26 gennaio 2013

IL VESCOVO DI CERBO INCONTRA GLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE





PIEDIMONTE MATESE. Presso i saloni del Seminario Diocesano di Piedimonte Matese, S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, Vescovo di Alife-Caiazzo, come ogni anno, nella circostanza della Festa Liturgica di S. Francesco di Sales Patrono dei Giornalisti  ha incontrato giornalisti e operatori della comunicazione. A fare da moderatore dell’incontro è stato Gianfrancesco D’Andrea, direttore di Clarus,  il quale ha ribadito che l’etica della responsabilità è la strada giusta che un giornalista deve seguire nella sua professione per fare una buona informazione. L’incontro degli operatori dell’informazione è stata l’occasione giusta per ripensare e valorizzare gli spazi della comunicazione come luoghi di formazione umana e cristiana.  Il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni, ha ricordato Don Emilio Salvatore Direttore editoriale di Clarus, colpisce per la sua positività, specialmente quando ricorda che l’uomo è per sua natura persona, aperto alla comunione che si realizza anche e soprattutto attraverso la comunicazione in tutte le sue forme. La cultura dei social network e i cambiamenti nelle forme e negli stili della comunicazione, come ribadisce il Papa, pongono sfide impegnative a coloro che vogliono parlare di verità e di valori. La conclusione dei lavori è stata affidata a S.E. Mons. Valentino Di Cerbo che, alla luce del documento del Papa, ha ricordato come sia importante  il ruolo di una informazione responsabile e corretta in un mondo caratterizzato dalla presenza di infinite fonti di informazione, dai giornali alla radio, dalla televisione al web. Si sente sempre di più il bisogno di creare una rete sociale digitale che ascolti le esigenze del territorio. E’ stata questa, forse, la riflessione più importante fatta che  per comunicare bene, si deve anche ascoltare. Il Vescovo Di Cerbo ha sottolineato l’importanza dell’informazione locale ed ha auspicato una maggiore attenzione ai temi sociali e dell’economia reale, rispetto a quelli della finanza. 
Pietro Rossi

CONVEGNO SULLA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI EUROPEI PER GLI ENTI LOCALI AD ALIFE..


Giuseppe Avecone

Alife – Interessante iniziativa quella intrapresa dal Comune di Alife con l’organizzazione del convegno “Gli enti locali nella programmazione dei Fondi europei 2014-2020: strumenti, impegni e opportunità”. Dopo i saluti del Sindaco della Città di Alife, Giuseppe Avecone, ha introdotto i lavori il vice Presidente Anci Campania, Francesco P. Iannuzzi, prima della relazione di Roberto Formato, esperto in public management. L’evento, curato in particolare dal consigliere delegato Anci, Marco Bergamin, anche componente del Direttivo regionale Anci giovani Campania, si è tenuto nell’aula consiliare del Comune di Alife. Aspetto innovativo della nuova programmazione dei fondi europei per il periodo 2014 – 2020 è il ruolo, propositivo e di impulso, che le amministrazioni locali, insieme alle associazioni, le ONG e i partner economici e sociali, saranno chiamati ad assumere nell’ambito dello sviluppo locale di tipo partecipativo proposto dalla Commissione Europea, che sarà guidato da gruppi di azione locale ( G.A.L.) composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali pubblici e privati, sarà attuato attraverso strategie territoriali, di sviluppo locale integrate e multisettoriali  definito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali. Il Workshop intende affrontare la complessità delle tematiche previste nella nuova programmazione 2014 – 2020 e avviare il necessario confronto tra i diversi livelli istituzionali, partendo dalle realtà territoriali e presentando le novità relative ai nuovi strumenti finanziari, gli impegni e le opportunità che la nuova programmazione richiede e offre alle comunità locali. 
Pietro Rossi           

INCONTRO POLITICO CON RIVOLUZIONE CIVILE ALTO CASERTANO A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Il Circolo di Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese ha organizzato un incontro pubblico, per questa sera alle ore 17,30,presso l'aula consiliare del Comune di Piedimonte Matese, di  Rivoluzione Civile Alto Casertano. All'incontro interverranno il Segretario del  PRC Raffaele Campanile, candidato alla Camera dei deputati con la lista  Rivoluzione Civile, il Dottor Emilio Iannotta, in rappresentanza dell' IDV e il  Consigliere Comunale di Castello del Matese Geppy Zappulo. Rivoluzione Civile,  con Ingroia candidato Premier, pone al centro del suo programma tematiche di  grande rilevanza quali: la rinegoziazione dei trattati europei, il secco no  alla tav, la difesa a spada tratta della costituzione, la difesa dei lavoratori  e del lavoro, il diritto allo studio, l'introduzione della patrimoniale.
Pietro Rossi
Francesco Nazzaro

Mondragone. La Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche ha stanziato a favore della Mediateca comunale “Antonio Sementini” la somma di 5000 euro destinata all’incremento del patrimonio librario. Tale somma sarà destinata all’acquisto sia al completamento delle grandi collezioni in essere ma anche all’acquisto di libri di lettura di recente pubblicazione, in modo tale da favorire la diffusione della lettura, soprattutto tra i giovani.
“La Mediateca comunale <> è un vanto per la nostra Città” commenta l’Assessore Francesco Nazzaro “e possediamo un importante patrimonio librario. In questi momenti di crisi ricevere un contributo di ben 5000 euro è un segnale non solo della qualità della struttura ma anche della capacità di attingere a fondi esterni. Le risorse saranno destinate all’acquisto di libri e testi anche di recente pubblicazione, per favorire una reale diffusione della lettura”.
La Mediateca comunale è oggi una delle strutture meglio qualificate del litorale domitio, che consente non solo la consultazione di una vasta collezione libraria, ma anche la possibilità di navigare gratuitamente e ricevere supporto dallo Sportello Informagiovani.
“La Cultura deve rimanere un faro in questi momenti di crisi” commenta il Sindaco Giovanni Schiappa “e la lettura un utile strumento per approfondire le proprie conoscenze. Con il contributo ricevuto amplieremo  la nostra collezione libraria, che si presenta già di grandi dimensioni, permettendo a tanti concittadini di poter leggere anche i libri di recente pubblicazione in modo totalmente gratuito”

TRUFFA PER FALSO INCIDENTE: NEI GUAI DUE PERSONE DI MONDRAGONE E L’AVVOCATO



I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere due soggetti ed un noto avvocato, residenti nel citato Comune,per truffa e fraudolenta denuncia di sinistro stradale non accaduto, per avere falsamente intentato nei confronti dell’Ente locale una causa di risarcimento danni dovuta ad un falso incidente. Le Fiamme Gialle hanno acquisito presso l’Ufficio Contenzioso del Comune di Mondragone copiosa documentazione inerente alcuni incidenti, che vedono spesso il Municipio citato in giudizio a causa di sinistri stradali causati delle cattive condizioni del manto stradale. In questo caso, tale S.V., di anni 38, aveva denunciato di aver investito, mentre stava percorrendo con la propria autovettura Via Duca degli Abbruzzi in Mondragone, un cane randagio improvvisamente comparso sulla sede stradale. Il Comune, insieme all’ASL CE2, venivano citati per la mancata vigilanza sugli animali randagi, con una richiesta di risarcimento danni materiali e fisici per oltre 3 mila euro. I finanzieri, dall’esame della documentazione, hanno immediatamente capito che si trattava di una fantasiosa messa in scena. Infatti, le foto scattate all’animale investito denotavano chiaramente una bestia in stato di riposo anziché investita e priva di vita, come indicato nell’atto di citazione per la richiesta di risarcimento. Le successive indagini eseguite dai militari, anche attraverso l’acquisizione delle dichiarazioni dei testimoni ed il riscontro dei danni subiti dal mezzo, hanno confermato i sospetti che si trattava della denuncia di un falso incidente. M.C. di anni 21, infatti, ha confessato ai Finanzieri che, in realtà, era stato avvicinato dalla persona che ha simulato il falso sinistro stradale e dal suo avvocato, i quali gli hanno esplicitamente chiesto di rendere falsa testimonianza davanti al giudice di pace di Carinola. A supporto di ciò i militari, durante l’accesso nello studio del professionista, hanno rinvenuto la stampa della stessa testimonianza resa davanti al Giudice di Pace, pronta all’occorrenza per essere firmata dal falso testimone. La persona che ha intentato l’imbroglio, il finto teste e l’avvocato sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, per truffa ai danni del Comune di Mondragone e dell’ASL. Nei confronti del professionista, inoltre, sono stati avviati i controlli di natura fiscale per accertare la congruità della dichiarazione dei redditi. Le Fiamme Gialle stanno ora esaminando l’ulteriore documentazione acquisita presso il Comune di Mondragone per accertare altri casi di truffa.

 Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

CELEBRATO IL CONGRESSO INTERCOMUNALE DELLA LEGA PENSIONATI CISL DI PIEDIMONTE MATESE PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO



PIEDIMONTE MATESE – E’ stato celebrato, nella sede della Comunità Montana del Matese, gentilmente concessa dal presidente dr. Fabrizio Pepe, il congresso della lega  intercomunale della Federazione Nazionale Pensionati Cisl di Piedimonte per la elezione del consiglio direttivo. Ai lavori sono intervenuti il segretario provinciale FNP Cisl territoriale Mario Di Iorio accompagnato dalla dirigente provinciale del coordinamento donne Rita Ferraiuolo. Hanno portato il saluto il Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe e l’assessore alle politiche sociali Marcellino Iannotta; presenti anche il presidente del Circolo Sociale terza Età’ Crescenzo Grande col vice Presidente Antonio Corbo. Numerosi gli iscritti alla FNP Cisl del territorio, che hanno portato il contributo di idee, proposte e lamentele dei pensionati per la dimenticanza dei passati governi  riguardo ai numerosi problemi che attanagliano la categoria, in particolar modo per i non auto sufficienti, il cui fondo nazionale è stato progressivamente cancellato. All’unanimità dei presenti sono stati eletti nel nuovo direttivo della lega intercomunale  FNP Cisl di Piedimonte Matese Luigi Augusto Lupoli, Antonio Bianco, Giovan Giuseppe Carullo, Gaetano Mazzarella, Francesco Pennella, Luigi Monte, Michelina Bucci, Margherita Riccio e  Piera La Cerra. Alla carica di segretario, per la sua indiscussa capacità organizzativa, è stato riconfermato alla unanimità Luigi Augusto Lupoli. Gli iscritti alla FNP Cisl della lega intercomunale di Piedimonte Matese sono 1924 distribuiti nei 29 comuni che abbracciano il vasto territorio che si irradia da Piedimonte Matese agli estremi lembi della provincia di Caserta, come i comuni di Letino, Gallo Matese, Capriati a Volturno, a confine con la regione Molise,  a Gioia Sannitica, a confine con la provincia di Benevento, ai comuni di Caiazzo, Castel di Sasso, Formicola, Castel Campagnano, Pontelatone, Piana di Monte Verna e Ruviano, a ridosso di Caserta. In prosieguo dei lavori l’assemblea ha proceduto anche alla elezione dei delegati al congresso della FNP CISL territoriale che si svolgerà il prossimo 27 febbraio nei saloni del complesso Vanvitelli di Caserta. Sono stati eletti Luigi Augusto Lupoli, Antonio Bianco, Nicola Iannitti, Gaetano Mazzarella, Francesco Pennella, Luigi Monte, Giovan Giuseppe Carullo, Luigi Russo, Margherita Riccio, Michelina Bucci, Piera La Cerra, Alfonso Ruscetti e Tommasina Bianco. Nel corso del convegno che ha preceduto le operazioni di voto, è intervenuto il segretario territoriale FNP-Cisl Mario Di Iorio che, tra le tante altre emergenze del mondo  degli anziani, ha illustrato la lettera aperta dei pensionati Cisl della Campania ai partiti politici e ai movimenti politici e civici. L’incipit della lettera è il seguente: “egregi signori, con l’approssimarsi delle elezioni politiche aumenta a dismisura il numero dei cosiddetti “ Riformatori o Rifondatori” che si prefiggono di cambiare tutto e il contrario di tutto, senza mai indicare come e con quali risorse. Non vi sembra che la maggior parte delle cose non fatte dovevano essere fatte dalla maggioranza di voi che vi siete avvicendati al governo nazionale e in quelli locali ? “. Nella lettera si evidenziano le carenze dei  passati governi che negli ultimi 20 anni  hanno usato pochissimo il termine Pensionati e  quello di Anziani è usato pochissimo e solo in riferimento alla non autosufficienza. Nel 1992, continua la lettera, per favorire l’entrata dell’Italia nell’euro, fu varato un decreto legislativo, il 503, che aboliva l’adeguamento automatico delle pensioni e prevedeva un diverso meccanismo periodico di adeguamento. Tale decreto è stato disatteso da tutti i Governi con il risultato che il potere di acquisto delle pensioni è calato di oltre il 35%. Dal 1993 al 2012 tutto si è adeguato o rivalutato: indennità di cariche, gettoni di presenza nei consigli di amministrazione, stipendi e salari, tasse e tariffe, soglia di povertà ( che nel 2013 sarà intorno a 1100 euro), tranne che le pensioni. Un accenno ai 20 milioni di cittadini elettori che oggi stentano a vivere con le loro pensioni non rivalutate dal 1993 di cui il 50% è sotto la soglia di povertà. In una ricerca fatta dalla FNP Cisl Campana viene evidenziato che 784.312  pensionati percepiscono una pensione fino ad euro 500 ( 50,9%),  433.562 da 1001  a 1.500 ( 28,1%). Come   facilmente si può notare  se 1.000 euro  è la soglia di povertà  il 78,9% delle pensioni è sotto tale soglia e, ogni anno, in assenza di nessun provvedimenti, la situazione peggiora.  “Ci scusiamo, conclude la lettera, se per qualche secondo vi abbiamo distratto da cose più interessanti quali: premio di maggioranza, numero di seggi, alleanze, ma, prima di decidere se valga la pena di andare a votare, vi saremo grati se vorrete considerare anche la condizione degli anziani, quelli che hanno sofferto per l’affermazione di uno stato libero e democratico. Saremo particolarmente onorati di avere un confronto su questi temi”.

Nicola Iannitti