22 febbraio 2009

APPROVATA LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Finalmente, ad oltre 28 anni dalle ultime assunzioni consentite dalla ex legge 285/77 per l’impiego giovanile, si è avviato l’iter per il reclutamento di personale di varie categorie presso l’Ente locale pedemontano. L’Esecutivo, infatti, su propulsione del Sindaco, Avv. Vincenzo Cappello, grazie al dinamico attivismo dell’Assessore alle Risorse Umane, dott. Fernando Catarcio (nella foto), ha approvato il nuovo Organigramma Comunale. Lo strumento, già licenziato dalla Delegazione Trattante nella sua interessa nella concertazione del 2 febbraio scorso, prevede un incremento delle risorse umane, che dalle attuali 75 unità passeranno a ben 99. E’ questo un risultato molto atteso anche dai dipendenti, in considerazione che da alcuni anni si sta operando in regime di “sottonumerarietà” nonostante la crescita esponenziale dei servizi territoriali offerti dal Comune. La macchina comunale ha, in effetti, risentito della notevole carenza di organico nonostante l’impegno profuso dai dipendenti, che quotidianamente e spesso con spirito di abnegazione assicurano una molteplicità di mansioni e funzioni, anche al di là delle specifiche competenze, al fine di garantire la regolarità dell’erogazione dei servizi all’utenza. Questa carenza di personale, dovuta alla mancata adozione di atti connessi alla rideterminazione dell’organico, non è trascurabile: basti pensare che le dimensioni della cittadinanza richiederebbero una dotazione organica di ben 109 unità!
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Cappello ha inteso sanare questa incongruità e ,superando ogni inerzia al riguardo, ha dato il via libera alla riorganizzazione della struttura che rappresenta un primo fondamentale passo verso una maggiore trasparenza e più efficace collaborazione: il tutto a vantaggio della cittadinanza piedimontese.

Pietro Rossi

DIBATTITO SUL PARCO DELLE ACQUE A BAIA LATINA.


Baia Latina. Presso la sala consiliare del Comune di Baia e Latina si è tenuto un interessante incontro con la popolazione e le associazioni presenti sul territorio riguardante la perimetrazione del Parco delle Acque a cui recentemente ha aderito anche il Comune di Baia e Latina organizzato dal Gruppo Consiliare “Uniti per Baia e Latina”. Il capogruppo Michele Santoro, nel confermare l’utilità dell’adesione al parco da parte del Comune di Baia e Latina, ha dichiarato che: ”il costituendo “Parco delle Acque”, che ha iniziato il suo iter amministrativo con la sottoscrizione di un protocollo di intesa stipulato dai Comuni di Pratella, Prata Sannita, Riardo e Rocchetta e Croce con l’Amministrazione Provinciale di Caserta, assume una importante e strategica valenza politico – sociale in quanto assumono particolare importanza gli obiettivi che si prefigge in quanto in particolare pone nella sua centralità la necessità di accrescere le iniziative locali e di porsi come punto di riferimento per azioni di sviluppo per la valorizzazione turistico – ambientale, anche su proposta e consultazione di privati cittadini o loro emanazioni associative, lo sviluppo del turismo (turismo enogastronomico, storico – artistico, ginnico – sportivo), la valorizzazione dell’agricoltura di qualità, dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, attraverso l’adozione di sistemi di certificazione di qualità, secondo la vigente normativa europea, nonché la valorizzazione e la salvaguardia degli ecosistemi presenti sul territorio. Successivamente hanno aderito, all’iniziativa, i Comuni di: Ailano, Ciorlano, Pietramelara, Pietravairano, Roccaromana, Vairano Patenora e Valle Agricola, ed in ultimo Baia e Latina. Per velocizzare l’iniziativa assunta dalla Amministrazione Provinciale di Caserta i Comuni interessati si sono frettolosamente attivati per indicare una perimetrazione anche se provvisoria delle aree comunali da inserire all’interno dell’area Parco. E proprio questa ultima considerazione che ha spinto il gruppo consiliare, “Uniti per Baia e Latina”, ad iniziare un dibattito con la popolazione e le Associazioni presenti per meglio individuare le aree da sottoporre a vincolo ed esaminare gli eventuali vantaggi che tale imposizione può avere come ricaduta sociale ed economica a vantaggio della popolazione.
Michele Santoro ha precisato, inoltre, che quando si tratta di porre dei vincoli al territorio è importante che sia la popolazione interessata a dare un contributo di idee e di esperienze in quanto il cattivo uso e destinazione dei vincoli imposti dall’alto potrebbe solo essere causa di continuo conflitto sociale. Per questi motivi, poiché l’imposizione di vincoli impone di fatto la riduzione di territorio per esempio destinato alla libera caccia, è opportuno che le Associazioni di categoria interessate debbano essere informate di quanto al di sopra delle loro teste qualcuno abbia deciso per tutti senza porsi il pur minimo e legittimo problema dei danni che eventualmente avrebbe potuto causare a chi usa il territorio
Considerato che l’adesione al “Parco delle Acque” ha rappresentato una necessità ed una occasione per tutelare meglio il territorio del Comune, il Gruppo Consiliare “Uniti per Baia e Latina” ha indetto formalmente questo pubblico incontro con la popolazione con lo scopo di informarla correttamente delle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale e di recepire eventuali suggerimenti per meglio tutelare il territorio di Baia e Latina.

Pietro Rossi

IL SENATORE SARRO A CASERTA PER RAPPRESENTARE IL GOVERNO.



Piedimonte Matese. Sarà il Senatore della Repubblica Carlo Sarro a rappresentare il Governo nella seduta, convocata per domani lunedì mattina, con inizio alle ore 10,30 presso la Prefettura di Caserta, dell’Unità di Crisi industriale che interessa le diverse aziende operanti nella provincia di Terra di Lavoro. La riunione, che sarà presieduta dal Senatore Sarro e dal Prefetto Ezio Monaco, vedrà la partecipazione del responsabile dell’Ufficio Ormel presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Caserta Enrico Milani, del Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Caserta, del Direttore dell’Inps, dei Presidenti dell’Unione Industriali e della Confapi e delle Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Tema del tavolo istituzionale sarà l’esame delle problematiche concernenti le procedure di erogazione della cassa integrazioni guadagni dei lavoratori dipendenti di quelle aziende presenti nel casertano che versano in stato di crisi. L’incontro segue quello precedentemente svoltosi lo scorso 23 gennaio alla presenza anche del Sottosegretario di Stato all’Economia On. Nicola Cosentino, in cui furono evidenziate alcune difficoltà procedurali nella concessione della cassa integrazione ordinaria ed in deroga, problematica questa che sarà approfondita nel vertice previsto per domani mattina presso il Palazzo del Governo. “Anche in Terra di Lavoro, come emerso anche dall’ultima riunione in Prefettura-ha dichiarato il Senatore Carlo Sarro-gli effetti della crisi economica globale si stanno facendo sentire, in particolar modo sul tessuto produttivo, per cui è necessario affrontare l’intera problematica che oggi si pone all’attenzione delle istituzioni coinvolte e ricercare eventuali soluzioni attraverso l’individuazione di adeguate strategie operative che vedano il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali. È necessario salvaguardare la sopravvivenza sia delle aziende che dei livelli occupazionali impiegati nei settori produttivi di maggiore eccellenza della nostra provincia, dalla chimica all’elettromeccanica finendo all’agro-alimentare, garantendo nel contempo mobilità e ammortizzatori sociali laddove la crisi già ha prodotto conseguenze negative”

Fattoria in Maschera a Castel Campagnano.


Castel Campagnano. Interessante iniziativa dell'amministratore delk Parco Selvanova, dottor Raffaele Buono, per festeggiare alla grande il Carnevale 2009: "La Fattoria si mette in maschera..." oggi Domenica 22 Febbraio. Per i più piccoli: venite mascherati: la maschera più bella vincerà un regalo; a tutti i grandi l’azienda farà omaggio di una scheda sul Carnevale: storie, tradizioni, usanze e curiosità, ma anche ricette di gustosi dolci. Menù tipo del 22 Febbraio: Antipasto della Fattoria, Lasagna, Pancotto ai friarielli, 'O Tianiello 'e carnevale, Insalata dell'orto e, per finire, chiacchiere, sanguinaccio e caffè. Vino: Vignantica 2005 - L'Aglianico premio oscar della Fattoria Selvanova. Prezzi: adulti euro 35.00, bambini 23.00 (Per contatti ed informazioni, anche sulle future iniziative: Fattoria Selvanova, km. 7,00 - via Selvanova, 81018 Squille di Castel Campagnano, Caserta, tel. 0823/867261; 081/2455268, e-mail: info@fatttoriaselvanova.com - http://www.fattoriaselvanova.com/)


Fonte:teleradionews