26 maggio 2012

Torna l'Atellana Festival con la Decima Edizione

Succivo - Entra nel vivo la Xª edizione dell’Atellana Festival, la rassegna di musiche indipendenti divenuta negli anni punto di riferimento dell’underground musicale campano. Rese note le date della rassegna che come sempre si svolgerà nell’incantevole cornice medioevale del Castello di Teverolaccio a Succivo, in provincia di Caserta: dal 7 al 9 Settembre, tre giorni di musica emergente e di grandi ospiti dopo Paolo Benvegnù, LNRipley e Figli di Madre Ignota che hanno illuminato le notti della passata edizione. Intanto su atellanafestival.com, il portale ufficiale della manifestazione, fino al 30 Giugno sono aperte le iscrizioni per artisti e gruppi emergenti. Entro la stessa data è possibile votare on-line per le band in gara nell’Atellana Web Contest, competizione che permetterà al vincitore di accedere direttamente alle fasi finali del Festival. Folta anche la schiera di Media Partner che accompagneranno l’Atellana nell’edizione 2012: Campania Rock, portale della musica live per la nostra regione; il WebMagazine LostHighways; Radiossina che seguirà in diretta con aggiornamenti e interviste i live; il portale CasertaMusica.com; lo studio di registrazione Nut Studio e l’etichetta Bulbart Works. “Collaborazioni che ci inorgogliscono” affermano dallo Spaccio Culturale, associazione che organizza l’evento “esiste in Campania una rete tra Etichette, Studi, Radio, Portali e Fanzine che lavora in modo differente per la promozione della musica indipendente sul territorio, una rete inconsapevole di essere tale che ha l’opportunità di incontrarsi all’Atellana. Se a questo reticolo ci aggiungiamo collaborazioni che stanno per essere definite a livello locale come quella con la  Red Box Studio ed altre che vanno per essere confermate come quella a livello nazionale con Arci Real capiamo come il Festival diventa l’epicentro musicale per tre giorni di tutta una regione”. Un festival in ascesa, passato da rassegna locale al riconoscimento avuto al Meeting delle Etichette Indipendenti del 2010 come uno tra i migliori Festival Indipendenti in Italia. Dopo lo stop dell’anno scorso l’Atellana riprende con lo stesso spirito, la musica a Teverolaccio non sembra essere cambiata.

A Caserta i "Dialoghi sulla Fantasia" .

Massimo Gerardo Carrese
CASERTA. Che cos'è la fantasia? Da dove nasce? Chi ne ha di più, i bambini o gli adulti? Esiste una "storia dell'immaginazione"? Si può pensare senza immagini? La fantasia è femminile o maschile? E' di tutti o solo di geni e talentuosi? Domani alle 17,00 al Parco Marchesiello di Caserta alla Cooperativa Zetesis si parlerà di fantasia. A discuterne è il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, che si occupa a tempo pieno di fantasia; è autore di testi e articoli diffusi in varie biblioteche e università d'Europa, Asia e America. E' inventore di giochi linguistici, alfanumerici, didattici, sperimentali e fondatore del Panassurdismo, amico dell'Opificio di Letteratura Potenziale, poeta onomaturgo e musicista. Per i suoi studi sulla fantasia, l'Accademia Internazionale "Francesco Petrarca" gli ha conferito il Diploma di Merito e Medaglia d'Argento. L'incontro casertano, che sarà introdotto dal Dott. Pasquale Borriello psicologo e psicoterapeuta, punta al coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno chiamati a verificare, in prima persona e in forma pratica, le molte bizzarrie, contraddizioni e meccanismi della fantasia. Carrese discuterà delle caratteristiche principali della fantasia, vista nella dimensione quotidiana e nelle discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche: dalla linguistica alla letteratura, dalla poesia alla musica, dal senso al nonsenso, dal gioco all'arte, dal quotidiano all'irreale. Il fantasiologo Carrese fa tappa a Caserta con il suo tour culturale a livello nazionale, il terzo dal 2006, che dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane terminerà a giugno all'Università di Pau in Francia. L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Info www.fantasiologo.com

C.S.

L’UFFICIO PATRIMONIO TRASFERITO IN PIAZZA VANVITELLI

CASERTA. L’Amministrazione comunale di Caserta informa la cittadinanza che l’Ufficio Patrimonio, precedentemente ubicato in via Leonetti, è stato trasferito presso la sede centrale del Comune (1° piano), in piazza Vanvitelli.
L’ufficio ora a Palazzo Castropignano, potrà essere contattato dai cittadini ai numeri di telefono 0823 273441/273206.



L’Ufficio Stampa

La Ugl contraria alla chiusura di Nco.


Il Responsabile Regionale delle Politiche per la Disabilità della Ugl Campania Luciano Gentile ed il Segretario Regionale della Ugl Agroalimentare Ferdinando Palumbo hanno diramato questo pomeriggio un comunicato congiunto attraverso il quale hanno commentato la notizia della prossima chiusura della Nco (Nuova cucina organizzata) di San Cipriano d’Aversa, nota alle cronache come eccellenza del riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata ed avanguardia dell’assistenza ai disabili tramite i budget di salute. La Nco - si legge nella nota -sa coniugare assistenza, promozione del territorio, legalità, ristorazione e riabilitazione, è un posto unico nel suo genere, un gioiello, un tespro da non dissipare. "Sia come padre, che come sindacalista mi auguro che i vertici dell'Asl intervengano per risolvere la problematica e soprattutto che rispettino gli strumenti legislativi” ha dichiarato Gentile “In qualità di componente della commissione regionale fasce deboli mi farò portavoce di un'istanza che impegni sull’argomento tutti i miei colleghi". 
c.s.

GRAZZANISE: LA COSTITUZIONE ITALIANA “IN MUSICA”


Luigi Pellegrino
GRAZZANISE  – “È Dio ca vo’ na pausa a tutte ‘e sofferenze” scrisse Raffaele Viviani nella drammatica composizione poetica “Fravecature”. E pausa sarà nella serata del 2 giugno, in Via Montevergine. Anzi, festosa pausa, nella ricorrenza del 66° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana. “Tutti in piazza! ” dicono al Forum dei Giovani, presieduto da Luigi Pellegrino, e al Cocevest (Comitato per la celebrazione degli Eventi storici), coordinato da Raffaele Raimondo, che, in fertile collaborazione stanno preparando una kermesse dal duplice eloquente titolo: “Mani Unite per i nostri Diritti e Doveri” e “La Costituzione in Musica”. In pratica, una lunga sequenza di reading and law music. Infatti, l’elemento di novità è racchiuso nella sperimentazione che il pianista Lello Fera e gli stessi gruppi musicali “Random”, “Last Woken Dreams” e “Savagia” proporranno con brani composti per la circostanza o comunque aderenti al “tema” che, in ultima analisi, coincide con iniezioni a ripetizione di “coscienza civica” e di “autentico spirito democratico”. Tutto qui? Assolutamente no. Vi saranno esponenti istituzionali locali e non, a partire dal presidente di carta 48, Carlo De Michele, ed ospiti di riguardo che inviteranno il pubblico a riflettere sul “pubblico” e sull’irrinunciabile diritto-dovere alla cittadinanza attiva. Inizio alle ore 18 e “tutti uniti…” fino a notte fonda.   

Raffaele Raimondo


I RAGAZZI DELLA VITALE DONANO MATERIALE SCOLASTICO AI GIOVANI DEL CAMERUN










PIEDIMONTE MATESE. I ragazzi della Scuola Media Statale “Giacomo Vitale” di Piedimonte Matese in collaborazione con l’Associazione Mondo Migliore hanno dato il via ad un progetto di scambio culturale con i ragazzi del villaggio di Bumnjak, in Camerun. Per l’occasione i ragazzi della Vitale, in collaborazione con la Dirigente Scolastica Clotilde Riccitelli e al corpo docente, hanno scritto delle lettere di saluto e raccolto del materiale scolastico che sarà consegnato ai giovani africani direttamente dai volontari dell’Associazione Mondo Migliore. L’Associazione,  guidata da Don Pierre Biyong Lavenir (per tutti semplicemente “Don Pietro”),  vuole trasmettere e portare soprattutto speranza all’uomo  che vive i disagi che per noi ormai sono sorpassati da decenni e valorizzare attraverso le nostre nuove generazioni ciò che abbiamo anche in un momento di crisi così difficile che attraversiamo .Con i soldi raccolti fino ad oggi si è già provveduto a costruire e donare al villaggio di Bumnjak, in Camerun, un pozzo di acqua, oltre che beni e servizi di prima necessità. Il nostro prossimo progetto, ha dichiarato Don Pierre Biyong Lavenir è di realizzare una scuola elementare per gli stessi bambini del villaggio di Bumnjak, in Camerun nonché riuscire a completarne una esistente…..che definire fatiscente….è poco.
Pietro Rossi

Rinviato al 16 giugno lo spettacolo di beneficenza di Tony Esposito e Gianluca Sciortino ad Alife.


Tony Esposito
Alife – Rinviato a sabato 16 giugno lo spettacolo di Tony Esposito e Gianluca Sciortino ad Alife. Il concerto, inizialmente previsto per questa sera, del “Summer Tour” della coppia di artisti, è stato organizzato da Gianni Carlone di Alife, con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Alife, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, su impulso dell'assessore alla cultura, Giulio Riccio, e di Enrico Stanco, direttore responsabile dell'Ufficio archeologico di Alife della Soprintendenza Beni archeologici delle province di Napoli, Caserta, Salerno ed Avellino. Causa, dunque, le incerte condizioni metereologiche che potrebbero causare imperfette condizioni del terreno all’interno dell’anfiteatro romano, dove dovrebbe essere montato il palco, gli organizzatori hanno preferito, d’accordo con gli artisti e l’amministrazione comunale, spostare l’evento ad altra data. Tony Esposito è uno straordinario musicista, cantautore e percussionista italiano molto famoso in tutto il mondo: in anteprima nazionale il cantautore partenopeo, insieme alla sua nuova collaborazione Sciortino,  farà ballare il pubblico con lo spettacolo live che porterà in giro per tutta l'estate.  Prima di affacciarsi all'attività discografica in proprio, Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni '70, al sound ritmico di diversi artisti italiani, quali Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Juan Lorenzo, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelosi. Insieme a Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo Fabio Forte, ha contribuito a coniare il termine blues metropolitano che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell'album di Pino Daniele "Vai mò" del 1981. Questo musicisti, insieme a molti altri dell'hinterland partenopeo, per diversi anni sono stati considerati i capostipiti ed i punti di riferimento della cosiddetta "Napoli-power "(il nuovo sound blues - rock metropolitano ove si innestano funky-jazz e world-etnica). Negli stessi anni ed in quelli a seguire Tony Esposito ha collaborato con diversi musicisti internazionali tra i quali: Din Cherry, Paul Buckmaster, Don Moye, Gato Barbieri,  Eumier Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil, Eddie Blackwell, Billy Cobham, Moncada, Gema Quadro, Seydou Kienou, Nanà Vasconcelos e molti altri ancora. Il concerto sarà incentrato sui ritmi e sulle percussioni ispirati da sonorità provenienti da molti Paesi del mondo che ha mescolato con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Anche l'uso dei colori, con proiezioni e scenografie dipinte dalllo stesso artista, saranno parte integrante dello spettacolo. Famosissime le sue canzoni come Kalimba de Luna (oltre 5 milioni di dischi venduti nel mondo), As tu As, Sinue, Papa Chico, e molte altre. Special Guest dell'evento sarà Gianluca Sciortino, ragazzo romano che si svegliò clamorosamente da un coma, durato 41 giorni, con una canzone di Antonello Venditti. Darà un tocco emotivo sotto la regia di Tony Esposito. Devoluto in beneficenza l’incasso della serata.
Pietro Rossi

1° edizione di “slow food day” ad Alvignano


ALVIGNANO. Questa sera dalle ore 17.00 alle ore 24.00 presso la centralissima piazza Notarpaoli di fronte la  casa comunale di Alvignano la Pro Loco Alvignanese e l’associazione “Sloow Food Volturno” con il patrocinio del Comune di Alvignano, saranno impegnate nell’evento “slow food day” da loro fortemente voluto sul suolo alvignanese. Il calendario della manifestazione è assai nutrito, ci riferisce il presidente della Pro Loco Alvignanese Avv. Cesare Ianniello: in particolare alle ore 10.00 di sabato 26 maggio, si terrà la presentazione ufficiale dell’evento presso la sala consiliare del Comune di Alvignano: previsti gli interventi del sindaco Ing Angelo di Costanzo, assessore dott. Franco La Vecchia, del responsabile associazione slow food volturno Nicola Sorbo, e del presidente della Pro Loco Alvignanese Cesare Ianniello. Alle 17.00 invece, presso la pizzeria Elite-Rossi, Claudia Deb presenta Sex and the cake, il primo romanzo abbinato al cake design. Un “manuale d’acchiappo” ironico e irriverente dove, attraverso dieci racconti, l’autrice ci spiega come “cucinare dolcemente” gli uomini. A seguire, Claudia Deb terrà una lezione open di sugar flower art. Alle ore 18.00 saranno di scena i piccoli produttori del Medio Volturno che daranno vita al Mercato di resistenza contadina, insieme ai contadini e agli artigiani delle comunità di Terra Madre con i loro formaggi, salumi, birre artigianali, ortaggi, frutta, nocciole, tartufi e funghi conservati, olive infornate, liquori, prodotti da forno, miele, conserve di frutta e verdura. Insieme ad essi saranno presenti anche le Manifatture del Sigaro Toscano, un punto informativo della Pro Loco sull’ospitalità rurale nel territorio comunale e un punto informativo di Slow Food dove, per l’occasione, sarà possibile iscriversi all’associazione a condizioni particolarmente vantaggiose. Dalle ore 19.30 in poi si terranno presso la pizzeria Elite-Rossi due laboratori, il primo su Salami&Salumi di Terra di Lavoro, il secondo sui Formaggi del Medio Volturno, condotti dal docente Master of Food e Fiduciario della Condotta del Casentino (Arezzo), Giancarlo Russo. Inoltre, sempre presso la pizzeria Elite Rossi, si terrà un’interessante degustazione guidata di sigari italiani in abbinamento alle birre artigianali del birrificio Karma. Il costo di ciascun laboratorio è di cinque euro, che saranno devoluti per il finanziamento del progetto “1000 orti in Africa”. Dalle ore 19,30 la festa si arricchisce con Vino&Cucina, banchi d’assaggio delle specialità gastronomiche del Medio Volturno, a cura della Pro Loco Alvignanese. In particolare, saranno offerte ai presenti,  in degustazione “totalmente gratuita” i prodotti dei contadini di Alvignano e alcuni piatti preparati da ristoranti locali. ( Maison de Campagne, La Capanna, L’ Americano, Petit Oasis, La Cascina, Chalet, Elite). Dalle ore 18.00 alle ore 24.00, musica non-stop con il maestro Angelantonio Feola & friends, il bassista Enzo Pedone e il gruppo JFIVE. Il presidente Ianniello ha concluso dicendo di ringraziare l’amministrazione comunale e più in particolare il sindaco Ing. Angelo Di Costanzo per il fattivo contributo necessario per la corretta realizzazione dell’evento, il fiduciario dell’associazione Slow food Volturno Nicola Sorbo, i tanti agricoltori che hanno messo a disposizione prodotti tipici locali e infine i ristoratori che operano sul territorio comunale alvignanese.
Pietro Rossi

Emergenza rifiuti, affidamento della gestione a soggetto diverso dal CUB

Elpidio Russo
CASAGIOVE. La Giunta Municipale, guidata dal Sindaco Elpidio Russo, ha varato una delibera (la numero 55 e consultabile, in maniera completa, sul sito dell’Ente all’indirizzo www.comune.casagiove.ce.it avente ad oggetto “Emergenza rifiuti da ascrivere all’inadempienza del ‘Consorzio Unico di Bacino’ – atto di indirizzo”. Infatti in relazione al problema rifiuti, manifestatosi in questi giorni sul nostro territorio, la Giunta Russo ha approvato un atto in cui viene evidenziato che per salvaguardare il diritto alla salute ed igiene pubblica si intende ricorrere, sia pure in via transitoria, all'affidamento della gestione a soggetto diverso dal CUB “…non ravvisandosi alcuna possibilità dì assicurare tale servizio pubblico essenziale nel rispetto della normativa vigente e delle direttive fornite da Regione e Provincia che impongono di continuare a servirsi del CUB”. Infatti la situazione rifiuti, nel nostro Comune, ha raggiunto livelli di allerta e, con l’approssimassi di un clima sempre più caldo, più generare seri problemi di igiene. Con detto atto di Giunta si è deliberato di “impartire espressa indicazione operativa al Dirigente comunale dell’Area Ecologia, di provvedere, in attuazione del presente atto di indirizzo, a predisporre, ponendo in essere quelli di sua competenza, gli occorrenti provvedimenti finalizzati all'indifferibile rimozione dei rifiuti urbani giacenti sul territorio comunale, anche mediante ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti come indicate dall'art. 191 del decreto legislativo n. 152/2006 al fine di garantire un adeguato livello dì tutela della salute, igiene e dell'ambiente nell'ambito del territorio comunale”, precisando però che “le spese sostenute dall'Ente per far fronte all'emergenza rifiuti in atto saranno portate a scomputo dall'importo delle prossime fatture emesse dal Consorzio nei confronti del Comune di Casagiove, e relative al servizio raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani”. Contestualmente il Sindaco Russo ha inviato al Commissario Liquidatore del CUB, Briamonte, all’ASL di Caserta e per conoscenza alla Prefettura, all’Assessore regionale all’Ambiente, Romano, al Presidente della Provincia di Caserta, Zinzi, ed al Comando locale dei Carabinieri, una nota con oggetto “Atto di diffida ad effettuare il Servizio di Raccolta e Smaltimento Rifiuti giacenti sul territorio comunale”. Quindi, da quanto si è può osservare, l’Amministrazione Russo sta affrontando questa “emergenza” locale con grande impegno e profondendo notevoli energie, ciò alla scopo di ripristinare e quindi offrire ai cittadini – contribuenti un utile servizio di raccolta rifiuti.

Al via la campagna irrigua nei campi agricoli matesini ricadenti nel Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.

Pietro Andrea Cappella,
Piedimonte Matese. Puntuale come avvenuto anche negli anni scorsi, sin dai primi giorni di maggio e fino al 30 settembre prossimo ben 14 mila ettari di terreno sparsi nei 29 comuni dell’Alto Casertano saranno approvvigionati idricamente al fine di consentire l’irrigazione dei fondi agricoli che maggiormente abbisognano durante i naturali periodi di siccità estiva. Il programma predisposto dall’Ente consortile retto dal presidente Prof. Pietro Andrea Cappella, dopo il rituale servizio di manutenzione straordinaria dell’intero impianto, prevede una serie di servizi per venire incontro alle esigenze e alle aspettative del mondo agricolo del circondario matesino, con i terreni che, con l’avvento della stagione più calda, quali la parte terminale della primavera e l’estate, necessitano dell’ausilio della rete di condotta consortile per l’irrigazione delle coltivazioni distensive locali, dalle quali nascono i migliori frutti della terra e gli ottimi prodotti agricoli tipici del Matese. Il servizio funzionerà a pieno regime nei mesi caldi di luglio ed agosto al fine di agevolare l’agricoltura, usufruendo degli impianti di irrigazione collettiva della traversa di Ailano e situati nella piana del Fiume Lete e a Colle Torcino, nel tenimento di Ciorlano. Il primo impianto, a sinistra del Volturno, fornisce l’acqua ai comuni di Piedimonte Matese, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife, Alife, San Potito Sannitico e Gioia Sannitica, mentre in destra del Volturno approvvigiona i territori di Pietravairano, Baia e Latina, Dragoni e Alvignano, il secondo impianto nella piana del Fiume Lete, alimentato dalle acque dello stesso fiume, serve i comuni di Ailano e Pratella, mentre la traversa di Colle Torcino fornisce idricamente i territori di Pietravairano, Vairano Patenora, Presenzano, Riardo e Pietramelara. Al fine di irrigare i fondi agricoli, funzioneranno anche gli impianti di sollevamento di Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, Sant’Angelo d’Alife che pompa circa 2,5 mila litri al secondo, Presenzano, Colle Torcino ed i tre di Alife che servono la piana alifana munita, tra l’altro, dell’ultra tecnologico sistema di supervisione e telecontrollo che hanno sostituito le tradizionale cabalette, migliorando notevolmente anche il paesaggio ed eliminando il negativo impatto ambientale. Tantissime, naturalmente, le richieste di allaccio ed immissione in rete dell’acqua pervenute dagli agricoltori che beneficiano dell’irrigazione in luoghi sprovvisti di reti comuni proprio grazie al sistema creato dall’Ente consortile matesino che è tra i primi, in termini di efficienza, nell’intera Regione Campania. Soddisfazione per l’avvio puntuale della campagna irrigua è stata espressa dal presidente che ha voluto “ringraziare l’intera struttura dell’Ente per l’ottimo lavoro sin qui svolto dai dirigenti, dai funzionari e dal personale tutto in servizio che hanno profuso, come sempre, tanto impegno per il raggiungimento dei migliori standards qualitativi del servizio erogato all’utenza. Un particolare e sentito ringraziamento va agli operai stagionali che, pur in una stagione di tagli delle giornate lavorative, hanno ben compreso lo spirito delle nostre scelte, dettate dalla difficile situazione finanziaria in cui versa l’Ente, ed ancora una volta hanno dimostrato senso di responsabilità di spirito di sacrificio”.