma la basilare collaborazione con la Comunità Ecclesiale di Monsignore Antonio Iodice che alle ore 17: 00 reciterà l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele nei pressi della Natvità e appena dopo la Santa Messa delle ore 18: 00, alla presenza di autorità civili e religiose, benedirà la Nativià. Particolarmente emozionante il manifesto promozionale di quet’anno che narra uno dei momenti della passata edizione.



L'Arte del cucito-cucire per la solidarietà


San Salvatore Telesino. Il Centro Polivalente Anziani di San Salvatore Telesino (Bn) ha dato avvio al laboratorio denominato “l'arte del cucito- cucire insieme per la solidarietà”, che ha lo scopo di valorizzare i mestieri tradizionali, ove gli anziani mettono a disposizione la propria esperienza in materia di taglio e cucito. Gli anziani si riuniscono un giorno a settimana presso la Sede del Centro, e lavorano con impegno e grande soddisfazione, in quanto dette attività sono destinate alla solidarietà. Naturalmente oltre alla soddisfazione di poter fare del bene per gli altri, c'è anche il piacere di poter trascorrere qualche ora insieme. Il laboratorio si sostanzia nella dimostrazione pratica di interventi che vanno dal rammendo al taglio/cucito e ricamo, utilizzando semplici strumenti manuali quali macchina da cucire vecchio tipo/telai/cartamodelli, tutto recuperato dalle soffitte di mamme e nonne. Al riguardo al fine di poter meglio valorizzare i mestieri tradizionali si vorrebbe creare un osmosi di know how tra generazioni, ritenendo utile trasferire la cultura dei mestieri , che spesso sono stati i padri della piccola e media impresa, ai giovani. Pertanto, per uno scambio dei saperi, la Presidente del Circolo Polivalente Erminia Mortaruolo e tutti i Soci invitano gli alunni del nuovo corso di studi “Sistema Moda – Tessile abbigliamento e Moda” dell’ITIS Carafa-Giustiniani di San Salvatore Telesino, a visitare il nostro Laboratorio dell'Arte del Cucito, sito in Via Bagni nr.19, il giorno 21 dicembre p.v., alle ore 11.00 oltre naturalmete tutta la popolazione che vuole essere solidale a questo progetto.
Stefano Avitabile

GUARDIA DI FINANZA: CONTESTATI OLTRE 103 MILIONI DI EURO DI RITENUTE FISCALI NONCHÉ CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI NON VERSATI DA PARTE DEL CONSORZIO UNICO DI BACINO.



Nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (CE), il Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta ha accertato l’omesso versamento, all’Erario e agli Enti previdenziali ed assistenziali, di oltre 103 milioni di euro di ritenute operate dal Consorzio Unico di Bacino delle province di Napoli e Caserta ai propri dipendenti, nel periodo 2009-2012. In particolare, i finanzieri hanno accertato che il C.U.B., pur avendo provveduto regolarmente ad operare le previste ritenute alla fonte sugli emolumenti corrisposti ai propri dipendenti a tempo indeterminato ed ai vari collaboratori esterni, non le ha, nel tempo, versate nelle casse dello Stato, dell’I.N.P.D.A.P., dell’I.N.P.S. e dell’I.N.A.I.L.. I quattro soggetti ritenuti responsabili delle violazioni sono stati denunciati all’A.G. sammaritana.  Le attività sono scaturite dal rinvenimento di una nota interna dello scorso anno dalla quale emergeva, tra l’altro, una consistente esposizione debitoria da parte dell’Ente consortile nei confronti dell’Erario e degli Istituti previdenziali ed assistenziali. L’attenzione delle fiamme gialle veniva subito rivolta ad accertare se tale situazione fosse stata superata ovvero se il Consorzio avesse correttamente proceduto alla liquidazione dei propri debiti. Nonostante la documentazione posseduta dal C.U.B. fosse risultata frammentaria ovvero tenuta in maniera irregolare, gli investigatori sono riusciti a quantificare la reale ed attuale entità delle somme dovute allo Stato ed ai vari Enti, quantificata in oltre 103 milioni di euro.  Il CUB, che ha il compito di provvedere alla raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, si è già reso recentemente protagonista di altri incresciosi episodi nei confronti dei propri dipendenti, che hanno reiteratamente manifestato a causa della mancata erogazione degli stipendi. L’attività si inquadra nella costante opera di tutela degli interessi economico-finanziari dell’Erario svolta dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta. 
Comunicato Comando Provinciale Guardia di Finanza Caserta

CONVIVIALE NATALIZIA ANPS-CASERTA IL QUESTORE GUALTIERI INCONTRA I SOCI


il Questore Gualtieri con il presidente Girolamo Vendemia
e Silavana Cafaro di “Vittime del Dovere”.

CASERTA – “Questo incontro contribuisce a rinforzare la consapevolezza nel cittadino che la legalità è l’arma vincente. E’ importante far capire  alle persone il senso del nostro operato. Con il passare del tempo si è visto che vince solo chi è con lo Stato.” Così il questore Giuseppe Gualtieri, in compagnia della gentile consorte, all’assemblea natalizia dei soci dell’Anps-Caserta presieduta dal commissario Girolamo Vendemia. La serata, all’agriturismo “Montemaggiore” di Formicola, ha goduto di una folta partecipazione di iscritti tra cui si contano numerosi civili. Poi, grande commozione, con il minuto di raccoglimento per le vittime del dovere con il sottofondo delle note della tromba del silenzio fuori ordinanza di Nino Rosso. Presente all’incontro Silvana Càfaro, presidente nazionale dell’associazione Vittime del Dovere, a Caserta - provincia che conta il maggior numero di vittime cadute - per la messa a loro dedicata,al Duomo di Caserta officiata dal Vescovo di Caserta Pietro Farina, con la presenza del prefetto Carmela Pagano, il questore Gualtieri, il vice sindaco della città Enzo Ferraro, associazioni d’armi e forze di polizia. Il presidente Vendemia – con evidente soddisfazione – ha presentato nel suo saluto, la sezione casertana al questore Gualtieri, sottolineando l’impegno e la dedizione profusa dai suoi iscritti nel portare avanti le numerose iniziative che l’Anps-Caserta programma per il territorio di sua competenza, non ultima il costituendo nucleo di Protezione Civile che verrà impegnato in operazioni di aiuto alla cittadinanza e alle fasce più deboli. Nel corso della serata, omaggio floreale a tutte le donne e al questore consegnato un pregiato mini-labaro artigianale della sezione.

Ernesto Genoni

L’ On. Iovine ospite alla manifestazione finale del concorso “In volo per l’Europa”


On. Vincenzo Iovine

La dimensione del vostro futuro non può essere che europea” , con queste parole l’On. Vincenzo Iovine, europarlamentare dei Socialisti e Democratici europei, ha concluso il suo intervento alla Scuola Media “Martone” di Pignataro Maggiore, in occasione della manifestazione finale del Concorso provinciale “In volo con l’Europa”, riservato alle scuole Medie della Provincia di Caserta. Tra gli ospiti anche il Sindaco di Pignataro Maggiore Raimondo Cuccaro ed il Prof. Guido Parisi docente universitario. A fare gli onori di casa il Dirigente Prof. Paolo Mesolella che ha illustrato ai presenti modalità  e finalità del concorso indetto nell’ambito dei progetto PON.  Sono convinto – ha esordito Iovine -  che, ora più che mai, in un periodo difficile come quello attuale, sia indispensabile promuovere tra i giovani la conoscenza dell’Europa, delle sue istituzioni, del loro ruolo e dei meccanismi che ne regolano il funzionamento”. “E’ necessario – ha proseguito l’On.  Iovine – che i ragazzi comprendano a pieno cosa ha significato il raggiungimento dell’Unione Europea, colmare quella distanza che essi spesso percepiscono rispetto all’Europa ed alle sue istituzioni e, soprattutto, lo straordinario ventaglio di prospettive nei diversi ambiti della vita che solo una visione ‘europea’ del futuro può offrire”. “La mobilità studentesca, da sempre priorità europea, – ha concluso Iovine -  deve continuare a crescere e coinvolgere. L’unico modello possibile di futuro è quello basato sulla conoscenza, sull’ istruzione e sulla formazione permanente”.

Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine