12 febbraio 2011

Dieci ore no stop per i commercianti vittime del racket .


Una maratona radiofonica di dieci ore: è questa l’iniziativa messa in campo da Radio Siani (web radio anticamorra che ha sede in un bene confiscato) per esprimere solidarietà ai ventitré commercianti vittime del racket, che, costituitisi parte civile, il prossimo tre marzo sono chiamati a testimoniare contro i propri estorsori. Dalle ore 10, l’emittente web trasmetterà in diretta la “serrata di solidarietà”, che vedrà le saracinesche dei negozi abbassate per un’ora, e l’incontro pubblico, presso l’auditorium del Mav di via IV Novembre, promosso dall’amministrazione comunale di Ercolano e dalla Federazione antiracket italiana, con la presenza del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano e di tutte le scuole cittadine. Dopo il dibattito le trasmissioni si sposteranno a Corso Resina e proseguiranno con le storie di Tano Grasso, presidente onorario della Fai, Silvana Fucito, Raffaella Ottaviano e Sergio Vigilante, rispettivamente presidente dell’associazione antiracket di San Giovanni a Teduccio, Ercolano e Portici. Durante il corso della lunga diretta numerosi saranno gli interventi a favore della legalità e dell’anticamorra. Sono previsti gli interventi delle istituzioni, del sindaco Vincenzo Strazzullo, del presidente dell’Anci Nino Daniele, del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, di Antonio Amato e Luisa Bossa componenti della commissione antimafia in Regione e al Parlamento e degli europarlamentari Enzo Rivellini e Andrea Cozzolino. Verranno trasmessi, inoltre, i contributi di uomini della cultura, come Amato Lamberti e Aldo Masullo. Con un collegamento skype interverrà Davide Cerullo, autore di “Le ali bruciate di Scampia”, mentre la giornalista Rosaria Capacchione, per la prima volta visiterà gli studi radiofonici. Messaggi di solidarietà ai commercianti arriveranno da Rosario Cantelmo, procuratore aggiunto della DDA di Napoli, e da Paolo Mancuso procuratore aggiunto di Torre Annunziata. Non mancheranno saluti di musicisti e artisti, come Giuseppe Zeno, e i contributi di cittadini e associazioni, come i Forum dei Giovani dell’area vesuviana, di Pol.i.s e di Libera. «I nostri concittadini sono chiamati a scrivere un pezzo importante della storia dell’antimafia- hanno affermato i volontari di Radio Siani- con questa iniziativa vogliamo esprimere la nostra ammirazione e la nostra vicinanza ai commercianti che hanno avuto il coraggio di riappropriarsi della propria dignità e di dire no ai soprusi della camorra. Devono sapere che in questa lotta non sono soli. Insieme possiamo vincere».

Ufficio Stampa Radio Siani

Rachele Tarantino

LA CITTA' CHE VOGLIAMO : ACCOGLIENTE, CREATIVA, PRODUTTIVA E SOLIDALE.


CASERTA. Il lavoro che nelle scorse settimane ha visto la partecipazione di tanti cittadini, impegnati a costruire insieme il programma del candidato Sindaco del centro-sinistra Carlo Marino (nella foto), si presenta ad un significativo giro di boa. La scelta di non presentare al giudizio dei casertani un programma già definito, ma di costruirlo insieme, "dal basso", valendosi delle tante competenze culturali e professionali, ma anche delle idee e dei desideri dei cittadini è stato compreso ed incoraggiato. Le riunioni sinora svolte, con interventi e proposte qualificate ed interessanti, le tante mail pervenute con contributi ed osservazioni, il materiale posto a disposizione da tecnici, associazioni e privati cittadini è rilevante. Altro importante contributo è giunto dagli incontri di Carlo Marino con i partiti della coalizione, con le tante realtà della città, dalle sue prese di posizione su alcuni temi.

Questo avanzamento ma, ancor più l'interesse ed il desiderio di partecipare di tanti, consente ora di concretizzare in una ulteriore e serrata serie di incontri , più specifici per aree tematiche , le linee guida di fondo del programma che il "Cantiere delle Idee" offrirà infine alla riflessione del Candidato Sindaco . A questa seconda serie di incontri siamo felici di invitare Il Coordinatore della "cabina di regia" della coalizione, sicuri che anche i partiti forniranno stimolo e momenti di utile confronto. Per quanto detto, secondo il calendario qui di seguito indicato, invitiamo tutti gli amici che hanno già partecipato agli incontri del "cantiere" e chiunque sia interessato ad intervenire alle prossime riunioni. In particolare preghiamo gli amici tecnici o esperti di non far mancare la loro presenza nelle riunioni dedicate alle tematiche che li occupano.

Sede degli incontri : via Mazzini 24 - Caserta

- mercoledì 16 febbraio - area tecnica su pianificazione urbanistica, mobilità e sviluppo ecosostenibile;

- venerdì 18 febbraio - politiche sociali per la legalità, accoglienza e sanità;

- lunedì 21 febbraio - area tematica dei saperi e della conoscenza - il mondo dell'università, della scuola, della formazione e della ricerca;

- mercoledì 23 febbraio - sviluppo produttivo, il mondo del lavoro, dell'impresa e del terziario;

- giovedì 24 febbraio - politiche giovanili, una città attrattiva, creativa ed europea .

Chiunque intenda fornire idee, suggerimenti o notizie utili può anche collegarsi con il coordinamento del "Cantiere delle Idee" all'indirizzo mail: cantieredelleidee@yahoo.it


Fonte: Comunicato Stampa

GUARDIA DI FINANZA DI AVERSA I BASCHI VERDI SVENTANO UNA RAPINA IN FARMACIA E ARRESTANO I RESPONSABILI.


LUSCIANO. I Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Aversa, unitamente a militari del I° Reggimento Bersaglieri di Caserta, impiegati nei servizi di controllo del territorio predisposti nell’ambito della più ampia operazione cosiddetta “Strade Sicure”, voluta dal Ministro dell’Interno per il contrasto alla criminalità organizzata in Provincia di Caserta, hanno sventato una rapina perpetrata ai danni della farmacia “Pisani” di Lusciano. L’intervento dei Finanzieri e del personale dell’Esercito è stato reso possibile grazie alla partecipazione attiva della locale cittadinanza, che ha prontamente segnalato la presenza di due malviventi, armati di pistola, all’interno di un negozio di medicinali sito nei pressi del “Parco Oasi”. Immediatamente, le pattuglie sono intervenute sul posto e dopo aver acquisito da una della dipendenti della farmacia la descrizione dei rapinatori, senza alcuna esitazione, hanno iniziato le ricerche, che hanno consentito di individuare nelle immediate vicinanze due soggetti che spingevano frettolosamente un motociclo. Alla vista dei militari, i malviventi hanno tentato una precipitosa fuga, ma sono stati subito raggiunti e bloccati. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire una pistola giocattolo identica a quella in uso alle forze di polizia, due passamontagna e la somma di Euro 420,00. I due responsabili, P.S. di 41 anni di Giugliano in Campania e P.D. di 35 anni di Napoli, sono stati tratti in arresto ed associati alla Casa Circondariale di San Tammaro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

INFOPOINT, PER L’ALLESTIMENTO AFFIDATO INCARICO AD UNA DITTA.


CAIAZZO – “Da documentazione e curriculum sono state documentate e verificate l’esperienza e la professionalità”. Questa la motivazione alla base dell’affidamento a Caiazzo all’A.T.P. Bianco- Navarro di Sant’Angelo d’Alife dell’incarico di redazione e progettazione di itinerari turistici attraverso l’allestimento di infopoint. La gara per l’assegnazione del bando, voluto nell’ambito del P.R.S. Campania 2007/2013 Misura 3.13, si è tenuta nella sala consiliare alle ore 12 dell’11 febbraio 2011 alla presenza del responsabile del settore 5 Renzo Mastroianni e dei dipendenti, nelle vesti anche di testimoni, Franco Della Rocca e Gaetano Chichierchia (responsabile unico del procedimento). “Il turismo e la promozione dell’offerta – sostiene il primo cittadino del comune caiatino Stefano Giaquinto (nella foto) – è possibile con l’impegno di noi amministratori e il coinvolgimento di tutti gli attori, le istituzioni, gli operatori ed i cittadini. Serve un sforzo corale con impiego di risorse economiche e motivazionali. Per la realizzazione di infopoint, per esempio, ci siamo affidati ad esperti. Continua dunque il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e la promozione turistica”.

APPELLO ALLA MOBILITAZIONE DELLE DONNE ITALIANE DOMENICA 13 FEBBRAIO.


ALIFE. Si mobilitano le donne matesine per la manifestazione nazionale di Domenica :”SE NON ORA QUANDO?” a difesa della dignità delle donne. La manifestazione si terrà in mattinata alle ore 11 presso piazza Carmine con un gazebo informativo, e il pomeriggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale si terrà un dibattito dal titolo “Non è un paese per donne” con diversi interventi. Alla manifestazione hanno aderito : ASS. Peter Pan di Piedimonte M., ASS. PERlaSinistraMatese, Speranza Provinciale AltoCasertano,circolo intercomunale SEL “AltroMatese”, PD Piedimonte M, IDV Piedimonte M.,PSI PiedimonteM, Forum Donne PRC Piedimonte, Cgil Piedimonte M, PD Alife. Tutta la cittadinanza matesina è invitata a partecipare. In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani. Tante sono impegnate nella vita pubblica, in tutti i partiti, nei sindacati, nelle imprese, nelle associazioni e nel volontariato allo scopo di rendere più civile, più ricca e accogliente la società in cui vivono. Hanno considerazione e rispetto di sé, della libertà e della dignità femminile ottenute con il contributo di tante generazioni di donne che – va ricordato nel 150esimo dell’unità d’Italia – hanno costruito la nazione democratica. Questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò non è più tollerabile. Una cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici. Questa mentalità e i comportamenti che ne derivano stanno inquinando la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile, etica e religiosa della nazione. Così, senza quasi rendercene conto, abbiamo superato la soglia della decenza. Il modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni. Chi vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale. Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare amicizia verso le donne.

Fonte: Comunicato Stampa