15 marzo 2009

Il Pd plaude all'opera dell'assessore all'ambiente Riselli.


Piedimonte Matese. Continua la serie di incontri tematici organizzati dal Partito Democratico di Piedimonte Matese. Dopo l’ultimo incontro, in cui l’assessore Antonio Ferrante aveva relazionato sulla questione dei lavori pubblici, nella riunione di martedì è stata la volta dell’assessore Giuseppe Riselli (nella foto) a informare i Democratici relativamente allo status quo e alle iniziative future che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di intraprendere riguardo al servizio di raccolta differenziata. In una sala gremita di componenti del direttivo, amministratori e simpatizzanti del PD, il delegato all’Ambiente ha reso noto, in modo chiaro ed esaustivo, le diverse tappe che hanno portato a rendere la città di Piedimonte uno dei fiori all’occhiello di tutto il casertano a proposito del problema rifiuti. Un lungo percorso, partito nel giugno 2007 in piena emergenza, allorquando la città sembrava essere una discarica a cielo aperto. Ricordi lontani ora, grazie all’impegno profuso dall’intera amministrazione e all’indispensabile collaborazione della cittadinanza intera. Successivamente ai 5 interventi dei militari per la pulizia del territorio comunale, per merito del diretto interessamento del Sindaco Vincenzo Cappello presso il Prefetto, la raccolta differenziata porta a porta è finalmente iniziata nell’aprile 2008, in seguito all’accordo stipulato, un mese prima, per l’affidamento del servizio al Consorzio CE/1 e dello spazzamento alla ditta Alba Paciello. Nonostante ormai Piedimonte non abbia più problemi di rifiuti, l’assessore Riselli ha ribadito, ancora una volta, la necessità per i cittadini di impegnarsi a fondo ad eseguire correttamente la differenziazione, in particolare selezionando adeguatamente i rifiuti nelle diverse buste ed esponendo quest’ultime nei giorni prestabiliti; ciò anche in vista del fatto che, il venir meno a questi impegni andrà a gravare sugli importi delle bollette da pagare; a tal proposito l’amministrazione ha ripromesso di darsi da fare affinché tali costi possano calare. Infine sono state “rivelate” le novità che si ha intenzione di apportare a breve: prima fra tutte la richiesta di un finanziamento di 400000 euro per la creazione di un’ isola ecologica nel nostro territorio; a seguire, l’arrivo di buste bianche più grandi (dai 20 ai 30 litri) per la raccolta dell’umido organico e l’installazione di contenitori appositi per i farmaci scaduti nelle farmacie e negli studi medici e per le pile esauste all’interno degli esercizi commerciali affini (per evitare che tali contenitori, precedentemente esposti lungo i marciapiedi, si possano trasformare in mini-discariche). Apprezzamenti da parte del Segretario cittadino Rosario Rossi e di tutto il direttivo del PD sono giunti all’assessore Riselli e all’amministrazione comunale per aver brillantemente condotto a termine uno tra i primi obiettivi che la lista Piedimonte Democratica si era prefissata di raggiungere fin dalla campagna elettorale

Luca Mattei

APERTE LE ISCRIZIONI A MATESE CUP 2009.


San Potito Sannitico. Dopo il successo dell'edizione 2008, l'associazione sportiva Parapendio LeStreghe, in collaborazione con il comune di San Potito Sannitico, invita ad un incontro di presentazione dell'evento MATESE CUP 2009. L'appuntamento è per il 20 marzo 2009 alle ore 18.30 presso l'Ecomuseo dell'Alto Casertano sito in San Potito Sannitico in Via Sala. Saranno affrontati vari problemi tra cui il Resoconto del "MateseCup 2008", la Presentazione "MateseCup 2009", il "Paragliding Pre-World Cup". Alla fine dell'incontro sarà proiettato il video ufficiale del Campionato Italiano 2008. San Potito Sannitico dopo aver ospitato con successo nel 2008 i Campionati Italiani Open, la Matese Cup si rinnova con l’organizzazione di un evento di Pre-PWC. Con la certezza di offrire a tutti i partecipanti 5 giorni indimenticabili nello splendido scenario dei monti del Matese gli interessati sono invitati ad effettuare la registrazione all’evento dal sito http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.parapendiolestreghe.it .

Noemi Marabese ospite di Caterina Balivo su RAI UNO a “Festa Italiana.




Piedimonte Matese. La nuova promessa della musica italiana ha appena 14 anni, si chiama Noemi Marabese (nella foto) è nata e vive a Torino da genitori di Piedimonte Matese (CE), frequenta il primo anno di Istituto Linguistico ad indirizzo Turistico. Ha due passioni che coltiva come hobby, poichè entrambe considera un divertimento: una è il canto, passione inculcata da papà Corrado che suonicchia la chitarra, l'altra dalla mamma a cui piace la danza. Per perfezionare i suoi hobby studia per entrambi da quando aveva 10 anni, presso la Scuola "Arcipelago" di Rivoli con l'insegnante Teresa, poi ha cambiato scuola ed è andata alla Scuola "Ritmica" di Collegno dove ha studiato per 2 anni. Nel primo anno è stata seguita dall’insegnante Alessia Galeotti, mentre nel secondo anno è stata seguita da Davide Conti. Nella stessa scuola ha seguito un corso di "Musica D'insieme" con il grandissimo Roberto Puggioni. Attualmente studia sempre con Davide Conti nella scuola "Emergenza Musica" di Grugliasco. Noemi si descrive come una ragazza molto timida nei rapporti con gli altri, ma quando sale su un palco si sente come un treno in corsa. Dopo aver partecipato nel 2008 al “Festival di Saint Vincent” con un brano edito (Think di Aretha Franklin), arrivando tra i primi posti, ha scritto due canzoni molto belle e insieme a degli amici musicisti le ha incise su cd. “Nel primo brano che s' intitola “Piccola Stella”, ci racconta Noemi, sono andata più sulla fantasia, immaginavo di parlare con una stellina, confidandogli tutta la mia felicità. È una canzone ritmata, ha un’estensione notevole. Ma è tanto bella. Invece, “Il mio angelo”, narra la storia di una mia amica mancata un anno fa. Eravamo tanto legate, parlavamo sempre, cercava sempre consigli da me che gli davo puntualmente perché era una ragazza di cuore. Faceva di tutto per essere felice e far star bene gli amici che le erano accanto senza dimostrare la sua malattia. Motivo per cui le ho voluto dedicare questa canzone molto profonda ed emozionante!” Con il brano “Piccola Stella”, Noemi Marabese sta partecipando di nuovo al Festival di Saint Vincent come cantautrice, ha superato già due selezioni e spera di arrivare in fondo, come l’anno scorso. Oltre a questo concorso, sta partecipando anche ad altre manifestazioni canore dove sta dando il massimo impegno. Il momento più bello della sua carriera artistica sta arrivando ora che la vede ospite di Caterina Balivo su Rai 1 al programma “Festa Italiana” dal 16 al 20 marzo prossimi.
“È una cosa emozionante per me, ci confida la giovane artista, non la voglio prendere troppo sul serio, voglio sempre divertirmi! Chi capirà qualcosa su di me bene, sennò pazienza! Mi divertirò”.


Pietro Rossi

SANTORO DENUNCIA L’AUMENTO INDISCRIMINATO DELLE TASSE A BAIA LATINA.


Baia Latina. L’Amministrazione Comunale di Baia e Latina, ha dichiarato Michele Santoro (nella foto) leader della Lista “Uniti per Baia Latina” anche per questo anno, non ha smentito se stessa e l’azione di aumento indiscriminato delle tasse che sta portando avanti dal 2006 a danno dei cittadini. Infatti, sebbene nel 2005 il Consiglio comunale abbia approvato l’affidamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani al Consorzio CE 1 adducendo motivi di economicità a vantaggio dei cittadini dichiarando esplicitamente che l’affidamento a terzi avrebbe consentito al Comune di non aumentare per alcuni anni le tariffe praticate. Ebbene, dal 2007 ad oggi, non solo sono state riviste in aumento le tariffe per la raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ma, in due anni addirittura la tariffa ha subito un incremento del 71,25 % in cambio di un servizio ai cittadini praticamente nullo. Il contratto di affidamento del servizio, prevede la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, cosa che di fatto non avviene dal dicembre 2007 cosi come comunicato per iscritto dal Sindaco al Consigliere Michele Santoro Capo gruppo consiliare di “Uniti per Baia e Latina”. In un momento di grande difficoltà economica delle famiglie italiane ed in particolare quelle di Baia e Latina, appare del tutto fuori luogo deliberare un ulteriore aumento della tariffa per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani del 21,75 % quando invece la differenziata non viene effettuata e quando forse vi è una notevole evasione diretta o indiretta del tributo dovuto senza che l’Amministrazione comunale prende i dovuti provvedimenti a tutela degli onesti cittadini contribuenti. Sarebbe stato molto meglio e più equo per tutti procedere alla verifica della eventuale evasione della tassa in modo da attuare il principio di equità fiscale “pagare tutti per pagare di meno”. Invece l’Amministrazione comunale di Baia e Latina con deliberazione di Giunta Municipale del 26 febbraio scorso, pur prevedendo una evasione per circa 18.500 mq per le unità immobiliari adibite ad abitazioni private e per circa 1.500 mq per i locali adibiti ad attività produttive (bar, ristoranti, negozi, ecc.), non ha trovato altra soluzione di ripartire su tutti i cittadini l’imposizione dell’aumento della tassa. Considerato che i nuclei familiari di tutto il Comune di Baia e Latina assommano a circa 500, significa che 18.500 mq di evasione contributiva equivalgono a circa 200 unità abitativa che equivale ad una ogni due nuclei familiari che veramente sembra una enormità. Per questi motivi il Gruppo Consiliare “Uniti per Baia e Latina” nei giorni scorsi ha depositato presso il protocollo del Comune una mozione ad oggetto: “servizio raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani – REVOCA AFFIDAMENTO” con l’intento di sottoporre all’esame del Consiglio Comunale la revoca dell’affidamento del Servizio al Consorzio CE 1 per inadempienze contrattuali. La richiesta è motivata anche dal fatto che il Comune ha contestato al Consorzio l’emissione di alcune fatture per servizi non resi nell’anno 2007 e 2008 e che comunque in sede di contraddittorio il Comune si è visto riconosciuto il minor debito verso il Consorzio. Il Gruppo di Minoranza “Uniti per Baia e Latina” si interroga anche sul fatto che sebbene sia stato riconosciuto al Comune un debito inferiore per servizi non resi, e quindi nell’anno 2007 e 2008 ha avuto un costo del servizio inferiore a quanto riscosso dai cittadini, non riusciamo a comprendere il motivo per il quale non viene effettuato il dovuto e sacrosanto rimborso ai cittadini.

Pietro Rossi

Nasce ‘Tulisiom’ una nuova associazione politico – culturale a Telese Terme.


Telese Terme. Sabato 21 marzo, alle 17 presso la Biblioteca Comunale di Telese Terme, sarà presentata "Tulisiom", associazione politico - culturale, che nasce per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale e sociale e attivare iniziative concrete a beneficio della comunità. Nel corso dell’incontro, saranno presentati il documento di intenti, lo Statuto dell’Associazione e le linee guida delle proposte che si intendono promuovere. Il presidente di “Tulisiom” è Vincenzo Izzo, architetto, tra i soci fondatori e per diversi anni segretario del Rotary Club Valle Telesina. Ad affiancarlo alla vicepresidenza Domenico Cucciniello e in qualità di tesoriere Oreste Martusciello. E’ possibile conoscere e partecipare alle iniziative dell'Associazione accedendo al blog www.tulisiom.wordpress.com. “L’obiettivo – si legge in una nota - è quello di avvicinare le persone alle tematiche di interesse pubblico e dare loro uno spazio di confronto e di partecipazione, costituendo un laboratorio di idee e progetti, cui ognuno potrà dare il proprio contributo. Le proposte saranno strutturate coerentemente con le aspettative di miglioramento del livello di vivibilità della città e verificate, sempre attraverso il confronto democratico, con le istituzioni, i media, le parti politiche, sociali ed economiche, affinché possano essere realmente attuabili”.

Fonte:comunicato stampa

INTERVENTO STRORDINARIO PER RISOLVERE IMPROVVISE EMERGENZE ALLA SCUOLA PRIMARIA DI ALIFE.


Alife. Pronto intervento dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto)per la risoluzione di alcune improvvise emergenze verificatesi presso il presso della Scuola Primaria di Alife centro. Nell’intento di venire incontro e di soddisfare con effetto immediato le segnalazioni pervenute nei giorni scorsi da parte del Dirigente Scolastico Anna Maria Pascale, l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Amato ha dato disposizione all’Ufficio Tecnico comunale di procedete con sollecitudine alla realizzazione di alcuni interventi urgentissimi di manutenzione presso l’edificio scolastico. Nella fattispecie, l’amministrazione Vitelli ha provveduto ad eliminare l’intasamento dei servizi igienici e dei relativi tubi di scarico che stavano arrecando alcuni disagi agli alunni dell’Elementare “Farina”, con l’impianto fognario che è stato immediatamente rimesso in funzione senza pregiudicare il regolare svolgimento delle attività didattiche quotidiane. Sotto la supervisione dell’assessore al ramo Amato, è stato riportato al livello del piano di calpestìo anche il tombino che si trova nello spazio antistante la scuola e che si era abbassato tanto da costituire un pericolo immediato per l’incolumità di alunni e docenti. Infine, sono state riparate anche le lesioni riscontrate al cornicione esterno del locale mensa con alcuni pezzi di intonaco che si erano staccati cadendo sul pavimento del cortile scolastico. “L’intervento immediato del Comune-ha dichiarato l’assessore delegato Antonio Amato-si è reso necessario all’indomani delle segnalazioni pervenuteci da parte della Preside Pascale, senza contare che come assessorato avevo già dato disposizione all’Ufficio Tecnico comunale di procedere ad una ricognizione di eventuali danni da riparare negli istituti scolastici cittadini alla luce della recente circolare del Prefetto di Caserta Ezio Monaco che ha invitato tutti i sindaci della provincia di Terra di Lavoro a fronteggiare e prevenire eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi anche strutturali negli edifici scolastici. Indirizzi da parte della Prefettura ai quali come amministrazione ci siamo subito adeguati e attenuti tanto da risolvere prontamente i problemi riscontrati presso la scuola Primaria di Alife centro”.

Pietro Rossi

RIFONDAZIONE COMUNISTA RITORNA IN PIAZZA CON I GRUPPI DI ACQUISTO POPOLARE E RESPINGE LE ACCUSE DELLA CONFARTIGIANATO.


Piedimonte Matese. Oggi Domenica 15 marzo, dalle ore 11,00 il circolo di Piedimonte Matese del Partito della Rifondazione Comunista sarà presente con l'ormai consueto banchetto in P.zza Carmine per raccogliere le adesioni al Gruppo d'Acquisto Popolare nato per fronteggiare il carovita e denunciare l'aumento dei beni di prima necessità. Teniamo a sottolineare, ha dichiarato il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto (nella foto), che il nostro gruppo d'acqusto non effettua alcuna vendita: il pane e la pasta vengono distribuiti a coloro che aderiscono al GAP senza effettuare alcun ricarico sul prezzo d'acquisto. E' una pratica che, su impulso del Prc e di altre sigle come Action, sta avendo grande riscontro in tutta Italia. In questi giorni, ad esempio, il nostro segretario nazionale Paolo Ferrero ha distribuito il filone di pane numero 100.001 al ministro dell'economia Giulio Tremonti, chiedendo un intervento immediato del governo per contrastare efficacemente il carovita e l'aumento dei prezzi. Chi ci accusa di non pagare le tasse evidentemente non conosce le leggi - come la finanziaria 2008 art. 266-267-268 - che ammette tali pratiche di autorganizzazione sociale proprio per favorire le esigenze del consumatore. In merito all’esposto della Confartigianato, che chiede all’amministrazione comunale di intervenire rispetto al GAP ( gruppo di acquisto popolare ) nato qui a Piedimonte, come del resto in tantissime altre città d’Italia, il Partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte Matese tiene a sottolineare alcune cose. Innanzitutto il pane non viene “venduto” , come invece erroneamente sottolineato nella nota della Confartigianato. Il nostro pane viene acquistato ad 1 euro al kg contrattando il prezzo direttamente con il produttore e viene distribuito ai soci del Gap senza che vi sia ricarico alcuno. Il pane viene acquistato da un panificatore che rilascia regolare fattura. Invece di citare studi, i panificatori ci dovrebbero spiegare come mai, mentre il prezzo del grano e della farina scendono, quello del pane sale o nella migliore dell’ipotesi resta invariato ed alto. C’è poi un altro aspetto che ci preme sottolineare, conclude il Segretario Sisto, la nostra iniziativa è finalizzata a chiedere l’intervento del Governo e delle istituzioni locali per mettere in campo misure efficaci di contrasto al carovita e alle speculazioni che nella gran parte dei casi ne sono alla base. Qui non si tratta di fare l’elemosina, come invece vorrebbe la Confartigianato chiedendo la distribuzione attraverso la Caritas: il diritto dei consumatori ad associarsi in gruppi d’acquisto popolari è sancito, solo per fare un esempio, anche dalla finanziaria 2008 negli art.266-267-268. Chiedendo al comune, non si sa a quale titolo, “ l’elenco dei nuclei disagiati”, la Confartigianato dimostra di non rispettare la dignità dei nostri soci e dei consumatori in generale. Andremo avanti con questa iniziativa e chiediamo a tutta la maggioranza di Piedimonte Democratica di sostenerla, attraverso l’approvazione di uno specifico ordine del giorno in consiglio comunale e attivando misure di contrasto al carovita come l’istituzioni di spacci popolari comunali.


Pietro Rossi