23 luglio 2008

Il sindaco Cappello intima al Consorzio CE/1, con una ordinanza, il ripristino del servizio di raccolta.


Piedimonte Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) e l’ing. Raffaele Macchione Responsabile del Settore I.S.A. hanno constatato nella giornata di oggi 23 luglio il disservizio del Consorzio Obbligatorio CE/1, che non ha ottemperato alla raccolta della frazione “multi materiale” del servizio differenziata. Il Sindaco Cappello visto il contratto stipulato con il Consorzio Intercomunale CE/1 con il quale veniva affidata la gestione del servizio integrato dei rifiuti e l’avvio della raccolta differenziata e riscontrato che nella giornata di ieri, così come verificato anche dal Comando di Polizia Municipale, il servizio di raccolta e trasporto della frazione multi materiale non è stato svolto se non in maniera molto parziale su tutto il territorio comunale ha ritenuto opportuno emanare l’ordinanza n. 114 con la quale intima al Consorzio Obbligatorio Intercomunale CE/1 di provvedere “AD HORAS” alla rimozione di tutti i rifiuti depositati lungo le strade del territorio comunale con l’avvertenza che in caso di inottemperanza si provvederà all’esecuzione d’ufficio a spese del Consorzio, fatto salvo per le decurtazioni previste dal vigente contratto di servizio. Il Sindaco Cappello ha rilevato nella sua ordinanza, che quanto è accaduto sta determinando la condizione dell’insorgere di situazione di precarietà igienico sanitaria, anche in considerazione delle alte temperature del periodo e inoltre che la situazione di emergenza creatasi è attribuibile esclusivamente al Consorzio Intercomunale CE/1, nonostante il Comune abbia sempre provveduto al regolare pagamento dei canoni mensili. L’Ordinanza del Sindaco Cappello è stata trasmessa al Consorzio Intercomunale CE/1, al Comando di Polizia Municipale, al Comando Stazione Carabinieri di Piedimonte Matese, alla Prefettura di Caserta, al Responsabile dell’Ufficio I.S.A. , al Sottosegretario per l’Emergenza Rifiuti in Campania, al Ministro della Salute, al Ministero dell’Ambiente ed al Presidente della Regione Campania.

Pietro Rossi

LA REGIONE CAMPANIA DA IL VIA LIBERA ALLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE PER UN CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI “GUIDA AI PARCHI NATURALI”.




GUIDA AI PARCHI NATURALI”: ACCOLTA L’ISTANZA DEL PRESIDENTE FUSCO. LA REGIONE DA’ IL VIA LIBERA PER IL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER 40 GIOVANI. IL PRESIDENTE FUSCO:” GIUSTIZIA E’ FATTA GRAZIE ALLA SENSIBILITA’ DIMOSTRATA DALL’ASSESSORE CORRADO GABRIELE” IERI LA NOTA UFFICIALE DELLA REGIONE GIUNTA ALLA SEDE DELL’ENTE MONTANO…

Piedimonte Matese. Il Presidente del Consiglio della Comunità Montana del Matese, Marco Fusco (nella foto di sinistra), ha chiesto e ottenuto, uno corso di qualificazione per il profilo professionale in “Guida ai parchi Naturali”. “Si fa presente - scriveva il presidente Fusco all’Assessore all’Istruzione e Formazione della regione Campania Corrado Gabriele (nella foto di destra) - che tale richiesta scaturisce dal fatto che in questi ultimi tempi è andata via via crescendo la domanda territoriale relativa a questa figura professionale, in ragione delle potenzialità occupazionali rappresentate dal Parco Regionale del Matese di cui questa Comunità Montana si sente parte integrante e sostanziale. Si ritiene pertanto assolutamente auspicabile arricchire e circostanziare l’offerta formativa, attraverso lo strumento dei Patti, nell’ottica della massima rispondenza al fabbisogno locale” Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore Gabriele che ha accolto in pieno l’istanza del presidente Fusco che già nei giorni scorsi aveva preannunciato questa soluzione.
“Nell’ambito del Patto Formativo Locale “Ruralia”,dichiara il presidente Fusco- sarà questo il valore aggiunto, ossia l’intervento di inclusione sociale inserito nelle lista di priorità che darà rilevanza strategica per i tre parchi regionali( Matese, Roccamonfina e Taburno- Camposauro) inseriti nel partenariato del PFL. Lavoreremo anche ad agosto per predisporre i bandi. In questi giorni si sta concludendo tutta l’istruttoria dei Patti. Il nostro patto, Ruralia ha superato tutte le fasi ed ora entra nella sua fase operativa. Mi preme sottolineare la grande attenzione rivolta al nostro territorio dall’Assessore Corrado Gabriele che sarà con noi a settembre per lanciare, appunto, Ruralia ma in modo particolare il corso per “Guida ai Parchi naturali”. La Comunità Montana del Matese dunque ora è nelle condizioni di organizzare un intervento formativo ad hoc per la qualificazione per “Guide al Parco”. Parliamo di qualificazione e non di attestazione, ossia si parla di un corso di 600 ore. Questa è la bella notizia che giunge proprio oggi 23 luglio 2008 dall’Assessorato alla Istruzione e Formazione della Regione Campania. Oggi posso ancora di più stare vicino a tutti quei giovani che sono stati mortificati e calpestati nella loro dignità umana dalla tristemente famosa storia appena archiviata dolorosamente. Il corso si svolgerà a Piedimonte Matese e non a Caserta! I giovani inoccupati e/o disoccupati del nostro territorio possono stare tranquilli: il bando sarà pubblicizzato tempestivamente e con tutti i mezzi della comunicazione sociale.

Pietro Rossi

Sfilata sotto le stelle nel chiostro della Casa Comunale di Caiazzo.


Caiazzo. Nuova, interessante iniziativa nel centro storico di Caiazzo. Domenica 27 luglio, infatti, presso il chiostro della casa comunale, ubicata in piazzetta Martiri Caiatini, alle ore 20 è programmata un’interessante “Sfilata sotto le Stelle”. L’iniziativa, che per il centro storico caiatino rappresenta un’autentica novità (nelle precedenti edizioni della fiera non erano mancate le sfilate di moda, anche molto interessanti, ma mai nel centro storico), si deve alla lungimiranza dei titolari di alcune gioiellerie ed in particolare dell’organizzatrice Angela Tebano, dinamica titolare della gioielleria - argenteria “Les Colliers”, ubicata in via Caiatino, proprio di fronte alla casa comunale, con la collaborazione di: “Ars Aurea” di Cinicola & Mascia; Formichella, atelier Sposa e Cerimonia; L’Oasi di Siwa, abbigliamento, argenti, etnici; Venere, profumeria, bigiotteria e cosmetica; con la partecipazione e direzione operativa dell’estetista Maria Giorgio, titolare del centro “Dimensione Estetica”. Servizio fotografico e filmato a cura di Rossana Siracusa; degustazioni del ristorante e pizzeria “Al Vicoletto”, via Caiatino, Caiazzo. La serata, animata da esperti della “Martino Eventi”, si prefigge di valorizzare luoghi incantevoli ma ancora poco frequentati come il chiostro della casa comunale, trasformandoli in occasione per socializzare e valorizzare le potenzialità e la produzione del comprensorio caratino.

Fonte:teleradionews

De Franciscis alla Festa della Cultura Contadina.


Ruviano. Confermata la presenza del presidente della Provincia, Sandro de Franciscis (nella foto) alla Festa della Cultura Contadina di Ruviano, in programma da venerdì 25 a domenica 27 luglio ed alla quale difficilmente farà mancare la sua presenza anche il delegato provinciale all’agricoltura, Domenico Dell’Aquila, sempre presente alle più rimarchevoli iniziative del comprensorio. Una sinergia sempre crescente con il piccolo centro del caiatino che continua a crescere, grazie all’ottimo lavoro del presidente della Pro Loco, Pasquale Di Meo, che ha sempre puntato alla promozione e valorizzazione dell’intero comprensorio, senza mai chiudersi “a riccio”, come purtroppo si verifica in altre comunità. Proprio questa è la carta vincente della Pro Loco “Rajano”; organizzatrice della Festa della Cultura Contadina, che dall’anno prossimo si prefigge di dedicare un’intera giornata alla valorizzazione delle antiche tradizioni, come la mietitura e trebbiatura del grano. Anche quest’anno, d’altronde, durante la manifestazione, sarà effettuata la trebbiatura dal vivo con un antico macchinario, per sensibilizzare la collettività a preservare certi valori che rappresentano le nostre tradizioni ed opportunamente, grazie alla Pro Loco “Rajano”, vengono tramandate ai posteri, i quali altrimenti ne sarebbero all’oscuro, se non per sentito dire. La dodicesima edizione della Festa della Cultura Contadina di Ruviano, cui è annesso il Festival internazionale del Folklore, si arricchisce di una suggestiva esposizione con sfilata di oltre trenta auto storiche, resa possibile dall’amore per il comprensorio sempre dimostrato dal presidente dell’Associazione Appassionati di Auto d’Epoca, Guido Roccatagliata, di Santa Maria Capua Vetere ma che predilige trascorrere il proprio tempo libero fra le amene colline caiatine. Per la cronaca alla sfilata e mostra delle auto d’epoca parteciperà anche la storica auto del duce, Benito Mussolini, che in seguito la regalò al figlio primogenito.

Fonte:teleradionews

Pallagrello, tutti d’accordo.




Castel Campagnano. Accordo raggiunto all’unanimità per la denominazione da proporre alla Regione per il vino Pallagrello doc, che quindi, una volta terminato l’iter, piuttosto complesso e lungo, si chiamerà Pallagrello “Colline Caiatine”. Denominazione inizialmente trascurata, a beneficio di un improponibile “Castel Campagnano Doc”, atteso che la produzione riguarderà ben dodici Comuni dell’intero comprensorio fino a Piedimont Matese, ma alla fine, in seguito ad alcune proteste giornalistiche, tutti sono tornati d’accordo, puntando alla più restrittiva denominazione che, nei primi intenti dei promotori, avrebbe dovuto essere privilegiata perché il maggior numero di produttori si trova proprio nel comprensorio campagnanese ed altri personaggi dalle mai celate ambizioni, come la consorte del titolare del centro di riabilitazione neuro motoria Oasi, Gennaro Pasquariello, si accingono a cimentarsi con la produzione del vino pallagrello. L’incontro tenuto lunedì presso il Selvanova Park di Squille, però, gha diradato ogni nube ed alla fine tutti si sono ritrovati sull’opportunità di puntare sulla denominazione“Colline Caiatine”, peraltro già esistente, ma messa a disposizione disinteressatamente, anzi con entusiasmo dal legittimo titolare, Tommaso Mastroianni di Villa Santa Croce, frazione di Piana di Monte Verna. Tutti d’accordo anche a coinvolgere nell’iniziativa tutte le associazioni di categoria, le amministrazioni comunali e i sodalizi di promozione locale come le Pro Loco. Grazie a tale sinergia fortemente auspicata dalla stampa, finalmente il progetto potrà essere seguito con unanimità di intenti e, quindi, ottime possibilità di riuscita, presso la Regione, attraverso lo Stapa Cepica di Caserta che provvederà ad istruire la pratica. Un prossimo incontro dovrebbe tenersi appena dopo le ferie presso una sede neutra come il Centro Servizi di Ruviano, anche se tale aspetto non è stato ancora vagliato dai preposti.


Fonte: teleradionews

Immagini del Gusto.


Caiazzo. Percorsi contemporanei sul cibo. Dalle modalità di produzione agricola e industriale, fino agli artigiani e alle realtà locali, ma anche i consumatori e fin dentro le loro case, i “percorsi contemporanei sul cibo” attraversano gran parte della nostra quotidianità e del patrimonio culturale italiano. “Immagini del gusto" è la realizzazione di un evento a carattere fotografico che è stato inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica. La Società Fotografica Casertana, ha inaugurato la propria mostra sul tema ad Aversa rendendola intinerante per tutto il 2008. La seconda tappa del percorso espositivo tocca la città di Caiazzo, nell'ambito della Fiera della Maddalena, dal 18 al 22 luglio, presso i locali della Pro Loco. Le foto, caratterizzate da una particolare stampa in grande formato, sono di Barbara Cantiello, Antonio Calamo, Luigi Donadio, Antonello D'Albore, Giuseppe "Pino" Di Meo e Giovanni Saladino. L’evento sarà inoltre caratterizzato dalla possibilità di convertire le immagini fotografiche in concreti aiuti umanitari, in collaborazione con l’associazione umanitaria S.O.S. Terzo Mondo, attiva nelle aree del centro Africa (Bangui) e dell’India (Andrapradesh). Maggiori informazioni e contatti attraverso il sito: www.fotograficacasertana.it - FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena) hanno lanciato questo progetto che ha avuto il suo culmine nelle nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2008 con una collettiva di più di 250 mostre fotografiche sparse in tutta Italia. Questi tre giorni sono stati il cuore della manifestazione, un periodo durante il quale sono stati possibili interessanti percorsi fotografici alla ricerca delle mostre del Gusto. I fotoamatori di tutta Italia che hanno aderito al progetto sono stati chiamati ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo. Gli autori hanno sviluppato il tema con la massima libertà espressiva cercando di approfondire la conoscenza della contemporaneità analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vastissimo e complesso, dalle implicazioni sociali e personali di incredibile interesse. Ne esce un documento di grande vitalità, in cui la descrizione delle abitudini, del loro rafforzarsi o del loro scomparire, del loro amalgamarsi con i nuovi solleciti che vengono dal cambiamento della popolazione e della vita sociale e famigliare, si arricchisce della capacità interpretativa degli autori. I numeri della partecipazione al progetto sono impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo della mostra nazionale, 250 mostre locali nelle diverse località d’Italia, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro dei circoli con una selezione di tutte le mostre locali compresa quella Casertana. La manifestazione costituisce il più grande progetto fotografico mai realizzato da FIAF sintetizzata in una mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena in esposizione fino al 7 settembre: le immagini saranno le portate di un’immensa tavolata fotografica alla quale tutti sono invitati a partecipare.

fonte: comunicato Stampa, Riferimento: S.F.C. - Giuseppe Di Meo –
info@fotograficacasertana.it

Olimpiadi 2008: Aderisci e fai ascoltare anche tu la ‘ Voce ‘ della Pace.


Olimpiadi 2008: Aderisci e fai ascoltare anche tu la ‘ Voce ‘ della Pace che canta per chi non ha Voce a difesa di tutti i diritti umani, nell’anno in cui ricorre il 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani.
Dal Mondo & Italia- Cari amici, tra pochi giorni si apriranno a Pechino le Olimpiadi: il più grande evento sportivo planetario che riunirà atleti di tutti i paesi e catalizzerà l’attenzione di centinaia di milioni di persone di tutto il mondo. Per alcuni sarà un grande evento sportivo. Per altri sarà un grande affare. Per l’umanità è un grande momento di unità, una grande occasione d’incontro e di dialogo nel nome antico della pace e della Tregua Olimpica. Purtroppo, dopo roboanti dichiarazioni sui diritti umani e sul Tibet, con grande ipocrisia e cinismo, i governi e le imprese tacciono in nome delle proprie convenienze. Per questo, vi invitiamo a compiere un gesto semplice: Diffondere questo VideoClip riguardante una canzone scritta sul tema dei diritti umani in quest’anno che ricorre il 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, per tutta la durata delle olimpiadi ( e finché lo vorrete…) fino al 10 dicembre 2008, 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani. Non permettiamo che prevalgano l’ipocrisia, il cinismo e l’indifferenza. “Alziamo la voce…per dare voce a chi non ha voce...” , come recita il Ritornello della Canzone dal titolo: “Tutti i Diritti Umani di ( e per) tutti gli Uomini “composta dalla testimonial, ambasciatrice ed artista per la Pace “
Agnese Ginocchio ”, Donna per la Pace, simbolo dell’ impegno e della lotta contro ogni forma di ingiustizia e di mafia, contro tutte le guerre e le violazioni dei diritti umani. Compiamo un chiaro gesto di solidarietà con tutti i bambini e le bambine, le donne, gli uomini e i popoli che ancora oggi sono privati dei loro fondamentali diritti. Fatevi anche voi portavoci e aiutateci a sostenere la lotta nonviolenta del popolo tibetano. In questo Video-canzone di Agnese Ginocchio, vengono ribaditi i diritti di tutti i popoli, fra questi anche qiuelli del poplo Tibetano che in questi mesi sta subendo una forte repressione, violenza e violazione di diritti umani, nella più assurda indifferenza e nel silenzio dei governi mondiali. Sostieniamo i difensori dei diritti umani che, in Cina e in tante altre parti del mondo, vengono perseguitati a causa del loro impegno civile. Chiediamo ai Media e a tutto il mondo dell’ informazione di dare “Voce” ai diritti umani e a chi lavora per la loro realizzazione. Chiediamo al governo di rispettare, promuovere e difendere i diritti umani a casa nostra e nel resto del mondo. La canzone sul tema della Pace e dei Diritti Umani scritta e dedicata al 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani in cui proprio quest’anno ricorre l’anniversario (Genere pop con influssi folk) si può visualizzare direttamente sul sito della cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio collegandovi quì(Clicca): Vi invitiamo ad aderire a questa campagna e a diffondere la proposta a tutti i vostri circuiti.


Fonte: Comunicato da ufficio stampa Movimento per la Pace e del Movimento

Rifiuti, cittadini fai da te per arginare il problema.


Alife. Discarica di rifiuti in Via Saetta: per circoscriverne l’entità e scoraggiare gli abusivi i residenti stessi ricorrono alla recinzione. Dopo i continui sversamenti incontrollati di rifiuti di ogni genere, infatti, dai comuni sacchetti della spesa agli ingombranti, dai vecchi mobili n disuso agli elettrodomestici più vari, ammucchiati in maniera del tutto indifferenziata e senza alcun criterio, i residenti del posto l’altra mattina hanno messo mano loro stessi ai lavori di recinzione: hanno impiantato a terra pali di ferro e rete di metallo per delimitare l’area lunga circa 80 metri che costeggia la strada denominata Via Saetta, all’incrocio con la Via San Vittore, ai confini con la frazione Totari nel territorio comunale di Alife, dove trovano residenza numerose famiglie di Alife. Stanchi di aspettare le continue promesse di adeguata ed idonea sistemazione dell’area da parte dell’amministrazione comunale Vitelli, alla quale gli stessi si sono più volte rivolti per cercare di limitare il continuo sversamento di rifiuti, hanno ricevuto risposta negativa anche all’ultimo sollecito, forse per mancanza di fondi a disposizione da spendere per questi lavori. E così, armati di santa pazienza e molta buona volontà, a loro spese hanno circoscritto l’area oggetto di sversamento ed impiantato loro stessi dei cartelli di divieto di scarico. Quando l’amministrazione latita, dunque, tocca ai cittadini provvedere da se. Dopo le ultime maxi discariche abusive balzate agli onori della cronaca in località Torrione ed in Via Provinciale Alife-Gioa Sannitica, sono i cittadini residenti a preoccuparsi per la loro salute e far fronte, così, alla negligenza dell’amministrazione comunale, sempre più impotente di fronte ai continui sversamenti incontrollati di rifiuti di ogni genere.

Alberto Gatto

Operazione antidroga dei Carabinieri di Piedimonte Matese, arrestato 24enne.


Piedimonte Matese. Nella mattinata di ieri l’Arma di Piedimonte Matese e più precisamente il nucleo radiomobile diretto dal maresciallo Giuseppe Calabrese da operazione predisposta dalla Compagnia diretta dal Capitano Salvatore Vitiello (nella foto) ha smantellato una sorta di mini market della droga in via Aldo Moro. La ‘base’ era gestita da G. V. di 24 anni. I militari hanno messo in atto un vero e proprio blitz presentandosi a sorpresa nell’appartamento dove abitava il giovane matesino. Nell’immobile i carabinieri dopo un’attenta perquisizione hanno trovato occultate in un armadio a muro 50 dosi di hashish già confezionato, marijuana e tanto altro materiale per il confezionamento e la preparazione delle dosi. L’Arma ha sequestrato tutto l’occorrente e arrestato il giovane con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio. Il giovane spacciava in Piazza Carmine, Piazza Roma e vie limitrofe. Il blitz di ieri mattina è stato frutto del lungo lavoro dei carabinieri fatto i appostamenti pedinamenti nonché grazie alla preziosa collaborazione di tante mamme di minorenni che fanno uso in città di queste sostanze. Il 24enne è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere in attesa di giudizio.


Alberto Gatto