29 luglio 2010

“Colori e Sapori”, mostra di arte contemporanea in Grecia dell’artista mondragonese Claudio Di Lorenzo.


MONDRAGONE. Dal 29 agosto al 5 settembre 2010 Claudio Di Lorenzo esporrà a Prèveza i suoi quadri in una importante mostra d’arte contemporanea che ha come partners la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l’Assessorato al Turismo del Comune di Mondragone, la Pro Loco di Mondragone, l’Associazione “La Rocca del Drago” e l’Accademia Internazionale “Città di Roma” di Scienze, Arte, Cultura e Spettacolo. La mostra, che va sotto il nome di “Colori e Sapori”, approda per la prima volta in Grecia e rappresenta un evento che assume l’impegno di recuperare e valorizzare le forme artistiche di espressione umana e di tutto il patrimonio culturale possibile del territorio dell’antica Sinuessa. La presenza del tanto decantato vino falernum di Moio e della gustosa mozzarella di bufala dell’Antico Casale faranno dell’inaugurazione della mostra un momento di promozione delle eccellenze della terra natìa dell’artista. Claudio Di Lorenzo è artista vero che, grazie al suo prepotente istinto pittorico, trasferisce nei suoi soggetti un clima di nobiltà antica che lo libera dalle angustie del pittoresco.
Nei suoi lavori si coglie una forte esigenza di comunicare ed esprimere, e la sua dedizione a rappresentare fedelmente dei soggetti, arricchendoli di una profonda carica umana, ci consente di ascrivere il suo stile ad un preciso neorealismo. Calma, vigorosa e quasi arcaica semplicità traspare dalle sue “nature morte” o da ”le marine”, mentre i suoi ”volti” sono composti con una vigorìa asciutta del disegno. Lo studio attento del colore, la nitidezza delle immagini, la luminosità di ampio taglio dei suoi paesaggi ci trasmettono emozioni così profonde da considerare i suoi quadri dei percorsi di vera arte. Egli è attento a quelle cose che hanno “il sapore del tempo” e i suoi dipinti sono la nitida documentazione di un mondo, di quel mondo che le persone libere cercano di recuperare, non solo per viverlo ma per poterlo lasciare quale eredità alle nostre generazioni future.Così troviamo quell’humus che poi permette la crescita e quindi il ricordo, non solo come nostalgia del passato ma come premonizione dell’avvenire.


c.s.

Una due giorni di eventi per chiudere il Villaggio della Solidarietà 2010.


PARETE. Si avvia alla conclusione il Villaggio della Solidarietà 2010 di Parete. Al termine delle attività svolte nelle due settimane di lavoro Arci, Nero e non solo! e Associazione socio-culturale Islamica hanno organizzato una due giorni di eventi dal valore ludico e informativo. Un doppio appuntamento è fissato venerdì 30 luglio, alle ore 10.00, quando Rappresentanti degli Immigrati, Amministratori Comunali, Associazioni degli Agricoltori e Rappresentanze Sindacali si confronteranno in una tavola rotonda organizzata per affrontare le problematiche legate alle condizioni lavorative e di vita degli stagionali presenti sul territorio, della loro accoglienza, approfondendo un’analisi critica sulle responsabilità dei datori di lavoro, delle amministrazioni e dei lavoratori stessi. Il secondo appuntamento della giornata è fissato alle 21.00, in Piazza Berlinguer, per la festa conclusiva del campo, quando gli Ital Good Vibration si esibiranno al termine della manifestazione di premiazione del torneo di calcetto e della consegna degli attestati dei corsi di italiano, svoltisi durante le due settimane di lavori. Durante la serata sarà servito un buffet tipico delle zone nord-africane. Il Villaggio della Solidarietà si concluderà ufficialmente sabato 31 luglio, alle ore 18.00 presso il campo dello Stadio Comunale, con l’evento Un Calcio Al Razzismo, durante il quale si sfideranno in una partita di calcio le rappresentative dei cittadini di Parete e degli stranieri presenti in città.


Alessandro Dorelli

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE VA IN PENSIONE IL PROSSIMO ANNO.


Santa Maria La Fossa – La Giunta comunale riunitasi il 16 luglio scorso ha preso atto della domanda di pensione inoltrata dal maresciallo maggiore Francesco Mazzotta (nella foto). Il comandante della polizia municipale sarà posto in pensione dal 1o gennaio 2011. “Sono in servizio al Comune di Santa Maria La Fossa – ha detto il maresciallo Mazzotta – dal 1988. Fui assunto quale responsabile del nucleo di protezione civile ed ero pure addetto all’ufficio contravvenzioni. Nel 1998, a seguito di concorso interno, la Commissione straordinaria mi nominò comandante della locale polizia municipale. Posso solo affermare – ha dichiarato Mazzotta – di aver dato tutto il mio personale impegno per la comunità di Santa Maria La Fossa. In modo particolare – ha sottolineato il maresciallo Mazzotta – mi sono impegnato per la repressione dei reati ambientali”.


c.s.

Questa sera a Baia Latina al via la quindicesima edizione della Sagra Paesana.


BAIA LATINA. E' tutto pronto per la quindicesima edizione della Sagra Paesana Baia e Latina. La festa sarà organizzata dall’ Ente Culturale “Arianova”, avvalendosi della preziosa collaborazione della Pro Loco “Amici del Volturno” e dell’Associazione Italiana Cuochi. Come per gli anni addietro questa edizione sarà caratterizzata dalle buone tradizioni culinarie e dall’esposizione di macchine agricole nuove e tecnologicamente innovative che porteranno migliaia di visitatori a Baia e Latina nelle quattro giornate che vanno dal 29 luglio al 1 agosto 2010. “Questa sagra, nata quindici anni fa in occasione dell’inaugurazione della piccola statua di San Vito patrono di Baia e Latina è ormai diventata il fiore all’occhiello di questo territorio e la nostra motivazione cresce man mano che passano gli anni, e questo grazie a tutti i cittadini di Baia e Latina e dei paesi limitrofi che vengono tutti gli anni a degustare i nostri piatti tipici” commenta il Presidente dell’Associazione Antonio Brancaccio. La Sagra oltre ad offrire prodotti tipici, fiumi di birra e di vino nelle quattro serate allieterà il pubblico con buona musica e intrattenimenti vari. Il programma della manifestazione prevede per oggi 29 luglio alle ore 21:00 una serata di musica con “Enzo Paone e Angelo D’Abbraccio” e la “Pusteggia Napoletana”. Domani Venerdì 30 luglio alle ore 19:00 apertura dell’esposizione di macchine agricole e alle ore 21:00 serata di liscio con l’orchestra spettacolo “Le nuove stelle del liscio”; Sabato 31 luglio alle ore 21:00 esibizione di “Luca Cusano” “Vice campione del mondo di organetto” e in chiusura Domenica 1 agosto ale ore 20:00 Santa messa in devozione del popolo di Baia e Latinae in serata alle ore 21:00 intrattenimento musicale con ” Pino e Pasqualino” .


Pietro Rossi

UN TUFFO NEL MEDIOEVO CON L’ASSEDIO ALLA TORRE NORMANNA.


TORA E PICILLI. Il borgo medioevale di Tora e Picilli presso Marzano Appio, dal 30 luglio al 1 agosto, sarà lo scenario naturale di una rievocazione storica denominata l’ Assedio alla Torre Normanna. Un evento straordinario con Battaglia normanna, Antichi mestieri, Corteo storico Palio di Ferrara Giullari e musici, Giochi e didattica per bambini, Tiro con l'arco e Incendio della Torre con fuochi d'artificio. Occasione unica per degustazioni tipiche medioevali nella "locanda del pellegrino" e nella "locanda del duca" con menù medioevale e moderno. Il 30 Luglio alle ore18,00 in località Ameglio di Marzano Appio anteprima con la cerimonia della “BENEDIZIONE DEGLI ARMATI SOTTO LA PROTEZIONE DI MARIA SS. DEI LATTANI IN PARTENZA PER L’ASSEDIO ALLA TORRE NORMANNA DEL CASTRUM THORAE”. L’evento storico proseguirà il giorno 31 Luglio e 1 Agosto a partire dalle ore 18:00 nel borgo medioevale di Tora e Piccilli. Il Corteo storico del prestigioso Palio di Ferrara avrà la presenza di musici itineranti, spettacoli teatrali, accampamento degli armigeri, didattica per bambini, giochi storici, la locanda medievale, degustazioni tipiche del territorio, dimostrazione di antichi mestieri, rievocazione della battaglia, incendio del campanile alla torre normanna – svevaCon la partecipazione di: Contrade S. Paolo e S. Giovanni- Ente Palio Ferrara; Compagnia del Giglio (Sa); Antichi Mestieri-Sestriere Castellane (Pt); Gruppo Sbandieratori di Coni (LT); Falconiere Alex- Aquila Nera-(PU); Compagnia d'Arme Il Feudo- San Vittore (FR); Gruppo Sbandieratori di Roccamonfina (CE); Compagnia d'Arme di Fumone (FR); Gruppo Arcieri- Cassino (FR) e Compagnia d'Arme e Corteo Storico di Vairano Patenora (CE).

Pietro Rossi

Posta la prima pietra per la nascita di una comunità sostenibile ma di strada c’e n’è ancora da percorrere.


CASTEL CAMPAGNANO. L’associazione culturale “Domus amicitiae” di Squille (CE), affiliata ANSPI, in sinergia con le altre associazioni del territorio, la Proloco cittadina, Selvanova per il sociale e il Centro Sociale Anziani, ha organizzato nell’ambito dell’iniziativa delle “Giornate Verdi” per la tutela di ambienti ed aree verdi soggette a degrado ed abbandono, una tavola rotonda sul tema del “Riciclaggio e qualità della vita: la via sostenibile”, invitando amministratori locali tra cui l’assessore al ramo del comune di Castel Campagnano, Marcuccio e il sindaco di Caiazzo Giaquinto (nella foto), associazioni ambientaliste e dirigenti del consorzio dei rifiuti Unico per osservare il problema da angolazioni diverse e analizzarne le multiformi sfaccettature. Ognuno ha offerto dati e disamine tecnicamente esaustive. Il sindaco Giaquinto insieme all’assessore della sua giunta, Chichierchia, ha presentato il modello-Caiazzo, comune più virtuoso del medio Volturno per quanto attiene la raccolta differenziata, città Slow Food dai prodotti tipici del marchio Dop. In questi giorni Giaquinto anticipando l’entrata in vigore della legge nazionale contenuta nella precedente finanziaria, ha emanato un’ordinanza, “No plastic bag”, con cui bandire da tutti gli esercizi commerciali i sacchetti di plastica utilizzando quelli in mater-bi. La sua fondamentale esperienza può essere d’aiuto e di stimolo per il nostro Comune. L’assessore Marcuccio, in sede di dibattito , ha adottato il provvedimento, rassicurando le associazioni ed i cittadini presenti sull’inserimento del prossimo concesso comunale, di una discussione sul punto e di una emanazione a breve, ricordando anche che Castel Campagnano ha raggiunto un livello di raccolta differenziata pari al 62%. Il dott. Costagliola dell’associazione ambientale Terra Nostra, ha calcato il punto sulla realizzazione di sinergia tra istituzioni, associazioni, mondo del volontariato per sensibilizzare tutti a creare un modello virtuoso, sostenibile ed eco-compatibile, partendo dall’educazione in famiglia ed a scuola. Noi, abbiamo preso in prestito la terra dai nostri figli, non l’abbiamo in eredità dai nostri padri. Questo vecchio adagio indiano è stato il filo conduttore del dibattito. Dopo aver ascoltato la disamina dei relatori , sapientemente dal dr. Alfredo Stella, sensibile al richiamo di temi d’attualità così stringente, le associazioni promotrici hanno consegnato all’Amministratore comunale un documento congiunto contenente proposte a breve scadenza (distribuzione di composti familiari) e proposte a medio-lungo termine (istituzione di un tavolo permanente di studio per la bonifica del fiume Volturno trasformandolo così in risorsa, coinvolgendo comuni, province, autorità di bacino ed associazioni culturali, interessate dal suo percorso). Intanto si è posta la prima pietra affinchè la nostra sia una comunità sostenibile ma di strada c’e n’è ancora da percorrere.


Pietro Rossi

Un marchio di qualità per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici.


RUVIANO. “Terre caiatine”, questa la denominazione di un marchio di qualità pensato dai comuni di Caiazzo, Castelcampagnano e Ruviano per la valorizzazione e la promozione dell’agricoltura e dei prodotti tipici dell’intero comprensorio caiatino. I tre enti - guidati rispettivamente dai sindaci Stefano Giaquinto, Giuseppe Di Sorbo (nella foto) e Roberto Cusano – stanno per sottoscrivere difatti un protocollo d’intesa che ha tra le proprie finalità istituzionali proprio la promozione ed il sostegno dello sviluppo agricolo volto alla valorizzazione delle produzioni autoctone, la promozione di prodotti tipici del territori e l’incremento delle conoscenze del territorio caiatino ricco di bellezze architettoniche, culturali e paesaggistiche. L’idea è scaturita dall’omogeneità e dall’affinità dal punto di vista storico, geografico, territoriale e di produzioni tra i territori da manifestare la volontà di mettere in atto azioni congiunte per il recupero, la valorizzazione e la promozione di qualità di prodotti specifici e delle relative attività economiche collegate alla loro produzione: il riferimento va all’oliva caiazzana (da spremitura e da tavola), al pallagrello, al maialino nero, al formaggio conciato e al miele. “Ci impegniamo - spiega il primo cittadino di Caiazzo e consigliere provinciale Stefano Giaquinto che ha già fatto passare in giunta l'idea- a partecipare alla realizzazione di programmi e di iniziative comuni, mirate alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse locali”. Ecco perché sarà istituito un tavolo di coordinamento formato dai sindaci in carica dei comuni aderenti al protocollo d'intesa o da loro delegati, un tavolo che si riunirà almeno una volta al mese e ogni qualvolta se ne presenti la necessità nei modi che verranno stabiliti in un apposito regolamento interno.

Campagna del pomodoro 2010, Accordo raggiunto tra Anicav e Ugl .


Salerno – La sezione salernitana dell'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) rappresentata dal Dott. Calzolaro e la Ugl Salerno hanno sottoscritto il giorno 28 luglio 2010 un verbale di accordo necessario, si legge in una nota diffusa dal sindacato, per affrontare le problematiche relative alla campagna di trasformazione del pomodoro. Il protocollo mira al rafforzamento della concertazione tra le Rsu e le aziende interessate e pone particolare attenzione alle questioni relative alla occupazione, alla durata dei contratti ed alle modalità organizzative della campagna di raccolta. “I Punti salienti“ spiega il Segretario Provinciale della Ugl Salerno Franco Bisogno “sono rappresentati dal rafforzamento del ruolo delle Rls e dal diritto di precedenza che potranno esercitare i lavoratori stagionali”. Rilanciata dalle parti l’idea della costituzione di un distretto meridionale del pomodoro.
“E’ necessario che l’industria di trasformazione del Pomodoro torni a rappresentare il fiore all’occhiello di una regione che arriva ad esprimere eccellenze riconosciute sia nella zona vesuviana sia nell’agro nocerino sarnese “ ha commentato il Segretario regionale del Settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto). “Qualunque accordo teso a rilanciare la produzione e la trasformazione di questo prodotto, ed a tutelare la qualità e la sicurezza del lavoro degli operatori del settore non può che trovare la nostra convinta partecipazione”.

c.s.

A Elio Germano il premio Gladiatore Sannita 2010


Sant'Agata de Goti. Il Sannio Film Fest, festival internazionale della scenografia e del costume di Sant’Agata de’ Goti (Bn) - diretto da Remigio Truocchio e presieduto dalla costumista inglese, tre volte Premio Oscar, Sandy Powell – celebrerà domani sera in piazza Duomo la XIV ‘Notte dei Capitelli’, la tradizionale cerimonia di consegna dei premi che coinvolge attori, registi, scenografi e costumisti. Attesi in città Elio Germano (nella foto), Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, i costumisti Maurizio Millenotti e Nanà Cecchi, lo scenografo Tonino Zera e tanti altri. A Elio Germano sarà conferito il premio ‘Gladiatore Sannita 2010’, una delle statuette più ambite del Sannio Film Fest. Fresco vincitore della Palma d’oro a Cannes per la sua interpretazione in ‘La nostra vita’, Elio Germano, attualmente impegnato in una tournée teatrale, regalerà al pubblico del Sannio alcune anticipazioni sul suo nuovo lavoro cinematografico nel quale vestirà i panni di Folco Terzani, figlio del noto giornalista Terzano Terzani, nel biopic ‘La fine è il mio inizio’. C’è attesa anche per l’arrivo a Sant’Agata de’ Goti di Stefania Sandrelli, qui in veste di attrice e regista (la sua opera prima ‘Christine Cristina’ è tra i film in concorso al Festival), e di Valeria Solarino, madrina del Festival, che regalerà al pubblico del Sannio alcuni aneddoti direttamente dal set di ‘Vallanzaska’, il nuovo film di Michele Placido atteso in sala il prossimo inverno. In cartellone anche un imperdibile momento musicale con grandi ospiti a sorpresa, assoluti protagonisti della canzone italiana d’autore. Sul palco anche gli studenti del Campus di scenografia e costume per presentare le opere realizzate durante il corso intensivo diretto dallo scenografo Raffaele Golino e dalla costumista Marina Sciarelli.

Operazione di servizio condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone, inerente al sequestro di beni per 130 milioni di euro.





MONDRAGONE. Beni per 130 milioni di euro sono stati sequestrati dai militari della Guardia di Finanza di Mondragone su disposizione della Dda di Napoli. I beni, sequestrati questa mattina nel corso di un'operazione coordinata ed eseguita con l'impiego di 70 militari e 40 autovetture del comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta e dallo Scico di Roma, erano nella disponibilita' di Giovanni Sciacca, di 51 anni, di Mondragone. L'imprenditore e' ritenuto legato al clan ''La Torre'', un'organizzazione - smantellata negli anni da arresti di capi e gregari e dal sequestro di beni mobili ed immobili - ritenuta ormai gravitante nell'orbita dei casalesi. L'accusa nei confronti dell'imprenditore e' traffico internazionale di stupefacenti e riciclaggio. Il provvedimento di sequestro preventivo dei beni e' stato emesso dalla direzione distrettuale antimafia di Napoli. Complessivamente i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 22 aziende commerciali, 25 terreni e sette fabbricati distribuiti tra Lazio, Campania e Molise, per un valore complessivo di 130 milioni.
CHI E' GIOVANNI SCIACCA - Giovanni Sciacca, l'imprenditore di 51 anni al quale sono stati sequestrati beni per circa 130 milioni di euro, fu arrestato il 22 giugno scorso, perche' ritenuto coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti, che dal Venezuela, attraverso Mondragone, era consegnata in Calabria, ad esponenti della ndrangheta della locride. Insieme con Sciacca , nel corso dell'operazione denominata ''Tamanaco'', dal nome dell'albergo venezuelano nel quale avvenivano le contrattazioni tra trafficanti colombiani e venezuelani ed italiani, furono arrestate altre 15 persone da Militari del dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro, dal Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalita' Organizzata di Roma ,con la collaborazione della Tenenza di Mondragone (Caserta). Oltre all'esecuzione di 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere furono sequestrati 700 chilogrammi di cocaina pura al 93 per cento e beni per oltre 80 milioni di euro. Sciacca, secondo le risultanze delle indagini avviate nel febbraio di due anni fa, e' accusato di trasferimento fraudolento di proventi derivanti da attivita' illecita. Le Fiamme Gialle, nell'attivita' investigativa ,coordinata dalla Dda partenopea, hanno ricostruito il complesso sistema societario di fatto riconducibile a Sciacca, molto articolato, con ramificazioni in Calabria, nel basso Lazio, in Olanda e Venezuela, nel settore del traffico internazionale di stupefacenti. Il sequestro operato oggi ha interessato, tra Campania, Lazio e Molise 22 societa' operanti in svariati settori commerciali, tra i quali ristorazione, alberghiero, promozione immobiliare, commercio detersivi, commercio autoveicoli, edilizia, coltivazione piante e fiori, imballaggi legno, produzione macchine ed utensili, impiantistica elettrica; quote societarie per un valore nominale di circa 500.000 euro; 7 fabbricati; 25 terreni; 13 automezzi. Tra i beni sequestrati una societa' di imballo legnami, un residence a 5 stelle sul mare , il ''Residence Miramare Small Village'', con annessa piscina privata, situato alle pendici del Monte Petrino, nell'antica area romana della Sinuessa.
Fonte: Comunicato Comando Provinciale Guardia di Finanza Caserta



SUCCESSO DI CARLO FEOLA A SPOLETO.


SAN NICOLA LASTRADA. Il Maestro sannicolese Carlo Feola (nella foto), appena reduce dal conseguimento del Biennio abilitante di II livello per la formazione dei Docenti nelle Classi di Concorso A77 presso il Conservatorio di Benevento, ha superato brillantemente le selezioni pianistiche tenutesi ieri a Spoleto e che hanno visto partecipare circa 50 maestri. QUESTA VITTORIA GLI DARA' LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE AL CORSO DI FORMAZIONE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2010 presso il TEATRO "BELLI" di Spoleto e di collaborare con i teatri della regione Umbria.


Mimmo Russo