23 luglio 2008

LA REGIONE CAMPANIA DA IL VIA LIBERA ALLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE PER UN CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI “GUIDA AI PARCHI NATURALI”.




GUIDA AI PARCHI NATURALI”: ACCOLTA L’ISTANZA DEL PRESIDENTE FUSCO. LA REGIONE DA’ IL VIA LIBERA PER IL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER 40 GIOVANI. IL PRESIDENTE FUSCO:” GIUSTIZIA E’ FATTA GRAZIE ALLA SENSIBILITA’ DIMOSTRATA DALL’ASSESSORE CORRADO GABRIELE” IERI LA NOTA UFFICIALE DELLA REGIONE GIUNTA ALLA SEDE DELL’ENTE MONTANO…

Piedimonte Matese. Il Presidente del Consiglio della Comunità Montana del Matese, Marco Fusco (nella foto di sinistra), ha chiesto e ottenuto, uno corso di qualificazione per il profilo professionale in “Guida ai parchi Naturali”. “Si fa presente - scriveva il presidente Fusco all’Assessore all’Istruzione e Formazione della regione Campania Corrado Gabriele (nella foto di destra) - che tale richiesta scaturisce dal fatto che in questi ultimi tempi è andata via via crescendo la domanda territoriale relativa a questa figura professionale, in ragione delle potenzialità occupazionali rappresentate dal Parco Regionale del Matese di cui questa Comunità Montana si sente parte integrante e sostanziale. Si ritiene pertanto assolutamente auspicabile arricchire e circostanziare l’offerta formativa, attraverso lo strumento dei Patti, nell’ottica della massima rispondenza al fabbisogno locale” Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore Gabriele che ha accolto in pieno l’istanza del presidente Fusco che già nei giorni scorsi aveva preannunciato questa soluzione.
“Nell’ambito del Patto Formativo Locale “Ruralia”,dichiara il presidente Fusco- sarà questo il valore aggiunto, ossia l’intervento di inclusione sociale inserito nelle lista di priorità che darà rilevanza strategica per i tre parchi regionali( Matese, Roccamonfina e Taburno- Camposauro) inseriti nel partenariato del PFL. Lavoreremo anche ad agosto per predisporre i bandi. In questi giorni si sta concludendo tutta l’istruttoria dei Patti. Il nostro patto, Ruralia ha superato tutte le fasi ed ora entra nella sua fase operativa. Mi preme sottolineare la grande attenzione rivolta al nostro territorio dall’Assessore Corrado Gabriele che sarà con noi a settembre per lanciare, appunto, Ruralia ma in modo particolare il corso per “Guida ai Parchi naturali”. La Comunità Montana del Matese dunque ora è nelle condizioni di organizzare un intervento formativo ad hoc per la qualificazione per “Guide al Parco”. Parliamo di qualificazione e non di attestazione, ossia si parla di un corso di 600 ore. Questa è la bella notizia che giunge proprio oggi 23 luglio 2008 dall’Assessorato alla Istruzione e Formazione della Regione Campania. Oggi posso ancora di più stare vicino a tutti quei giovani che sono stati mortificati e calpestati nella loro dignità umana dalla tristemente famosa storia appena archiviata dolorosamente. Il corso si svolgerà a Piedimonte Matese e non a Caserta! I giovani inoccupati e/o disoccupati del nostro territorio possono stare tranquilli: il bando sarà pubblicizzato tempestivamente e con tutti i mezzi della comunicazione sociale.

Pietro Rossi