01 marzo 2013

NELLE TERRE DI DON PEPPE DIANA I GIOVANI SI RACCONTANO



Per non commettere gli errori del passato abbiamo bisogno di memoria ma anche di capire come migliorare il territorio. A Casal di Principe, il prossimo 19 marzo I GIOVANI SI RACCONTANO per dirci quale è il loro impegno e per richiamarci alla responsabilità di contribuire al cambiamento. Il 19 marzo, nel giorno della memoria di don Giuseppe Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994 a Casal di principe, saranno ricordate tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Con una “passeggiata”, che attraverserà una parte di Casal di Principe, sarà sottolineata l’importanza di continuare a costruire le “Terre di Don Peppe Diana”. Con la riflessione comune e partecipata, che avrà luogo nella chiesa San Nicola di Bari, le voci dei giovani, delle autorità civili e militari, dei volontari e dei cittadini parleranno del bisogno di libertà, di bellezza, di eticità e di voglia di normalità. I giovani racconteranno nelle modalità che essi stessi sceglieranno, teatro, musica, poesia, discorso o simulazione, quel che desiderano poter realizzare. Per l’occasione sarà presentato un nuovo video sulla figura di don Diana realizzato dal giornalista Raffaele Sardo. La presenza oltre che un diritto rappresenta un dovere. Noi ci saremo, Vi aspettiamo
PROGRAMMA DELLA MATTINATA
Ore 9: Raduno Stadio Comunale di Casal di Principe
Ore 9.30: “Passeggiata” per le strade di Casal di Principe per raggiungere la Chiesa di S.Nicola
Ore 10.30: “I Giovani si raccontano” e interventi di cittadini impegnati
Ore 12.00 Proiezione del Video “Il seme caduto interra è morto ma ha portato molto frutto”.
Per comunicare la presenza di singoli cittadini, scuole e associazioni manda:
mail a: donpeppediana@libero.it e/o caserta@libera.it o fax al n.0818167001

Salvatore Candalino

Mobilità sul viale Carlo III, via alla prima rotonda

Pio Del Gaudio
Caserta - Grazie alla collaborazione tra Comune di Caserta e Comune di San Nicola la Strada sono in completamento con l'apposizione della segnaletica verticale e dei new jersey i lavori di allestimento della prima rotonda sperimentale sul viale Carlo III. "Procediamo - dice il sindaco Pio Del Gaudio - con le attività definite insieme con il Comune di San Nicola La Strada per intervenire sui temi della mobilità e del controllo della zona, già sollevati dall'opinione pubblica e oggetto del coordinamento assicurato dal prefetto Pagano sulla materia".
Salvatore Candalino

Casagiove - Priorità obiettivi dell'amministrazione

Elpidio Russo
CASAGIOVE. Il neo assessore comunale, ing. Antonio Terraccia, con delega ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, ha trasmesso una nota avente ad oggetto “priorità obiettivi dell’amministrazione”. Nel documento i punti toccati dall’Assessore Terraccia, e concertati con il Primo Cittadino di Casagiove dott. Elpidio Russo, sono: Partecipazione al bando “Turismo” relativo al Q.M.B.; adeguamento sismico della scuola elementare “Caruso”; manifestazione d’interesse dell’isola ecologica e lavori opere stradali del 7° lotto. Sull’argomento è intervenuto direttamente l’Assessore Terraccia il quale ha dichiarato: “In data 27 febbraio 2013, sono stati pubblicati i due bandi di gara per l’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico ‘Caruso’, corpo 1 e 2, ed entro la fine del mese di marzo dovranno pervenire presso l’Ente le offerte. Questa mattina sono state esaminate le offerte pervenute per la sistemazione delle strade interne 7° intervento. A breve, quindi, inizieranno le relative opere. L’attenzione, adesso, è improntata sull’adesione al finanziamento relativo al bando ‘Turismo’ del Quartiere Militare Borbonico. Sto lavorando di concerto con l’area Lavori Pubblici per approntare la documentazione relativa nel rispetto dei requisiti richiesti dal bando che scade l’8 aprile 2013. In questo primo mese del mio mandato di Assessore, le due aree tecniche dell’Ente, Lavori Pubblici ed Urbanistica, hanno già approntato la nuova modulistica che dovrà essere pubblicata sul sito internet del nostro Comune. Nell’ottica dell’informatizzazione stiamo lavorando per snellire il piano di recupero del Centro Storico, visto che ad oggi per consultare le norme dello stesso si è costretti ad interfacciarsi con le N.T.A. (Norme Tecniche di Attuazione), il verbale della Commissione Territorio e la Delibera di approvazione di Consiglio Comunale, il tutto in formato cartaceo. L’obiettivo è di amalgamare tale documentazione in un’unica norma per poi pubblicarla sul sito istituzionale nel segno della trasparenza”. 

Salvatore Candalino

Le elezioni politiche, del 24 e 25 febbraio, rappresentano un segnale chiaro ed inequivocabile.



MADDALONI. "La bellezza salverà il mondo", diceva Dostojevskij.  E la bellezza a cui fa riferimento  il Circolo Alexander Langer di Maddaloni,  è quella propedeutica a una buona politica: "Il centro di una straordinaria strategia politica di ripensamento della Sinistra". Una bellezza etica, morale e sociale, prim'ancora che estetica. Antidoto efficace per venir fuori dalle spire ammalianti e culturalmente micidiali del berlusconismo. Le elezioni politiche, del 24 e 25 febbraio, rappresentano un segnale chiaro ed inequivocabile. Se da un lato, l’esito elettorale sconcerta. Sconcerta in primo luogo il risultato raggiunto dal Pdl. Dall’altro, deve farci capire una volta per tutte che occorre un profondo rinnovamento della classe dirigente. Non a caso, il voto dato al movimento cinque stelle va proprio in questa direzione. Fonte di preoccupazione è anche il risultato uscito dalle urne nella nostra città. Inquieta il sospetto di Saviano sul presunto voto di scambio, ma ancor di più preoccupa il dato altissimo di astensionismo. E’ necessario che, anche a Maddaloni, ci sia un ricambio generazionale dei dirigenti di partito, oggi privi di qualsiasi credibilità. Soprattutto urge che ci siano candidati giovani e preparati che non abbiano responsabilità per la disastrosa situazione in cui versa la nostra città. Per questo motivo, Sel intende fare un appello ai giovani di Maddaloni e soprattutto all’elettorato di Grillo: torniamo ad amare la città. Dobbiamo essere presenti nei quartieri, incontrare ogni singolo cittadino, parlare alla città. La nostra politica è quella di garantire un reddito minimo a chi è in condizioni di povertà; sospendere gli sfratti a chi ha perso il lavoro; fare pressioni  sulle istituzioni per l’apertura di un tavolo di concertazione sul lavoro e ripristinare i servizi sociali; restituire il centro sociale polivalente ai giovani; combattere gli sprechi e  creare le condizioni per consentire ai privati di investire nella città dando opportunità di lavoro.  Sulla questione del Castello, lo Stato ha il dovere di espropriarlo , prima che sia troppo tardi e metterlo a disposizione di privati o associazioni di volontariato. Vedasi  il castello di Limatola che ha creato turismo e occupazione. Uguaglianza, diritti, lotta alla povertà, conversione ecologica, riformismo della politica, governare insieme. Questa è la politica del fare. E queste sono le aspettative di tantissimi cittadini che vorrebbero una politica pulita e una Maddaloni che funziona, una maggioranza che rifiuta le logiche del potere e le pseudo coperture ideologiche. Ridaremo fiducia ai maddalonesi che torneranno ad amare la città. Tutti i responsabili del disastro si facciano da parte. La loro epoca è finita.
Il coordinatore cittadino di Sel – Gianluca Capalbo

CAPUA: Campionato regionale di karate, domenica 3, Prevista la partecipazione di circa 300 atleti.



CAPUA (Raffaele Raimondo) - Domenica 3 marzo, con inizio alle ore 9, al Palazzetto dello Sport di Capua, in Via Martiri di Nassirya, si svolgerà il campionato regionale di Karate shotokan nella specialità di kata, per tutte le classi e categorie. Saranno 300 gli atleti di 20 società della Campania che parteciperanno a questa imminente competizione in cui verranno assegnati vari titoli regionali. All’evento, organizzato dall’A.S.D. Olimpia Sport S. Angelo in Formis in collaborazione con il comitato F.E.S.I.K. Campania, presenzierà l’assessore allo Sport del Comune di Capua, Gianfranco Vinciguerra. Nel corso della kermesse gareggeranno anche atleti di livello mondiale: infatti è prevista la partecipazione della campionessa mondiale in carica di kata e kumite, Roberta Velia Tafuto, e del campione mondiale in carica di kata per club wuko, Giovanbattista Abbate. Entrambi i karateki appartengono alla “grande famiglia” dell’A.S.D. Olimpia Sport che è naturalmente fierissima di loro.

Esecutivo provnciale Pd

Ludovico Feole
CASERTA: Si è riunito ieri su convocazione di Ludovico Feole, segretario facente funzioni, l’esecutivo provinciale del Partito Democratico casertano. All’odg della riunione cui hanno partecipato il presidente provinciale Arcangelo Correra, il responsabile dell’organizzazione Giovanni Cusano insieme a Rosida Baia (coordinatrice delle donne), Luigi Munno, Enzo Cappello e Rosa Castrillo (componenti della segreteria nominata dall’allora segretario provinciale), le comunicazioni del segretario provinciale,  l’analisi del voto della recente tornata elettorale e le date per la convocazione della prossima direzione provinciale e, quindi, dell’assemblea del Partito.  Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di massima serietà e collaborazione, sono poi state definite le regole per il completamento della fase del tesseramento 2012 avviato lo scorso mese di novembre. Sono stati esaminati anche alcuni aspetti riguardanti i comuni impegnati nella prossima tornata amministrative. Argomento che seguirà da vicino il dirigente agli enti locali, Enzo Cappello. Al Presidente è stato dato mandato di procedere alla convocazione degli organismi così come evidenziato.

Milena Taddia
Resp. Ufficio Stampa

Piscina Comunale di Marcianise: Tar Campania dà ragione al Circolo Villani.



MARCIANISE. Una decisione della giustizia amministrativa che mette la parola fine alla vicenda relativa all’aggiudicazione della Piscina Comunale di Marcianise. Il Tar della Campania, infatti, con sentenza N. 01175/2013, ha accolto il ricorso (04969/2011) del “Circolo Villani Società Sportiva Dilettantistica” e, nel contempo, ha respinto quello proposto dall’Asd Assonuoto Club Caserta (01440/2012). Nella sostanza il tribunale amministrativo, raccogliendo i due ricorsi prodotti da entrambe le società sportive contendenti durante la tortuosa vicenda di aggiudicazione della gestione della Piscina Comunale di Marcianise, ha dato ragione al Circolo Villani sentenziando sia l’illegittimità dell’iniziale esclusione dalla gara, sia la corretta aggiudicazione finale in favore della stessa.  Grande la soddisfazione, per la positiva conclusione del contenzioso, da parte sia dell’amministratore della società sportiva, Noemi Toth, 36enne ex pallanuotista e campionessa olimpica, sia del marito Fabio Villani, anch’egli con un passato da atleta della pallanuoto giocato ai massimi livelli della serie A , con esperienze nei più blasonati club nazionali ed attualmente presidente provinciale della Federazione Italiana Nuoto. “La sentenza del Tar – spiega Villani – oltre a chiudere il contenzioso ci permetterà di mettere mano agli investimenti previsti dal contratto di gestione al fine di offrire un più funzionale impianto sportivo comunale e, nel contempo, rendere la piscina più efficiente e rispondente alle esigenze degli utenti”.  

Comunicato Piscina Comunale - Circolo Villani