14 giugno 2011

Corso per Mediatore Professionista .

Caserta - (Di Salvatore Candalino) - Il Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati della provincia di Caserta,  di cui è presidente Michele Merola, ha sottoscritto una convenzione con l’Istituto Superiore per a Conciliazione - ISCO adr - per lo svolgimento di un corso formativo riguardante l’attività di Mediazione, ai sensi del D.M. 180/2010. Il presente decreto consente anche ai periti industriali - dopo un adeguato percorso formativo – di svolgere l’attività di mediazione presso gli organismi accreditati al Ministero di Giustizia. Il corso è riservato a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero, in alternativa, sono iscritti a un ordine o collegio professionale. Per informazioni: www.iscoadr.it info@iscoadr.it numero utile 848.800.736 - 0825/627724. Si può anche far capo alla sede del Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati Viale Medaglie D’Oro n. 13 – 81100 Caserta; tel.0823/446226 -  0823/322925 (dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio, in orario di ufficio); fax 0823/322925; e-mail: collegio@perindcaserta.it.
Programma del corso: strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione; principi e natura della Conciliazione; analisi del D. Lgs. 28/2010 e normativa regolamentare; normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione; simulazione; forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell'accordo di conciliazione; metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative, della negoziazione e mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; redazione verbale di conciliazione; compiti e responsabilità del mediatore; la Comunicazione: le relazioni Interpersonali e la gestione del conflitto; simulazione La frequenza del monte ore totale e il superamento della verifica finale danno diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione e superamento del corso, con titolo di “Mediatore Professionista”. Ad ogni partecipante sarà consegnata un’accurata dispensa con tutti i riferimenti normativi. La partecipazione al corso consente di ricevere gratuitamente un aggiornamento giurisprudenziale online e di partecipare agli eventi formativi organizzati da Isco adr.

GLI STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO “ JAMES JOYCE” PRESENTANO “ RUGANTINO”.



Piedimonte Matese – Come sempre  il saggio di fine anno degli studenti del Liceo Linguistico “ James Joyce” crea grande attesa in tutta l’area del Medio  Volturno e dell’Alto Casertano sia perché l’Istituto raccoglie alunni provenienti dall’intera fascia che va da S. Gregorio Matese  a Caiazzo, da Ciorlano a Gioia Sannitica, da  Pietramelara a Ruviano sia per il tema proposto e sia, soprattutto per la bravura degli attori. Quest’anno  è stato scelto il tema della commedia brillante con il Primo Atto di Garinei e Giovannini (adattamento di Umberto Geremia) :  “  Rugantino”. La commedia andrà in scena questa sera Mercoledi 15 giugno alle ore 20,30 nel teatro dell’Istituto Salesiano “ Ragazzi di Don Bosco” che negli anni passati è stato riempito all’inverosimile da centinaia di spettatori e certamente lo sarà anche quest’anno. Questi i personaggi ed interpreti che calcheranno la scena:  Rugantino (Giuseppe Di Marco),Rosetta (Rossella Iovine), Mastro Titta (Vincenzo Corbo), Eusebia (Astrid Della Paolera),Bojetto ( Gaetano Corbo), Gnecco ( Gianluigi Cozzoni), Scariotto e Thorwaldsen ( Guglielmo Ferrazzano), Vegliante e Principe Paritelli (Giancarlo Masi), Donna Marta (Elsa Boiano).
CORO: Maria Angela Cappello, Giulia Di Domenico, Violetta Gasparri, Francesca Giannini, Lucia Iovine, Alberta Marsilio, Marianna Masiello, Veronica Messore, Iolanda Morra, Ludovica Perrotta, Antonietta Valletta, Linda Rapa, Ester Vetturini.
 BALLERINE: Cristina Di Caprio, Melania Mattei, Sara Romano.
SCENE: Giacinto Bianchi, Claudia Caprarelli, Alessandro De Martino, Melania Grossi, Serena Mastroianni, Dalila Raviele. La Direzione Musicale come sempre è dell’ottima Maestra Marianna Della Paolera mentre le coreografie sono state curate dall’ins. Claudia Civitilloe   e le scenografie dall’arch. Maria Cristina Biamonte. Luci ed audio sono curate da Antonio Palumbo e Mario Rapa.

Nicola Iannitti

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DELLA IV EDIZIONE DI CIVES A BENEVENTO.


BENEVENTO.  E’ prevista per il 30 giugno alle ore 16.45 presso il  Seminario Arcivescovile di Benevento (Viale Atlantici, 69), con la presenza del Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Prof. Lorenzo Ornaghi, la Manifestazione conclusiva della IV edizione di "CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune" Il percorso formativo è promosso dall'ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con il Centro di Cultura "R. Calabria" e l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo il saluto del Prof. Pasquale Gallucci Presidente del Centro di Cultura “R.Calabria” è prevista l’introduzione di Ettore Rossi, direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento. I lavori  che vedranno la presentazione  delle idee e proposte elaborate dai partecipanti a CIVES e dei risultati della Giuria Popolare sulle politiche energetiche saranno coordinati dal Prof. Paolo Rizzi, Direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La relazione sarà affidata al Prof. Lorenzo Ornaghi (nella foto) Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono previsti gli interventi del Prof. Aniello Cimitile Presidente della Provincia di Benevento e dell’Ing. Fausto Pepe Sindaco di Benevento. La conclusione dei lavori sarà affidata a S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento.

Pietro Rossi

EVENTO DI BENEFICENZA PER IL DOLCE PIU' BUONO A CASERTA.


CASERTA. Una domenica senza diete e senza limiti per i golosi, all’insegna del buon gusto e della beneficenza è questa in effetti la proposta dei giovani allievi del Corso di Comunicazione per Addetti Stampa del terzo settore, ecclesiali e istituzionali, giunto alla ormai alla V edizione, che si svolge ogni anno presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Caserta, i quali hanno organizzato nei minimi particolari per domenica 26 giugno dalle ore 10,00 alle 13,00, in via del Redentore nel Salone del Museo Diocesano di Caserta, l’evento “Il dolce più buono”. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di pasticceria, che potranno iscriversi gratuitamente entro il 20 giugno prossimo, inviando la richiesta all’indirizzo ildolcepiubuono@gmail.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico, il tipo di dolce e gli ingredienti. L’ingresso è libero e i golosi visitatori avranno la possibilità di degustare tutte le torte a solo 1,50 euro a fetta. Lo scopo dell’evento è benefico ed il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas Diocesana di Caserta. La giuria sarà composta da tre membri, i quali valuteranno le torte in base alla presentazione, gusto e originalità.

CONTINUANO CON SUCCESSO I FESTEGGIAMENTI PER S.ANTONIO DA PADOVA A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. I festeggiamenti in onore di S.Antonio da Padova di quest’anno continuano con gran successo, grazie al lavoro  del Comitato Festa  e del Parroco Don Emilio Salvatore, che hanno curato anche per la preparazione della Missione Antoniana con le reliquie del Santo. Dopo il grande successo riscosso nelle varie Tournèe estere degli ultimi anni, tenute nei maggiori teatri di Polonia, Germania e Italia la Corale Polifonica “Ad Torani Aquas“, ritorna in scena questa sera a Piedimonte Matese con una esibizione in Piazzetta Trutta nel quartiere Vallata in occasione dei festeggiamenti in onore di S.Antonio da Padova, dove il centro storico  con i suoi antichi palazzi farà da cornice ad un concerto improntato sulle melodie classiche napoletane. La Corale Ad Torani Aquas diretta dal Maestro Felice Cavaliere e accompagnata al piano dal Maestro Tiziana Silvestri  porterà in scena il Concerto “Le Voci di Napoli” un vasto programma di musiche napoletane  scelte, affidate alla stupenda voce del famoso  tenore Piero Quirino e accompagnata da maestri di musica di alto livello. L' idea di questo programma è nata nel 1999 in concomitanza  del bicentenario della Rivoluzione napoletana del 1799, sembrando al coro che il modo più giusto per una corale di ricordare un evento tanto importante fosse quello di proporre canti del Settecento napoletano. Da ciò poi il progetto si è ampliato grazie alla collaborazione col maestro Claudio De Siena, autore di trascrizioni inedite di famosi brani napoletani di epoche e contesti diversi, colti e popolari. Ne è nato un excursus nella tradizione della canzone napoletana, dalla villanella del '500 al brano di Mercadante (La rosa), dalla filastrocca popolare (Cicerenella) alla canzone d'amore (Io te voglio bene assaie), dalla calascionata  struggente(Fenesta vascia) alla scoppiettante Tarantella di Rossini.  

Pietro Rossi

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI EVENTI ALLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA.

FONTEGRECA. Si presentano gli eventi che interesseranno la cipresseta di Fontegreca nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Campania “Foreste della Campania. Il verde che non ti aspetti.” Un fitto calendario di avvenimenti che impreziosiranno le foreste regionali in questo 2011 proclamato dall’Onu anno internazionale delle foreste. Una sinergia perfetta tra tutti gli enti territoriali( Comune di Fontegreca, Parco regionale del Matese, Comunità Montana del Matese, Regione Campania, Assessorato Agricoltura, Foreste, Caccia e pesca) per promuovere, in una logica di work in progress, le aree verdi della regione attraverso numerose e diverse attività. In una parola, marketing territoriale nel pieno rispetto dei canoni indicati dall’Unione Europea in fatto di sviluppo durevole. Il 20 giugno, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Fontegreca, ci sarà una interessante tavola rotonda per presentare il lavoro che si sta portando avanti presso la cipresseta di Fontegreca  attraverso una convenzione tra Corpo Forestale dello Stato, ufficio della biodiversità di Caserta, regione Campania, Comune di Fontegreca e CNR di Firenze. Intanto  questa mattina alle ore 11.00 presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta si terrà la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi che si svolgeranno presso la Cipresseta di Fontegreca dal  18 giugno al 25 settembre 2011. Partecipano Vito Amendolara, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania,  Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta, Giuseppe Falco Presidente del Parco del Matese, Fabrizio Pepe, Presidente della Comunità Montana del Matese, Antonio Montoro, Sindaco di Fontegreca. Alla manifestazione interverranno i direttori artistici delle compagnie e delle associazioni che attraverso i loro spettacoli animeranno l’incantevole scenario naturale della Cipresseta, un bosco unico anche per il suo patrimonio genetico, che è tale da granire la tolleranza del Cipresso di Fontegreca ad una delle più gravi calamità che colpiscono questa essenza, ovvero il Cancro del Cipresso. Saranno, inoltre, presenti esponenti delle associazioni ambientaliste casertane, del CAI e del CFS, che attraverso le loro attività sul territorio contribuiscono al mantenimento ed al riconoscimento dell’elevato valore naturalistico e ambientale delle foreste del casertane  e del territorio del Matese in particolare. Prenderanno parte alla conferenza anche i dirigenti scolastici di alcuni Istituti di terra di lavoro che da anni condividono con il Settore Foreste di Caserta l’attenzione alle tematiche ambientali, alla tutela e alla valorizzazione del territorio ed i cui studenti saranno presenti in Cipresseta come partecipanti di un’estemporanea di disegno e pittura nel mese di settembre 2011. Gli eventi presentati rappresenteranno un volano di sviluppo del territorio del Matese, di cui la Cipresseta di Fontegreca costituisce sicuramente una perla di indiscusso fascino e straordinario valore naturalistico. Infatti l’auspicio  e l’impegno dell’Assessore Amendolara, che ha incisivamente promosso questo rilancio delle foreste regionali campane in una prospettiva non più esclusivamente naturalistica e paesaggistica, ma anche e soprattutto di valorizzazione economica e turistica, è proiettato verso un marcato incremento della fruizione delle foreste da parte di turisti e scolaresche, coniugata alla riscoperta dei prodotti tipici del territorio, delle tradizioni enogastronomiche locali, delle produzioni artigianali di pregio, delle tradizioni storiche e culturali e dei siti archeologici, museali ed artisti circostanti.

Pietro Rossi

IL COREOGRAFO GARRISON ROCHELLE A PIEDIMONTE MATESE PER UNO STAGE DI DANZA MODERNA E HIP HOP.



PIEDIMONTE MATESE. La Scuola di Danza Amy Dance in collaborazione con CSEN Danza Campania ha organizzato per Sabato 25 giugno presso la Palestra dell’Istituto Professionale Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese uno Stage a numero chiuso di danza Moderno e Hip Hop con il Maestro e Coreografo Garrison Rochelle del Programma  Amici di Maria De Filippi dove è l’insegnante di danza hip hop. Il primo stage si svolgerà dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e il secondo dalle ore 19,00 alle ore 20,30. Oltre a lavorare in televisione e ad insegnare ai ragazzi di Amici, Garrison tiene anche stage di perfezionamento in giro per l'Italia, aperti a chiunque voglia studiare la danza. Grande successo ha riscosso la danza Hip Hop, in questi ultimi anni, anche a Piedimonte Matese dove sono tanti i giovani che frequentano i corsi della Amy Dance di Amalia Iuliano. L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità  Afro Americane e  Latino - Americane del  Bronx, quartiere di  New York, verso gli  anni 1970. Negli  anni 1980, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.
Pietro Rossi

Il Dott. Iannotta esulta per i risultati del Referendum.


Piedimonte Matese. L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese manifesta la propria soddisfazione per l’esito della consultazione referendaria che ha visto quasi 5380 concittadini recarsi alle urne con una partecipazione al voto ai quattro referendum pari al 57,15% sull’intero corpo elettorale di 9405 potenziali elettori.Se si pensa che solo a marzo del 2010 i cittadini, ha ribadito il coordinatore dell’IDV Dott. Emilio Iannotta (nella foto), che hanno votato alle elezioni regionali e provinciali- che pure vedevano candidati tanti esponenti locali, a cominciare dal Sindaco avv. Vincenzo Cappello, - i votanti furono 7305, appare davvero straordinaria la partecipazione alla consultazione referendaria (pari al 75% circa del corpo elettorale effettivo), segno tangibile di una ritrovata voglia di protagonismo dei cittadini e di una spiccata sensibilità ai temi- l’acqua pubblica, il nucleare e l’uguaglianza dei cittadini nei confronti della legge- oggetto dei referendum. A Italia dei Valori di Piedimonte Matese piace sottolineare la sostanziale sovrapponibilità del risultato per tutti e quattro i referendum. Questo significa che oltre all’azione incessante e meritoria dei comitati e oltre al sostegno dei partiti hanno funzionato e fatto la differenza la partecipazione civica dei cittadini e l’azione di diffusione e coinvolgimento della Rete. Italia dei Valori, ha concluso il Dott. Emilio Iannotta, che le firme per il nucleare e il legittimo impedimento le ha raccolte, autenticate, certificate e depositate, si manifesta orgogliosa dei propri concittadini che pongono Piedimonte Matese tra i centri del casertano e della regione Campania dove più alta è stata l’affluenza al voto. Vedendosi in tal modo confortata del passo indietro operato in campagna elettorale dove mai ha pensato di accreditarsi il risultato politico dei referendum tanto che non ha inteso organizzare iniziative di partito ma ha dato sempre la propria disponibilità a portare il proprio contributo alle iniziative di comitati e associazioni. Il risultato elettorale referendario, che segue di soli 15 giorni la straordinaria vittoria elettorale a Napoli di Luigi de Magistris e a Milano di Giuliano Pisapia, se da un lato segna una indiscutibile sconfitta per il Governo in carica, dall’altro lancia un messaggio inequivocabile ai partiti del centrosinistra affinchè in essi prevalga la coesione, la capacità d’ascolto e di coinvolgimento dei giovani e delle aggregazioni civiche, la sensibilità sui temi della trasparenza e della meritocrazia (che trovano sulla Rete la loro massima espressione), la capacità di rimettersi in discussione-anche in merito alla selezione della classe dirigente-, a partire da un’etica interna che oggi appare spesso essere vissuta come fastidioso fardello.