03 gennaio 2014

La situazione alle case popolari ex IACP in Via Salvatore Di Giacomo ad Alife è meno grave del previsto.



Alife –Dopo i vari sopralluoghi effettuati dagli specialisti dei Vigili del fuoco della Direzione Regionale Campana, che ormai lavora da cinque giorni in città, fianco a fianco con i tecnici comunali Ermelinda Corbi e Claudio Accarino, rispettivamente responsabili area lavori pubblici ed area assetto del territorio ed ambiente, il corpo di polizia municipale del responsabile Iannelli, e l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone che, insieme al vice Sindaco Gabriele Venditti, sta seguendo passo passo ogni verifica sia sulle strutture pubbliche che sulle civili abitazioni. Un attaccamento, quello del Sindaco Avecone al suo territorio, dimostrato sin dal primo giorno del sisma, il 29 dicembre scorso, con l’ordinanza di chiusura di ogni ufficio e struttura pubblica per due giorni. Nessun Sindaco del territorio ha pensato, ed ha fatto, una cosa del genere; e per questo il primo cittadino Avecone ha ricevuto pubblici elogi da parte del dr. Palmieri, vice Prefetto della Provincia di Caserta, inviato dal Prefetto dr.ssa Carmela Pagano a costituire prima, e coordinare poi, il C.O.M., Centro operativo misto con funzioni di coordinamento a Piedimonte Matese ed i C.O.C. comunali negli  enti interessati più direttamente dal sisma. Palmieri ha pubblicamente elogiato il Sindaco Avecone per il suo operato, di assoluta prudenza e responsabilità di primo cittadino. Per quanto riguarda le case popolari dalle prime indagini visive non appaiono grossi danni a livello strutturale, solo casi di distaccamento di intonaci e tompagnatura, che sicuramente non comportano inagibilità dei fabbricati. Necessaria sarà, senza dubbio, una indagine più approfondita, con  tecnici della Protezione civile per non lasciare nulla al caso.

Lavori per il ripristino dell'erogazione della corrente. alla Reggia di Caserta



CASERTA. In seguito a un guasto verificatosi questa notte nella cabina dell'ENEL che alimenta la Reggia di Caserta, dalle ore 4.30 del mattino sono in corso  lavori per il ripristino dell'erogazione della corrente. Si prevede, stando a quanto riferito da personale ENEL alla Soprintendenza, che i lavori di riparazione potranno essere conclusi, salvo imprevisti, solo nel tardo pomeriggio. In conseguenza di quanto sopra, a causa dell’inagibilità dei servizi igienici, il complesso vanvitelliano è stato chiuso al pubblico.

Paola Raffaella David
Soprintendente BAPSAE di Caserta e Benevento

Caserta, 3 gennaio 2014

 

Variazioni colturali dei terreni nel 2013 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati



L’elenco dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento della banca dati catastale, relativa alle particelle di terreno oggetto di variazioni colturali nell’anno 2013, è stato pubblicato il 30 dicembre 2013 in Gazzetta Ufficiale.
L’aggiornamento delle informazioni censuarie è stato effettuato sulla base degli elenchi proposti da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), che li ha stilati tenendo conto delle dichiarazioni dei contribuenti titolari delle singole particelle catastali.

Come consultare gli aggiornamenti - Gli elenchi aggiornati dei Comuni sono disponibili anche sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Cosa devi fare>Aggiornare  dati catastali e ipotecari>variazioni colturali.
Inoltre, possono essere consultati presso gli Uffici provinciali - Territorio e  i Comuni interessati durante i 60 giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In caso di incoerenza -  Per segnalare eventuali incoerenze riscontrate nell’attribuzione delle qualità di coltura, è possibile presentare richiesta di rettifica in autotutela.
Il modello per segnalare le eventuali incoerenze è scaricabile al seguente link:
Una volta compilata, la richiesta può essere inoltrata all’Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate competente.

SIAE CASERTA: CAPODANNO A "SUON" DI VERBALI - PROSEGUE LA POSITIVA COOPERAZIONE TRA SIAE E FORZE DELL'ORDINE



CASERTA. Gli ispettori della Sede di Caserta della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), coadiuvati in alcuni casi anche dalle forze dell'ordine, sono entrati in azione già nelle prime ore pomeridiane dell’ultimo dell’anno, controllando bar, ristopub, pizzerie e locali di intrattenimento per le ore felici "Happy Hour". Numerosi verbali sono stati elevati nei vari ambiti di intervento: dalle attività non autorizzate o irregolari nel settore dei pubblici spettacoli, all'abusiva installazione di apparecchi video-sonori. Gli accertamenti hanno riguardato, in particolare, i Comuni di Caserta, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Capua e Caiazzo. I controlli sono proseguiti per l'intera notte di San Silvestro nei locali dove erano programmate serate musicali e cenoni di fine anno. Anche in questi casi numerose sono state le sanzioni elevate per le attività non autorizzate, sempre per la tutela del rispetto delle norme sul Diritto d’Autore disciplinato dalla legge 663/41. La SIAE tutela tutte le opere musicali, letterarie, dell'arte visiva, teatrali, radiotelevisive, cinematografiche e le opere liriche ed è l'unica che rilascia le autorizzazioni per tutti gli spettacoli e trattenimenti nell'ambito dei quali viene utilizzato il repertorio musicale tutelato.

Comunicato Stampa Società Italiana Autori ed Editori

OPERAZIONE A LARGO RAGGIO DEI CARABINIERI DI ISERNIA



ISERNIA. Nel corso di una serie di servizi predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Isernia per contrastare il fenomeno dei furti e di altri reati di particolare allarme sociale,  cinque persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria ed è stata recuperata refurtiva per un valore di alcune migliaia di euro. Ad agire sul territorio i Militari delle Stazioni e dei Nuclei Operativi e Radiomobile delle Compagnie di Isernia e Venafro, in collaborazione con il personale del Nucleo Investigativo.  Ad Isernia S.C., 34enne del posto, di origine Marocchina,  è stata denunciata per furto aggravato all’interno di due esercizi commerciali del centro cittadino,  dove la stessa aveva asportato capi di abbigliamento per un valore di oltre duecentocinquanta euro.  I militari sono riusciti a bloccarla proprio mentre si allontanava con la refurtiva su segnalazione di uno dei proprietari. Tutta la merce è stata recuperata e restituita agli aventi diritto. A Venafro G.V., 50enne del luogo,  è finito invece nei guai per il furto aggravato di materiale edile custodito all’interno di un cantiere ubicato nella periferia cittadina. Anche in questo caso tempestivo l’intervento dei carabinieri che hanno recuperato l’intera refurtiva per un valore di svariate migliaia di euro. Ancora ad Isernia A.C., 49enne del posto, è finito nei guai per violazione dei doveri inerenti le cose sottoposte a sequestro,  essendo stato sorpreso alla guida della sua autovettura nonostante la stessa fosse stata precedentemente sottoposta a sequestro amministrativo e affidatagli in custodia giudiziaria. A Venafro,  per il reato di ricettazione e uso di atti falsi è stato denunciato L.A., 30enne del posto, il quale è stato trovato alla guida della propria autovettura,  in possesso di un contrassegno e polizza assicurativa palesemente contraffatti e sulla cui provenienza sono in corso ulteriori accertamenti. Il veicolo e la documentazione sono finiti sotto sequestro. Infine,  per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti è finito nei guai C.R., 28enne di Isernia,  in quanto sorpreso alla guida della sua autovettura dopo aver assunto sostanze stupefacenti del tipo cocaina. La patente di guida è stata ritirata ed il mezzo sottoposto a sequestro.

COMUNICATO STAMPA DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI ISERNIA