17 maggio 2019

INAUGURATO IL NUOVO PLESSO SCOLASTICO SUPERIORE A CAIAZZO



Caiazzo - Una consegna tanto attesa, una nuova pagina di storia per il Comune di Caiazzo. E' stato inaugurato oggi, 15 maggio 2019, il nuovo edificio scolastico superiore realizzato dalla Provincia di Caserta. Due anni e mezzo di lavori coordinati dal Rup Ing. Paolo Madonna e dall'architetto, direttore dei lavori, Salvatore Merola, un'area di 1450 mq, 11mila mq catastali, 6 aule, 2 laboratori, 2 uffici e 2 servizi igienici: sono questi i numeri emersi dagli interventi raccolti a margine del taglio del nastro che ha animato la mattinata alle comunità studentesca e cittadina. Erano presenti altri sindaci del territorio, i ragazzi della Scuola Media accompagnati dalla dirigente Cecilia Cusano e dai docenti, gli studenti del Liceo Scientifico con a capo la preside Marina Campanile, la quale ha espresso soddisfazione e compiacimento per un risultato che “eleva l'offerta formativa dell'istituto. Abbiamo già vinto due bandi europei per attrezzare i laboratori nella maniera più all'avanguardia e più tecnologicamente possibile”. “Non era scontato che fossimo qui oggi ad inaugurare questa nuova struttura scolastica – ha spiegato il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto - ci siamo perché in molti ci abbiamo creduto, il nuovo anno scolastico che inizierà l’11 settembre sarà un nuovo inizio per gli studenti, la città ed il territorio”. Amministratori, genitori, istituzioni, presenti anche il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca e il Vescovo Amministratore Apostolico della Diocesi Alife-Caiazzo Mons. Orazio Francesco Piazza. “Una straordinaria esperienza positiva. Un'istituzione formalmente strutturata ma anche tecnologicamente attrezzata. Fa molto sperare per il nostro territorio, per gli studenti è una opportunità per costruire il loro futuro”, ha aggiunto mons. Piazza prima di benedire i presenti e il plesso e tagliare poi il taglio del nastro con le autorità presenti.  

Pietro Rossi

SETTIMA EDIZIONE DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ ECONOMICA”.


CASERTA - Anche quest’anno i Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato attuazione al protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizzando, in ambito provinciale, numerosi incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati a illustrare la mission istituzionale della Guardia di Finanza e, nel contempo, a far maturare nel giovanissimo auditorio la consapevolezza del valore della legalità e della civile convivenza. Durante gli incontri, che hanno visto il coinvolgimento di 13 istituti scolastici dislocati nell’intera provincia casertana con la partecipazione di circa 1.700 studenti, è stata descritta l’attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, nonché in materia di contrasto alla criminalità organizzata e allo spaccio di droga, con la finalità di creare un momento di dibattito e di riflessione sul concetto generale di legalità e di “sicurezza economica e finanziaria” in particolare. Durante gli incontri gli ufficiali intervenuti hanno proiettato alcuni filmati e presentazioni multimediali sugli argomenti trattati, modulati e mirati alle diverse fasce di età degli alunni, distribuendo, per i più piccoli, anche dei gadget istituzionali. In alcune scuole è stato previsto anche l’intervento delle unità cinofile per effettuare una dimostrazione su come i cani riescano a individuare la droga, anche se nascosta all’interno di automezzi o bagagli.  L’iniziativa è stata apprezzata e condivisa dai docenti e dalle scolaresche intervenute, che hanno partecipato attivamente anche alla discussione in aula, mostrandosi interessate a conoscere il “mondo” giallo-verde. Al progetto “Educazione alla Legalità Economica” è stato poi abbinato un concorso allo scopo di valorizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole e dei docenti, la creatività dei giovani studenti nel settore grafico, audio-video e fotografico, esprimendosi artisticamente sui temi trattati. Gli elaborati migliori saranno premiati a livello nazionale per ogni grado di scolarizzazione, sia per i lavori individuali che per quelli di gruppo.
Pietro Rossi

Presentazione della Legge sulla tutela dei corpi idrici della Campania a Piedimonte Matese


PIEDIMONTE MATESE – Oggi pomeriggio alle ore 18,30, alla sala del cinema Cotton Movie di Piedimonte Matese, ci sarà la presentazione ufficiale della L.R. n.6/2019 sulle “Disposizioni per la tutela dei corpi idrici della Campania, per la valorizzazione integrata sostenibile dei bacini e sottobacini idrografici e la diffusione dei Contratti di Fiume”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco della cittadina, Luigi Di Lorenzo, e Fabio Civitillo, consigliere comunale di minoranza sempre a Piedimonte Matese, sono previsti gli interventi di Gianluigi Santillo, consigliere provinciale con delega all’ambiente e forestazione, Domenico Moccia, docente di Progettazione Urbanistica all’Università napoletana Federico II, e referente regionale per il Comitato di pilotaggio del tavolo nazionale Contratti di Fiume. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Gennaro Oliviero, presidente VII Commissione Consiglio Permanente del Consiglio regionale della Campania e Fulvio Bonavitacola, vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, nonchè assessore all’ambiente. Si tratta di una norma da me presentata, ha chiarito l’On. Gennaro Oliviero presidente della Commissione regionale all’Ambiente, che riesce a mediare lo sviluppo economico con la tutela di paesaggi ed ecosistemi. Infatti, qualsiasi attività economica o progettualità infrastrutturale si vorrà realizzare, sarà messa in atto considerando, tra l’altro: abbattimento dei rischi connessi al dissesto idrogeologico, miglioramento della qualità delle acque e rispetto per l’integrità del patrimonio naturalistico, oltre che degli equilibri del bacino idrografico di riferimento.
Pietro Rossi