22 settembre 2009

14 milioni di euro per bici e motorini.


San Nicola la Strada. La nuova campagna partirà il 25 settembre e prevede la concessione di bonus per l’acquisto di nuovi veicoli
Confermato. Dal 25 settembre parte la seconda campagna di incentivi per le biciclette e motorini ecologici, dopo quella lanciata lo scorso aprile. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, parlando in occasione dell’inaugurazione del 67esimo Salone del ciclo, che si tiene alla Fiera di Milano.
Saranno stanziati 14 milioni di euro, cosi suddivisi: 7,7 milioni per le biciclette, 1,7 milioni per coprire gli ordini di biciclette che erano rimasti fuori dai precedenti aiuti e 5,1 milioni per ciclomotori ecologici, motorini ibridi ed elettrici.
Il contributo motorini coprirà fino a al 20% del prezzo di listino del motorino, con un limite massimo di 500 euro per i quattro tempi e 180 per i due tempi.Il bonus per le biciclette nuove sarà del 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200, contro un massimo di 700 euro della campagna precedente, che ha finanziato l'acquisto di circa 50mila due ruote a pedali.


Mimmo Russo

UNA SITUAZIONE AMBIENTALE PESSIMA NELLA LOCALITA’ DI MONTE ORSO.

CASTELLO DEL MATESE. Anche la Società SportivaSCI CLUB FONDO MATESE” lamenta lo stato di abbandono della località di Pozzacchio-Monte Orso, nel comune di Castello del Matese, località nota per il “Rave Maledetto” in cui perse la vita per assunzione di droga, un giovane ingegnere Israeliano. All’indomani della lettera aperta al Sindaco di Castello del Matese,ci hanno detto i referenti della società, nella quale lamentavamo l’abbandono della pista di fondo di M.Orso, avevamo deciso di non replicare alle risposte perché non siamo polemici e non ce l’abbiamo con nessuno. Non abbiamo neanche fatto commenti nella disgraziata occasione del rave di ferragosto anche se crediamo di avere diritto di sapere chi ha autorizzato tale scempio oppure chi non è intervenuto e chi dovrebbe pagarne le conseguenze. Siamo comunque ottimisti e fiduciosi per cui, in vista della prossima stagione invernale, considerando che adesso arredi e suppellettili e motoslitta di soccorso ci sono e sono stati anche mostrati in occasione dell’inaugurazione ufficiale del rifugio con la presenza di rappresentanti della Regione, abbiamo voluto iniziare la nostra preparazione di acclimatamento e condizionamento organico proprio a M.Orso perché quello è il luogo destinato alla principale attività della nostra associazione, lo sci di fondo; li si trova l’unica pista omologata FISI di 5 km e anche perché i quasi 400.000 euro di finanziamento già impiegati (“no comment” sul come) più circa altri 300.000 che arriveranno hanno come destinazione la “riqualificazione della pista di sci di fondo”, come è scritto chiaramente sulla tabella in bella mostra davanti al rifugio. Domenica scorsa, i ragazzi dello SCI CLUB FONDO MATESE si sono recati a Monte Orso per una giornata di preparazione ed hanno trovato una situazione ambientale indescrivibile che hanno documentato con un reportage fotografico. Le foto effettuate dai soci dello Sci Club Fondo Matese parlano chiaro: tutto chiuso, in uno stato di abbandono totale.. rifiuti intorno al rifugio, grosse buche e enormi massi situati sulla pista per impedire l’ingresso ai mezzi dei tagliaboschi abusivi che sono stati regolarmente spostati e impediranno solo il passaggio del battipista nel caso dovesse compiersi il miracolo della battitura della pista nel prossimo inverno. Ricordiamo a proposito anche, quanto segnalato alcuni giorni fà dagli amici del Freestyle Matese, tantissime bottiglie di plastica, lattine, bottiglie di birra e altro disseminate all’ingresso del bosco che circonda il pianoro del maledetto rave. Non siamo ancora riusciti a capire se quella vegetazione che ha coperto per tutta l'estate l'insegna del Parco è una specie protetta. Noi però, ci ha detto il Presidente del Sodalizio Sportivo. non ci arrendiamo perché, come cittadini del Matese, abbiamo diritto di usufruire di queste opportunità che il nostro territorio ci offre e domenica prossima saremo di nuovo a Monte Orso per verificare.
Pietro Rossi

LA MOZIONE BERSANI STRAVINCE ALL’ASSEMBLEA DEL PARTITO DEMOCRATICO ANCHE AD ALIFE.


Alife. Un successo annunciato quello della Mozione Bersani, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, nell’Assemblea degli iscritti tenutasi domenica ad Alife. Il coordinatore del circolo del Partito Democratico di Alife , Gianfranco Di Caprio aveva convocato l’ assemblea generale del Circolo presso l’Aula Consiliare del Comune di Alife per provvedere sia ad una serie di adempimenti organizzativi che per deliberare gli orientamenti e le scelte del partito locale in vista degli appuntamenti congressuali , in primis l’adesione alle tre mozioni in campo. Ai lavori svoltisi con la massima regolarità hanno partecipato. L’On. Stefano Graziano in rappresentanza della Mozione Bersani, l’On. Pina Picierno in rappresentanza della Mozione Franceschini e Franco Vittoria, candidato alla Sergreteria Regionale del PD in rappresentanza della Mozione Marino. Hanno partecipato all’Assemblea 56 persone, che hanno così espresso il loro gradimento ben 47 voti sono andati alla Mozione Bersani, 5 voti alla Mozione Franceschini e 4 alla Mozione Marino. Per i candidati alla Segreteria Regionale Enzo Amendola ha totalizzato 42 preferenze, Leonardo Impegno 6 e Francesco Vittoria 7. L’assemblea ha eletto delegati per la Lista “Bersani per Alife”, Enzo Cappello (figlio dell’On. Dante e cugino del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello), Stefania Cercone e Giuseppe Santagata. Dall’Assemblea di Alife è emerso chiaramente che il Partito Democratico punta sulle energie civili del Paese che si esprimono ogni giorno nell'impegno sociale, nella partecipazione politica, nel volontariato, nei piccoli gesti di amicizia della vita quotidiana ed emergono con forza nei grandi momenti della vita nazionale, da ultimo nella solidarietà con il popolo abruzzese colpito dal terremoto. Il PD non rifiuta le alleanze, ma, al contrario, le rende possibili, purché costruite nella chiarezza e sulla base di vincoli programmatici. Il primo banco di prova verrà dalle elezioni regionali del 2010. Sarà necessario sperimentare su basi programmatiche larghi schieramenti di centrosinistra, alleanze democratiche di progresso alternative alla destra.
Pietro Rossi

4 Ottobre Giornata internazionale della Pace con passeggiata ecologica in bicicletta .

Alife(Ce)- Il "Movimento Internazionale della Pace e la Salvaguardia del Creato", di Terra di lavoro e della Regione Campania, in occasione della Giornata della Pace del prossimo 4 Ottobre Festa di S. Francesco d'Assisi, patrono dell'Ecologia e dell' Europa, intende celebrare questa giornata promuovendo una importante iniziativa di carattere sportivo, educativo e culturale consistente in una passeggiata ecologica aperta a tutti (sono in corso le iscrizioni) in bicicletta denominata: "Pace in Bici". "Lo scopo"- ha spiegato l'Ambasciatrice della Pace Agnese Ginocchio (nella FOTO)- "é quello di promuovere sport ecocompatibili e sensibilizzare la società civile a far uso di questi veicoli non inquinanti, soprattutto per salvare il nostro pianeta dalla catastrofe climatica causata delle troppe emissioni dei gas serra. La passeggiata ecologica in bicicletta interesserà un tratto del centro storico della città ed un breve tratto delle mura romane in direzione est (porta Roma e Porta Piedimonte) con una sosta nel piazzale antistante la caserma dei carabinieri, davanti al monumento dedicato al giovane vice brigadiere carabiniere Salvo D'ACQUISTO, martire per la Pace, che nell' ultima guerra mondiale durante una rappresaglia nazista offrì la sua vita alla fucilazione in cambio della libertà di 22 civili. Alla presenza delle Istituzioni civili e militari del territorio e dei partecipanti della passeggiata ecologica, si svolgerà una breve Cerimonia attraverso un momento di riflessione con la lettura di un brano sulla Pace. Quindi sarà deposto un fascio di fiori bianchi ai piedi del monunento del giovane carabiniere D'Acquisto. Un suonatore di tromba eseguirà lo Squillo del "Silenzio"; in questo momento saranno declamati ad alta voce i nomi delle 6 vittime italiane dell' attentato kamikaze di Kabul in Afghanistan: Tenente Antonio FORTUNATO; Serg. Mag. Roberto VALENTE; 1^ CM Matteo MUREDDU; 1^ CM Giandomenico PISTONAMI; 1^ CM Massimiliano RANDINO; 1^ CM Davide RICCHIUTO. Lanceremo un unico e chiaro messaggio: "Nel nome della Pace e dei Diritti Umani: Mai più"! Terminata la cerimonia, la passeggiata in bici proseguirà il suo corso per poi terminare in piazza della Liberazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato "Attestato Speciale di partecipazione e Medaglia in ricordo della suddetta Giornata internazionale della Pace".

c.s.