16 maggio 2013

LA REGIONE CAMPANIA FINANZIA IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN POTITO SANNITICO.


Francesco Imperadore

SAN POTITO SANNITICO. L’Amministrazione comunale di San Potito Sannitico, guidata dal Sindaco Dott. Francesco Imperadore, attenta alle problematiche della propria Comunità e volendo continuare nella sistemazione ed il recupero del proprio centro storico ed al contempo in modo da creare anche i presupposti per un successivo sviluppo di iniziative singole ed associate che potranno  interessare la promozione del  turismo,  con delibera di giunta comunale del 29.09.2011 approvava il progetto definitivo relativo alla realizzazione ed alla gestione di un Centro Polifunzionale nella struttura dell’attuale sede dell’Ecomuseo (ex asilo), per un importo di €. 636.288,40 (azione 1), ed €. 170.855,70 (azione 2) trasmettendo gli atti alla Regione Campania per candidare l’iniziativa a finanziamento. La Regione Campania, quindi, con decreto n° 237 del 07.05.2013, A.G.C. 18, Settore 1,  ha ammesso a finanziamento il progetto volto alla “Realizzazione e Gestione di un Centro Polifunzionale” POR CAMPANIA 2007/2013 FESR – Asse VI Obiettivo Specifico 6.a, Obiettivo Operativo 6.3 – FSE – Asse III Obiettivo Specifico g, Obiettivo Operativo g2, di cui al D.D. n. 284/2011. Particolarmente innovativo il progetto tecnico, che prevede interventi di demolizione e ricostruzione, seguendo alla regola d’arte tutti gli interventi previsti, adottando soluzioni tecniche all’avanguardia, salvaguardando il decoro ambientale senza modificare il paesaggio nei suoi dinamismi spontanei. L’obiettivo è il miglioramento, la conservazione e l’adeguamento sismico del patrimonio esistente, potenziando quei settori che più risentono delle necessità di un paese con spiccata vocazione turistica quale è San Potito Sannitico. Si è ritenuto di fondamentale importanza la valorizzazione dell’area a ridosso del centro abitato e operare per migliorarne l’accessibilità e la fruibilità per soddisfare le molteplici aspettative dei cittadini residenti e dei turisti.  L’intervento è stato perciò concepito ed impostato per essere un contenitore di elaborazione ed aggregazione, inteso a fornire, anche attraverso attività ricreative e culturali, momenti aggregativi di frequentazione, comunicazione, partecipazione e coinvolgimento con lo scopo di promuovere la convivenza, la crescita personale e l'autonomia dei giovani.
Pietro Rossi


PIEDIMONTE MATESE E CERVINARA PRONTE A FIRMARE IL GEMELLAGGIO


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE. II Comune di Cervinara, rappresentato dal Sindaco Filuccio Tangredi ed il Comune di Piedimonte Matese, rappresentato dal Sindaco Vincenzo Cappello, considerati gli stretti rapporti culturali e storici nati tra le due comunità attraverso le associazioni Proloco Cervinara e I'Associazione del Rione Vallata "Gli amici del Catuozzo" di Piedimonte Matese, delle relazioni creatisi per motivi di lavoro che videro diversi nuclei familiari di artigiani della lavorazione del carbone e dell'industria boschiva spostarsi da Cervinara a Piedimonte Matese in tempi remoti, hanno deciso di firmare un Patto di Gemellaggio. Fondamentali  sono state, come ha ricordato il Sindaco Cappello, le attività legate alla montagna elemento di affinità culturale della tradizione e fondamentali per lo sviluppo economico e sociale dei due comuni nel corso della storia ricordando che i due comuni fanno parte di due Parchi Nazionali quali quello del Massiccio del Matese e del Partenio, territori entrati nella Storia dell'Unita d’ltalia come teatri di guerra ed di resistenza all'arrivo del nuovo Governo sotto Ia Corona dei Savoia, periodo che fu definite "Brigantaggio" . Nel corso dei decenni un numero consistente di Cervinaresi si sono perfettamente integrati nel tessuto sociale cittadino di Piedimonte Matese. Con il Patto di Gemellaggio i due comuni firmeranno si impegneranno reciprocamente a cooperare Attivamente, interagendo con tutti gli organismi nazionali ed internazionali, istituzioni e/o associazioni che condividano il valore delle origini e della memoria, per Ia realizzazione di convegni, seminari, mostre fotografiche, esposizioni culturali e fiere gastronomiche ed ogni tipo di attività finalizzata ad una concreto opera di sensibilizzazione pubblica allo scopo del riconoscimento delle unicità e similarità dei luoghi. Il patto servirà, inoltre, per  promuovere lo scambio fattivo di risorse umane e di informazione, incoraggiando cosi Ia reciproca fratellanza tra i  cittadini delle due Città. Saranno stabilite concrete operazioni di scambio e cooperazione in campo economico, scientifico, culturale, sanitaria, sportivo e scolastico; Dialogare con voce univoca e con progettazione coordinata con le Autorità e gli organismi nazionali ed internazionali competenti in occasione di qualsiasi iniziativa non solo turistica, ma multimediale che riguardasse Ia conoscenza e Ia diffusione nel mondo delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche che entrambe le Città contengono. Annualmente saranno programmati incontri  allo scopo di rendere questa gemellaggio elemento permanente di incontro e di socializzazione delle comunità.
Pietro Rossi

PROGETTO DELLA LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI PER LE DONNE DELL’ALTO CASERTANO



RUVIANO. Giovedì 23 maggio alle ore 15.30, presso la Sala consiliare del Comune di Ruviano, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto voluto dalla Lega Italiana lotta contro i tumori(LILT) nazionale e realizzato localmente dalla Consulta Femminile della  LILT, Sezione Provinciale di Caserta. Tale progetto , permette alle donne del comprensorio vasto  del medio Volturno, specificatamente dei Comuni di Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel Di Sasso, Dragoni, Formicola, Liberi, Piana di Monte Verna, Pontelatone, e che non hanno letà per essere inserite nello screening regionale per la prevenzione del cancro mammario, di effettuare delle visite senologiche   con degli specialisti della LILT direttamente negli ambulatori dei propri medici di famiglia e di essere seguite, secondo la normativa prevista dalle leggi sanitarie vigenti, anche nella diagnostica successiva eventualmente necessaria.
Pietro Rossi

Agnese Ginocchio partecipa all’incontro formativo sul tema della Pace.


Agnese Ginocchio

Alife- Proseguono i lunedì di SPERANZA. Si svolgerà il 20 Maggio prossimo alle ore 18,00, presso la Biblioteca del Seminario di Caserta un importante incontro formativo sul tema della Pace: "Militarizzazione del nostro  territorio e militarizzazione del pensiero", organizzato da "Speranza per Caserta". Si parlerà di "Militarizzazione del nostro territorio e militarizzazione del  pensiero", di come cioè noi cittadini siamo inconsapevoli bersagli atomici. Come reagire a questa cultura di guerra?  Dalla nostra città e dalla nostra provincia si promuovono molteplici iniziative di Pace . Interverranno: il dott. Antonio  Lombardi, pedagogista, aderente al "Movimento Internazionale per la Pace Pax Christi"; Don Antonio Lombardi, direttore  dell' ISSR "S. Pietro" e presidente del Comitato "Caserta Città di Pace". Dalla voce della nostra terra si leva la  musica della cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio per farci dono del percorso musicale dalla "Memoria della guerra  alla cultura della Pace".  
Pietro Rossi