17 aprile 2011

Scambio culturale tra la “Naples American High School“ della base NAVY di Gricignano (CE) e l'ITI-LS “ F.Giordani “ Caserta


Caserta. Importante scambio culturale con la “Naples American High School“ della base NAVY di Gricignano (CE) con l'ITI-LS “ F.Giordani “ Caserta che il giorno 19 aprile ospiterà gli studenti americani . Nel corso della visita gli ospiti potranno seguire le lezioni in varie classi e negli attrezzati laboratori della scuola. A seguire ci sarà uno spettacolo musicale della “NaplesAmerican High School “Jazz Rhythm and Blues Band “, diretto dal maestro Gary Marvel, per gli alunni del Giordani e per le loro famiglie. Successivamente il 28 Aprile, un gruppo di allievi del Giordani si recherà alla scuola americana presso la sede NAVY di Gricignano dove avrà la possibilità di seguire lezioni delle varie discipline in lingua inglese . Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno della professoressa Roberta.Pennasilico docente di Italiano della Naples American High School e dei docenti dell’ ITI-LS “F. Giordani”, Sebastiano Marco Giorgio , Angela Raucci, Marella Sciano e Olimpia Gallicola.“Gli scambi educativi rivestono un ruolo importante nella programmazione didattica dell'Istituto Giordani che intende educare gli allievi non solo alla cooperazione internazionale e alla pace, ma anche prepararli alla loro futura vita di cittadini del mondo, potenziando la conoscenza e l'uso della lingua straniera, per utilizzare e sfruttare le competenze linguistiche in contesti reali ed inediti, ampliare le conoscenze storico - culturali e territoriali “ ha detto il dirigente scolastico Francesco Villari.

c.s.

Alle prossime elezioni l’Italia dei Valori parteciperà con propri rappresentanti nei comuni di Baia Latina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico


PIEDIMONTE MATESE. Il dott. Emilio Iannotta (nella foto) Coordinatore zonale dell’ Italia dei Valori, ha comunicato che il suo partito parteciperà alla prossima tornata amministrativa con propri candidati nei comuni di Baia e Latina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico ed Alife. A Baia e Latina è candidato il medico pediatra dott. Stefano De Cesare, già candidato alle elezioni provinciali del 2010, a sostegno della candidata Sindaco sig.ra Maria Riello, vicesindaco uscente. A San Gregorio Matese IDV candida il presidente della locale associazione di base sig. De Lellis Peter, collaboratore scolastico, a sostegno della candidata Sindaco avv. Linda Stocchetti. A San Potito Sannitico è candidata l’insegnante Della Paolera Antonella, consorte di Zerilli Massimo, figura storica del partito dipietrista a San Potito Sannitico, a sostegno dello stimatissimo prof. Filippo Cinotta. Infine ad Alife, centro più rappresentativo tra quelli dell’Alto Casertano che rinnovano le proprie Amministrazioni e che pertanto sarà preso a riferimento politico comprensoriale della prossime elezioni amministrative, Italia dei Valori, che per lungo tempo non aveva inteso partecipare ad alcun tavolo di trattative in considerazione dei tanti progetti poco limpidi e trasversali e delle tante aspirazioni personalistiche, ha inteso assicurare il proprio contributo al candidato Sindaco dott. Daniele Cirioli.

Pietro Rossi

LISTE E CANDIDATI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ALIFE.


LISTE E CANDIDATI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN GREGORIO MATESE.

LISTE E CANDIDATI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BAIA E LATINA.

IL VESCOVO DI CERBO VISITA LA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA SAN FRANCESCO DI ALIFE PER CELEBRARE I 50 ANNI DI ATTIVITA’.


ALIFE. Due giorni di festa alla scuola primaria parificata paritaria San Francesco di Alife
con il Musical dei Colori tenuto presso l’auditorium messo a disposizione dal Preside dell’I.P.I.A. “Manfredi Bosco”. Nel musical, cantando con parole trasformate e ballando pezzi quali Waka Waka, YMCA, Mamma mia, Mamma Maria, il Rap dei colori, i bambini hanno raccontato la storia dei colori. A rendere più interessante l’evento è stata una mostra allestita con tutti i lavori e disegni realizzati dagli alunni con l'aiuto delle insegnanti. Alla manifestazione ha partecipato anche S.E. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, che ha riconosciuto il momento storico della scuola di Alife che celebra i suoi 50 anni di attività. Dopo la visita, il Vescovo Di Cerbo ha celebrato una Santa Messa a cui hanno partecipato bambini e corpo insegnante. L’evento ha dato l’opportunità ai bambini di dare i loro auguri di buona Pasqua al Vescovo e gli hanno consegnato una lettera in cui hanno scritto le loro emozioni circa la visita.

Pietro Rossi

Beatrice Torelli ed Enrico Semprebon vincono al “Tennis Europe Junior tour” di Caserta.


Caserta - Beatrice Torelli ed Enrico Semprebon iscrivono il loro nome nell’albo d’oro del torneo “Tennis Europe Junior tour” di Caserta, sponsorizzato dalla Gioielleria Basile - concessionario Rolex per la provincia di Caserta, Grand Hotel Vanvitelli Caserta, Star Team Concessionaria Auto Jeep e Subaru per Caserta e provincia e Progest.

In finale la reggiana Beatrice Torelli ha battuto in due combattuti set con il punteggio di 6-3 6-4, Francesca Bonometti, facendo prevalere la sua migliore aggressività e la sua tenacia, che l’hanno accompagnata nel tormeo casertano, al quale era stata ammessa grazie alla wild card assegnata dagli organizzatori.

Nella finale maschile il veronese Enrico Semprebon ha prevalso in tre su Luca Giacomini (anche lui wild card delle qualificazioni) 3-6; 6-4; 6-1. Anche per questa finale sono stati necessari tre combattuti set per assegnare la vittoria.

I protagonisti della finale del tabellone maschile, Luca Giacomini ed Enrico Semprebon, in coppia venerdì sera hanno perso la finale del doppio, battuti per 2-6, 6-1, 10-4, da Andrea Pellegrino e Mattia Rossi, quest’ultimo campione in carica under 13. Il match si è risolto nel terzo set, necessario dopo la rimonta della coppia vincitrice, perdente dopo il primo set.

Nel doppio femminile, invece, vittoria della coppia bulgara Petia Arshinkova e Viktoria Bardarova sulle rumene Andrada Surdeanu e IoanaToanchina con il punteggio di 6-1, 6-0.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del torneo – dice il presidente del Tennis club di Caserta Massimo Rossi – abbiamo dovuto fare i conti con l’inclemenza del tempo che siamo riusciti a sconfiggere anche stavolta e con chi prova a rovinarci i piani ogni volta che organizziamo manifestazioni internazionali. Anche stavolta siamo stati più forti di loro e siamo riusciti a dare ai partecipanti un’ospitalità unica, grazie ai nostri sponsor, alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta nelle persone delle d.ssa David e Farina per aver concesso ai ragazzi partecipanti la visita al palazzo reale ed a quanti hanno lavorato con noi per diffondere l’immagina postiva della nostra città”.

L’appuntamento per gli appassionati di tennis a Caserta, è per settembre, quando il Tennis club organizzerà sui campi di via Laviamo il torneo “open” maschile e femminile.

CONFERENZA STAMPA DELLA LISTA CASERTA NO CASTE.


CASERTA. Ieri Sabato 16 Aprile 2011 nel Comune di Caserta si sono verificati degli episodi incresciosi. I delegati della Lista Caserta No-Caste stavano controllando che il rispetto del termine per la consegna delle firme delle liste (mezzogiorno) fosse rispettato. Purtroppo, dopo le 12.00, si è cominciato a vedere un movimento sospetto intorno alle firme di una lista, ed il delegato Domenico Letizia della Lista Caserta No-Caste ha protestato, ed è cominciata una discussione con tanto di minacce a suo carico. Nella confusione una persona è addirittura entrata nella sala dove aspettavano i delegati, e quando i vigili hanno chiesto a tutti i quelli senza faldoni di uscire, è sgattaiolato fuori nascondendo qualcosa in tasca. Quando Luca Bove (del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e candidato alla carica di consigliere comunale) ha indicato ai vigili l’individuo sospetto, un energumeno lo ha bloccato e successivamente i vigili lo hanno trattenuto lasciandosi scappare entrambi i “compari”. Per denunciare in maniera dettagliata tale gravissimo episodio e le sicure irregolarità avvenute nella consegna dei documenti per la presentazione delle liste, i dirigenti di “Radicali Caserta” (ass. Legalità & Trasparenza e Cellula Luca Coscioni di Caserta) convocano nella giornata di Domenica 17 Aprile 2011 una conferenza stampa che si terrà in Via Cesare Battisti 69. Saranno presenti Olga Corse (candidata a sindaco della Lista Caserta no-caste, laica, ambientalista antiproibizionista), Claudia Sterzi (capolista) e tutti i candidati della lista.

Comunicato Stampa Lista Caserta No Caste

Casagiove - Variante al Regolamento Edilizio Comunale


CASAGIOVE. Il Comune di Casagiove in merito all’Adozione della Variante al Regolamento Edilizio Comunale ha pubblicato il relativo avviso riguardante il deposito degli atti. L’Avviso ha il seguente testo: “Vista la Deliberazione di C.C. n. 06 del 22.03.2011, esecutiva, di adozione della Variante al R.E.C.; Vista la L.R. n.16 /2004 e s.m. ed i. ; SI RENDE NOTO che l'elaborato costituente la variante al R.E.C., adottata con Deliberazione di cui sopra, è depositato per trenta giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, 13 aprile 2011, presso l'Ufficio Urbanistica, a libera visione del pubblico, negli orari di accesso agli Uffici. L'elaborato è disponibile, altresì, sul sito internet del Comune: www.comune.casagiove.ce.it . Durante il periodo di deposito, potranno essere presentate osservazioni da produrre in duplice copia, di cui una in bollo, al protocollo dell'Ente che ne rilascerà ricevuta. Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio, al sito informatico del Comune, e su due quotidiani a diffusione regionale. Il Responsabile del Procedimento è : arch. Maddalena De Felice tel. 0823.252219”

c.s.

Problematiche relative al Consorzio Idrico Terra di Lavoro di Caserta.


Al Sig. Prefetto della provinvcia di Caserta

Al Sig. Presidente della Provincia di Caserta

Al Sig. presidente della Regione Campania

Al gruppo politico del PD della Provincia di Caserta

Al gruppo politico del PDL dela provincia di Caserta

Alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della F.P. Palazzo Chigi- Piazza Colonna- Roma

Oggetto: Problematiche relative al Consorzio Idrico Terra di Lavoro di Caserta.

Il sottoscritto geom. Mattia Branco, dipendente del CITL di Caserta, RSU CGIL, ritiene di doversi rivolgere alle SS.LL., come ultima ratio, per vedere risolte le innumerevoli disfunzioni che da qualche anno affliggono il CITL. Per cominciare: ogni mese gli emolumenti spettanti non sono garantiti alla scadenza ordinaria, bisogna attendere più e più giorni e sperare che tutto vada a buon fine. Senza parlare poi delle spettanze riferite agli straordinari e alla reperibilità degli anni scorsi (2008, 2009, 2010) !!! Le utenze telefoniche fisse vengono periodicamente tagliate a causa del mancato pagamento delle bollette, come per lo stesso motivo, è interrotta la fornitura dell'energia elettrica da parte dell'Enel. Per cui nella sede di via Daniele, 12 (sede centrale) c'è un generatore di corrente che però, essendo rumoroso, è stato dismesso e allo stato attuale l'energia che arriva è di provenienza sconosciuta. Quotidianamente l'Ente riceve citazioni e pignoramenti da parte di creditori insoluti, non da ultimo il fermo delle auto aziendali per un mancato pagamento da parte della società Equitalia Polis SpA per oltre 274000,00 euro. Ma nonostante le condizioni economiche tanto disastrose, quasi al collasso,lo Staff del Presidente si arricchisce di persone che vengono nominate per svolgere un lavoro che non è attinente a quanto previsto nel “Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi”. E gli organi di controllo ??? Sarebbe il caso che le SS.LL. ponessero attenzione al caso CITL intanto perchè c'è sperpero di denaro pubblico ma soprattutto a difesa dei lavoratori che con spirito di abnegazione quotidianamente sono sul posto di lavoro e collaborano anche anticipando denaro per acquisto di carburante per le autovetture dell'Ente. Nella fiduciosa speranza che le SS.LL.vorranno attivare interventi incisivi e risolutivi dei problemi sopraesposti, lo scrivente porge distinti saluti.

F.to Mattia Branco