24 marzo 2009

Al via i Corsi Programma Operativo Nazionale – “Con l’Europa investiamo nel nostro futuro” a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Sono in svolgimento, presso il I° Circolo Didattico “G.Falcone” di Piedimonte Matese, i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, slogan di quest’anno: “Con l’Europa investiamo nel nostro futuro”.I corsi del Programma Operativo Nazionale – Annualità 2009 si rivolgono ad alunni, personale ATA, docenti interni al Circolo Didattico. Ma anche ai discenti del CTP - Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti. Appartengono al progetto “Migliorare le competenze del personale della Scuola e dei docenti” i corsi B1 “Ceramica…arte” e B4 “Il paesaggio della matematica e delle scienze”. Al personale ATA è destinato il corso B9 “Competenze per l’utilizzo di applicazioni SIDI”. Tale corso si pone come obiettivo quello di sviluppare le competenze sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo, e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi del personale interno all’istituzione scolastica. Al progetto C1 appartengono gli “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” destinati alle classi prime, terze e quinte. Un corso di “Educazione Ambientale” per gli alunni delle prime e delle quinte. Il corso “Informaticamente..” per gli alunni delle classi terze.
Rientrano nel progetto C4 “Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza” i corsi per gli alunni delle classi seconde e quarte. Per i primi è previsto il corso “Ceramica…arte” – per gli alunni delle classi quarte si terrà il corso “Teatro e poesia”. Sono inoltre previsti, presso il Circolo nonché sede del CTP, corsi destinati a giovani – adulti – stranieri, con basso livello di scolarizzazione e appartenenti a fasce deboli. I 7 corsi rientrano nel progetto G1 “Interventi formativi volti a migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita”.
I corsi, della durata di 60 ore ciascuno, sono così ripartiti: Corso ECDL DI BASE; Corso dal titolo IL COMMERCIO ELETTRONICO, ASPETTI LEGALI E COMMERCIALI; Corso su RETI ED INTERNET; Corso di FOTOGRAFIA DIGITALE; Corso sulle COMPETENZE AVANZATE NELL’USO DEL PACCHETTO OFFICE; Corso di COMPETENZE AVANZATE NELL’USO DEL PACCHETTO OFFICE (2); Corso di COMPETENZE IN LINGUA INGLESE.




Pietro Rossi

La replica di Rifondazione Comunista a Ferrante sulla vicenda dei Gruppi di Acquisto Popolare.


Piedimonte Matese. La risposta al capogruppo del PDL in seno al Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Gianni Ferrante, è arrivata secca e rapida da parte della segreteria cittadina di Rifondazione Comunista che ha replicato con il seguente Comunicato Stampa.
Il capogruppo di minoranza, invece occuparsi del nostro GAP, farebbe bene a chiedere al suo Governo di varare misure efficaci per contrastare realmente il carovita e le speculazioni che ne sono alla base. Il Partito della Rifondazione Comunista- circolo di Piedimonte Matese, nel ribadire che andrà avanti con la pratica del gruppo d’acquisto popolare, coerentemente con la propria linea politica sancita nell’ultimo congresso di Chianciano, invita il capogruppo Ferrante ad occuparsi realmente del problema carovita, piuttosto che cercare di screditare un’iniziativa che dimostra concretamente che è possibile abbassare i prezzi dei beni di prima necessità. Vogliamo ricordare a Ferrante che viviamo ancora in un Paese libero: il gap fa parte della nostra linea politica così come tutto l’impianto del partito sociale che stiamo mettendo in piedi in svariate località italiane.Il Gap di Piedimonte Matese nasce sotto nostro impulso e grazie all’impegno delle compagne e dei compagni del nostro circolo: noi non facciamo concorrenza a nessuno e queste pratiche, come ricordato da lui stesso, sono del tutto lecite. Forse alla Pdl brucia il fatto che la nostra attività mette a nudo l’incapacità del Governo delle destre di fronteggiare la crisi con misure efficaci, visto che se Rifondazione distribuisce pane ad 1 euro al kg, il nostro esecutivo qualcosa in più potrebbe fare. Prendiamo atto che il Governo è troppo affaccendato a fare gli interessi del suo padrone Berlusconi, delle grandi banche e delle grandi industrie, fregandosene altamente degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori, dei piccoli imprenditori,degli studenti e dei pensionati. La minoranza consiliare, invece che spendere tempo per dar vita ad inutili polemiche, farebbe bene, se davvero ha a cuore il tema, a votare il nostro ordine del giorno in cui sono previste svariate misure: spacci popolari,monitoraggio e controllo dei prezzi su tutte. Chissà perché solo oggi, dopo la nostra decisa azione, diversi soggetti politici e sindacali si affannano a dirsi concordi su provvedimenti la cui applicazione chiediamo da tempo e che potrebbero rappresentare un primo passo concreto nella lotta al carovita”.


(nella foto il segretario cittadino di Rifondazione Comunista Vincenzo Sisto)

P.R.

Riuscitissimo Trofeo PANATHLON - A.C.I. NEVE - CASAHIRTA - SCI CLUB FONDO MATESE.


Piedimonte Matese. Tanta neve domenica scorsa a Bocca della Selva ha caratterizzato il riuscitissimo Trofeo PANATHLON - A.C.I. NEVE - CASAHIRTA - SCI CLUB FONDO MATESE. Numerosi partecipanti sia nella gara di slalom che in quella di fondo; presenti quasi tutti gli atleti casertani e matesini che recentemente hanno fatto parte della rappresentativa campana alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi a Folgaria. Da segnalare agli onori della cronaca per il fondo Alfredo Franco, Francesca Riccio, Paola Musto e per lo slalom Francesca Orilia, Carlo Piantadose, Chiara Di Baia. Ricca la premiazione, preparata con cura dai dirigenti Enzo De Lucia e Franco Bernieri, con tantissime medaglie per tutti i partecipanti e numerosi trofei per i vincitori. Targhe ricordo per il sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello, Netta Antonucci presidente provinciale FISI, Santino Bernieri già presidente FISI, i giudici di gara e naturalmente per Marco e Sara di Bacco e Bivacco per la preparazione delle piste e l'accoglienza nel rifugio.

Pietro Rossi

LA CANTAUTRICE AGNESE GINOCCHIO SBARCA SUL SETTIMANALE DI MILANO “CRONACA VERA”.



LA CANTAUTRICE PER LA PACE AGNESE GINOCCHIO DI ALIFE, SU "CRONACA VERA" IN UN SERVIZIO CURATO DAL NOTO GIORNALISTA , NONCHE' NOSTRO COLLABORATORE, GIUSEPPE SANGIOVANNI CHE RINGRAZIAMO SEMPRE PER LA GRANDE DISPONIBILITA' E PROFESSIONALITA'.

Bene le misure per i lavoratori Fiat, adesso pensiamo ai precari.

Comunicato Stampa


Femiano (Ugl) “Bene le misure per i lavoratori Fiat, adesso pensiamo ai precari”

L'assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele, in accordo con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e UGL, annuncia che da domani inizieranno le procedure per erogare ad oltre 10 mila cassintegrati di Fiat e d

ell'indotto auto una borsa formativa aggiuntiva ai trattamenti di cassa: "Iniziamo un percorso innovativo di sostegno diretto al reddito per gli operai della Campania, elevando così la capacità quotidiana di spesa per migliaia di famiglie della nostra Regione costrette dalla crisi economica a vivere con soli 760 euro mensili di ammortizzatori sociali. L'intervento della Regione porterà nel portafogli dei lavoratori un contributo economico mensile di 350 euro per i primi due mesi e di 240 euro mensili per ulteriori 6 mesi. Ai lavoratori saranno somministrate 36 ore di orientamento e 200 ore di formazione da svolgere entro la fine del 2009." La procedura di registrazione inizierà domani 24 marzo e sarà disponibile fino al 5 aprile. Successivamente l'intervento verrà esteso anche ad altri settori produttivi in crisi. L'assessorato regionale al Lavoro rende quindi noto che per usfruire delle misure di sostegno aggiuntive alla cassaintegrazione è necessario registrarsi al portale regionale www.anticrisicampania.org e seguire le procedure indicate. Per ogni informazione sono attivi in orari di ufficio i numeri 0817966361-57. "E' una concreta risposta alla crisi. Dal Mezzogiorno indichiamo al Governo nazionale una via d'uscita per alleviare le difficoltà dei lavoratori e delle loro famiglie in tutto il Paese" conclude l'assessore Corrado Gabriele. Moderatamente soddisfatto si è dichiarato il Segretario regionale della Ugl Campania Vincenzo Femiano secondo il quale a questa prima fase, dovrà necessariamente seguirne una successiva dove prestare massima attenzione ai lavoratori atipici. “Nessun lavoratore dovrà essere lasciato indietro” ha dichiarato il sindacalista “la Ugl si farà carico di rassicurare anche lavoratori precari”.

TODOS NOS-TUTTI NOI.I ragazzi di Napoli incontrano i ragazzi del Brasile.


Napoli. Mercoledì 25 Marzo alle ore 11,30 al Teatro Nuovo di Napoli verrà presentata alla stampa e agli operatori del sociale la quinta edizione del progetto Todos Nòs-Tutti Noi. In questi anni circa sessanta ragazzi di Bahia, Recife e Sao Paulo hanno realizzato laboratori artistici e spettacoli teatrali con centinaia dei nostri giovani. Todos Nòs è diventato ormai un appuntamento stabile che la nostra città si dà per vedere l’arte e la simpatia dei nostri giovani nell’accogliere ragazzi che vengono da una delle realtà più dure, ma non per questo meno belle, delle periferie del mondo. Alla conferenza stampa parteciperanno, insieme ai ragazzi brasiliani, gli Assessori Corrado Gabriele, Giulio Riccio ed esponenti delle realtà territoriali italiane coinvolte nel progetto.

Fonte:comunicato stampa

Successo ed entusiasmo a manifestazione "Pace e Legalità" al 2 Circolo didattico diretto da Presutto.




SAN NICOLA LA STRADA. Grande entusiasmo gioia ed emozione alla manifestazione per la Pace e la Legalità organizzata presso il secondo circolo didattico Giovanni Paolo II diretto dalla dirigente scolastica Giuseppina Presutto. “Questa giornata”- ha ricordato la dirigente - “in cui si celebra la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro tutte le mafie, desideriamo dedicarla alla Pace, consapevoli che la Legalità si costruisce solo attraverso percorsi formativi e condivisi sulla cultura della Pace e dunque solo quando c’è assenza di guerra e di ogni forma di illegalità che genera odio, crimini e conflitti. La Legalità bisogna insegnarla ai bambini e per questo che è necessario dare loro degli esempi. Per tale motivo che istituzioni, scuole e politiche sociali devono collaborare e lavorare insieme”. A fare da sfondo le coreografie con i colori arcobaleno, i canti di Pace eseguiti dagli allievi di tutte le classi guidati dalle rispettive insegnanti. Alla manifestazione sono intervenute molte autorità del comune di San Nicola fra cui l’assessore all’edilizia scolastica Mario Amoruso, il consigliere comunale Domenico Russo, il luogotenente della locale stazione dei carabinieri Pio Marino e la Protezione civile coordinata da Ciro De Maio. Presente, fra l’altro, la vicepresidente del comitato Unicef provinciale dott.ssa Lia Pannitti. “I diritti dei fanciulli vanno salvaguardati” – ha affermato Pannitti – “perché i bambini sono il futuro. Fate ascoltare la vostra voce, esprimete i vostri bisogni, l’Unicef sarà sempre qui ad ascoltarvi, ad aiutarvi”. A concludere la manifestazione è stata l’ Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio che insieme ai bambini delle classi IV A e B di Via Einaudi diretti dalle bravi referenti del progetto legalità, prof.sse Marisa Magnifico e Adele Serino, ha eseguito il canto d’impegno per la Pace dal titolo: “Tutti i diritti umani di tutti gli uomini”. Agnese Ginocchio che sta già collaborando insieme alle docenti referenti legalità appena citate al progetto: “Crescere nella Legalità” che culminerà a Maggio in una grossa manifestazione, ha annunciato ufficialmente che il 2° circolo didattico “Giovanni Paolo II” diretto dalla dott.ssa Presutto, sarà premiato e riceverà la nomina di: “Scuola primaria per la Legalità, la Pace e l'Ambiente”, un titolo prestigioso e internazionale che premia la dirigente Presutto, da anni impegnata sui percorsi della Legalità, quando ancora questo termine era a tutti poco conosciuto.




Nunzio De Pinto