22 novembre 2012

CONVEGNO DEI POPOLARI UDEUR SUL MICROCREDITO COME OPPORTUNITA’ PER IL LAVORO.




CASERTA. La Segreteria Provinciale dei Popolari-Udeur organizza per lunedì 26 novembre alle ore 18.00 presso il Jolly Hotel di Caserta un convegno-dibattito su:MICROCREDITO  P.O.R. Campania FSE 2007/2013 una concreta opportunità per il lavoro”. La Regione Campania ha istituito il Fondo  Microcredito Fse che destina 65 milioni di euro a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle microimprese della Campania. Il Fondo funziona attraverso l'erogazione di prestiti, da un minimo di 5000 ad un massimo di 25mila euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo  mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento. Il Fondo Microcredito attinge risorse a valere sugli Assi I, II e III del POR Campania FSE  2007 – 2013 per una dotazione finanziaria complessiva pari a 65Meuro. Il Microcredito sostiene: il sistema produttivo campano con particolare riferimento alle microimprese ed a quelle  che operano in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale;  i giovani,  le donne, gli immigrati, i disoccupati e i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato  del lavoro;  la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire la nascita di nuove realtà  imprenditoriali a opera di ricercatori precari o disoccupati. Vista l’importanza dell’argomento interverranno al Convegno il Dott. Luigi Falco, responsabile provinciale dell’UDEUR, l’On. Clemente Mastella Europarlamentare, l’On. Giulio Di Donato, l’On. Prof. Severino Nappi, Assessore Regione Campania al Lavoro e Formazione, il Dott. Eugenio Gervasio, Direttore Generale di Sviluppo Campania, Don Antonello Giannotti, Presidente Caritas Diocesana di Caserta.
Pietro Rossi


Proseguono i lavori a viabilità e fruizione pedonale in Via Matese.


lavori in Via Matese

PIEDIMONTE MATESE. Proseguono spediti in città gli interventi che stanno interessando via Matese. La seconda tranche dei lavori per la riqualifica veicolare e pedonale dell’arteria stradale di Piedimonte Matese, predisposta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, avanza secondo i programmi. Sono già visibili i primi risultati dell’opera di restyling che coinvolge il tratto che dall’incrocio con via Noviello arriva al punto su cui si immette via Paterno. Sul fianco destro della carreggiata (in direzione dell’ospedale) è vicino al completamento il nuovo marciapiede che permetterà ai cittadini una percorrenza più sicura del tratto di strada. Al fianco del percorso pedonale, gli interventi prevedono anche la messa a nuovo del manto stradale e l’ammodernamento degli arredi urbani, come l’impianto di pubblica illuminazione che sarà adeguato a quello presente nel resto di via Matese. Parte significativa di tutta l’opera, finanziata con circa 300mila euro (fondi regionali più una compartecipazione dello stesso Comune di Piedimonte) e inserita in quel piano di miglioramento della viabilità in città portato avanti dall’amministrazione Cappello, è quella che riguarda la sistemazione della viabilità all’altezza dello sbocco di via Paterno, un incrocio che costituisce anche cavalcavia per la sottostante via San Pietro. E’ stata già riorganizzata la rete del metano, e presto incominceranno i lavori strutturali per ampliare l’entrata in via Paterno con una seconda corsia, facilitando così il transito delle vetture senza creare ingorghi inopportuni.

Pietro Rossi

Successo della prima tappa di Miss e mister Matese Sposi 2013 a Piedimonte Matese.



PIEDIMONTE MATESE. In attesa dell’evento Matese Sposi che si svolgerà dal 4 al 6 gennaio 2013 ad Alife presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato la CDL Events in collaborazione con la COMART Associazione Commercianti e Artigiani ha organizzato il Concorso Miss e mister Matese Sposi 2013 evento abbinato alla kermesse per gli sposi  che selezionerà in varie tappe itineranti, anche fuori la nostra provincia, delle ragazze e dei ragazzi a cui saranno attribuite le fasce offerte dagli sponsor e infine tra loro verranno selezionati la Miss e Mister Matese Sposi 2013. La prima tappa del concorso è stata ospitata  da Villa Matilde , una magnifica location situata sulle colline di Piedimonte Matese nell'Alto Casertano. Una piacevole serata, presentata dalla spumeggiante Luisa Porto, con intermezzi musicali e di danza ad  opera di ballerini provetti che hanno allietato lo spettacolo con splendide esibizioni. A fine serata la giuria tecnica  formata da fotografi, acconciatori, stilisti di moda, giornalisti tutte persone che hanno maturato una comprovata esperienza professionale nel campo della moda e dello spettacolo e una giuria popolare  composta da un pubblico di giurati eterogeneo sulla valutazione di alcuni parametri come il portamento, l’immagine e il talento hanno assegnato le varie fasce degli sponsor. I voti della giuria tecnica sommati a quelli della giuria popolare hanno dato il seguente esito finale della votazione che ha attribuito a Elsa Boiano di San Gregorio Matese, la più votata, la fascia di Miss Stylmoda Rossi, a Nunzia D’Abbraccio di San Potito Sannitico le fasce di Miss Itanianews 24 e Miss Soundstream, a Mariangela Marotta di Ruviano le fasce di Miss Simpatia e  Miss Benetton, a Martina Fantini di Piedimonte Matese la fascia di Miss Wind Di Lello Sound e Andrea Cipullo di S.Maria C.V. la fascia di Mister Simpatia. Il prossimo appuntamento del Concorso Miss e Mister Matese Sposi è per domenica 2 Dicembre presso il Vecchio Mulino di Puglianello (BN) che ospiterà la seconda tappa della manifestazione.

Pietro Rossi

Rassegna Internazionale d'Arte Scolastica "La Scuola in Festival"



L’Associazione Culturale “Spettacolando o.n.l.u.s.” organizza la IV Edizione de “La scuola in Festival – Rassegna internazionale di Arte scolastica, che si svolgerà a Napoli presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare il 7 maggio 2013.
Con la scorsa Edizione si è estesa la partecipazione alle scuole non più soltanto del territorio della Regione Campania, ma a quelle del territorio nazionale ed oltre, nella convinzione che dare ai giovani una possibilità di scambio e confronto la più ampia possibile sia un’opportunità di crescita ad ogni livello. La III Edizione ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ben tre Medaglie Presidenziali (una per ciascuna sezione del Concorso), si è svolta sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania e con il personale messaggio di auguri del Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini.



Quest’ anno all’interno della Rassegna due grandi novità:

  • Il Concorso Nazionale Canoro “Giovani Talenti 2013” – si svolgerà in partenariato con il Festival di Castrocaro 2013: il vincitore del concorso accederà al tour dei finalisti di Castrocaro 2013, la cui Finalissima  andrà in onda su RAI 1 il 13 luglio 2013.

  • Il Concorso Nazionale di Danza “Giovani Talenti 2013” – riservato alle Accademie e Scuole di Danza, in partenariato con prestigiosi Festivals e Campus estivi di Danza italiani, tra cui il Sorrento Dance Campus, Salerno Danza d’aMare, Non solo danza 2014 e Pescara Dance Festival, per un valore complessivo di 20.000 euro.

Presidenti di Giuria Alessandro Macario e Anbeta Toromani

Info e BANDI su lascuolainfestival.jimdo.com  email: spettacolandoonlus@alice.it         tel. 3381085107

Mercatino Equo Solidale a Calvi Risorta e corte o No Gas a Capua.

edizione 2011
Una giornata di impegno politico e sociale quella del 15 dicembre. La mattina ci incontreremo tutti a Capua per il corteo lanciato dal movimento No Gas che si snoderà tra le vie della cittadina per ricordare al sindaco Antropoli che i cittadini di Terra di Lavoro sono stufi dell’arroganza di chi impone la devastazione ambientale senza tener conto delle alternative al fabbisogno energetico e all’annoso problema rifiuti. Il pomeriggio invece, dalle 15.00, a Calvi Risorta ci sarà la terza edizione del Mercatino Equo Solidale. Non un comune mercatino di Natale, ma uno spazio dove associazioni, ONG, cooperative etiche, artigiani e realtà territoriali si incontrano per promuovere un’economia etica, che contrappone all’idea di consumo la solidarietà equa senza distinzione di razza e cultura. Uno spazio fatto anche di musica, teatro, culturale, cibi tradizionale delle nostre terre e arte del riuso. Per dare un'idea della rilevanza sociale sulla quale è fondato lo spirito di questo mercatino, citiamo solo alcune delle interessanti realtà che saranno presenti e che quest'anno, per la prima volta, hanno scelto di contribuire, insieme a tutti noi, a quest'importante attività solidale: artigiani locali che riutilizzando materiali di scarto producono beni fruibili a tutti e l’associazione (R)Esistenza di Scampia che sarà presente per vendere e promuovere l’iniziativa “facciamo un pacco alla camorra” che contiene i prodotti coltivati sui beni espropriati alla camorra.

E' BOOM DI RICHIESTE PER IL MICROCREDITO, GIAQUINTO: OPPORTUNITÀ DA COGLIERE

Stefano Giaquinto
Antonio Di Sorbo
CAIAZZO - Domande aperte dal 19 novembre, ed è già boom di richieste. Lo assicura dalla Regione Campania l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi, e, al contempo, l'amministrazione comunale di Caiazzo, retta dal sindaco e assessore provinciale con delega all'Agricoltura Stefano Giaquinto, ribadisce la grande opportunità che il Microcredito rappresenta per i giovani e per quanti vogliono misurarsi con idee imprenditoriali. "In Comune sono reperibili opuscoli informativi che spiegano come muoversi e chi può accedere al bando - spiega Giaquinto, sostenuto dall’assessore alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo - Il fondo di Sviluppo Campania è aperto a soggetti che non sono coperti dalle garanzie di una banca, ovvero giovani, donne, immigrati, disoccupati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro – spiegano dalla casa municipale - Il prestito, dell’ammontare minimo di 5.000 euro e massimo di 25.000 euro a progetto, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile, risorse a valere sugli assi I, II e III del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2007-2013". Le istanze vanno presentate fino al 19 dicembre. 

c.s.