01 aprile 2008

PIT Parco Regionale del Matese - Por Campania 2000/06 Misura 3.18



Piedimonte Matese.La SCF SERVIZI CONSULENZA FORMAZIONE s.n.c. di Piedimonte Matese organizza un corso di alta formazione in "Tecnico delle erbe officinali" della durata di 700 ore (430 teoria, 90 laboratorio, 180 stage). Il corso è co-finanziato è prevede un'indennità di presenza per gli alunni di 2,50€/ora. Il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 12 Aprile 2008 ore 13.00.Per maggiori informazioni, domanda di partecipazione e bando visitare il sito www.scfservizi.com. Le attività corsuali sono organizzate in collaborazione con: *Università di Napoli – Facoltà di Agraria;*Istituto Agrario A.S. Coppola di Piedimonte Matese (CE); *Istituto Agrario E. De Cillis di Napoli; *CESIAC Centro Studi Economici dell’Università del Sannio; *EURECO s.p.a. di Piana di Monte Verna (CE); *GAL Alto Casertano; *Museo delle Erbe di Teggiano (SA); *Legambiente Circolo del Matese; *Legambiente Circolo della Valle Telesina; *Centro di Educazione Ambientale di Castello del Matese; *CAI Club Alpino Italiano sezione di Piedimonte Matese; *Azienda Agricola FA.LO.DE di San Gregorio Matese; *CPQ Cilentana Prodotti di Qualità di Valle S. Angelo (SA); *Astrambiente s.r.l.; *I comuni del Parco Regionale del Matese;*La Comunità Montana Zona del Matese;*La Comunità Montana del Titerno. Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania.


Fonte Comunicato Stampa



Il Capogruppo di opposizione Gianni Ferrante interviene sulla questione del T.F.R. dei dipendenti comunali (ex L.285).


Piedimonte Matese. In merito alla richiesta di transazione avanzata dai dipendenti comunali (ex L. 285) per la liquidazione del T.F.R. Loro spettante, ritengo opportuno evidenziare che l'Amministrazione Cappello, in merito a tale questione, possiede tutti gli elementi politici e numerici per adottare le opportune decisioni. Considerato che in altre occasioni rilevanti (avvio della raccolta differenziata dei rifiuti, nomina degli esperti per la commissione integrata, approvazione del bilancio, ecc.) non ha mai ritenuto opportuno chiedere e ricercare il consenso della minoranza adottando tutti i provvedimenti con assoluta determinazione, mi chiedo per quale motivo, in questa circostanza, venga ricercata l'unanimità del consenso, atteso che la maggioranza possiede certamente i numeri necessari per l'approvazione di una qualsiasi deliberazione? A questo punto sorge il dubbio che la stessa maggioranza non sia compatta ed evidentemente in totale disaccordo su tale decisione, preferendo, in modo scorretto e meschino, addebitare la responsabilità della mancata decisione solo alla minoranza che, invece, non intende ostacolare in alcun modo tale provvedimento. Ritenendo, inoltre, la tempistica scelta nel proporre una decisione così importante per tanti dipendenti comunali solo una mera speculazione elettoralistica. Il Gruppo consiliare del “Popolo della Libertà” denuncia, ancora una volta, l'assoluta incapacità dell'Amministrazione Cappello nell'assumere le proprie responsabilità di governo, preferendo, con evidenza dei fatti, un immobilismo amministrativo che compirà tra poche settimane il primo compleanno di illusioni accertate.

Fonte: Comunicato di Gianni Ferrante

IL PDL CHIAMA A RACCOLTA GLI ELETTORI.


Piedimonte Matese.Una notevole partecipazione di iscritti e simpatizzanti e un grande entusiasmo hanno caratterizzato l'incontro del Popolo della Libertà di Piedimonte Matese chiamato a raccolta, dal Coordinatore avv. Biagio Molitierno, lunedì 31 marzo presso la sede di Viale della Libertà, nell'ambito delle attività organizzate per la campagna elettorale delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Numerosi gli interventi che si sono succeduti: dall'apertura organizzativa del coordinatore, avv. Biagio Molitierno,che si è soffermato sulla considerazione che la candidatura dell'avv. Carlo Sarro è espressione e grande opportunità per tutto il territorio senza distinzione del colore politico, chiedendo quindi un grande impegno soprattutto ai cittadini di Piedimonte Matese dai quali si attende un significativo consenso, agli spunti tematici dell'ex consigliere Angelo Landino che ha denunciato l'immobilismo dell'amministrazione Cappello nonostante le tante promesse fatte in campagna elettorale; dall'invito ad intensificare l'impegno di tutti del Presidente del circolo di A.N. Gianpaolo Boggia, alla considerazione sulle qualità professionali e politiche del candidato Carlo Sarro espresse dalla vice coordinatrice, prof..ssa Clotilde Riccitelli . In conclusione, il capogruppo Giovanni Ferrante, nell'evidenziare il notevole consenso che l'avv. Carlo Sarro sta riscontrando nel suo tour elettorale in tutta la regione, ha chiamato a raccolta tutti per una grande mobilitazione nell'ultima settimana di questa campagna elettorale per convincere soprattutto gli elettori indecisi al voto. Tutti concordi nel ritenere che finalmente Piedimonte e tutto l'alto casertano, dopo decenni, saranno rappresentati, con l'elezione al Senato della Repubblica dell'avv. Carlo Sarro, ai più alti livelli istituzionali e con la prospettiva certa di vedere tutelati gli interessi di un territorio che per troppo tempo è stato dimenticato dalla politica e, oggi, viene anche mortificato da un centro sinistra responsabile di un evidente mal governo non solo locale, ma anche provinciale, regionale e nazionale.


Fonte: Comunicato Stampa PDL Piedimonte Matese

A PIEDIMONTE MATESE IL 7 APRILE INIZIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA”.


Piedimonte Matese. Dopo la convenzione tra Comune di Piedimonte Matese e Consorzio Rifiuti CE/1 si è appreso il prossimo 7 aprile inizierà la raccolta differenziata “Porta a Porta. Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande all’Assessore all’Ambiente Pino Riselli.(nella foto).

- Assessore quali sono le motivazioni che vi hanno spinti ad attivare la raccolta differenziata?
- “ La raccolta differenziata, ovvero la separazione in casa degli scarti che produciamo giornalmente, è l’unico rimedio per contrastare l’emergenza rifiuti. Umido, carta e cartone, plastica, alluminio e vetro possono essere facilmente differenziati ed avviati a recupero, evitando lo smaltimento in discarica e, di conseguenza, uno spreco inutile di risorse”.
- Come funziona il “Porta a Porta”?
- “Ogni famiglia avrà a disposizione un Kit con sacchetti e contenitori per diversificare frazioni da differenziare. I rifiuti non dovranno essere più depositati nei cassonetti, ma nei pressi delle proprie abitazioni/condomini, dove verranno raccolte direttamente dagli operatori. E’ necessario rispettare alcune semplici regole tra cui: separare correttamente i vari materiali, depositare contenitori o sacchetti, in maniera ordinata nei pressi della propria abitazione o condominio, nei giorni e negli orari stabiliti.”
- Quali sono i vantaggi della raccolta domiciliare?
- “Il sistema di raccolta porta a porta consentirà di aumentare le quantità dei materiali che possono essere recuperati, rispettando l’ambiente, diminuendo i costi di smaltimento e il consumo di materie prime.”
L’Assessore Riselli, ha tenuto a precisare che oltre alla consegna dei Kit stata avviata una campagna di comunicazione che coinvolge tutti: famiglie, commercianti e scuole. In particolare, a tutti i cittadini sono stati consegnati materiali informativi con il calendario della raccolta ed informazioni utili per differenziare correttamente i rifiuti. L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Rifiuti CE/1 si appellano al senso civico e alla sensibilità di tutta la cittadinanza (famiglie, commercianti, scuole e uffici) per il successo dei nuovi servizi offerti alla comunità.

di Pietro Rossi

IL CAI PROMUOVE LA MANIFESTAZIONE 100 RAGAZZI SUL MATESE.


San Potito Sannitico. Si è svolta sabato scorso, nella nuovissima sede di San Potito Sannitico, l’assemblea ordinaria della sezione CAI di Piedimonte Matese. Oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2007 e di quello preventivo per il 2008, gli oltre quaranta caini presenti, hanno avuto la possibilità di esporre ai membri del consiglio direttivo le proprie proposte per la prossima annualità: molte di queste hanno tutte l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, di incrementare il turismo sostenibile sul territorio e di avvicinare i giovani alla montagna. Proprio a questo proposito la sezione matesina del CAI, in collaborazione con il CEA del Parco Regionale del Matese stanno organizzando per il 19 aprile 2008 la manifestazione 100 Ragazzi sul Matese il cui obiettivo è quello di rendere i ragazzi consapevoli delle bellezze e del territorio nel quale vivono, facendone conoscere le caratteristiche e instaurando in loro l’amore ed il rispetto per la montagna.

Fonte: Comunicato Stampa

CONFERENZA STAMPA DEL MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE A CASERTA.


Caserta.La sala riunione del Movimento per l’Autonomia del Sud ha ospitato nella mattinata di Lunedì 31 marzo la conferenza stampa in merito alle elezioni politiche 2008 con l’intento di sottolineare l’importanza della presenza di un sostegno forte e vicino ai cittadini e al territorio che si vuole rappresentare. All’incontro erano presenti i rappresentanti del territorio casertano, in particolare l’On. Franco Girfatti (nella foto), candidato al Senato, Franco Brusco, candidato alla Camera, Arturo Iannaccone, candidato alla Camera, De Lucia Pasquale, candidato alla Camera, Ovidio Gadola, candidato al Senato e Domenico Scuncio, candidato alla Camera e il coordinatore provinciale Michele Santoro. Secondo un approccio di politica “porta a porta” il Movimento per l’Autonomia del Sud si propone di essere il punto di forza e di riferimento verso i cittadini perché profondi conoscitori del Mezzogiorno. La vera novità di questa campagna elettorale è nel radicamento dei candidati al proprio territorio a differenza delle altre compagini dove i candidati vengono imposti dai leaders indipendentemente dalla loro provenienza. Il programma è nato perché il Governo uscente non ha avuto una particolare attenzione nei riguardi del nostro Sud. In particolare l’On. Girfatti ha sottolineato l’importanza del voto “utile” nel momento in cui si sceglie questa lista perché “stiamo dando un valore aggiunto in quanto raccogliamo i consensi degli elettori che non si ritrovano completamente nella lista del PdL, né si rivedono in quella di sinistra. E in questo potenzieremo ancora di più l’elezione del Presidente Berlusconi, di cui il nostro movimento è sostenitore.” Altro punto importante è indicato dalla presenza di un programma strutturato con azioni mirate a risollevare il Mezzogiorno d’Italia: “Noi vogliamo un’Italia che finalmente superi, attraverso un impegno straordinario il drammatico divario tra Nord e Sud realizzando una politica che valorizzi la responsabilità dei territori e metta a frutto tutte le energie presenti nel Paese.” Secondo il candidato alla Camera, Franco Brusco, “per poter tutelare, garantire e favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e fare gli interessi del Sud occorre una formazione autonoma che possa esercitare quello stimolo per l’osservanza del programma e dei progetti del centro destra. Questo partito sarà la vostra “sentinella” all’interno del Parlamento, con un continuo monitoraggio rispetto l’osservanza dei progetti sottoscritti.” Caserta ha bisogno di queste voci per poter ricollocarsi nuovamente a un piano nazionale.

Fonte: Comunicato Stampa Coordinatore MPA Michele Santoro

Incidente stradale a Pontelatone muore ex pugile di Alvignano.


Pontelatone. Schianto, muore ex pugile di Alvignano. Costole fratturate per il presidente della Comunità Montana Raffaele De Marco, trattenuto in osservazione per timore di ulteriori complicazioni; 30 punti al capo per la nuora e fratture agli arti per il figlio. Miracolosamente illese le altre due occupanti del sedile posteriore.
Un incidente automobilistico dall’esito mortale e con vari feriti si è verificato nella tarda serata di domenica lungo la strada provinciale che da Piana di Monte Verna mena a Capua, fra il ristorante “Madama” e l’antica chiesetta di Barignano, dove una Fiat Punto proveniente da Alvignano è andata a schiantarsi frontalmente contro la BMW condotta da Giovanni De Marco, primogenito del presidente della Comunità Montana “Monte Maggiore” e sindaco di Piana di Monte Verna, Raffaele, che rincasava con la moglie Marianna Ragazzino, la nuora Mena Longo e la nipote di pochi anni. Ad avere la peggio il conducente della Fiat, Adriano Offreda di Alvignano, trentanovenne, morto probabilmente sul colpo in seguito al tremendo schianto, a quanto pare dovuto allo sbandamento dell’auto, che pare abbia affrontato contro mano ed a velocità troppo sostenuta la serie di insidiosi tornanti che caratterizza il tratto di strada, dove in passato già si sono verificati altri incidenti con dinamica pressoché analoga. Adriano Offreda era molto noto ed apprezzato nell’intero comprensorio per i suoi trascorsi da boxeur, anche piuttosto affermato, fioraio ed attuale pizzaiolo presso il ristorante caiatino “Taverna degli Amici”, ma anche per il suo carattere gioviale ed aperto, sebbene qualcuno abbia malignato circa un presunto stato alticcio al momento dell’impatto che però, secondo altre indiscrezioni, sarebbe stato escluso dallo stesso rapporto dei Carabinieri, ai quali compete anche l’esatta ricostruzione del sinistro. Con gli uomini della Benemerita sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno dovuto liberare i corpi martoriati dalle lamiere in cui erano rimasti intrappolati, e i sanitari del servizio di emergenza territoriale (118) che, constatata la gravità della situazione, hanno accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale civile di Caserta l’autista, suo padre e sua moglie, con ferite e traumi rispettivamente agli arti inferiori, al costato ed al capo. Miracolosamente illese, invece, grazie alla robustezza dell’abitacolo, altre due donne che viaggiavano sul sedile posteriore della grossa BMW: la madre dell’autista, Mariannina Ragazzino, e la figlioletta di pochi mesi. Ben trenta punti sono stati necessari per suturare le profonde e numerose lesioni al capo della signora Longo, originaria di Castel di Sasso, dove è anche consigliere comunale e da dove pare rientrasse il gruppo, ma ancora più preoccupanti sono apparse le condizioni di Raffaele De Marco, non tanto per alcune costole fratturate quanto per temibili complicazioni, che ne hanno suggerito il ricovero fino a martedì. Più “fortunato”, invece, è stato suo figlio, per il quale, secondo attendibile fonte, nottetempo era stato paventato l’intervento per una frattura multipla composta al calcagno, rinviato per mancanza di un’équipe chirurgica ma escluso in mattinata perché non necessario, tanto da essere stato dimesso lunedì insieme alla moglie. Per tutta la notte al nosocomio casertano è stato un andirivieni di familiari, amici, estimatori e conoscenti in apprensione per le persone infortunate, ma in particolare ha confermato la sua vicinanza al sindaco ed a tutta la famiglia il fidato vicario Raffaele Santabarbara, che è rimasto finché non è stata esclusa qualunque complicazione accanto a De Marco, apparso visibilmente prostrato, non tanto per le condizioni sue e quelle dei propri familiari, quanto per aver appreso che purtroppo per l’autista della macchina investitrice non c’era più niente da fare. Offreda lascia la moglie, originaria di Caiazzo, e due figlioletti in tenera età. Gli amministratori, dipendenti e numerosi residenti nel Comune di Piana di Monte Verna, Caiazzo, Castel di Sasso e della stessa Comunità Montana esternano attraverso queste colonne tutta la propria vicinanza alle famiglie De Marco, Ragazzino, Longo e, naturalmente, Offreda.

Fonte: teleradionews.it