17 aprile 2008

Il 19 Aprile I^ Edizione di “100 Ragazzi sul Matese” organizzato dal CAI.

Piedimonte Matese. Si svolgerà il 19 aprile 2008, organizzato dalla Sezione CAI di Piedimonte Matese e dal CEA del Parco Regionale del Matese la prima edizione di 100 Ragazzi sul Matese. L’evento consiste in una giornata da trascorrere in montagna, all’aperto, a contato con la natura, con attività di trekking leggero, attività ludico didattiche ed animazione. Essa sarà struttura in varie fasi: ci sarà un'escursione guidata, quindi attività di gioco, ricerca e laboratori organizzati dal CEA del Parco del Matese. Obiettivo della manifestazione è costruire le conoscenze dei ragazzi, suscitare una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di ottenere un cambiamento che permetta di passare da una cultura consumistica a una etica della valorizzazione e della cura. Insegnare ai ragazzi i concetti di area protetta e a cosa serve un parco. Rendere i ragazzi consapevoli delle bellezze del territorio nel quale vivono, farne conoscere le caratteristiche e instaurare in loro l’amore ed il rispetto per la montagna. Far diventare i ragazzi perfetti cittadini del Parco. Far conoscere la realtà del CAI ed il suo importante ruolo come associazione nella conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dell’ambiente.
Hanno dato la loro adesione alla manifestazione le scuole primarie e secondarie di San Potito Sannitico, l'Istituto Professionale di Alife e molte famiglie che accompagneranno i loro ragazzi a Matese.
I presupposti per un sano divertimento ci sono tutti, non resta che sperare in una bella giornata di sole!

Pietro Rossi

Giornata della legalità 18 APRILE 2008 IPSART E. V. CAPPELLO PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese(Ce)- Venerdì 18 aprile alle ore 10,00 nella hall dell' IPSART "E.V.Cappello" di Piedimonte Matese si terrà un importante convegno sulla legalità che avrà come tema: "Le tante forme dell'illegalità e il sottosviluppo". Parteciperanno all'incontro l'apprezzata musicista per la Pace Agnese Ginocchio (nella FOTO), che proporrà una sua importante composizione sull'argomento, il Presidente della Comunità Montana del Matese, Fabrizio Pepe, il capitano dei carabinieri di Piedimonte, Colarusso e Alex Zanotelli (nella foto), grande esperto del variegato universo dell'illegalità contemporanea; coordinerà il convegno il prof. Domenico Tescione, componente della Commissione Legalità dell'Istituto matesino. Gli studenti che parteciperanno all'incontro, formuleranno domande di approfondimento ai partecipanti.

Fonte: Comunicato stampa

Orsi …… vince contro Orsi all’insegna della continuità.


LETINO. Schiacciante vittoria elettorale del sindaco uscente Antonio Orsi e della Lista civica “Andiamo avanti” alle consultazioni elettorali comunali di domenica e lunedì 13 e 14 aprile. Si sono recati alle urne circa il 70 % degli aventi diritto ed il seggio ha attribuito 588 voti di lista. Di questi, ben 319 (54,2%) hanno premiato l’operato del sindaco uscente Antonio Orsi e della sua lista, 268 (45,5%) sono andati al candidato sindaco – vicesindaco uscente – Antonio Orsi di Pasquale e alla lista “Nuovi Orizzonti”, ed 1 solo alla lista “Stop Camorra” di Luigi Cangiano. Nessun voto alla lista “Rinascita Meridionale” di Raffaele Russo, lista che governa insieme alla maggioranza del sindaco Confreda nella vicina Gallo Matese. Alla lista “Andiamo Avanti” (quota sinistra estrema) sono quindi attribuiti, oltre allo scranno più alto dell’Amministrazione di Letino, ben 8 seggi, 4 seggi ai “Nuovi Orizzonti” (quota P.D.). Smentendo ogni previsione, la collettività letinese ha preferito premiare, con un ampio consenso, l’operato del sindaco uscente, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Bertinotti; nulla ha potuto la lista contraria, nonostante l’esperienza politica dei suoi candidati. Riflessioni si apriranno anche nel locale centrodestra, divisosi a metà tra le due liste.

Fonte: Comunicato Stampa