02 aprile 2017

CONVEGNO SU IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA

Castelpoto – Questa mattina i consiglieri comunali di opposizione Marina Simeone e Alberto Ferrone hanno invitato consiglieri, sindaci e liberi cittadini che voglio spiegare e raccontare cosa significa aderire a SPRAR e permettere alle cooperative di entrare nel proprio territorio. Immigrazione, SPRAR e cooperative, la soluzione? Questo il titolo dell’incontro e a parlarne sono stati esperti del mondo della giurisprudenza, politici e giovani impegnati nella difesa del proprio territorio. Tra i relatori Avv. Clemente Cecere Palazzo, vice sindaco di Bonea nonché noto amministrativista, Ing. Pietro di Lorenzo, imprenditore ed ex sindaco di Bonea, Dott. Mario Scetta, sindaco di Castelvenere, Antonio Barbieri Coordinatore Forza Italia giovani a Moiano, Prof. Massimo Pacilio, presidente del Comitato per la difesa del paesaggio di Avellino, Marina Simeone  e Alberto Ferrone consiglieri comunali di Castelpoto. Invitata anche il vicario provinciale di Forza Italia Marialucia Scarinzi, per raccontare l’esperienza di Vitulano. 
C.S.

Convegno sulla valorizzazione dell’Alta Valle del Volturno

Cerro al Volturno
Cerro al Volturno  - “Dalle antiche tradizioni ai giorni nostri: la conoscenza del passato per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto nell’ambito di un progetto di valorizzazione dell’Alta Valle del Volturno”. Da queste premesse prende spunto il convegno dal titolo: “Sua Maestà la Zampogna”, organizzato dall’Istituto comprensivo di Colli a Volturno (plesso scolastico di Cerro al Volturno). L’appuntamento è per lunedì 3 aprile 2017, a partire dalle ore 11:00, al Castello Pandone di Cerro al Volturno.  Dopo un’introduzione di Lidia Izzi (referente del progetto), i lavori entreranno nel vivo con gli interventi di: Ilaria Lecci (dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Colli a Volturno); Remo Di Ianni (sindaco di Cerro al Volturno); Renato Sparacino (sindaco di Scapoli); Antonello Iannotta (musicista Associazione culturale “Patrios”); Carlo Veneziale (assessore regionale alle Attività produttive); Vincenzo Cotugno (presidente del Consiglio regionale); don Paolo Scarabeo (parroco di Cerro al Volturno). Modererà i lavori del convegno Nicoletta Colace (referente progetto). “I simboli della tradizione e la conoscenza delle radici culturali del territorio in cui gli alunni vivono – spiegano i promotori dell’iniziativa - sono elementi fondamentali nel processo formativo, punto di partenza per ampliare conoscenze e stimoli per confronti culturali sempre più attuali.  È proprio da qui che vorremmo partire per fornire ai nostri ragazzi una motivante scoperta di questo strumento musicale: la zampogna, che ha così tanti legami con il passato e così tanti intrecci con i giorni nostri. Siamo certi che il confronto tra passato e presente stimoli paragoni tra culture di epoche diverse e consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del  mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto. I bambini conosceranno inoltre le origini e la storia della realtà in cui vivono: La Valle del Volturno e il Molise, terre preziose da conoscere in profondità da vivere nella semplicità di un popolo antico, geloso custode di antiche tradizioni culturali”.

Pietro Rossi

Il consigliere regionale del Molise Vincenzo Niro a Strasburgo

Vincenzo Niro

Strasburgo  - Il consigliere regionale del Molise Vincenzo Niro, in qualità di membro della Commissione Affari Correnti del Congresso del Consiglio d’Europa, è intervenuto, durante la sessione plenaria a Strasburgo, nell’ambito del dibattito sulle tematiche connesse ai flussi migratori verso l’Europa. Diversi i punti toccati durante l’intervento: dal ruolo cruciale delle autorità locali e regionali nel fronteggiare e gestire tutte le fasi del complesso fenomeno migratorio al difficile problema dei ricollocamenti, dalle lacune del sistema comune di asilo alla necessità di una reale e concreta applicazione del principio del burden sharing, quale unica soluzione possibile alla crisi europea in tema di migrazione. Di rilievo il contributo apportato dal consigliere Niro ai documenti in discussione sui diversi aspetti del fenomeno migratorio. I numerosi emendamenti presentati dal consigliere, infatti, sono stati tutti recepiti e votati ieri in seduta plenaria. Niro ha inoltre illustrato i principali contenuti della proposta di legge Zampa sui minori stranieri non accompagnati, attualmente in discussione all’Assemblea della Camera, rispondendo indirettamente al richiamo fatto all’Italia dal  Rappresentante speciale per i migranti e i rifugiati del Consiglio d’Europa, Tomáš Boček, presente nel corso del dibattito. Numerose anche le integrazioni apportate su proposta del consigliere Niro, in collaborazione con alcuni studenti dell’Università degli Studi del Molise, alla proposta di risoluzione sul ruolo delle autorità locali nell’accompagnare i giovani nella delicata fase di transizione dalla formazione al lavoro e nel facilitare la partecipazione giovanile alla vita politica.  Sul tema dell’integrazione Niro si confronterà anche nel corso del congresso del PPE, che si svolgerà   a Malta, dove sarà riservata una specifica sezione all’ “integrazione dei migranti all’interno della società europea”.


Pietro Rossi